• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione kia Niro problema garanzia

Aris

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti ,

ho acquistato una kia Niro usata presso un concessionario non kia e mi è stata venduta come auto coperta da garanzia kia di 7 anni

L' auto è stata immatricolata 20-01-2017 e, guardando il libretto, ha fatto 1 solo tagliando il 20-12-2018 a 27562km presso un concessionario (adesso dovrei fare il secondo)

è corretto o manca qualche tagliando?

sono andato presso il concessionario kia della mia zona (l' auto l' ho acquistata in una città diversa dalla mia) e mi hanno detto che vogliono vedere le fatture e che il tagliando con il timbro per loro non ha nessun valore. Inoltre, secondo loro, manca 1 tagliando !

qualcuno può aiutarmi ? devo rassegnarmi a non avere l' auto in garanzia ?
 
I tagliandi regolari sono ogni 15000km o annualità e devono essere effettuati presso officine ufficiali Kia......effettivamente manca un tagliando....
 
Si purtroppo manca il primo tagliando dei 15000 o del primo anno. In fase di acquisto non sei stato informato? Cioè ma la correttezza del venditore dove è finita?
 
Intanto benvenuto tra noi la rete dei concessionari e collegata a kia italia e possono vedere se il mezzo ha fatto tagliandi quanti ne ha fatti e dove li ha fatti.Non sei il primo proprietario quindi potresti non avere documentazione di officina al seguito sopratutto se il vecchio proprietario si e' tenuto la fattura.Sul libretto tagliandi c'e il timbro di chi ha fatto il tagliando contattalo per verificare se e vero che e'stato fatto visto che il concessionario della tua zona si e' dimostrato poco collaborativo.Iniziamo poi con le note dolenti sulla tua niro il primo tagliando andava fatto a 15000km si poteva sforare di 2000km e gia siamo fuori come tempiste sono passati quasi 2 anni e oltre 13000km in piu.Per kia italia questa e come una condanna a morte gli hai passato il coltello dalla parte del manico se avessi dei problemi sarebbe una dura battaglia,poi ci sono state diverse azioni di aggiornamento che su quest'auto sicuramente non sono state fatte.Mandami il numero di telaio provo a chiedere notizie agli amici della concessionaria dove porto la mia per avere uno storico se c'e nel data base kia.
 
Intanto benvenuto tra noi la rete dei concessionari e collegata a kia italia e possono vedere se il mezzo ha fatto tagliandi quanti ne ha fatti e dove li ha fatti.Non sei il primo proprietario quindi potresti non avere documentazione di officina al seguito sopratutto se il vecchio proprietario si e' tenuto la fattura.Sul libretto tagliandi c'e il timbro di chi ha fatto il tagliando contattalo per verificare se e vero che e'stato fatto visto che il concessionario della tua zona si e' dimostrato poco collaborativo.Iniziamo poi con le note dolenti sulla tua niro il primo tagliando andava fatto a 15000km si poteva sforare di 2000km e gia siamo fuori come tempiste sono passati quasi 2 anni e oltre 13000km in piu.Per kia italia questa e come una condanna a morte gli hai passato il coltello dalla parte del manico se avessi dei problemi sarebbe una dura battaglia,poi ci sono state diverse azioni di aggiornamento che su quest'auto sicuramente non sono state fatte.Mandami il numero di telaio provo a chiedere notizie agli amici della concessionaria dove porto la mia per avere uno storico se c'e nel data base kia.

INTANTO GRAZIE per le informazioni che mi hai / avete fornito :

il numero Di telaio è KNACC81CGH5033677

purtroppo non si finisce mai di imparare...e la fregatura te la servono su un piatto d' argento

il concessionario ( non kia ) che mi ha venduto l ' auto mi aveva garantito che era stata tagliandata correttamente

il concessionario kia della mia città mi ha detto che non si può risalire ai tagliandi effettuati dall' auto mentre tu mi stai dicendo esattamente il contrario e purtroppo è l ' unico concessionario della mia città
 
Secondo me meriti spiegazioni dal concessionario che te l’ha venduta come tagliandata. Non è accettabile.
 
Secondo me meriti spiegazioni dal concessionario che te l’ha venduta come tagliandata. Non è accettabile.

certamente, è quello che sto facendo! spero di non dovermi rivolgere ad un avvocato :(

per fortuna che l' auto per ora va bene, e non ha problemi
 
Benvenuto Aris il concessonario dove hai aquistato la tua Niro effettivamente non si e comportato correttamente . Oggi come oggi e davvero difficile trovare una concessonaria che si dimostri verso il cliente sincero fanno tutti per vendere senza preoccuparsi del resto , comunqueisia ti ha dato una bella dritta , tienici aggiornati ! Un saluto ! :ciao: @Aris
 
Benvenuto Aris il concessonario dove hai aquistato la tua Niro effettivamente non si e comportato correttamente . Oggi come oggi e davvero difficile trovare una concessonaria che si dimostri verso il cliente sincero fanno tutti per vendere senza preoccuparsi del resto , comunqueisia ti ha dato una bella dritta , tienici aggiornati ! Un saluto ! :ciao: @Aris

primo aggiornamento ( per ora amichevole) del concessionario che mi ha venduto l ' auto:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"ho inoltrato le tue osservazioni alla direzione commerciale, ti invieremo una risposta quanto prima.

Per quanto mi riguarda, posso solo dirti che non ho ancora trovato sul sito KIA alcuna clausola relativa alla tagliandistica prevista o imposta che sia, come invece trovi facilmente sul sito di *****

Chiedo a te che ce l’hai sottomano: sul libro uso e manutenzione è riportato qualcosa in merito?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

riguardo alla domanda che mi hanno fatto ( riportata in grassetto ) ne sapete qualcosa ?
( io per ora non ho trovato niente )


 
Il venditore avrebbe dovuto informarti di quello che a tutti gli effetti è un vizio del bene compravenduto, cioè la decadenza della garanzia per mancato rispetto delle scadenze di manutenzione ufficiale, se non l’ha fatto, o peggio in contratto ha indicato che l’auto fosse in garanzia, potresti rivalerti su di lui
 
1 - effettivamente da una lettura veloce sul sito pare che non vincolino la garanzia all'esecuzione dei tagliandi; per la manutenzione potresti rivolgerti ad un qualsiasi centro/meccanico, purchè ti rilasci fattura con specificato i ricambi utilizzati che devono essere di qualità pari agli originali (qui non ci siamo).
2 - sei comunque coperto da 12 mesi di garanzia che deve darti il venditore (qui potresti chiedere una estensione a 24 o 36 mesi da parte del venditore, in maniera gratuita, vista la superficialità nelle informazioni acquisite e fornite).
3 - la garanzia, di solito, copre solo difetti di costruzione del veicolo, quindi se non son venuti fuori finora non mi fascerei la testa prima di rompermela.
 
Domani saprai ho chiamato adesso chi detiene la verita' mi ha detto di chiamarlo verso le 11 e mi dice quello che hanno fatto alla tua niro incrocia le dita.;)
 
Indietro
Alto Basso