• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia paragonabile a Dacia & DR...

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me non potrà mai nemmeno lontanamente paragonarsi a un marchio premium: è un ex low cost generalista che ora tenta di sfidare i grandi, ma avrebbe fatto più bella figura a fare concorrenza a Dacia e DR per i prodotti che produce e soprattutto per l’assistenza che offre
Le prove della nuova Hyundai Tucson che ho letto concordano tutte nell'assimilarla ad un'auto di marchio premium, per la cura costruttiva, i materiali e la qualità generale percepita... ad un prezzo che premium non è.
E un nuovo modello e fa capo al marchio ammiraglio, ma le prossime Kia seguiranno certamente questa tendenza, e trovo siano sulla buona strada fin d'ora.
Poi tutto, come per qualunque cosa, è da rapportare alla cifra pagata (non a quella di listino) e, come già detto, ho pagato la mia Sportage su strada 2.000 euro più di una Duster 1.3 a benzina, e il paragone è improponibile sia in fatto di materiali utilizzati che di tecnologie che di confort oppure accessori inclusi, per non parlare poi della lunghissima garanzia che non è vero non funzioni (e quando non funziona spesso, non sempre, la causa è da imputare a utenti furbetti).
Per quanto riguarda l'assistenza (con cui ho avuto poco a che fare) non ho avuto alcun problema, e come me certamente migliaia di clienti Kia italiani; è ovvio che su queste pagine sia più facile leggere di persone che invece se ne lamentano, non sempre a ragione e spesso omettendo particolari interessanti...
Comunque basta leggere sui vari forum oppure sulle pagine delle riviste specializzate per accorgersi di quanto sia comune (per marchi premium o meno) l'insoddisfazione del cliente.
Non dico certamente che le vetture del marchio coreano siano perfette, e tantomeno la sua assistenza, ma qui mi pare che si stigmatizzi un po' troppo sulla base di poche e personali cattive esperienze.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me piacerebbe sentire più clienti soddisfatti invece molte persone qui sul club lamentano una pessima assistenza ! Capisco la loro insoddisfazione .
 
Le prove della nuova Hyundai Tucson che ho letto concordano tutte nell'assimilarla ad un'auto di marchio premium, per la cura costruttiva, i materiali e la qualità generale percepita... ad un prezzo che premium non è.
E un nuovo modello e fa capo al marchio ammiraglio, ma le prossime Kia seguiranno certamente questa tendenza, e trovo siano sulla buona strada fin d'ora.
Poi tutto, come per qualunque cosa, è da rapportare alla cifra pagata (non a quella di listino) e, come già detto, ho pagato la mia Sportage su strada 2.000 euro più di una Duster, e il paragone è improponibile sia in fatto di materiali utilizzati che di tecnologie che di confort oppure accessori inclusi, per non parlare poi della lunghissima garanzia che non è vero non funzioni (e quando non funziona spesso, non sempre, la causa è da imputare a utenti furbetti).
Per quanto riguarda l'assistenza (con cui ho avuto poco a che fare) non ho avuto alcun problema, e come me certamente migliaia di clienti Kia italiani; è ovvio che su queste pagine sia più facile leggere di persone che invece se ne lamentano, non sempre a ragione e spesso omettendo particolari interessanti...
Comunque basta leggere sui vari forum oppure sulle pagine delle riviste specializzate per accorgersi di quanto sia comune (per marchi premium o meno) l'insoddisfazione e del cliente.
Non dico certamente che le vetture del marchio coreano siano perfette, e tantomeno la sua assistenza, ma qui mi pare che si stigmatizzi un po' troppo sulla base di poche e personali cattive esperienze.

Sono assolutamente d'accordo con te. Il rapporto qualità/prezzo di Kia è ottimo, e probabilmente tra la concorrenza è davvero difficile trovare di meglio rispetto al prezzo pagato. Poi i problemi ci possono essere con qualunque marchio, anche premium, come pure l'assistenza non al top: capita anche agli altri.

E aggiungo questo.

Nei giorni successivi la scoperta del problema alla mia Stonic lo sconforto e la delusione erano tali per cui -lo confesso- avevo anche considerato di venderla e acquistare un'altra auto. E siccome le altre auto che mi piacevano erano la 500X, la Ford Puma e la VW Tcross, ho iniziato a bazzicare nei loro forum e gruppi facebook. Ebbene, sono rimasto sconcertato! :eek: Tanto per fare qualche esempio, quasi tutti quelli con la 500X diesel hanno problemi di frizione già a 50/60 mila km (va proprio rifatta), mentre quelli con la Puma lamentano una lista infinita di rogne di tutti i tipi: condensa sui fari (ce l'hanno tutti, davanti e dietro), rumorosità del motore, vibrazioni esagerate fino a 1700 giri, leva del cambio che balla, rumori e scricchiolii dalle portiere, cruscotto, dal tetto... Uno ha girato per un mese con una bacinella sotto i piedi perchè l'aria condizionata scaricava acqua nell'abitacolo! Poi messaggi di errore di tutti i tipi sul cruscotto ecc. ecc. E pure VW non è da meno in fatto di scricchiolii e altri problemi vari.

In definitiva se paragono le lamentele che vedo qui sul forum e sul gruppo facebook della Stonic con quelle di altri marchi vi assicuro che in confronto non sono nulla perciò, per quanto mi riguarda, l'ho rivalutata al max 👍

Ok, e adesso che siamo tutti usciti allegramente dall'argomento, saluto caramente l'amministratore (e mi scuso 🤷‍♂️ ;)).
Gli abbiamo dato parecchio lavoro da fare.
 
Sono assolutamente d'accordo con te. Il rapporto qualità/prezzo di Kia è ottimo, e probabilmente tra la concorrenza è davvero difficile trovare di meglio rispetto al prezzo pagato. Poi i problemi ci possono essere con qualunque marchio, anche premium, come pure l'assistenza non al top: capita anche agli altri.

E aggiungo questo.

Nei giorni successivi la scoperta del problema alla mia Stonic lo sconforto e la delusione erano tali per cui -lo confesso- avevo anche considerato di venderla e acquistare un'altra auto. E siccome le altre auto che mi piacevano erano la 500X, la Ford Puma e la VW Tcross, ho iniziato a bazzicare nei loro forum e gruppi facebook. Ebbene, sono rimasto sconcertato! :eek: Tanto per fare qualche esempio, quasi tutti quelli con la 500X diesel hanno problemi di frizione già a 50/60 mila km (va proprio rifatta), mentre quelli con la Puma lamentano una lista infinita di rogne di tutti i tipi: condensa sui fari (ce l'hanno tutti, davanti e dietro), rumorosità del motore, vibrazioni esagerate fino a 1700 giri, leva del cambio che balla, rumori e scricchiolii dalle portiere, cruscotto, dal tetto... Uno ha girato per un mese con una bacinella sotto i piedi perchè l'aria condizionata scaricava acqua nell'abitacolo! Poi messaggi di errore di tutti i tipi sul cruscotto ecc. ecc. E pure VW non è da meno in fatto di scricchiolii e altri problemi vari.

In definitiva se paragono le lamentele che vedo qui sul forum e sul gruppo facebook della Stonic con quelle di altri marchi vi assicuro che in confronto non sono nulla perciò, per quanto mi riguarda, l'ho rivalutata al max 👍

Ok, e adesso che siamo tutti usciti allegramente dall'argomento, saluto caramente l'amministratore (e mi scuso 🤷‍♂️ ;)).
Gli abbiamo dato parecchio lavoro da fare.
"Non è tutto oro quello che luccica!!" ☺️
Hai fatto bene a darci conoscenza di queste tue "scoperte"!!!
 
Secondo me non potrà mai nemmeno lontanamente paragonarsi a un marchio premium: è un ex low cost generalista che ora tenta di sfidare i grandi, ma avrebbe fatto più bella figura a fare concorrenza a Dacia e DR per i prodotti che produce e soprattutto per l’assistenza che offre
Sull'assistenza c'è qualche problema, su questo concordo a vedere il forum, personalmente l'officina più vicino a casa mia si è sempre comportata molto bene nei miei confronti.
Sui prodotti sono in totale disaccordo: se mi dici che Kia fa più bella figura a fare concorrenza a DR e Dacia mi dai l'idea che non sei mai salito su una DR e Dacia.
I prodotti DR costano poco ma valgono anche quello, visionato gli ultimi modelli e sanno di cinesata da tutti i pori: plastica dei paraurti da Peg Perego con accoppiamenti pessimi, interni tutto sommato gradevoli come linea ma i materiali sono davvero scadenti con stampi di portiere sottili che si muovono alla minima pressione, stoffa dei sedili ruvidissima manco fosse juta.
Dacia ha la nuova Sandero che sembra interessante (meccanica e telaio della nuova Clio) ma la vecchia Sandero e la Duster attuale hanno tutte una meccanica di almeno 10 anni di vita, sistemi di lavorazione delle lamiere esterne anni 80 (basta vedere le portiere). La Duster ha il pregio di avere tanti spazio a bordo.
La Duster l'ho guidata con il 1.6 aspirato GPL, come guida è abbastanza scadente: tanto rollio in curva, sterzo giocattolo, telaio non troppo stabile. Ci sono Suv generalisti della stessa categoria che si guidano decisamente meglio.
Va bene che ognuno basa le sue opinioni anche sul mezzo che si ha tra le mani ma dire che Kia si può paragonare con Dacia e DR è dire una fesseria.
 
Io posso dire la mia dopo aver percorso alcuni Km su una Dacia Logan (sulla carta antagonista della Carens) e devo dire che le 2/3000 euro di differenza si vedono tutte. I pannelli porta sono di plastica rigida in un unico pezzo e le finiture non si avvicinano minimamente a quella della MPV Kia. La Carens (purtroppo) era invincibile nel rapporto prezzo/dotazioni.
 
Ma guarda, ci sono salito e non trovo particolari differenze qualitative... io sulla soul da 30000 euro ho i paraurti di colore diverso dal resto della macchina, e vedo decine di sportage bianche e altri modelli Kia nelle stesse condizioni; di dacia e dr ho sempre visto modelli verniciati tutti di un colore solo... poi questa qualità degli interni tanto elevata in Kia non la vedo, volendo anche escludere tutti i rumoracci dovuti all’assemblaggio approssimativo che fa la mia soul, faccio un esempio di usura più che precoce: sono abituato a guidare appoggiando il gomito al pannello porta nella parte alta vicino al finestrino, ora la soul non la guido solo io (ma solo io la guido appoggiando il gomito li), quindi di 30000 km che ha, io magari ne ho fatti la metà, praticamente in 15000 km si vede il segno del gomito sul pannello porta che si e scolorito... la 500l che da 60000 km guido soltanto io nello stesso modo ha il pannello porta ancora nuovo di fabbrica. E potrei fare altre decine di esempi... l’unica cosa di qualità della Kia secondo me è la moquette che riveste il pavimento, davvero eccellente a mio avviso, è praticamente nuova a differenza ad esempio di quella della Fiat che già quando aveva la metà dei km era in condizioni decisamente peggiori. Per il resto è a tutti gli effetti una qualità da auto low cost, avrei preferito una moquette scadente (ci devo mettere i piedi tanto...) e tutto il resto di qualità. Ho un amico che ha comprato una 500l identica alla mia su mio consiglio perché doveva cambiare la sua Duster diesel di 8 anni e 200000 km, non ha ripreso Dacia solo perché aveva l’assistenza lontana e gli era scomoda, altrimenti avrebbe riacquistato lo stesso modello, non un rumore, non un problema meccanico, usata anche in fuoristrada! Poi voglio dire, al prezzo di una Duster me li aspetterei pure i difetti che ha la mia Kia che costa il doppio, ma dalla Kia no! Il punto è proprio questo a mio avviso, che ormai si sono montati la testa e vendono a prezzi troppo alti senza aumentare la qualità
 
DR in effetti è cineseria, assemblata in Italia.
La Duster col 1.6 era una ciofeca, molto meglio col nuovo 1.3 turbo.
@ilmat però non puoi continuare a giudicare l'intera produzione Kia basandoti sulla personale esperienza vissuta con la tua Soul che, detto senza alcuna offesa nè ironia, appartiene ancora al vecchio corso della casa coreana.
E comunque immagino tu l'abbia acquistata fruendo di un bello sconto, nessuno l'avrebbe comprata a prezzo pieno.
 
Io mi riferisco ad un’auto venduta nel 2018 da Kia tra le più care della gamma (all’epoca costava più di molte versioni della più grande Sportage ad esempio), che è quindi appartenente al marchio Kia come lo è la sportage o la Niro, poi ripeto, sto parlando di evidenze visibili a chiunque, io nel mio paese dove mi giro mi giro vedo sportage bianche che qui spuntano come mosche, e nessuna ha i paraurti verniciati uguali al resto della macchina, vedo anche moltissime dacia e qualche dr, e sono tutte dello stesso colore.. anche non basandomi sulla mia soul, questo marchio lo trovo tutt’altro che premium
 
@ilmat non so davvero cosa pensare se non quello che ti hanno rifilato la peggiore soul prodotta e mi domando se ti ha stufato venditela e non continuare a scrivere contro Kia come sai ne ho avute 5 e mai un problema i paraurti erano dello stesso colore della carrozzeria nessun rumore.Chi legge i tuoi messaggi pensa che le auto prodotte da kia sono dei bidoni ,le concessionarie fanno tutte pieta'con gente incompetente ,mi sembra che cosi non sia ,ci sono molti iscritti che hanno la soul e sono soddifatti ,le concessionarie purtroppo sono delle incognite e in questo ti do in parte ragione,quello che condivido e che Kia Italia ha un organico composto da persone che davvero non sono all'altezza del marchio che rappresentano,ma non e' tutto un bagno di sangue.
 
