niro60
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Complimenti Marpes per la chiarezza e la sintesi.....immaginavo che il punto di pareggio fosse molto alto considerata la rilevante differenza di prezzo (giustificabile??) tra le due versioni....Ho provato a fare dei calcoli, dal punto di vista del solo "carburante" la plugin è ovviamente sempre conveniente (questo è possibile solo se ogni giorno si riuscisse ad usare il solo elettrico), ma tenendo conto che costa circa 7000 € in più dell'analoga ibrida (Style + adap) e immaginando di tenerle entrambe 7 anni (periodo di garanzia e anche periodo medio di cambio auto) il punto di pareggio è molto alto (35/40 mila km/anno).
Ho considerato:
costo benzina: 1,45 €/l
costo kWh: 0,25 €
km/l: 20
km/pieno (9 kWh): 50
per 10.000 km/anno
costo benzina: 725 €
costo energia elettrica: 450 €
per 15.000 km/anno
costo benzina: 1088 €
costo energia elettrica: 675 €
per 20.000 km/anno
costo benzina: 1450 €
costo energia elettrica: 900 €
per 30.000 km/anno
costo benzina: 2175 €
costo energia elettrica: 1350 €
per 40.000 km/anno
costo benzina: 2900 €
costo energia elettrica: 1800 €
Quindi solo dai 35/40 mila km/anno si avrebbe un vantaggio con la plugin usata solo in elettrico di circa 1.100 € che è esattamente il costo in più della PHEV diviso i 7 anni ipotizzati di utilizzo 7000 €/7 anni = 1000 €/anno.
Inoltre c'è da considerare che nel mondo reale la PHEV non andrà sempre in solo elettrico e che in colonnine di ricarica la corrente potrebbe costare anche di più, ed escludendo anche eventuali maggiori costi di assicurazione (anche solo per il maggior valore dell'auto).
In soldoni lo stesso risultato che aveva stimato Grumpy tempo fà.