• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia paragonabile a Dacia & DR...

Intervengo solamente nel dire che le mie precedenti Sportage che ho avuto Ilmat i paraurti sono perfetti uguali di colore al resto della carrozzeria questo volevo precisarlo e confermarlo ,mai avuto nessun problema .
 
Io come voi ho già detto sono molto soddisfatto dal prodotto Kia, la mia Niro per ora è impeccabile e la dotazione di serie è più che all'altezza. Se vogliamo parlare della vernice direi che è vero, ho due auto dello stesso colore, identiche: la niro e la Twingo. La verniciatura della Twingo (che per inciso costa metà della niro ) è di un livello decisamente superiore; è uno specchio, perfetta mentre quella della Niro ha la famosa, qui sul forum, buccia d'arancia. Inoltre si scheggia e si riga con una facilità disarmante anche senza toccarla. Ogni volta che la lavo trovo qualche segnetto nuovo. Per il resto non mi lamento dell'auto in generale, qualità buona. L'assistenza per quanto mi riguarda è scarsa sia come presenza che come qualità: nella mia zona c'è una sola officina nel raggio di 100 km e purtroppo finora non posso fargli i complimenti. Ma anche Kia Italia tutte le volte che la ho contattata non mi ha mai soddisfatto. Dovere sperare di essere sempre fortunato con un'auto che costa quasi 30 k€ non è molto consolante
 
Non so quale sia il problema riscontrato da ilmat, comunque ritorniamo al topic.

DR? Bah lasciamo stare (anche se il concessionario a Macchia d'Isernia è figo)
Dacia? Sottobrand Renault, fatta con materiali poveri ma abbastanza solidi (la plancia in un pezzo unico è un pregio per me) e che ha avuto i suoi problemucci ma tutto sommato robusta per quel poco di tecnologia che ha ma se la si guarda attentamente le economie sono evidenti rispetto alle coreane.

Anche Hyundai/Kia ha esordito con macchine dal poco appeal ma che generalmente hanno dato pochi problemi, ovviamente diventando un po' più "chic" e aumentando la produzione le grane possono venir fuori ma generalmente in misura minore degli altri marchi (la Fiat ne ha sostituite di catene di distribuzione ai Multijet 1.3, Ford e i problemi di DPF, iniettori sfondati e testate crepate per trafilaggi per il gruppo Audi-VW e sempre problemi di elettronica per quasi tutti i marchi).

I problemi delle nostre amate coreane sono essenzialmente due:
1-i meccanici generalisti non ci sanno mettere le mani perché non studiano i motori (capitava anche a chi nei 90s aveva le Toyota-Honda-Mazda)
2-l'assistenza ufficiale o è in mano a gente seria o sono degli incompetenti e la non capillarità dei concessionari fa sì che o sei fortunato o ti devi mettere le mani nei capelli.

p.s. per i marchi generalisti europei la situazione non è per niente rosea anche se hanno più del doppio delle officine.
 
Mah, trovo un peccato che negli scambi di opinioni così opposte si arrivi a pensare, in un contesto come questo, di non essere liberi di esprimere i propri pensieri e di trovarsi magari in un covo di fanboys. C'è comunque da dire che ad affermazioni generalizzanti come le tue, @ilmat , ci si può facilmente aspettare reazioni uguali e contrarie, perché la casistica è talmente variegata da poter sempre trovare chi concorda e chi dissente in pieno, ognuno secondo il proprio piccolo universo.
La "verità" in questi casi la rende la statistica di soddisfazione e la risposta del mercato, mentre il caso puntuale di fatto conta quasi zero nella percezione generale di un qualsiasi prodotto/marchio.
La risposta di @Pisia52 onestamente non mi sembrava censurante, ma in un certo senso solo propositiva verso una possibile risoluzione o mitigazione di un caso puntuale andato evidentemente, e purtroppo, parecchio storto.

Nel mio piccolo caso, come altri, ho scelto Kia senza alcun tipo di influenza, solo percezione personale di un'auto guidata a noleggio. L'ho acquistata "a fiducia" con 15k km perché mi aveva fulminato, e nessuno di mia conoscenza aveva una Kia.
Beh, ed è andata direi più che bene finora: 105k km e interni come nuovi, un solo piccolo scricchiolio trascurabile, performance perfette, problema meccanico recentissimo e risolto al quinto anno di garanzia, senza particolari rogne e a costo 0.
Unico neo evidente è lo spessore della verniciatura: concordo con altri che si segna MOLTO facilmente.

Detto ciò, cosa dovrei dire di Kia? Che è perfetta in tutto e per tutto? Certo che no, ma per quanto mi riguarda, ad oggi, ricomprerei, e la mia percezione generale in confronto a prodotti di altri marchi più o meno confrontabili (alcuni solo cosiddetti premium) è che, con tutti i potenziali lati negativi menzionati prima da altri, è oggi comunque uno tra i costruttori che più si sta distinguendo dal punto di vista evolutivo, stilistico e sostanziale, rispetto al proprio passato. Ma ripeto, resta il mio piccolo caso in senso informativo, e mai ne farei una battaglia personale. I produttori son loro, mica io.

My 2 cents
 
Comunque, vorrei aggiungere, a proposito della Dacia Duster, una questione primaria: costa come una Picanto!
E questo "particolare" per un SUV compatto dall'aspetto gradevole, con spazi, sicurezza e confort certamente superiori a quelli di una piccola utilitaria mi pare dirimente.
Nei vari allestimenti la gamma costa (100 euro più, cento euro meno) come la gamma dell'utilitaria coreana, però i suoi motori sono tutti turbo.
Quindi: o Renault è impazzita e regala le sue auto oppure Kia ultimamente sta esagerando coi prezzi delle sue vetture più piccole.
Parlando invece di Proceed/Sportage/Sorento il rapporto qualità/allestimento/meccanica/prezzo mi parrebbe ancora concorrenziale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le Duster non hanno ADAS, le nuove Sandero monteranno per prime frenata automatica e chiamata d'emergenza
 
Le Duster non hanno ADAS, le nuove Sandero monteranno per prime frenata automatica e chiamata d'emergenza
Neppure le Picanto di serie ... e se ti schianti è meglio essere seduti su un'auto più grossa 😏😏.
Paragonavo le due vetture per via del prezzo e della cilindrata, altrimenti imparagonabili per categoria.
 
Sull'assistenza c'è qualche problema, su questo concordo a vedere il forum, personalmente l'officina più vicino a casa mia si è sempre comportata molto bene nei miei confronti.
Sui prodotti sono in totale disaccordo: se mi dici che Kia fa più bella figura a fare concorrenza a DR e Dacia mi dai l'idea che non sei mai salito su una DR e Dacia.
I prodotti DR costano poco ma valgono anche quello, visionato gli ultimi modelli e sanno di cinesata da tutti i pori: plastica dei paraurti da Peg Perego con accoppiamenti pessimi, interni tutto sommato gradevoli come linea ma i materiali sono davvero scadenti con stampi di portiere sottili che si muovono alla minima pressione, stoffa dei sedili ruvidissima manco fosse juta.
Dacia ha la nuova Sandero che sembra interessante (meccanica e telaio della nuova Clio) ma la vecchia Sandero e la Duster attuale hanno tutte una meccanica di almeno 10 anni di vita, sistemi di lavorazione delle lamiere esterne anni 80 (basta vedere le portiere). La Duster ha il pregio di avere tanti spazio a bordo.
La Duster l'ho guidata con il 1.6 aspirato GPL, come guida è abbastanza scadente: tanto rollio in curva, sterzo giocattolo, telaio non troppo stabile. Ci sono Suv generalisti della stessa categoria che si guidano decisamente meglio.
Va bene che ognuno basa le sue opinioni anche sul mezzo che si ha tra le mani ma dire che Kia si può paragonare con Dacia e DR è dire una fesseria.
Secondo le mie esperienze posso dire che in effetti dacia e dr, che ne ho smontate più di qualcuna, come anche tanti altri marchi, visto che faccio impianti stereo di un certo livello, posso solo dire che a volte mi sono quasi venuti i capelli dritti per gli assemblaggi e qualità pessime che ho trovato tra sportelli, cablaggi, crusvotto e vano bagagli.
Ora sono possessore di una kia ceed sportswagon e devo dire che ha qualche difettuccio di fabbricazione ma nulla di allarmante che non si è potuto risolvere, però per quanto riguarda alcuni accorgimenti devo dire che sono rimasto molto stupito da come hanno fatto le cose.
Peccato forse per alcuni materiali che sinceramente potevano essere migliori, ma è anche vero che sono stato abituato con vw e audi...
Nel complesso posso dire che sicuramente la kia almeno con le ultime, ha ben maggiore qualità a dacia e DR assolutamente.
 
Non avevo dubbi.:good:
 
Se esce questa nella stessa fascia di prezzo della Sportage (che col nuovo modello anzi aumenterà) ... addio vendite Kia...!
 
linee un pò spigolose ma niente male...mi convincono poco le luci anteriori su tutto il muso e la scritta dacia dietro che sembra essere retroilluminata
 
Speriamo almeno che la sua uscita ufficiale non sia così personalmente a me non piace con tutto il rispetto .
 
A parte i passaruota posteriori un po' troppo bombati mi ricorda le linee Jeep, a me piace... con tutto il rispetto 😊😊
 
Indietro
Alto Basso