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generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Ho fatto i conti per quel che mi riguarda. Conti eseguiti considerando i prezzi di listino ed il prezzo benzina 1.580.
Su 15000km/anno considerando i consumi dichiarati (4.4 e 1.3) risparmierei 700 euro
Considerando di tenere la Niro per 7 anni, i 3500 euro risparmiati non compensano gli 8500 che spenderei in più per la PHEV con il pacchetto opzionale ed il metallizzato (per essere in linea con la Energy HEV come allestimento). Se aggiungiamo 1000 euro per la presa di ricarica da installare nel box, l'ago della bilancia si sposta ancor più a favore della HEV. Se poi vogliamo star tranquilli in famiglia e aumentiamo a 4.5KW oppure 6KW la fornitura di energia elettrica, non ho fatto i conti.
Alle condizioni attuali la phev è una scelta di vita ..... con nessuna convenienza finché non decideranno di dare incentivi seri
 
Alle condizioni attuali la phev è una scelta di vita ..... con nessuna convenienza finché non decideranno di dare incentivi seri
Scelta di vita per chi se lo può permettere.
Io ho uno stipendio fisso e non sono nemmeno tanto sicuro che durerà a lungo.
Ho già fatto un azzardo con la HEV. Aggiungere un'altra manciata di migliaia di euro, non potevo proprio :D
 
A tutti i caricomani e simpatizzanti, dopo 3 giorni di utilizzo dell'Enterprise si è già ridotto il tasso di stress psicofisico grazie al cambio automatico. Poi mentre prima accendevo la radio per coprire il rumore del motore, adesso NON la accendo per non rompere il quasi silenzio dell'abitacolo. A rotazione i componenti della mia famiglia hanno provato a pilotarla e mi hanno restituito il saluto e la parola. Qualche intoppo iniziale (il grido "perchè non parte?????") sta diminuendo; ("e se parto con il cavo nella presa che succede? Tranquilla l'auto non si muove!).
Quando mi sentirò più sicuro proverò il salto nell'iperspazio, per il momento chiaritemi un dubbio :
Parliamo dell'AEB (frenata di emergenza automatica).
Riconosce solo i pedoni? Nel menù risulta attiva, ma se sono fermo in coda e lascio il freno l'auto si muove verso quella che la precede. Il manuale dice di settare qualcosa ma non riesco a scoprire come, non c'è un tasto per inserirla o escluderla, semplicemente si spunta una riga nel menù, almeno questo è ciò che ho scoperto finora.
Ho cercato di far sorridere il mio cane per aggiornare l'avatar ma non ci sono riuscito.
 
AEB riconosce auto e pedoni. Nei settings c'è la possibilità di impostare tre livelli diversi oltre al flash di attivazione. Tutte cose settate la prima volta è mai più toccate. Ovviamente da fare ad auto ferma, altrimenti non fa entrare nei menù.
Se non ricordo male c'è un thread su AEB
 
Oggi primo giorno andata e ritorno dal lavoro con la Niro nuova. 40 km pianeggianti e 10 in salita.
Sia all'andata che al ritorno arrivato a destinazione con 3 Km ancora di autonomia (per l'occasione mi è stato concesso di ricaricare in azienda). Guida incredibilmente rilassante.
Se riesci a farti dare questo "optional-aziendale" tutti i giorni ... vai al lavoro aGGratis !
 
se sono fermo in coda e lascio il freno l'auto si muove verso quella che la precede
Non ho il manuale sotto mano, ma penso l'AEB si attivi solo in certe condizioni, che da quello che ho visto dipende dalla tua velocità e quella dell'ostacolo davanti. Se sei in coda, hai davanti un pedone o una macchina ferma e sei a 5km/h, non si attiva e gli vai dentro alla grande.
 
Non ho il manuale sotto mano, ma penso l'AEB si attivi solo in certe condizioni, che da quello che ho visto dipende dalla tua velocità e quella dell'ostacolo davanti. Se sei in coda, hai davanti un pedone o una macchina ferma e sei a 5km/h, non si attiva e gli vai dentro alla grande.
AEB interviene sopra i 10 Km/h (come indicato sul manuale) ..... e mi sembra logico, altrimenti non riuscirei mai ad entrare nel garage, visto che mi avvicino a 10 cm dal muro!!!!!
 
Questa NIRO PHEV ha la targa piu bassa della mia...io mi illudevo di essere stato il primo cliente italiano a ricevere l'auto.:meh:
Comprerò la rivista per vedere cosa dicono circa il cavo di ricarica da colonnina...casomai inizio gia a scrivere la lettera di segnalazione
 
Non è detto, le targhe vanno a lotti.
 
Gia nel test con video Quattroruote ha dichiarato che consuma 12 km/lt sul diario di bordo Youtube day 4 minuto 2.23 in autostrada,io in inverno con riscaldamento faccio il 16!!! sempre in autostrada

A meno che non facciano dai 150km/h in sù i 12km/l non li fai (rilevamento Torque a velocità costante pianeggiante e Niro con cerchi da 16" come la PHEV)...cosa facevano per fare i 12km/l Fast&Furious in SPORT in autostrada??? Da noi si dice "schiena rubata all'agricoltura"! (l'ho toccata piano @Papinix? :D)
 
Come sempre, l'appoggi delicatamente, non c'è che dire...:D:D:D
 
12 km/L ??? SI !

E' il modello con l'optional TANK-HOLE => il foro nel serbatoio :D:D:D
 
Ho letto l'articolo della prova sull'inserto QGreen di Quattroruote

Per voi super economi:
https://www.quattroruote.it/prove/2018/kia_niro_la_prova_della_1_6_gdi_dct_phev.html
Non vi arrabbiate se saranno dette/scritte delle idiozie, è tipico.
Sull'inserto del giornale in vendita da giugno ci sarà la prova completa.

Il contenuto mi sembra coerente ed il giudizio equilibrato. Positiva la corrispondenza riscontrata tra l'autonomia teorica in EV (58 km) e quella riscontrata nella prova (52 in città). Valutazioni basse (2 stelle) per bagagliaio (ovvio) e freni (può essere, io non corro molto per cui freno poco :p),mentre per tutto i resto valutazioni da 4 stelle.

Ciò conferma la bontà dell' acquisto.:good:Condivido poi una riflessione non mia ma di un amico circa gli aspetti ecologici della plug-in: rispetto ad un elettrica pura le batterie (più piccole) vengono meglio sfruttate in quanto ricaricate più volte rispetto a quelle di un auto totalmente elettrica, per cui a parità di impatto ambientale per kWh di capacità di accumulo della batteria, le auto plug-in consentono un minor impatto globale.
In altre parole se percorro 50 km al giorno e mi bastano 9 kWh di batteria (che ricarico tutte le sere) perchè devo avere un auto (totalmente elettrica) con batteria da 22 kWh (o di più) che sfrutterò la meta, non è detto che durerà il doppio ma ha un impatto ambientale certamente doppio? Vedremo negli anni se il mio amico avrà avuto ragione.
 
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