• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Complimenti! Non avevo realizzato però che la plugin non avesse i full led, peccato.
 
Complimenti! Non avevo realizzato però che la plugin non avesse i full led, peccato.
1279-1515334449-da90e0ca90f0831f3555144a0f744beb.jpg
si vede che ha preso il modello senza il pacchetto supplementare di ulteriori 2000€
 
Molto bello il Gravity Blu...
 
Esatto, non ho preso il pacchetto aggiuntivo altrimenti sarebbe scattata l'interdizione a vita da parte della famiglia.
 
Non mi sarebbe dispiaciuta la plug-in, anche se con i 16" non mi fa impazzire. Lo so che i 16" fanno la differenza a proposito dei consumi, ma non finiscono di piacermi.
Ma soprattutto, il prezzo è troppo alto. Rientrare della spesa sarebbe stato per me quasi impossibile con una percorrenza di 15000 km/anno. Probabilmente l'avrei cambiata ancor prima di iniziare a risparmiare :confused:Dimenticavo... complimenti per il Gravity Blue :D
 

Allegati

  • 20180515_113739_HDR_b.jpg
    20180515_113739_HDR_b.jpg
    147,5 KB · Visite: 262
Se avessi l’impianto fotovoltaico l’avrei sicuramente valutata...
 
Complimenti @Ganto, mi sa che sei uno dei primi possessori italiani di NIRO PHEV non bianca :welcome:
 
Rientrare della spesa sarebbe stato per me quasi impossibile con una percorrenza di 15000 km/anno. Probabilmente l'avrei cambiata ancor prima di iniziare a risparmiare :confused:
Secondo te qual è il chilometraggio minimo che la rende conveniente?
1279-1515334449-da90e0ca90f0831f3555144a0f744beb.jpg
si vede che ha preso il modello senza il pacchetto supplementare di ulteriori 2000€
Comunque devo dire che, a differenza del rosso di @Grumpy, bianca con i cerchi da 16 non è niente male :D:D:D
 
Ecco, adesso @Grumpy ti lancerà un "ODBAnatema" e comincerai a consumare non meno di 10 lt per 100 km :D:D:D
 
Oggi primo giorno andata e ritorno dal lavoro con la Niro nuova. 40 km pianeggianti e 10 in salita.
Sia all'andata che al ritorno arrivato a destinazione con 3 Km ancora di autonomia (per l'occasione mi è stato concesso di ricaricare in azienda). Guida incredibilmente rilassante.
 
Benvenuto @Ganto in una nuova dimensione di guida.... :welcome: ... attento però che dà dipendenza;).

Se sei d'accordo con me io dire a @pippofiori che i chilometri che rendono la Niro PHEV conveniente sono i primi 10.:D:D:D
 
Oggi primo giorno andata e ritorno dal lavoro con la Niro nuova. 40 km pianeggianti e 10 in salita.
Sia all'andata che al ritorno arrivato a destinazione con 3 Km ancora di autonomia (per l'occasione mi è stato concesso di ricaricare in azienda). Guida incredibilmente rilassante.
La cosa che non mi è chiara, la batteria che si carica tramite rete elettrica, quando la macchina è in uso si carica anch'essa con la frenata rigenerativa o in rilascio?
 
@pippofiori certo, su una discesa lunga ho visto aumentare l'autonomia di 3 Km.
@ef123 toglimi un dubbio, ma posso commutare in HEV mentre cammino in EV a qualsiasi velocità o questa cosa va fatta solo da fermi?
 
Ti faccio una sintesi @pippofiori .... la carichi con la rete elettrica, per i primi 58 km è un auto elettrica con frenata rigenerativa, quando la batteria arriva al 17% circa diventa un auto ibrida, con frenata rigenerativa.

Il resto lo puoi trovare qui:
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-1-6-gdi-phev-plug-in.9426/@Ganto certo che puoi commutare da EV a HEV e viceversa in marcia..anzi è un delle cose che vedrai tornare utile per i viaggi lunghi, ad esempio più di 100 km con tratto di 50 km ad alta velocità (90 km/h o autostrada).
Allora parti con batteria carica, fai magari i primi km in modalità EV, poi quando inizi a viaggiare più velocemente passi a HEV, e prima di arrivare a destinazione ti fai l'ultimo pezzo più lento in EV.
Vedrai presto che in modalità EV puoi comunque arrivare quasi a 120 km/h senza problemi, ma l'autonomia cala rapidamente e non ha senso consumare così l'autonomia EV, a meno che non stai facendo un viaggio breve e dopo puoi ricaricare.
 
Secondo te qual è il chilometraggio minimo che la rende conveniente?
Ho fatto i conti per quel che mi riguarda. Conti eseguiti considerando i prezzi di listino ed il prezzo benzina 1.580.
Su 15000km/anno considerando i consumi dichiarati (4.4 e 1.3) risparmierei 700 euro
Considerando di tenere la Niro per 7 anni, i 3500 euro risparmiati non compensano gli 8500 che spenderei in più per la PHEV con il pacchetto opzionale ed il metallizzato (per essere in linea con la Energy HEV come allestimento). Se aggiungiamo 1000 euro per la presa di ricarica da installare nel box, l'ago della bilancia si sposta ancor più a favore della HEV. Se poi vogliamo star tranquilli in famiglia e aumentiamo a 4.5KW oppure 6KW la fornitura di energia elettrica, non ho fatto i conti.
EDIT: non ho contato la spesa di energia elettrica per le ricariche.
EDIT_2: anche andando sempre e solo in EV, ho fatto i conti e non riuscirei nemmeno a pareggiare la differenza di prezzo di listino.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso