• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Eccomi di nuovo qui, per aprire una nuova e spero proficua discussione.
Parliamo di Cruise Control Adattivo su Niro Plugin e la possibilità di ricaricare velocemente la batteria.....direte: ma che relazione c’è tra CCA e ricarica?...ecco cosa ho “scoperto”....
Viaggiando in modalità elettrica ed utilizzando il CCA in autostrada e strada statale (in modo quasi permanente), e posizionandolo alla velocità Max consentita, si utilizza al massimo il freno (rigenerativo), che entra in funzione in presenza di autoveicoli che ci precedono....questo avviene fino alla velocità minima di 10km/h dopo di che, o l’auto riprende velocità da sola (nessun veicolo alla distanza minima) oppure si disinserisce (il CCA)in automatico.
In poche parole, ho ottenuto una carica da 35km a 58km in meno di 30 minuti e questo mi ha consentito di viaggiare il “elettrico” per circa 115 km.
A questo punto sorge ovviamente un dubbio: le pastiglie dei freni ne risentono maggiormente? .........
Siamo pronti per qualsiasi domanda , complimenti per l’acquisto e spero tu abbia ordinato il modello con il pacchetto “premium pack”!

Se viene usata la frenata rigenerativa, le pastiglie non le usi proprio ;)
 
Ieri sono passato in concessionaria per aggiornamento delle mappe del navigatore. Vi posto la schermata con le varie versioni, in modo che possiate verificare se avete le stesso o magari qualcosa di più recente.
20180406_154228.jpg
 
@Maxgru ..immagino però tu stessi viaggiando in modalità HEV e non EV, ovvero hai ricaricato la batteria, ma con l'energia del motore termico.
Può essere una strategia utile per chi fa un viaggio a lunga percorrenza sapendo che la sera non avrai disponibile un punto di ricarica ma vuole comunque avere la batteria carica, magari per entrare in una zona ZTL o altro.

Comunque concordo che il CCA, essendo più bravo di noi, gestisce al meglio le frenate con morbidezza. Penso che i freni non entrino in funzione fino a che non si arriva al massimo dei CHARGE. Avendo la Niro PHEVun motore elettrico di potenza maggiore della Niro HEV secondo me rigenera di più...ma ci vorrebbe @Grumpy con il suo ODB e Torque per verificarlo.
Da quello che ho capito dice che viaggiava in modalita elettrica e non caricava con il motore a scoppio bensì solo grazie alla rigenerativa data dai rallentamenti dovuti al traffico
 
@Maxgru ..immagino però tu stessi viaggiando in modalità HEV e non EV, ovvero hai ricaricato la batteria, ma con l'energia del motore termico.
Può essere una strategia utile per chi fa un viaggio a lunga percorrenza sapendo che la sera non avrai disponibile un punto di ricarica ma vuole comunque avere la batteria carica, magari per entrare in una zona ZTL o altro.

Comunque concordo che il CCA, essendo più bravo di noi, gestisce al meglio le frenate con morbidezza. Penso che i freni non entrino in funzione fino a che non si arriva al massimo dei CHARGE. Avendo la Niro PHEVun motore elettrico di potenza maggiore della Niro HEV secondo me rigenera di più...ma ci vorrebbe @Grumpy con il suo ODB e Torque per verificarlo.
Grazie per le preziose info in merito alle frenate.
Io solitamente parto da casa con batteria carica (58km), e viaggio in EV, posizionando il CCA non appena raggiungo i 10km/h:
ad es, 50km/h città, 90 tangenziali e 135 autostrada....ovvio che ho sempre il pollice sui tastini avvio e, rotondo, di disattivazione!!! , avendo sempre presente che, quando la traiettoria davanti a te si libera, l’auto parte a razzo per raggiungere la velocità impostata....magari verso una curva!...,
quindi bisogna “giocare” molto con i tastini sul volante (ma con il tempo si prende l’abitudine).
Se, invece, percorro una strada o autostrada con poco traffico, allora “gioco” anche con l’ HEV, ma sempre lasciando inserito il CCA, ed anche in questo caso i risultati, in merito alla “scorta” di km in EV, si vedono!’
Naturalmente io mi baso su quanto mi comunica il computer di bordo e sulla mia esperienza personale, e devo dire che in SOLO in EV sono riuscito ad ottenere risultati eccellenti, ma a mio avviso ancora migliorabili.
Vorrei comunque precisare che guidare una plugin e tutt’altra cosa che guidare una termica o ibrida, è tutto un gioco tra piede, attenzione, ed attenzione alla strumentazione e suo utilizzo...e all’inizio non è facile!!!
Quindi se si vogliono sperimentare nuovi stili di guida, raccomando la MASSIMA attenzione in quanto la “bestia” può veramente scapparti dalle mani e darti seri problemi, soprattutto per la sicurezza tua e degli altri....o si entra in questa logica o meglio continuare con una termica o ibrida, oppure usare una plugin attenendosi ai valori di consumo standard....(che sono ottimi)
Ps
sono in trepida attesa di ricevere la prima bolletta della luce da quando ho una plugin.....vedremo se saranno gioie o dolori!!!
 
Intervengo brevemente sulla convenienza o meno di acquistare una plug in invece di una ibrida pura. Condivido quanto detto da Maxgru e Robertus. Qualche conticino l'ho fatto anche io ma poi hanno preso il sopravvento la voglia di unire l'esigenza del mezzo alla passione per la tecnologia, per sfruttare il fotovoltaico che ho installato nell'ormai lontano 2008 e farmi una idea personale al di la di quanto si può leggere in giro. Inoltre sono anche io un over 60 ... .
Al di là di questo leggo con attenzione i vostri post per prepararmi a quando arriverà l'auto. Qualcosa vorrei già capire con il vostro aiuto. Al mattino parto con la batteria carica. Devo scegliere io se viaggiare in elettrico o in ibrido? Facendo un percorso di 45 Km A/R per andare al lavoro con una lunga salita (5 Km) ed altrettanto lunga discesa, riesco a non
utilizzare il motore termico? In discesa la batteria si ricarica?
 
Intervengo brevemente sulla convenienza o meno di acquistare una plug in invece di una ibrida pura. Condivido quanto detto da Maxgru e Robertus. Qualche conticino l'ho fatto anche io ma poi hanno preso il sopravvento la voglia di unire l'esigenza del mezzo alla passione per la tecnologia, per sfruttare il fotovoltaico che ho installato nell'ormai lontano 2008 e farmi una idea personale al di la di quanto si può leggere in giro. Inoltre sono anche io un over 60 ... .
Al di là di questo leggo con attenzione i vostri post per prepararmi a quando arriverà l'auto. Qualcosa vorrei già capire con il vostro aiuto. Al mattino parto con la batteria carica. Devo scegliere io se viaggiare in elettrico o in ibrido? Facendo un percorso di 45 Km A/R per andare al lavoro con una lunga salita (5 Km) ed altrettanto lunga discesa, riesco a non
utilizzare il motore termico? In discesa la batteria si ricarica?
L’auto parte sempre in modalità elettrica e sei tu che decidi se impostare inizialmente la modalità ibrida.
Per quanto riguarda il percorso da te menzionato, ritengo lo si possa fare in tutta tranquillità solo in modalità elettrica , sapendo poi che la discesa in elettrico ricaricherà la batteria con il freno motore e con qualche “frenatina” a pedale.
Qui però apri un argomento assai interessante e cioè ; in discesa, se inserisco la modalità ibrida, il motore si accende solo per inserire il freno motore termico, quindi la domanda che allargo a tutti e: il freno motore termico carica più in fretta la batteria? Io mi sono trovato in questa situazione due volte ed ho notato che i km elettrici in scorta aumentano più velocemente (solo impressione?? la prossima volta proverò a misurare i tempi di ricarica km nelle due modalità).
Ieri sono passato in concessionaria per aggiornamento delle mappe del navigatore. Vi posto la schermata con le varie versioni, in modo che possiate verificare se avete le stesso o magari qualcosa di più recente.
Vedi l'allegato 11837
Sei fantastico! Grazie! Proprio ieri mi sono posto la domanda se le mappe sono aggiornate....dopo che il navigatore mi ha fatto girare per ben due volte in un senso unico che era lì da oltre due anni!!
Da quello che ho capito dice che viaggiava in modalita elettrica e non caricava con il motore a scoppio bensì solo grazie alla rigenerativa data dai rallentamenti dovuti al traffico
Proprio così
 
Non fate caso alle mappe del navigatore della niro e' aggiornato al paleolitico,se avete bisogno di info certe vedi anche autovelox usate altro, meno le info del nironavigatore.
 
L’auto parte sempre in modalità elettrica e sei tu che decidi se impostare inizialmente la modalità ibrida.
Per quanto riguarda il percorso da te menzionato, ritengo lo si possa fare in tutta tranquillità solo in modalità elettrica , sapendo poi che la discesa in elettrico ricaricherà la batteria con il freno motore e con qualche “frenatina” a pedale.
Qui però apri un argomento assai interessante e cioè ; in discesa, se inserisco la modalità ibrida, il motore si accende solo per inserire il freno motore termico, quindi la domanda che allargo a tutti e: il freno motore termico carica più in fretta la batteria? Io mi sono trovato in questa situazione due volte ed ho notato che i km elettrici in scorta aumentano più velocemente (solo impressione?? la prossima volta proverò a misurare i tempi di ricarica km nelle due modalità).
Sei fantastico! Grazie! Proprio ieri mi sono posto la domanda se le mappe sono aggiornate....dopo che il navigatore mi ha fatto girare per ben due volte in un senso unico che era lì da oltre due anni!!
Proprio così

In discesa il termico non viene acceso per avere freno motore visto che c'è già la frenata rigenerativa (effettuata dal motore elettrico) a rallentare il veicolo. L'unico caso che mi viene in mente, ma non ho riscontro diretto, potrebbe essere se le batterie sono completamente cariche e non è quindi più possibile usare il motore elettrico.
 
Complimenti @Maxgru, se hai fatto 115 Km senza che si sia mai acceso il motore termico hai fatto un record mondiale da guinnes dei primati. Considerando un carica della batteria di 8,5 kWh Sarebbero circa 115km/8,5 kWh = 13,5 km/kWh, ovvero circa 7,4 kWh/100 Km, decisamente meglio delle auto elettriche:

https://www.spritmonitor.de/en/evaluation/most_economic_electric_vehicles.html

Sei proprio sicuro che il termico non sia mai intervenuto ? Magari era acceso per il riscaldamento dell'abitacolo senza che tu te ne accorgessi.

Comunque concordo che la Niro plug-in ha qualche differenza con la Niro ibrida normale e che le strategie di guida (o meglio di "pilotaggio") possono essere un po' diverse (ma non troppo).

Circa la bolletta puoi stimare i consumi aggiuntivi considerando che ad ogni ricarica completa consumi circa 5h x 1,7 kW = 8,5 kWh. Il tempo stimato di ricarica lo trovi sul navigatore (circa 5 h) e ti assicuro che è molto preciso, dato che io con la wall-box lo verifico ad ogni ricarica, e la potenza assorbita dal caricabatterie centellinare è di 1,7 kW.

Puoi fare una verifica ulteriore cercando sulla bollette vecchie il consumo mensile dello stesso mese del mese precedente o dello scorso anno. Se ricarichi di notte guarda in bolletta gli aumenti di consumi nella fascia F3.

Circa i costi molti operatori scrivono sulla bolletta il costo medio dell'energia €/kWh, per cui se lo trovi fai presto a fare i conti.
 
Complimenti @Maxgru, se hai fatto 115 Km senza che si sia mai acceso il motore termico hai fatto un record mondiale da guinnes dei primati. Considerando un carica della batteria di 8,5 kWh Sarebbero circa 115km/8,5 kWh = 13,5 km/kWh, ovvero circa 7,4 kWh/100 Km, decisamente meglio delle auto elettriche:

https://www.spritmonitor.de/en/evaluation/most_economic_electric_vehicles.html

Sei proprio sicuro che il termico non sia mai intervenuto ? Magari era acceso per il riscaldamento dell'abitacolo senza che tu te ne accorgessi.

Comunque concordo che la Niro plug-in ha qualche differenza con la Niro ibrida normale e che le strategie di guida (o meglio di "pilotaggio") possono essere un po' diverse (ma non troppo).

Circa la bolletta puoi stimare i consumi aggiuntivi considerando che ad ogni ricarica completa consumi circa 5h x 1,7 kW = 8,5 kWh. Il tempo stimato di ricarica lo trovi sul navigatore (circa 5 h) e ti assicuro che è molto preciso, dato che io con la wall-box lo verifico ad ogni ricarica, e la potenza assorbita dal caricabatterie centellinare è di 1,7 kW.

Puoi fare una verifica ulteriore cercando sulla bollette vecchie il consumo mensile dello stesso mese del mese precedente o dello scorso anno. Se ricarichi di notte guarda in bolletta gli aumenti di consumi nella fascia F3.

Circa i costi molti operatori scrivono sulla bolletta il costo medio dell'energia €/kWh, per cui se lo trovi fai presto a fare i conti.
Complimenti @Maxgru, se hai fatto 115 Km senza che si sia mai acceso il motore termico hai fatto un record mondiale da guinnes dei primati. Considerando un carica della batteria di 8,5 kWh Sarebbero circa 115km/8,5 kWh = 13,5 km/kWh, ovvero circa 7,4 kWh/100 Km, decisamente meglio delle auto elettriche:

https://www.spritmonitor.de/en/evaluation/most_economic_electric_vehicles.html

Sei proprio sicuro che il termico non sia mai intervenuto ? Magari era acceso per il riscaldamento dell'abitacolo senza che tu te ne accorgessi.

Comunque concordo che la Niro plug-in ha qualche differenza con la Niro ibrida normale e che le strategie di guida (o meglio di "pilotaggio") possono essere un po' diverse (ma non troppo).

Circa la bolletta puoi stimare i consumi aggiuntivi considerando che ad ogni ricarica completa consumi circa 5h x 1,7 kW = 8,5 kWh. Il tempo stimato di ricarica lo trovi sul navigatore (circa 5 h) e ti assicuro che è molto preciso, dato che io con la wall-box lo verifico ad ogni ricarica, e la potenza assorbita dal caricabatterie centellinare è di 1,7 kW.

Puoi fare una verifica ulteriore cercando sulla bollette vecchie il consumo mensile dello stesso mese del mese precedente o dello scorso anno. Se ricarichi di notte guarda in bolletta gli aumenti di consumi nella fascia F3.

Circa i costi molti operatori scrivono sulla bolletta il costo medio dell'energia €/kWh, per cui se lo trovi fai presto a fare i conti.
Azz!! devo dire con tutta onestà che non ho considerato e controllato l’avviamento del termico a causa del riscaldamento! In questi giorni ci riprovo e poi, ti saprò dire.
 
Prova a fare caso @Maxgru, quando sei in modalità EV e si accende il motore solo per il riscaldamento non contribuisce alla trazione, ma comunque ricarica la batteria, quindi un po' falsa al percorrenza elettrica.
Ti do un suggerimento...se ti va. Quando parti al mattino segnati i km dell'odometro, i km di autonomia residua a benzina e i km di autonomia quelli elettrici (se parti carico 58 km), idem quando arrivi a destinazione. Facendo le differenze calcoli quanti km hai percorso in totale, quanti in modalità termica a benzina e quanti in modalità elettrica. Puoi verificare che i risultati siano coerenti sommando le percorrenze a benzina ed elettrica confrontando il risultato con ila percorrenza totale.
Con questi numeri puoi verificare le effettive percorrenze elettriche e a benzina.
Non fate caso alle mappe del navigatore della niro e' aggiornato al paleolitico,se avete bisogno di info certe vedi anche autovelox usate altro, meno le info del nironavigatore.

Anche il concessionario mi ha detto fin dall'acquisto che le mappe KIA non erano un granché com eaggiornamento, però con questa versione ho trovato dei miglioramenti locali...è comparsa l'autostrada Bre.Be.Mi e il tratto del nuovo tracciato SS11 prima di Peschiera del Garda che nella versione precedente non c'erano, anche se sono li da più di due anni.
 
