• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Ho provato a fare dei calcoli, dal punto di vista del solo "carburante" la plugin è ovviamente sempre conveniente (questo è possibile solo se ogni giorno si riuscisse ad usare il solo elettrico), ma tenendo conto che costa circa 7000 € in più dell'analoga ibrida (Style + adap) e immaginando di tenerle entrambe 7 anni (periodo di garanzia e anche periodo medio di cambio auto) il punto di pareggio è molto alto (35/40 mila km/anno).
Ho considerato:
costo benzina: 1,45 €/l
costo kWh: 0,25 €
km/l: 20
km/pieno (9 kWh): 50

per 10.000 km/anno
costo benzina: 725 €
costo energia elettrica: 450 €

per 15.000 km/anno
costo benzina: 1088 €
costo energia elettrica: 675 €

per 20.000 km/anno
costo benzina: 1450 €
costo energia elettrica: 900 €

per 30.000 km/anno
costo benzina: 2175 €
costo energia elettrica: 1350 €

per 40.000 km/anno
costo benzina: 2900 €
costo energia elettrica: 1800 €

Quindi solo dai 35/40 mila km/anno si avrebbe un vantaggio con la plugin usata solo in elettrico di circa 1.100 € che è esattamente il costo in più della PHEV diviso i 7 anni ipotizzati di utilizzo 7000 €/7 anni = 1000 €/anno.

Inoltre c'è da considerare che nel mondo reale la PHEV non andrà sempre in solo elettrico e che in colonnine di ricarica la corrente potrebbe costare anche di più, ed escludendo anche eventuali maggiori costi di assicurazione (anche solo per il maggior valore dell'auto).

In soldoni lo stesso risultato che aveva stimato Grumpy tempo fà.
Complimenti Marpes per la chiarezza e la sintesi.....immaginavo che il punto di pareggio fosse molto alto considerata la rilevante differenza di prezzo (giustificabile??) tra le due versioni....
 
Esatto, minori emissioni di CO2, fumi, rumore, ma con questi prezzi non per risparmiare.
 
Secondo voi è possibile ipotizzare un calcolo comparativo per valutare - di massima - quale è la percorrenza minima che rende conveniente la plugin rispetto alla HEV?
Secondo me, il fatto che si possa percorrere con la plugin 58 km solo in elettrico (consumo zero), e in ibrido con una batteria da 8.9 kwh (contro 1,56 della HEV), la proporzione è fatta. Certo che, se uno viaggia quasi esclusivamente in autostrada con la plugin, deve considerare di fermarsi ogni tanto per effettuare un minimo “biberaggio” (termine che detesto!!).
Poi, se vuoi dei numeri reali e non “teorici”, la prova migliore è la strada, dopo aver macinato qualche centinaia di km ti saprò dire.
 
Con un incentivo di 5000 € sarebbe conveniente già con 10.000 km/anno:)
 
Ho provato a fare dei calcoli, dal punto di vista del solo "carburante" la plugin è ovviamente sempre conveniente (questo è possibile solo se ogni giorno si riuscisse ad usare il solo elettrico), ma tenendo conto che costa circa 7000 € in più dell'analoga ibrida (Style + adap) e immaginando di tenerle entrambe 7 anni (periodo di garanzia e anche periodo medio di cambio auto) il punto di pareggio è molto alto (40 mila km/anno).
Ho considerato:
costo benzina: 1,45 €/l
costo kWh: 0,25 €
km/l: 20
km/pieno (9 kWh): 50

per 10.000 km/anno
costo benzina: 725 €
costo energia elettrica: 450 €

per 15.000 km/anno
costo benzina: 1088 €
costo energia elettrica: 675 €

per 20.000 km/anno
costo benzina: 1450 €
costo energia elettrica: 900 €

per 30.000 km/anno
costo benzina: 2175 €
costo energia elettrica: 1350 €

per 40.000 km/anno
costo benzina: 2900 €
costo energia elettrica: 1800 €

Quindi solo dai 40 mila km/anno si avrebbe un vantaggio con la plugin usata solo in elettrico di circa 1.100 € che è esattamente il costo in più della PHEV diviso i 7 anni ipotizzati di utilizzo 7000 €/7 anni = 1000 €/anno.

Inoltre c'è da considerare che nel mondo reale la PHEV non andrà sempre in solo elettrico e che in colonnine di ricarica la corrente potrebbe costare anche di più, ed escludendo anche eventuali maggiori costi di assicurazione (anche solo per il maggior valore dell'auto).

Insomma il costo in più della PHEV elimina completamente i vantaggi economici.

In soldoni lo stesso risultato che aveva stimato Grumpy tempo fà.
Perdonami se non condivido la tua valutazione matematica in quanto mancano delle variabili, se ad esempio percorro 80 km al giorno (casa ufficio) = costo zero, e poi utilizzo l’auto in città o autostrada con percorsi medio brevi, la convenienza per un phev è scontata.
Con un incentivo di 5000 € sarebbe conveniente già con 10.000 km/anno:)
Infatti! L’incentivo che il concessionario mi ha applicato è stato di 5.300 euro.
 
Quello che chiami costo zero dipende dai 7000€ in più sborsati all'acquisto, mettendo insieme le due cose purtroppo la PHEV non è così conveniente.
Il calcolo è riferito a km/annui fatti tutti in elettrico indipendentemente da quando e come, cioè il calcolo migliore per la PHEV. In realtà un minimo di benzina lo usa anche la PHEV.

Beninteso, ti invidio il fatto di possedere la PHEV, di poterla caricare a casa e di viaggiare in gran parte in elettrico, ma dal SOLO punto della convenienza è meglio la ibrida normale.
 
Ho provato a fare dei calcoli, dal punto di vista del solo "carburante" la plugin è ovviamente sempre conveniente (questo è possibile solo se ogni giorno si riuscisse ad usare il solo elettrico), ma tenendo conto che costa circa 7000 € in più dell'analoga ibrida (Style + adap) e immaginando di tenerle entrambe 7 anni (periodo di garanzia e anche periodo medio di cambio auto) il punto di pareggio è molto alto (40 mila km/anno).
Ho considerato:
costo benzina: 1,45 €/l
costo kWh: 0,25 €
km/l: 20
km/pieno (9 kWh): 50

per 10.000 km/anno
costo benzina: 725 €
costo energia elettrica: 450 €

per 15.000 km/anno
costo benzina: 1088 €
costo energia elettrica: 675 €

per 20.000 km/anno
costo benzina: 1450 €
costo energia elettrica: 900 €

per 30.000 km/anno
costo benzina: 2175 €
costo energia elettrica: 1350 €

per 40.000 km/anno
costo benzina: 2900 €
costo energia elettrica: 1800 €

Quindi solo dai 40 mila km/anno si avrebbe un vantaggio con la plugin usata solo in elettrico di circa 1.100 € che è esattamente il costo in più della PHEV diviso i 7 anni ipotizzati di utilizzo 7000 €/7 anni = 1000 €/anno.

Inoltre c'è da considerare che nel mondo reale la PHEV non andrà sempre in solo elettrico e che in colonnine di ricarica la corrente potrebbe costare anche di più, ed escludendo anche eventuali maggiori costi di assicurazione (anche solo per il maggior valore dell'auto).

Insomma il costo in più della PHEV elimina completamente i vantaggi economici.

In soldoni lo stesso risultato che aveva stimato Grumpy tempo fà.

Grazie per l'utile confronto, nel mio caso specifico io sarei un poco più conservativo per quanto riguarda l'effettivo consumo dell'ibrida, forse la media del "pollo" in alcuni casi è più vicino ai 18 km/l sopratutto qui da noi al nord ed anche la benzina ci costa di più... attorno ai 1.550/1.600
 
Quello che chiami costo zero dipende dai 7000€ in più sborsati all'acquisto, mettendo insieme le due cose purtroppo la PHEV non è così conveniente.
Il calcolo è riferito a km/annui fatti tutti in elettrico indipendentemente da quando e come, cioè il calcolo migliore per la PHEV. In realtà un minimo di benzina lo usa anche la PHEV.

Beninteso, ti invidio il fatto di possedere la PHEV, di poterla caricare a casa e di viaggiare in gran parte in elettrico, ma dal SOLO punto della convenienza è meglio la ibrida normale.
Ad ognuno le proprie convinzioni, tieni comunque in considerazione che il concessionario mi ha applicato il massimo (ed oltre) dell’incentivo.
Qui parliamo di una ibrida plug in che su percorso misto e piede leggero, può arrivare a 70km/l, ma ripeto, la pratica poi potrà confermare o smentire tutte le consuderazioni teoriche .....certo che la cosa mi incuriosisce!!
 
Maxgru, non stiamo facendo la lotta;)
Ripeto, se avessi anch'io la possibilità prenderei la PHEV per tutte le qualità e vantaggi che ha, a partire dalle minori emissioni, rumore ecc., ma dal SOLO punto di vista economico non vale la pena.
Immagino che "l'incentivo" di cui parli sia lo sconto applicato dal concessionario che mi sembra molto buono, ma che anche altri hanno ottenuto, magari poco meno, per la Niro normale, quindi la differenza resta sempre di 6/7 mila €, troppo importante da recuperare con il solo consumo di carburante.
 
Maxgru, non stiamo facendo la lotta;)
Ripeto, se avessi anch'io la possibilità prenderei la PHEV per tutte le qualità e vantaggi che ha, a partire dalle minori emissioni, rumore ecc., ma dal SOLO punto di vista economico non vale la pena.
Immagino che "l'incentivo" di cui parli sia lo sconto applicato dal concessionario che mi sembra molto buono, ma che anche altri hanno ottenuto, magari poco meno, per la Niro normale, quindi la differenza resta sempre di 6/7 mila €, troppo importante da recuperare con il solo consumo di carburante.
Nessuna lotta ma grande rispetto per le opinioni e le proprie convinzioni ci mancherebbe! poi nei fatti vedremo e sarò ben lieto di comunicarli.
 
Per fartela semplice:
15.000 km/anno
con Niro ibrida (20km/l) sono 15000/20=750 litri di benzina x 1,5 €/lt.=1.125 €/anno
non Niro PHEV (50km/pieno di 8,9 kWh) sono 15000/50=300 ricariche complete x 8.9 kWh x 0,25 €/kWh=667,5 €/anno usandola SOLO in elettrico

Il vantaggio a favore della PHEV è 1125-667.5=457,5 €/anno

In quanti anni pareggio il costo in più della PHEV?
Facciamo anche che sia di soli 6.000 € in più al netto di sconti più generosi: 6000/457.5=13 anni!!!
 
Per fartela semplice:
15.000 km/anno
con Niro ibrida (20km/l) sono 15000/20=750 litri di benzina x 1,5 €/lt.=1.125 €/anno
non Niro PHEV (50km/pieno di 8,9 kWh) sono 15000/50=300 ricariche complete x 8.9 kWh x 0,25 €/kWh=667,5 €/anno usandola SOLO in elettrico

Il vantaggio a favore della PHEV è 1125-667.5=457,5 €/anno

In quanti anni pareggio il costo in più della PHEV?
Facciamo anche che sia di soli 6.000 € in più al netto di sconti più generosi: 6000/457.5=13 anni!!!
.....premetto che il confronto in corso è davvero interessante perché tira in ballo ragioni di natura etica/ambientale (che tutti noi ci siamo posti al momento dell'acquisto delle nostre Niro) ma anche di natura economica. Però mi rimane un dubbio: la differenza di costo della plug-in è realmente giustificata o è il frutto di politiche commerciali che francamente non comprenderei???
 
Per fartela semplice:
15.000 km/anno
con Niro ibrida (20km/l) sono 15000/20=750 litri di benzina x 1,5 €/lt.=1.125 €/anno
non Niro PHEV (50km/pieno di 8,9 kWh) sono 15000/50=300 ricariche complete x 8.9 kWh x 0,25 €/kWh=667,5 €/anno

Il vantaggio a favore della PHEV è 1125-667.5=457,5 €/anno

In quanti anni pareggio il costo in più della PHEV?
Facciamo anche che sia di soli 6.000 € in più al netto di sconti più generosi: 6000/457.5=13 anni!!!
Complimenti per la valutazione, ma spaziando al di fuori dei nostri confini (la Niro phev (come le altre Phev), è commercializzata in Europa da un anno!), le vendite sono quadruplicate ....che gli acquirenti d’oltralpe siano tutti sprovveduti???
e poi.......se acquisto un auto benz o disel (per la mia Tiguan avevo speso
Per fartela semplice:
15.000 km/anno
con Niro ibrida (20km/l) sono 15000/20=750 litri di benzina x 1,5 €/lt.=1.125 €/anno
non Niro PHEV (50km/pieno di 8,9 kWh) sono 15000/50=300 ricariche complete x 8.9 kWh x 0,25 €/kWh=667,5 €/anno usandola SOLO in elettrico

Il vantaggio a favore della PHEV è 1125-667.5=457,5 €/anno

In quanti anni pareggio il costo in più della PHEV?
Facciamo anche che sia di soli 6.000 € in più al netto di sconti più generosi: 6000/457.5=13 anni!!!
Per fartela semplice:
15.000 km/anno
con Niro ibrida (20km/l) sono 15000/20=750 litri di benzina x 1,5 €/lt.=1.125 €/anno
non Niro PHEV (50km/pieno di 8,9 kWh) sono 15000/50=300 ricariche complete x 8.9 kWh x 0,25 €/kWh=667,5 €/anno usandola SOLO in elettrico

Il vantaggio a favore della PHEV è 1125-667.5=457,5 €/anno

In quanti anni pareggio il costo in più della PHEV?
Facciamo anche che sia di soli 6.000 € in più al netto di sconti più generosi: 6000/457.5=13 anni!!!
Complimenti per la valutazione, ma spaziando al di fuori dei nostri confini la Niro phev (come le altre Phev), è commercializzata in Europa da un anno! e le vendite sono quadruplicate ....che gli acquirenti d’oltralpe siano tutti sprovveduti???
Oltre a questo...e chi oggi acquista una macchina benz o Diesel da 35k euro?
.....mi vien da pensare che il punto di pareggio, forse, lo raggiungeranno i nipoti.... sai, i “conti” o si fanno per tutti oppure per nessuno....
.....premetto che il confronto in corso è davvero interessante perché tira in ballo ragioni di natura etica/ambientale (che tutti noi ci siamo posti al momento dell'acquisto delle nostre Niro) ma anche di natura economica. Però mi rimane un dubbio: la differenza di costo della plug-in è realmente giustificata o è il frutto di politiche commerciali che francamente non comprenderei???
Indubbiamente la mia scelta è stata dettata anche da un fattore etico/ambientale (come oggi sta avvenendo in tutta Europa!), le politiche commerciali che accenni sono le medesime che si riscontrano quando acquisti una macchia a benz o Diesel sborsando 35k euro, li però nessuno fa i conti di ammortamento....forse perché il piacere personale, grande o piccola che sia l’auto, supera qualsiasi calcolo matematico...o no?
 
Prendendo i dati di una PHEV reale che ha già percorso 6000 km
https://www.spritmonitor.de/en/detail/869672.html
ha un costo di 4,71 € x 100 km (ma la benzina in Germania costa 1,26 € da quello che leggo nella scheda, il 20% in meno che da no!) che per i nostri 15.000 km dell'ipotesi di cui sopra corrispondono a 706,5 €.

Il discorso non cambia.
 
Niro PHEV come ha scritto anche @Maxgru non và solo in elettrico anche con batteria carica in quanto quando sarò necessario utilizzare il termico, per il primo uso o per il riscaldamento in ogni modo il termico si accenderà per effettuare le fasi di riscaldamento. Questo significa che i brevissimi percorsi non sono in teoria il meglio per la plug-in come non lo sono per la full hybrid. In questi percorsi il top indiscutibile per ottimizzazione è il puro elettrico (ma poi la spesa...). Credo che l'ideale come contesto siano tratti di urbano fluidi a velocità di codice 50km/h o extraurbano/tangenziale a velocità costanti non eccessive con un totale di kilometraggio giornaliero che possa esaurire tutta la carica senza far intervenire il termico.
I dati dichiarati suoi consumi delle due differenti Niro.
Di media Niro full hybrid dichiara 18,9km/l
Di media Niro PHEV dichiara 77km/l.
Ovvio sono dichiarati quindi ci può essere anche una grossa varianza dal reale (io per esempio consumo molto meno) ma dà una idea teorica della proporzione.
Oltre al consumo di carburante sulla Niro PHEV occorre aggiungere il costo della ricarica della batteria però e farne il calcolo per 100km!
E' molto difficile fare delle stime per Niro PHEV per il costo carburante+elettricità, essendoci due parametri e ancora più variabili della Niro hybrid. Chi ha già un sistema fotovoltaico sarà di certo avvantaggiato per esempio.
L'unico modo per fare dei confronti a spanne, è tenere conto dei costi carburante ed energetico (che non è facile) e paragonarli con la Nitro hybrid.
Esorto @Maxgru che vedo molto disponibile ad iscriversi a spritmonitor per riuscire anche solo per interesse personale a fare i conti reali dei vari costi ed avere una idea reale di consumo e costo carburante, consumo e costo energetico, inquinamento, ecc... è ad ora è uno dei sistemi più utilizzati anche da Toyotisti e dettagliati che abbiamo a disposizione. (a onor del vero per me non è il massimo ma meglio di niente).
Ci sono già altri utenti che tengono questo "diario" e dettagliato su Niro PHEV e Niro full hybrid su spritmonitor... non faccio però un confronto perchè c'è troppa differenza fra i costi di carburante ed energetici fra nazioni in primis. Se ci basassimo sulla media dei dati riportati dai migliori utenti su spritmonitor vederemmo che la differenza di costi reale fra le due versioni è davvero troppo esigua per ammortizzare la differenza di prezzo anche al netto di ogni sconto possibile anche in un lungo periodo. Spero che tu possa inserendo i tuoi dati dimostrare il contrario e far ancor di più venire la voglia di Niro PHEV che al di là di logiche di portafoglio per un tendente al nerd come me deve essere sicuramente interessante!;)
 
Indietro
Alto Basso