• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione kia Niro problema garanzia

rileggendo: dove sta scritto che il primo tagliando è a 15.000 km/ 1 anno ? dove si trova il programma dei tagliandi da eseguire ? sul libretto dei tagliandi non lo trovo

Sezione 8-12 del libretto di uso e manutenzione:

manutenzione.JPG
 
@Aris gli aggiornamenti sono stati fatti tutti,ma nel data base nazionale non si ha notizia di nessun tagliando fatto presso la rete Kia nemmeno quello dei 28000 e possibile anche che si siano fatti mettere il timbro con le dovute conoscenze e poi il tagliando e stato fatto presso un officina generica , quindi se non recuperi tramite il precedente proprietario le fatture o il concessionario che te l'ha venduta ti sa dare notizia dove e chi li ha fatti addio garanzia e questo non buono.Cerca se ti riesce di contattare il vecchio proprietario almeno per avere indicazioni sulla concessionaria dove ha fatto gli aggiornamenti in modo da poterla contattare con il numero di telaio.La situazione non e' delle migliori se non si dipana questa matassa.

questo database nazionale dove sono segnati tutti gli interventi alla macchina è "obbligatorio " per i concessionari od è o facoltativo ?
il concessionario della mia città ha detto che non esiste una cosa del genere e che quindi non si può sapere se i tagliandi sono stati fatti regolarmente e per questo mi ha richiesto le fatture ( che non ho perchè le ha il vecchio proprietario)
Sezione 8-12 del libretto di uso e manutenzione:

Vedi l'allegato 19729





sul mio libretto di manutenzione ( ho allegato la copertina ) non c' è questa pagina con lo schema dei tagliandi da eseguire ! !
 

Allegati

  • kia _20191210160520001.jpg
    kia _20191210160520001.jpg
    78,9 KB · Visite: 243
  • kia _20191210160520001.jpg
    kia _20191210160520001.jpg
    78,9 KB · Visite: 258
Ultima modifica:
Noto che c’è scritto “per tutti i veicoli ibridi”. Dovrebbe essercene uno solo per il tuo modello
 
Pisia si vede che la tieni talmente bene che non serve controllarla in officina ,anche a me quando riportai la mia precedente Kia per darla dentro , la presero in mano il capoofficina e conoscendomi , mi rispose che già sapeva come le tengo le mie vetture , che non ci fosse bisogno di controllarla , ma poi fecero quello che va fatto , controllarono anche ame i km il libretto di uso e manutenzione , insomma fecero il loro compito , @Pisia52
 
questo database nazionale dove sono segnati tutti gli interventi alla macchina è "obbligatorio " per i concessionari od è o facoltativo ?
il concessionario della mia città ha detto che non esiste una cosa del genere e che quindi non si può sapere se i tagliandi sono stati fatti regolarmente e per questo mi ha richiesto le fatture ( che non ho perchè le ha il vecchio proprietario) @Aris
Tutte le concessionarie del mondo qualsiasi casa rappresentano hanno un data base dove vengono registrati tutti gli interventi tagliandi,garanzie,aggiornamenti e via dicendo e sono collegati al distributore nazionale che tiene sotto controllo il passaggio delle auto i tagliandi e tutto quello sopra menzionato. Il concessionario ti ha detto una cosa non vera non so il motivo e non mi interessa a questo punto l'unica cosa che ti resta e' contattare il proprietario per farti mandare copia degli interventi fatti compresi gli aggiornamenti che sono poi l'unica cosa che risulta nel data base.Sempre che se le sia tenute e non le abbia buttate oppure fatti dire dove portava la niro a fare manutenzione.
 
questo database nazionale dove sono segnati tutti gli interventi alla macchina è "obbligatorio " per i concessionari od è o facoltativo ?
il concessionario della mia città ha detto che non esiste una cosa del genere e che quindi non si può sapere se i tagliandi sono stati fatti regolarmente e per questo mi ha richiesto le fatture ( che non ho perchè le ha il vecchio proprietario) @Aris
Tutte le concessionarie del mondo qualsiasi casa rappresentano hanno un data base dove vengono registrati tutti gli interventi tagliandi,garanzie,aggiornamenti e via dicendo e sono collegati al distributore nazionale che tiene sotto controllo il passaggio delle auto i tagliandi e tutto quello sopra menzionato. Il concessionario ti ha detto una cosa non vera non so il motivo e non mi interessa a questo punto l'unica cosa che ti resta e' contattare il proprietario per farti mandare copia degli interventi fatti compresi gli aggiornamenti che sono poi l'unica cosa che risulta nel data base.Sempre che se le sia tenute e non le abbia buttate oppure fatti dire dove portava la niro a fare manutenzione.

il posto dove è stata acquistata l' auto e la " presunta " manutenzione lo conosco , ho scritto anche due mail ( dopo una telefonata ) ma non hanno mai risposto ( dopo 10 giorni)
 
Allora fatti dare o digli a chi ti ha venduto l'auto di reperire dal vecchio proprietario tutta la documentazione che ha se non l'ha buttata o in alternativa il concessionario dove ha fatto gli interventi.
 
@Aris scarica il manuale della Niro:
https://carmanuals2.com/brand/kia

Fate eseguire i tagliandi in assistenza autorizzata durante il periodo di garanzia. Ci sono le azioni di servizio che riguardano ad esempio la parte ibrida e le eseguono in occasione dei tagliandi. Se non eseguite, in caso di guasto ci sarebbe da discutere a proposito della garanzia.
 
questo database nazionale dove sono segnati tutti gli interventi alla macchina è "obbligatorio " per i concessionari od è o facoltativo ?
il concessionario della mia città ha detto che non esiste una cosa del genere e che quindi non si può sapere se i tagliandi sono stati fatti regolarmente e per questo mi ha richiesto le fatture ( che non ho perchè le ha il vecchio proprietario) @Aris
Tutte le concessionarie del mondo qualsiasi casa rappresentano hanno un data base dove vengono registrati tutti gli interventi tagliandi,garanzie,aggiornamenti e via dicendo e sono collegati al distributore nazionale che tiene sotto controllo il passaggio delle auto i tagliandi e tutto quello sopra menzionato. Il concessionario ti ha detto una cosa non vera non so il motivo e non mi interessa a questo punto l'unica cosa che ti resta e' contattare il proprietario per farti mandare copia degli interventi fatti compresi gli aggiornamenti che sono poi l'unica cosa che risulta nel data base.Sempre che se le sia tenute e non le abbia buttate oppure fatti dire dove portava la niro a fare manutenzione.


allora dopo ripetute mail e telefonate ( e sono stato bravo a mantenermi calmo) ho ottenuto finalmente le fatture dei due tagliandi fatte presso il concessionario autorizzato dove è stata venduta e tagliandata l' auto !:auguri:

1 tagliando fatto a 18000 (febbraio 2018 ) ( un pò in ritardo perchè si trovava all' estero mi hanno detto)
2 tagliando fatto a dicembre 2018 fatto a 27000 km

sembra quindi tutto regolare.... rimane il dubbio sul fatto che questi tagliandi non sono stati registrati sulla "rete kia" che hai menzionato e che sul libretto sia stato messo solo 1 tagliando
 
rimane il dubbio sul fatto che questi tagliandi non sono stati registrati sulla "rete kia"

dipende dal tipo di affiliazione del concessionario/centro assistenza.
con la precedente auto avevo fatto un tagliando in una officina autorizzata (dove dispongono dell'attrezzatura ufficiale e degli ultimi eventuali aggiornamenti da fare sull'auto), ma non avevano la possibilità di caricare l'intervento sulla piattaforma ufficiale.
presentata la fattura in un concessionario ufficiale, l'ha caricata sul sistema per renderla visibile a tutta la rete.
 
allora dopo ripetute mail e telefonate ( e sono stato bravo a mantenermi calmo) ho ottenuto finalmente le fatture dei due tagliandi fatte presso il concessionario autorizzato dove è stata venduta e tagliandata l' auto !:auguri:

1 tagliando fatto a 18000 (febbraio 2018 ) ( un pò in ritardo perchè si trovava all' estero mi hanno detto)
2 tagliando fatto a dicembre 2018 fatto a 27000 km

sembra quindi tutto regolare.... rimane il dubbio sul fatto che questi tagliandi non sono stati registrati sulla "rete kia" che hai menzionato e che sul libretto sia stato messo solo 1 tagliando
L'importante che hai le fatture la carta e' fonte di verita'.
 
dipende dal tipo di affiliazione del concessionario/centro assistenza.
con la precedente auto avevo fatto un tagliando in una officina autorizzata (dove dispongono dell'attrezzatura ufficiale e degli ultimi eventuali aggiornamenti da fare sull'auto), ma non avevano la possibilità di caricare l'intervento sulla piattaforma ufficiale.
presentata la fattura in un concessionario ufficiale, l'ha caricata sul sistema per renderla visibile a tutta la rete.

posso capire un' officina autorizzata ma qua stiamo parlando di un grosso concessionario che ha più sedi sparse per il nord Italia...e che non si é neanche degnato di segnare il primo tagliando nel libretto ( che invece è stato fatto)

della serie "lavoriamo col Cu** "
 
Fai conto che a me la macchina l’hanno venduta senza libretto dei tagliandi :D
Per carità era nuova quindi non c’erano problemi di garanzie e tagliandi pregressi, però me lo sono dovuto far dare al tagliando. Sinceramente ho sempre dato per scontato il fatto di averlo e pur essendomi letto quello di uso e manutenzione, quello dei tagliandi non avevo mai pensato di andare a controllarlo
 
Fai conto che a me la macchina l’hanno venduta senza libretto dei tagliandi :D
Per carità era nuova quindi non c’erano problemi di garanzie e tagliandi pregressi, però me lo sono dovuto far dare al tagliando. Sinceramente ho sempre dato per scontato il fatto di averlo e pur essendomi letto quello di uso e manutenzione, quello dei tagliandi non avevo mai pensato di andare a controllarlo
ora mi fai venire il dubbio...non ho mai nemmeno controllato se ci sia in mezzo alla treccani che ho nel cassetto portaoggetti....stasera spero di ricordarmi di controllare
 
Anche la mia quando sono andato a vederla era priva di tutta la documentazione bibbia,libretto dei tagliandi e via dicendo rete bagagliaio compresa.Ancora dovevano fare la preconsegna e ho detto alla persona che me l'ha fatta vedere e al venditore che non avrei fatto il saldo fino a quando non trovavo nell'auto quello che mancava.Dopo due giorni mi hanno chiamato che avevano reperito tutto ho preteso di vedere prima di dargli l'assegno,stessa cosa faro tra pochi gg quando andro' a vedere la nuova.
 
Indietro
Alto Basso