• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia Picanto 1.0 GPL Urban 5P PE 2021 - Tagliandi / Kia Care

Deeevil86

Neoiscritto
Registrato
15 Ottobre 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
BO
Kia
Picanto
Anno
2021
Buonasera..
Ho appena comprato una Kia Picanto 1.0 GPL Urban 5P PE 2021, spero sia stata una buona scelta.
Mi piace prevenire che curare, quindi sono già alla ricerca di qualche informazione.
Indicativamente userò l'auto per lavoro, in città, mediamente prevedo di fare 12000km annui.

In merito ai tagliandi cosa mi consigliate?

1) Per mantenere la garanzia, bisogna fare i tagliandi da Kia, giusto?

2)
Conviene acquistare il pacchetto Kia Care, se si, quale?
Il Basic o il Plus?

BASIC
8 tagliandi/120.000km -> 2160,00€

  • Manutenzione programmata*
    • Sostituzione olio e filtro olio
    • Sostituzione filtro antipolline
    • Sostituzione filtro aria
    • Sostituzione filtro carburante
    • Sostituzione candele
    • Sostituzione filtri GPL
    • Sostituzione liquido freni, radiatore
    • Manodopera
  • Fino a 30 controlli visivi** da parte dei tecnici certificati Kia
  • Campagne o Azioni di Servizio eventualmente previsti dal Costruttore
  • Estensione della Garanzia fino a 7 anni/Chilometraggio illimitato **
PLUS
8 tagliandi/120.000km -> 2525,00€

  • Manutenzione programmata*
    • Sostituzione olio e filtro olio
    • Sostituzione filtro antipolline
    • Sostituzione filtro aria
    • Sostituzione filtro carburante
    • Sostituzione candele
    • Sostituzione filtri GPL
    • Sostituzione liquido freni, radiatore
    • Manodopera
  • Fino a 30 controlli visivi** da parte dei tecnici certificati Kia
  • Campagne o Azioni di Servizio eventualmente previsti dal Costruttore
  • Estensione della Garanzia fino a 7 anni/Chilometraggio illimitato**
  • 1 KIT spazzole tergicristallo anteriori e posteriori
  • 1 KIT pastiglie freno anteriori e posteriori
  • Estensione Assistenza stradale per tutta la durata del pacchetto

La differenza consiste in:
365,00€, indipendentemente dal numero di tagliandi, ed include in più:
  • 1 KIT spazzole tergicristallo anteriori e posteriori
  • 1 KIT pastiglie freno anteriori e posteriori
  • Estensione Assistenza stradale per tutta la durata del pacchetto
2.1) Si parla di ESTENSIONE di Assistenza Stradale, in cosa consiste? E la base in cosa consisterebbe? Ho chiesto all'agente che me l'ha venduta, ma mi ha detto di rivolgermi all'officina :-( .
2.2) Si tratta di 270,00€/315,63€ per ogni tagliando, lo considerate congruo con i lavori inclusi?
2.3) I 365,00€ di differenza fra i due pacchetti li ritenete congrui?

Help...

Grazie
 
Allora...in merito al discorso garanzia...si, ai fini della garanzia i tagliandi devono essere fatti in officine autorizzate Kia....poi, se leggi le moltisssssssime discussioni al riguardo che ci sono sul forum....se ne leggono di tutti i colori....
Personalmente: io i tagliandi li faccio in Kia, almeno per i 7 anni, preferisco spendere magari qualcosa di più ma "dormire sonni" abbastanza tranquilli, in caso di bisogno futuro...
Ad es:ultimo tagliando fatto in Kia, dopo ho dato ad un amico meccanico generico la fattura dei lavori fatti, ovviamente tolto gli importi, differenza??..40 euro in meno..(ed è un amico)...

In merito ai pacchetti, non mi esprimo perché non mi interessano....parere personale, per me tirare fuori somme per interventi futuri non ha senso...(ogni uno la vede a suo modo)....
 
Allora...in merito al discorso garanzia...si, ai fini della garanzia i tagliandi devono essere fatti in officine autorizzate Kia....poi, se leggi le moltisssssssime discussioni al riguardo che ci sono sul forum....se ne leggono di tutti i colori....
Personalmente: io i tagliandi li faccio in Kia, almeno per i 7 anni, preferisco spendere magari qualcosa di più ma "dormire sonni" abbastanza tranquilli, in caso di bisogno futuro...
Ad es:ultimo tagliando fatto in Kia, dopo ho dato ad un amico meccanico generico la fattura dei lavori fatti, ovviamente tolto gli importi, differenza??..40 euro in meno..(ed è un amico)...

In merito ai pacchetti, non mi esprimo perché non mi interessano....parere personale, per me tirare fuori somme per interventi futuri non ha senso...(ogni uno la vede a suo modo)....
Ok per la garanzia..

Mah, i tagliandi da te fatti, in termini di costi, si avvicinano al costo dei pacchetti, inteso come singolo tagliando?
 
Il primo lo pagai 190,00, il secondo 270,00 e il terzo 251,00....i primi 2 li feci alla Golden Car, il terzo alla Motorplus, perché la Golden Car non è più autorizzata Kia....(io sono benzina).
 
Perdonami ma a parer mio i prezzi di quei pacchetti sono improponibili... Dove li hai presi? Sicuro di aver messo il modello giusto?
Adesso capisco che il tagliando del GPL possa costare più del benzina, ma giusto oggi ho attivato un KIA Care basic 6 tagliandi per Proceed 1.5 MHEV e il prezzo era 1110€. Ho inoltre attivato il coupon del 25% pagando così solo 844€

Se cerchi Kia Care su Google puoi andare sul configuratore, cercando il tuo modello io vedo che 8 anni di basic sono 1665€, se ci metti il 25% di sconto scendi a 1249€

P. S: la differenza tra basic e plus è un kit di spazzole tergicristallo e un kit di pastiglie freni. L'assistenza stradale dovresti averla già compresa con l'assicurazione (almeno io con Allianz direct ce l'ho), quindi il plus non conviene (a parer mio)
 
In effetti, ora che ci ho guardato bene (non interessandomi non ci avevo fatto troppo caso) sono prezzi allucinanti:eek:...ma poi perché 8 anni?
Non dovrebbero essere 6?...per il periodo della garanzia?...
 
Beh, quello non vuol dire... Uno i tagliandi li fa a prescindere, se poi è conveniente perché no?

Io oggi prima di sottoscrivere ho chiesto al mio meccanico di fiducia, anche lui potrebbe farmi i tagliandi KIA senza farmi perdere la garanzia, e mi ha confermato che i 140€ a tagliando che vado a pagare sono un ottimo prezzo se fanno tutto quello che c'è scritto... Lui mi farebbe di più
 
Ultima modifica:
Mahhh...io preferisco "fare e pagare" e non "pagare e farò"....☺️
 
ciao, io ho fatto il contratto "basic 6 anni", ho pagato 1.260€ già scontato del 25%.
ho una Sportage gpl. ciao
 
Il primo lo pagai 190,00, il secondo 270,00 e il terzo 251,00....i primi 2 li feci alla Golden Car, il terzo alla Motorplus, perché la Golden Car non è più autorizzata Kia....(io sono benzina).
Non ci avevo fatto caso, anch'io sono di Bologna. L'auto l'ho comprata alla Motorplus di Via del Faggiolo.
Post automatically merged:

Perdonami ma a parer mio i prezzi di quei pacchetti sono improponibili... Dove li hai presi? Sicuro di aver messo il modello giusto?
Adesso capisco che il tagliando del GPL possa costare più del benzina, ma giusto oggi ho attivato un KIA Care basic 6 tagliandi per Proceed 1.5 MHEV e il prezzo era 1110€. Ho inoltre attivato il coupon del 25% pagando così solo 844€

Se cerchi Kia Care su Google puoi andare sul configuratore, cercando il tuo modello io vedo che 8 anni di basic sono 1665€, se ci metti il 25% di sconto scendi a 1249€

P. S: la differenza tra basic e plus è un kit di spazzole tergicristallo e un kit di pastiglie freni. L'assistenza stradale dovresti averla già compresa con l'assicurazione (almeno io con Allianz direct ce l'ho), quindi il plus non conviene (a parer mio)
I prezzi li ho presi dal sito https://www.kiacare.it/kia/ per il modello della mia Auto: Kia Picanto 1.0 Gpl 2021.

Inserendo il tuo modello di auto Kia Proceed 1.5, esce come prezzo 1125,00€, quindi in linea con i 1110,00€ di cui parli tu.
Inserendo il mio model, Kia Care Basic, per 6 tagliandi, verrebbe 1615,00€.
Il coupon come lo hai ricevuto?

Evidentemente costa molto di più la manutenzione di una auto Gpl che di una a Benzina. Può essere?

Mi mandi lo screen o un riferimento link di dove ti viene fuori il prezzo di 1665,00€ per 8 anni con il Kia Care Basic? A me viene fuori 2160,00€?

Kit Spazzole e Kit Pastiglie, non penso valgano la differenza. In effetti, l'assistenza stradale la potrei inserire nell'assicurazione. Anch'io non ero convintissimo del Kia Care PLUS.

Post automatically merged:

In effetti, ora che ci ho guardato bene (non interessandomi non ci avevo fatto troppo caso) sono prezzi allucinanti:eek:...ma poi perché 8 anni?
Non dovrebbero essere 6?...per il periodo della garanzia?...
Purtroppo, io non penso di potermi permettere di cambiare auto spesso, e vorrei prendermene cura nel miglior modo possibile. Pensavo che scegliendola per il maggior tempo possibile, sarebbe stata l'opzione migliore.
La garanzia dovrebbe essere di 7 anni o kilometraggio illimitato. Magari non 8, ma, sicuramente 7, no?
Post automatically merged:

Beh, quello non vuol dire... Uno i tagliandi li fa a prescindere, se poi è conveniente perché no?

Io oggi prima di sottoscrivere ho chiesto al mio meccanico di fiducia, anche lui potrebbe farmi i tagliandi KIA senza farmi perdere la garanzia, e mi ha confermato che i 140€ a tagliando che vado a pagare sono un ottimo prezzo se fanno tutto quello che c'è scritto... Lui mi farebbe di più
Si? A me il venditore mi ha detto che per non perdere la garanzia dovevo fare i tagliandi per forza dalle loro officine autorizzate e non da quelle indipendenti.
Avevo letto un articolo nel web, che prolungava una legge, almeno fino al 2023, per la quale, si poteva fare i tagliandi anche in altre officine, senza perdere la garanzia. Ma in questo caso, essendo la garanzia di 7 anni, come funzionerebbe?
Post automatically merged:

Mahhh...io preferisco "fare e pagare" e non "pagare e farò"....☺️
Neanche a me piace l'idea di tirar fuori tutti quei soldi subito, ma, ho paura che se dovessi andar fare il tagliando senza, possano capitare tanti altri costi da sostenere.
Post automatically merged:

Altra domanda, come mai i prezzi dei tagliandi PROGRAMMATI sono diversi a seconda che li preventivi qua: https://configuratoretgkia.customercontact.it/ o qua: https://www.kiacare.it/kia/?
 
Ultima modifica:
Evidentemente costa molto di più la manutenzione di una auto Gpl che di una a Benzina. Può essere?
Neanche a me piace l'idea di tirar fuori tutti quei soldi subito, ma, ho paura che se dovessi andar fare il tagliando senza, possano capitare tanti altri costi da sostenere.
La manutenzione sulle auto a gpl costa sicuramente di più rispetto al benzina.

Le cose da fare per ogni tagliando sono quelle, costi in più non ne devono tirare fuori.
Ad ogni modo quando andrai a fare il tagliando, ti fanno leggere (e firmare) un foglio con tutto quello che verrà fatto, così hai modo di verificare e puoi togliere eventuali voci in più non necessarie o che non ti interessano.Tipo, io feci togliere sanificazione, spazzole tergicristallo (erano ancora nuove, e vanno bene tutt'ora) e un altra cosa, che ora però non ricordo cosa era!!!

Alla Motorplus sono stati molto gentili :) , pur non avendo preso l'auto da loro.
 
La manutenzione sulle auto a gpl costa sicuramente di più rispetto al benzina.

Le cose da fare per ogni tagliando sono quelle, costi in più non ne devono tirare fuori.
Ad ogni modo quando andrai a fare il tagliando, ti fanno leggere (e firmare) un foglio con tutto quello che verrà fatto, così hai modo di verificare e puoi togliere eventuali voci in più non necessarie o che non ti interessano.Tipo, io feci togliere sanificazione, spazzole tergicristallo (erano ancora nuove, e vanno bene tutt'ora) e un altra cosa, che ora però non ricordo cosa era!!!

Alla Motorplus sono stati molto gentili :) , pur non avendo preso l'auto da loro.
Perfetto...
Come forse si può evincere, è la mia vera prima auto...
 
A Bologna la manodopera è sui 50 euro +iva/h...ma come saprai, a Bologna è tutto tanto caro!!!:confused:
 
A Bologna la manodopera è sui 50 euro +iva/h...ma come saprai, a Bologna è tutto tanto caro!!!:confused:
Non me ne parlare, ancora non ho la residenza a Bologna, e la questione parcheggio è davvero impossibile. Al momento si trova nello stallo del condominio di un mio amico.
 
Vai a questo indirizzo, a me dice €1665 per 8 anni


La garanzia è si di 7 anni, ma tu i tagliandi li fai alla fine del singolo anno, quindi 6 tagliandi sono sufficienti. Se tu facessi il settimo il giorno dopo l'auto sarebbe fuori garanzia comunque, quindi anche il settimo puoi farlo da chi vuoi (sempre che tu ne faccia uno all'anno senza sforare i km)

Qui trovi il coupon del 25%
 

Allegati

  • Screenshot_20211016_084205_org.mozilla.firefox.jpg
    Screenshot_20211016_084205_org.mozilla.firefox.jpg
    46,2 KB · Visite: 158
Indietro
Alto Basso