Ultima modifica:
se ti ha stufato venditela e non continuare a scrivere contro Kia
non posso permettermi economicamente di venderla e di acquistarne un’altra, ma penso di poter dire come mi trovo secondo la realtà dei fatti: non ci guadagno nulla a parlare bene o male della Kia, se poi non ne posso parlare male allora significa che questo forum non è adatto a chi si trova male, perché se devo per forza parlarne bene o cambiarla se mi trovo male così almeno non faccio cattiva pubblicità al marchio beh, non mi pare onesta come cosa
 
non posso permettermi economicamente di venderla e di acquistarne un’altra, ma penso di poter dire come mi trovo secondo la realtà dei fatti: non ci guadagno nulla a parlare bene o male della Kia, se poi non ne posso parlare male allora significa che questo forum non è adatto a chi si trova male, perché se devo per forza parlarne bene o cambiarla se mi trovo male così almeno non faccio cattiva pubblicità al marchio beh, non mi pare onesta come cosa
Matteo deve restare un tuo pensiero per quello che riguarda la tua auto il rapporto che hai con la concessionaria ma non puoi continuare a scrivere peste e vituperi contro kia nel forum mi sembra che ci siano molte persone che sono soddifatte del prodotto e persone che nonostante tutto continuano a comprare kia anche quando dopo spiacevoli vicende come nel mio caso con il sorento che andava alla perfezione ma era la concessionaria che non era all'altezza infatti e stata disdettata poi da kia Italia ho acquistato altre auto di questo marchio.Sappiamo da sempre che molte concessionarie non sono all'altezza ma da qui a scrivere continuamente che e' tutta terra bruciata c'e ne vuole.Tra l'altro mi permetto hai il paraurti di colore diverso e non vuoi andare da auto carrera portala da un altra concessionaria e fatti riverniciare il paraurti in garanzia.
 
Matteo deve restare un tuo pensiero per quello che riguarda la tua auto il rapporto che hai con la concessionaria ma non puoi continuare a scrivere peste e vituperi contro kia nel forum
Perfetto quindi prendo atto che in questo forum mi viene detto da un moderatore che le opinioni contrarie (seppur suffragate da prove e non campate in aria) devono restare un pensiero da non esternare, altrimenti l gente si fa una cattiva idea di Kia... non me lo aspettavo, ma tant’è
 
Matteo prendila come vuoi hai citato che tutte le kia che girano dalle tue parti hanno i paraurti di colore diverso ( nel mio paese dove mi giro mi giro vedo sportage bianche che qui spuntano come mosche, e nessuna ha i paraurti verniciati uguali al resto della macchina) sono stato molte volte sia da Gierre Auto e da Mega Motors quando scaricavano le sportage e altre auto dalle bisarche e guardando da vicino queste auto non ho visto auto con paraurti di colore diverso con le niro e capitato ad un utente al quale avevano montato sul bianco bianco normale un paraurti bianco perlato situazione prontamente risolta in concessionaria con la sostituzione con un paraurti dello stesso colore dell'auto.Ti ho esortato piu volte a cambiare concessionario per risolvere i problemi e adesso mi vieni a dire (Perfetto quindi prendo atto che in questo forum mi viene detto da un moderatore che le opinioni contrarie (seppur suffragate da prove e non campate in aria) devono restare un pensiero da non esternare, altrimenti l gente si fa una cattiva idea di Kia... non me lo aspettavo, ma tant’è) per quello che me ne viene in tasca per me puoi continuare a scrivere quello che ti pare ma non credo che si risolvono i problemi della soul non portandola da un altro concessionario almeno per risolvere i problemi , ci sara' qualche organizzato che potra' risolverli..Chiudo la discussione perche siamo andati abbondantemente off topic ne apriamo una in Off topic se vuoi , citando la tua risposta messaggio 61 alla risoluzione del suo problema (Buona la Terza 😃)mi sembra che tu sei andato solo alla prima anche se ha piu officine che pero' non sono state in grado di risolvere i tuoi problemi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso