• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

no ibrida...proprio elettrica, con 450 km di autonomia, io con i pannelli sarei un papa

sarei contento per te e per tutti coloro che si trovano nella tua situazione con pannelli fotovoltaici, il problema è che non ci sono ancora le infrastrutture per supportare le full elettric, almeno a livello italiano, quindi l'ibrido o il plug-in secondo me dovrebbero essere offerte nel mercato auto con una scelta ben più estesa dell'attuale, e la Kona sarebbe stata probabilmente una mossa vincente, bastava trapiantare ciò che hanno già in casa, senza per altro andare a cannibalizzare più di tanto le sorelle maggiori Ioniq e Niro avendo una misura decisamente più ridotta ed anzi sbaragliando ulteriormente la concorrenza......
 
Guarda che il 1.5 benzina/metano eroga 130 CV + 20 KW di quello elettrico (infatti accelerazione e velocità massima sono buone), l'idea del 4x4 "elettrificato" aumenta la sicurezza senza il peso e l'ingombro dell'albero di trasmissione e differenziale, e il metano a parità di CO2 emessa è comunque più pulito della benzina, certo l'autonomia totale è un pò bassa. Sembra pure bella!
 
Sul 4x4 non discuto (anche Toyota fa così sul rav4). Credo che in generale sia una soluzione un po' complessa. Il costo (che sarà alto) e la scarsa autonomia non la pongono tra le scelte migliori per un'auto ecologica.
 
Sicuramente è un sistema più complesso (a cui aggiungere i costi delle revisioni delle bombole), ma dal punto di vista dell'ecologia secondo me è un ottima strada da percorrere, magari su vetture un pò più grandi in modo da avere un autonomia migliore.
 
Sicuramente è un sistema più complesso (a cui aggiungere i costi delle revisioni delle bombole), ma dal punto di vista dell'ecologia secondo me è un ottima strada da percorrere, magari su vetture un pò più grandi in modo da avere un autonomia migliore.
A mio modesto parere sono/saranno auto per chi fa molti km in autostrada ad andature costanti. Per chi invece l’utilizzo lo relega tra città e qualche volta autostrada l’ibrido o plugin è ineguagliabile....per il momento.
Sul 4x4 non discuto (anche Toyota fa così sul rav4). Credo che in generale sia una soluzione un po' complessa. Il costo (che sarà alto) e la scarsa autonomia non la pongono tra le scelte migliori per un'auto ecologica.
Prima di scegliere la Niro Plugin avevo visto e provato la RAV 4 hibryd, indubbiamente eccellente, ma per me, che cercavo un’auto dalle dimensioni più contenute e da utilizzare prevalentemente in città, risultava troppo impegnativa, oltre a questo il consumo della RAV era troppo alto, considerato il 4x4 ed il ordo
Sul 4x4 non discuto (anche Toyota fa così sul rav4). Credo che in generale sia una soluzione un po' complessa. Il costo (che sarà alto) e la scarsa autonomia non la pongono tra le scelte migliori per un'auto ecologica.
A proposito del RAV 4x4 hibryd, prima di scegliere la Niro Plugin avevo visto e provato la RAV 4 hibryd, indubbiamente eccellente, ma per me, che cercavo un’auto dalle dimensioni più contenute e da utilizzare prevalentemente in città, risultava troppo impegnativa, oltre a questo il consumo della RAV era troppo alto ( dichiarati 14km/litro, ma secondo il concessionario 12 km/l), considerato il 4x4 ed il peso non indifferente.
E poi, in generale, che senso ha un 4x4 ibrido? non è, forse, consumismo allo stato puro? ...ma questo è un mio punto di vista.
 
Quoto, c'è l'ha mio suocero (non 4x4) e mangia abbastanza, sempre molto meno di una equivalente a benzina, ma comunque mooolto lontana da Niro.
 
Esatto, domani rifaccio la prova e vi saprò dire, tieni in considerazione che la mia phev ha il pacchetto premium pack.
In tutta sincerità ritengo che il cambio a doppia frizione della Niro, o meglio della Kia, sia un’ulteriore evoluzione del DSG, VW (a doppia frizione con marchio registrato), infattii Niro i “tempi di cambiata”, sono diventati ancor più impercettibili al mio orecchio, che per anni hanno sentito cambi automatici tipo Passat, Xc60, Evoque Tiguan, .....ma in un prossimo post, e dopo aver macinato più km, cercherò di essere più esaustivo e preciso.
Hops! Dimenticavo un dettaglio molto importante..,..finalmente sono riuscito a capire quanti WATT “ciuccia” la ricarica dal mio impianto elettrico casalingo....ad auto collegata, e spegnendo tutte le luci in casa, il contatore Enel segnala 1600 Watt!....Tanto? Poco? boh! ....aspetto con ansia la prossima bolletta Enel
Il cavo di serie della PlugIn ha la spina da 10 (ampere) che moltiplicata per 220 (volt) fa l'assorbimento (2200watt cioè 2,2kw/h). Per caricare una Niro PlugIn (da 8,9kw) ci vogliono 4h (8,9/2,2). Mentre in Tedeschia che hanno la shuko che viaggia a 16A le auto si ricaricano in meno tempo (16x220=3,5kw/h) la Niro PHEV in 2,5h. - Perlomeno questo è quello che so io - ma essendo gIometro, mi rimetto al giudizio di qualcuno che ha studiato Ohm e le sue leggi - Corriggiretemi se sballio - Piuttosto ho sentito che l'assorbimento del cavo in Italia (x non far saltare il contatore da 3kw) è tarato su 8A che porterebbe a 8x220=1,7 con tempi di ricarica di 5h e rotti. @Maxgru, @ef123 vi risulta?
 
@QQMCENZY Ti confermo che la spina del caricabatteria è del tipo da 10A ma che il caricabatterie assorbe al massimo 8A, dato indicato sulla targhetta ( vedi anche foto nella mia galleria). In realtà io ho misurato un assorbimento reale da 7,5 A circa.
Ricordati poi che difficilmentela batteria si scarica del tutto e non capita di fare la ricarica completa della batteria, per cui i tempi sono leggermente inferiori.
Io a casa ho installato una Wall Box e con quella ricarico con 16A (Ho contatore da 4,5 kW).
 
Grazie della conferma ef123.
Evvvvaaaiiiiii di biberonaggi !
(ps belle le foto)
 
Salve a tutti, ho ordinato anch'io una Niro Plug in. Purtroppo dovrò aspettare fino a Giugno per averla. Al momento credo stia arrivando il materiale ferroso in fonderia per produrre le lamiere. Nell'attesa leggerò i vostri post per documentarmi e magari vi farò qualche domanda.
 
Ecco le mie prime impressioni di guida su Niro plugin dopo i primi 100 km su percorso misto.
Ma perché solo 100 km?
Perché ritengo che l’impatto, guidando per la prima volta la mia plugin, sia la sintesi tra massima attenzione emozione e curiosità.
Ma veniamo al dunque:
Il primo tratto di 40 km (distanza dal concessionario a casa mia), è avvenuto in modalità solo elettrica, con batteria carica al 100% (58km di autonomia), su strada statale molto trafficata ed in presenza di molti semafori e code.
Appena partito si è acceso il termico, ma solo per aiutare l’impianto di riscaldamento e non la trazione, dopo 10 minuti, raggiunta la temperatura in abitacolo di 20 gradi si è spento, da quel momento la temperatura l’ha mantenuta l’elettrico.
La ripresa è eccellente così come la frenata che rigenera la batteria, volante docile e preciso, utilissimo il sensore che segnala un “veicolo in avvicinamento”, Interessante anche il sensore che emette un suono di presenza auto (vess) ai pedoni (disattivabile come tutti gli altri).
Le sospensioni assorbono eccezionalmente le asperità e buche della strada (a differenza della mia precedente auto, Tiguan 2.0 dsg 4motion).
In tangenziale: attivata la funzione “mantenimento corsia”...perfetta! Mantiene la Niro al centro della tua carreggiata e se il sistema rileva che il volante non è governato (hai tolto le mani), ti avvisa con imput sonoro e scritto.
In merito alla velocità, ho raggiunto i 110 km/h in modalità elettrica, superata questa velocità subentra in aiuto il termico.
Alla fine del percorso (40km), avevo ancora 18 km di autonomia.
Ultima curiosità, con il pieno (41 litri) di benzina ed elettricità, il sistema dichiara autonomia per 820 km.
La prossima settimana affronterò un percorso di sola autostrada per 300x300 km in modalità hibryd e qui sarà interessante verificare i consumi,
idem per quanto riguarda il sistema infotainment e comandi al volante (forse troppi tastini)...... alle prossime impressioni!!!
E se qualcuno ha già acquistato una Niro plugin sarebbe interessante conoscere altre impressioni di guida
Un saluto “elettrizzante”
Max
Eccomi di nuovo qui, per aprire una nuova e spero proficua discussione.
Parliamo di Cruise Control Adattivo su Niro Plugin e la possibilità di ricaricare velocemente la batteria.....direte: ma che relazione c’è tra CCA e ricarica?...ecco cosa ho “scoperto”....
Viaggiando in modalità elettrica ed utilizzando il CCA in autostrada e strada statale (in modo quasi permanente), e posizionandolo alla velocità Max consentita, si utilizza al massimo il freno (rigenerativo), che entra in funzione in presenza di autoveicoli che ci precedono....questo avviene fino alla velocità minima di 10km/h dopo di che, o l’auto riprende velocità da sola (nessun veicolo alla distanza minima) oppure si disinserisce (il CCA)in automatico.
In poche parole, ho ottenuto una carica da 35km a 58km in meno di 30 minuti e questo mi ha consentito di viaggiare il “elettrico” per circa 115 km.
A questo punto sorge ovviamente un dubbio: le pastiglie dei freni ne risentono maggiormente? .........
Salve a tutti, ho ordinato anch'io una Niro Plug in. Purtroppo dovrò aspettare fino a Giugno per averla. Al momento credo stia arrivando il materiale ferroso in fonderia per produrre le lamiere. Nell'attesa leggerò i vostri post per documentarmi e magari vi farò qualche domanda.
Siamo pronti per qualsiasi domanda , complimenti per l’acquisto e spero tu abbia ordinato il modello con il pacchetto “premium pack”!
 
@Maxgru ..immagino però tu stessi viaggiando in modalità HEV e non EV, ovvero hai ricaricato la batteria, ma con l'energia del motore termico.
Può essere una strategia utile per chi fa un viaggio a lunga percorrenza sapendo che la sera non avrai disponibile un punto di ricarica ma vuole comunque avere la batteria carica, magari per entrare in una zona ZTL o altro.

Comunque concordo che il CCA, essendo più bravo di noi, gestisce al meglio le frenate con morbidezza. Penso che i freni non entrino in funzione fino a che non si arriva al massimo dei CHARGE. Avendo la Niro PHEVun motore elettrico di potenza maggiore della Niro HEV secondo me rigenera di più...ma ci vorrebbe @Grumpy con il suo ODB e Torque per verificarlo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso