• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Sollevo la macchina.

Con la smart ho posizionato il foro della ruota superiormente.

Col cric ho aggiustato la porta del box - ma questo è un altro discorso eh eh ma comunque lo usato.
 
Ahah lo utilizzi x scopi terzi...
Poi decade la garanzia...
Scherzi a parte, dove presente il kit di riparazione non ho mai visto il cric.
 
Ultima modifica:
Mi sa che il cric lo ha solo chi ha il ruotino. Cosa ci fai col cric senza ruota di scorta?
Hemmm!! se fori, è sempre meglio sollevare la ruota da terra se usi il kit.
Chi ha benzina controlla km/L e tiene il piede leggero.
Chi ha HEV controlla km/L e tenendo il piede leggero così facendo utilizza i kw (autoprodotti).
Noi PHEV che i kw li cacciamo dentro con i soldini abbiamo due prb:
1) in HEV stesso prb dei ns amici per consumare meno Litri
2) in EV dobbiamo controllare il piedino per fare il più km possibile con i famosi 9 kw.

A tal proposito ho scoperto questo:
Partito con 75% di batteria ca. Tragitto da 600km.
Sappiamo che l'auto parte automaticamente in EV.
Quando la batteria (blu) si è esaurita, l'auto è entrata in modalità HEV automaticamente e da questo momento funzionava come una normale HEV quindi non caricava la batteria blu, ma solo la bianca.

Altro tragitto da 100km, partenza con batteria al 100%
Quando sono arrivato al 60% di batteria ho inserito manualmente la modalità HEV, a questo punto la batteria (blu) si ricaricava - con gli stessi principi della batteria bianca (cioè degli amici HEV) ovvero giocherellava attorno al 50% ora usando EV ora termico.
Arrivato a 30km da casa ho re-switch-ato in EV.

Conclusione (personale).
Siccome la batteria HEV (bianca) è 1,56kw mentre la PHEV è 8,9kw io (in realtà è 8,9 meno 1,56):
- se devo fare meno di 50km: vado solo EV
- se devo fare più di 50km: laddove la strada è performante per un HEV - cioè dove si viaggia a 70-80 km/h metto HEV - perchè "l'altalena" che fa attorno al 50% della batteria avrà un range maggiore con una batteria più ampia (la blu), avendo inoltre meno accensioni del termico, più risparmio.

E ... come disse il paracadute al paracadutista sfracellatosi: "non so se mi sono spiegato"Domandina per i PHEV-isti ?

Anche voi NON avete il cric in dotazione ?
Pare sia previsto in alternativa al kit antiforatura.
:nonquoto:
Qualcuno di voi ha avuto l’occasione di “provare” l’anti collisione?
 
Hemmm!! se fori, è sempre meglio sollevare la ruota da terra se usi il kit/QUOTE]
Non so, mai usato, ho sempre avuto ruota o ruotino. Sulla Clio aziendale ho il kit gonfia e ripara, ma sinceramente spero di non doverlo usare. Ovviamente niente cric.
 
Anticollisione, mai provato
 
Allora @QQMCENZY , soddisfatto del giocattolone ?
Facci sapere come vanno i consumi anche elettrici se li stai tenendo monitorati.

Concordo con la strategia da te indicata ...anche perché a fine giornata è meglio tornare a casa sfruttando al massimo la batteria e ricaricare. Io in realtà dato che faccio circa 24 km giorno cerco di consumarla entro il ritorno del secondo giorno.

In questi giorni ho provato anche a "giocare" di più con il CCA - Cruise Control Adaptive in modalità EV come suggerito da @Maxgru e la sensazione di guadagnare qualche km di autonomia elettrica in più ce l'ho...anche se non riesco ancora ad avere dei numeri certi.
 
Allora @QQMCENZY , soddisfatto del giocattolone ?
Facci sapere come vanno i consumi anche elettrici se li stai tenendo monitorati.

Concordo con la strategia da te indicata ...anche perché a fine giornata è meglio tornare a casa sfruttando al massimo la batteria e ricaricare. Io in realtà dato che faccio circa 24 km giorno cerco di consumarla entro il ritorno del secondo giorno.

In questi giorni ho provato anche a "giocare" di più con il CCA - Cruise Control Adaptive in modalità EV come suggerito da @Maxgru e la sensazione di guadagnare qualche km di autonomia elettrica in più ce l'ho...anche se non riesco ancora ad avere dei numeri certi.
È una continua ricerca, ma d’altronde è un nuovo modo di guidare, si passa dall’euforia di aver, forse, scoperto la chiave di volta per consumare meno benz, ai dubbi su quello che hai appena individuato....ma fa parte del gioco!!
Per quanto riguarda il CCA in EV posso confermare che si ottengono forti benefici (che più avanti quantificherò),
in particolare modo con traffico intenso ma scorrevole certo, però, che bisogna “svegliare” un senso che solitamente non si usa.......se non frena Lei, devi frenare tu, altrimenti si rischia!!
Comunque è bello!
 
Ho i dubbi se postare quanto sotto qui o nel thred "consumi" ... mah ... se sballio mi corriggirete !

Oggi ho provato ad usare solo EV ma con la tecnica pulse-glide.
Ebbene funziona !

Alla partenza 58 km di autonomia residua EV, all'arrivo 20 km.
Però in realtà ho percorso 47 km (quasi).
Quindi la tecnica funziona anche con i kw puri.
Ciò significa che è possibile percorrere anche più di 58 km ... teoricamente.
Perchè una volta arrivati alle famose 2 tacche bianche ... si accende il termico, quindi ... work-in-progress

ps: x @ef123 contentissimo !@ef123 ho acquistato il contakw (vedi poco sopra) che mi hai suggerito. Ottimo consiglio. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180412_072655.jpg
    IMG_20180412_072655.jpg
    100,9 KB · Visite: 281
Potreste dirmi voi utenti di plugin quale è l'utilizzo tipo che fate dell'auto e se la ricaricate ogni notte a prescindere dallo stato di carica della batteria oppure solo quando questa raggiunge un certo valore? Non vorrei cadere nella sindrome da presa elettrica e cercare in continuazione un "buco" in cui infilare la spina!
 
Potreste dirmi voi utenti di plugin quale è l'utilizzo tipo che fate dell'auto e se la ricaricate ogni notte a prescindere dallo stato di carica della batteria oppure solo quando questa raggiunge un certo valore? Non vorrei cadere nella sindrome da presa elettrica e cercare in continuazione un "buco" in cui infilare la spina!
Ricarica quando puoi, in quanto la batteria ne risente positivamente (es. rientri da un giro e sei con riserva di 48 km? ...ricarica lo stesso!)
Ovviamente è consigliabile ricaricare in funzione delle fasce orarie più economiche definite con il fornitore di energia (se poi hai un impianto fotovoltaico sei a cavallo!).
Il rabboccho si chiama, in gergo, “biberonaggio”....dove io associo anche il “vampiraggio”....se vai a casa di un amico che ha una presa di corrente in giardino!
Un piccolo consiglio, cerca di non rimanere mai con pochi km in elettrico io, ad esempio, se devo percorrere tragitti che superano i 58km, parto in EV e quando il sistema mi segnala ancora autonomia per 20/25 km giro in ibrido fino a quando ritorno a livelli accettabili di autonomia in EV (ovviamente poi, dipende dal percorso che fai).
 
@QQMCENZY sicuro che fare il P&G in EV porti benefici? In teoria il motore elettrico ha la massima efficienza con basse richieste di coppia il chè vorrebbe dire accelerazioni dolci e non accelerazioni rapide per poi stare a velocità di crociera come può avvenire invece con sistemi ibridi paralleli termici-elettrici (specialmente di stampo Toyota).
Su percorsi lunghi ottima l'idea di fare uno switch su hybrid normale quando si è nelle condizioni ottimali del termico per ricaricare le batterie!!!
 
@QQMCENZY sicuro che fare il P&G in EV porti benefici? In teoria il motore elettrico ha la massima efficienza con basse richieste di coppia il chè vorrebbe dire accelerazioni dolci e non accelerazioni rapide per poi stare a velocità di crociera come può avvenire invece con sistemi ibridi paralleli termici-elettrici (specialmente di stampo Toyota).
Su percorsi lunghi ottima l'idea di fare uno switch su hybrid normale quando si è nelle condizioni ottimali del termico per ricaricare le batterie!!!
@Grumpy grazie della precisazione.
Si, si, intanto viaggiando in ECO la fase pulse non è così potente, poi accelero 1/4 di ECO max 50% e poi veleggio sul minimo di ECO.
Volevo solo richiamare il concetto P&G, cioè accelero (dolcemente) (max 50% di ECO) e poi mi posiziono a inizio ECO (1/12?) per sfruttare il rotolamento di questa macchina che è veramente unico* e duraturo.
Devo ancor sperimentare "le velocità di crociera", ma la vedo dura, perché dalle mie parti (Milano - Brianza) c'è troppo traffico - l'unico giorno possibile sarà il ... 15 Agosto :depressed:

*Ricordo che io arrivo da Toyota
Potreste dirmi voi utenti di plugin quale è l'utilizzo tipo che fate dell'auto e se la ricaricate ogni notte a prescindere dallo stato di carica della batteria oppure solo quando questa raggiunge un certo valore? Non vorrei cadere nella sindrome da presa elettrica e cercare in continuazione un "buco" in cui infilare la spina!
x @Ganto: Mi associo a quanto detto da @Maxgru.
Però non voglio essere suo amico, altrimenti mi "vampirizza".:Jawdrop:
 
Potreste dirmi voi utenti di plugin quale è l'utilizzo tipo che fate dell'auto e se la ricaricate ogni notte a prescindere dallo stato di carica della batteria oppure solo quando questa raggiunge un certo valore? Non vorrei cadere nella sindrome da presa elettrica e cercare in continuazione un "buco" in cui infilare la spina!
Io faccio circa 25 km al giorno per il tragitto casa-lavoro e ricarico circa ogni due giorni durante la settimana. Nel week end dipende da quanto mi sposto e puo capitare che ricarichi tutte le notti. Al momento ho percorso circa 4.400 km di cui circa il 60% in modalità EV.
Quindi @Ganto dipende dal tuo chilometraggio giornaliero e quanto vuoi viaggiare in modalità EV. In città è molto piacevole, su strade veloci meglio viaggiare in modalità HEV, comunque prima di arriavare a casa o dove puoi ricaricare è meglio dare fondo alla batteria.
 
Io faccio circa 25 km al giorno per il tragitto casa-lavoro e ricarico circa ogni due giorni durante la settimana. Nel week end dipende da quanto mi sposto e puo capitare che ricarichi tutte le notti. Al momento ho percorso circa 4.400 km di cui circa il 60% in modalità EV.
Quindi @Ganto dipende dal tuo chilometraggio giornaliero e quanto vuoi viaggiare in modalità EV. In città è molto piacevole, su strade veloci meglio viaggiare in modalità HEV, comunque prima di arriavare a casa o dove puoi ricaricare è meglio dare fondo alla batteria.
Potresti aiutarmi a comprendere i benefici del “dare fondo alla batteria”? A me il concessionario ha consigliato vivamente di NON effettuare questa manovra, ma agire il più possibile con rabbocchi, anche ravvicinati, usare la frenata rigenerativa ed attivare (colpetti), la modalità HEV quando ti avvicini a 25 km di autonomia, mi ha parlato della struttura della celle della batteria ed effetti, ma onestamente non ho ben compreso.
 
Indietro
Alto Basso