Prova a fare caso @Maxgru, quando sei in modalità EV e si accende il motore solo per il riscaldamento non contribuisce alla trazione, ma comunque ricarica la batteria, quindi un po' falsa al percorrenza elettrica.
Ti do un suggerimento...se ti va. Quando parti al mattino segnati i km dell'odometro, i km di autonomia residua a benzina e i km di autonomia quelli elettrici (se parti carico 58 km), idem quando arrivi a destinazione. Facendo le differenze calcoli quanti km hai percorso in totale, quanti in modalità termica a benzina e quanti in modalità elettrica. Puoi verificare che i risultati siano coerenti sommando le percorrenze a benzina ed elettrica confrontando il risultato con ila percorrenza totale.
Con questi numeri puoi verificare le effettive percorrenze elettriche e a benzina.
Lo farò srnz’altro
Prova a fare caso @Maxgru, quando sei in modalità EV e si accende il motore solo per il riscaldamento non contribuisce alla trazione, ma comunque ricarica la batteria, quindi un po' falsa al percorrenza elettrica.
Ti do un suggerimento...se ti va. Quando parti al mattino segnati i km dell'odometro, i km di autonomia residua a benzina e i km di autonomia quelli elettrici (se parti carico 58 km), idem quando arrivi a destinazione. Facendo le differenze calcoli quanti km hai percorso in totale, quanti in modalità termica a benzina e quanti in modalità elettrica. Puoi verificare che i risultati siano coerenti sommando le percorrenze a benzina ed elettrica confrontando il risultato con ila percorrenza totale.
Con questi numeri puoi verificare le effettive percorrenze elettriche e a benzina.
Ef123, lo farò senz’altro.....anche perché il Guinness dei primati mi solletica!!
 
Prova a fare caso @Maxgru, quando sei in modalità EV e si accende il motore solo per il riscaldamento non contribuisce alla trazione, ma comunque ricarica la batteria, quindi un po' falsa al percorrenza elettrica.
Ti do un suggerimento...se ti va. Quando parti al mattino segnati i km dell'odometro, i km di autonomia residua a benzina e i km di autonomia quelli elettrici (se parti carico 58 km), idem quando arrivi a destinazione. Facendo le differenze calcoli quanti km hai percorso in totale, quanti in modalità termica a benzina e quanti in modalità elettrica. Puoi verificare che i risultati siano coerenti sommando le percorrenze a benzina ed elettrica confrontando il risultato con ila percorrenza totale.
Con questi numeri puoi verificare le effettive percorrenze elettriche e a benzina.

Anche il concessionario mi ha detto fin dall'acquisto che le mappe KIA non erano un granché com eaggiornamento, però con questa versione ho trovato dei miglioramenti locali...è comparsa l'autostrada Bre.Be.Mi e il tratto del nuovo tracciato SS11 prima di Peschiera del Garda che nella versione precedente non c'erano, anche se sono li da più di due anni.
Lo farò senz’altro...anche perché il primato da Guinness mi stuzzica!!
 
Chi ha benzina controlla km/L e tiene il piede leggero.
Chi ha HEV controlla km/L e tenendo il piede leggero così facendo utilizza i kw (autoprodotti).
Noi PHEV che i kw li cacciamo dentro con i soldini abbiamo due prb:
1) in HEV stesso prb dei ns amici per consumare meno Litri
2) in EV dobbiamo controllare il piedino per fare il più km possibile con i famosi 9 kw.

A tal proposito ho scoperto questo:
Partito con 75% di batteria ca. Tragitto da 600km.
Sappiamo che l'auto parte automaticamente in EV.
Quando la batteria (blu) si è esaurita, l'auto è entrata in modalità HEV automaticamente e da questo momento funzionava come una normale HEV quindi non caricava la batteria blu, ma solo la bianca.

Altro tragitto da 100km, partenza con batteria al 100%
Quando sono arrivato al 60% di batteria ho inserito manualmente la modalità HEV, a questo punto la batteria (blu) si ricaricava - con gli stessi principi della batteria bianca (cioè degli amici HEV) ovvero giocherellava attorno al 50% ora usando EV ora termico.
Arrivato a 30km da casa ho re-switch-ato in EV.

Conclusione (personale).
Siccome la batteria HEV (bianca) è 1,56kw mentre la PHEV è 8,9kw io (in realtà è 8,9 meno 1,56):
- se devo fare meno di 50km: vado solo EV
- se devo fare più di 50km: laddove la strada è performante per un HEV - cioè dove si viaggia a 70-80 km/h metto HEV - perchè "l'altalena" che fa attorno al 50% della batteria avrà un range maggiore con una batteria più ampia (la blu), avendo inoltre meno accensioni del termico, più risparmio.

E ... come disse il paracadute al paracadutista sfracellatosi: "non so se mi sono spiegato"Domandina per i PHEV-isti ?

Anche voi NON avete il cric in dotazione ?
Pare sia previsto in alternativa al kit antiforatura.
:nonquoto:
 
Mi sa che il cric lo ha solo chi ha il ruotino. Cosa ci fai col cric senza ruota di scorta?
 
Indietro
Alto Basso