Chi ha benzina controlla km/L e tiene il piede leggero.
Chi ha HEV controlla km/L e tenendo il piede leggero così facendo utilizza i kw (autoprodotti).
Noi PHEV che i kw li cacciamo dentro con i soldini abbiamo due prb:
1) in HEV stesso prb dei ns amici per consumare meno Litri
2) in EV dobbiamo controllare il piedino per fare il più km possibile con i famosi 9 kw.
A tal proposito ho scoperto questo:
Partito con 75% di batteria ca. Tragitto da 600km.
Sappiamo che l'auto parte automaticamente in EV.
Quando la batteria (blu) si è esaurita, l'auto è entrata in modalità HEV automaticamente e da questo momento funzionava come una normale HEV quindi non caricava la batteria blu, ma solo la bianca.
Altro tragitto da 100km, partenza con batteria al 100%
Quando sono arrivato al 60% di batteria ho inserito manualmente la modalità HEV, a questo punto la batteria (blu) si ricaricava - con gli stessi principi della batteria bianca (cioè degli amici HEV) ovvero giocherellava attorno al 50% ora usando EV ora termico.
Arrivato a 30km da casa ho re-switch-ato in EV.
Conclusione (personale).
Siccome la batteria HEV (bianca) è 1,56kw mentre la PHEV è 8,9kw io (in realtà è 8,9 meno 1,56):
- se devo fare meno di 50km: vado solo EV
- se devo fare più di 50km: laddove la strada è performante per un HEV - cioè dove si viaggia a 70-80 km/h metto HEV - perchè "l'altalena" che fa attorno al 50% della batteria avrà un range maggiore con una batteria più ampia (la blu), avendo inoltre meno accensioni del termico, più risparmio.
E ... come disse il paracadute al paracadutista sfracellatosi: "non so se mi sono spiegato"Domandina per i PHEV-isti ?
Anche voi NON avete il cric in dotazione ?
Pare sia previsto in alternativa al kit antiforatura.