• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto anno ,2024 nuova con due mesi che non parte più

• Creatore Discussione Creatore Discussione Patri
  • Data di inizio Data di inizio

Patri

Utente attivo
Punteggio reazioni
36
Provincia
GE
Kia
Picanto
Anno
2024
Buongiorno a tutti .
Avrei bisogno di un consiglio..
A marzo ho preso la nuova Kia Picanto special edition .Dopo un mese si è accesa la spia del motore e faticava ad accendersi .
Mi hanno controllato la macchina in officina e mi hanno detto che era un problema di carburante (per me strano perché ho sempre fatto benzina il quel distributore e con la autovettura di prima non mi è mai successo )
Mi resettano la spia e mi dicono che posso circolare tranquillamente e di cercare di finire il carburante .(Nel frattempo che la macchina andava a singhiozzo ho iniziato ad avere problemi anche al monitor che si disconneteva e si connetteva )
Parlo con il distributore che mi dice di non aver avuto altre segnalazioni a riguardo e di stare attenta perché provano sempre a dare la colpa al carburante per non fare passare in garanzia; nel frattempo si accende di nuovo la spia del motore. Torno dall' officina autorizzata Kia e mi danno appuntamento per il 5 giugno
Domenica scorsa la macchina si ferma e non parte più .
La portano con il carroattrezzi presso l officina che mi fa un preventivo di 1000 euro per sostituzione candele ,pompa di carburante e un controllo futuro anche per gli iniettori che non sono ancora nel preventivo (in allegato il preventivo).
Ovviamente non passa nulla in garanzia .
Siccome la macchina è nuova non può essere un difetto di fabbrica e me la fanno passare che sia colpa del carburante ?Anche perché credo che se fosse stato colpa del carburante la macchina si sarebbe fermata molto prima non dopo un mese e mezzo
E posso avvalermi del fatto che mi hanno detto che potevo circolare liberamente senza fermare la macchina fino all appuntamento? probabilmente non avrei avuto tutti questi danni in una macchina di due mesi .Al momento non ho ancora risposto nulla per il preventivo e sono a piedi perché la macchina sostitutiva me la vogliono far pagare 46 euro al giorno .
Non possono risponderti che non ci sia una garanzia,nulla di nulla per una macchina completamente nuovo :lo trovo assurdo .
Grazie per chi mi risponderà
Ciao a tutti

Allegati

• 17173302013686248862633667744377.jpg
    17173302013686248862633667744377.jpg
    132,3 KB · Visite: 209
Magari possono sostituire a pagamento anche il parabrezza e le cinture di sicurezza...non si può sapere se non hanno influito in questa brutta situazione...poi il sedile del passeggero o magari la radio... non si sa mai... e anche gli ammortizzatori davanti... ecco perché la gente smette di comprare le Kia.

Se fosse veramente colpa della benzina sporca, si potrebbe chiedere il rimborso delle spese di riparazione al gestore/compagnia della pompa di rifornimento?

A me sembra strano che imputano al benzinaio la colpa , quando loro potevano fine dall'inizio occuparsi dell'auto dato che è in garanzia, la vettura è praticamente nuova ma che scherziamo trovo tutto questo ingiusto .

Assolutamente vero, Pio. Per me la storia della benza è solo una motivazione per non prendersi le responsabilità di una vettura che si rompe da nuova. È sempre la colpa del altro...tutto marchiato ovviamente officina Kia. Io non ho mai sentito una roba simile ma non vuole dire che non succede. Ma da l'alta parte non l'officina le ha detto di andare avanti, o mi sbaglio???

Cambia officina e scrivi a Kia Italia raccomandata con diffida a far applicare la garanzia riservandoti di agire per vie legali.
Scirvendo infatti che Se la "colpa" fosse stata del Benzinaio, come asserito dalla officina "autorizzata" (autorizzata a che? poi? comportandosi così? ) NON SI MANDA di nuovo in strada il cliente dicendogli "ti resetto la spia e finisci la benzina", non ti sei rivolto/a al pescinvendolo, (il quale ovvio che possa non sapere di auto, ) MA AVREBBERO DOVUTO fossero stati SERI SVUOTARE IL SERBATOIO, tenere da parte la benzina a loro dire "sporca", per poter pretendere un risarcimento dal benzinaio e anche per poter sostenere che NON va passata in garanzia...
Ma che gente che c'è al giro.... ma come fanno a dargli una assistenza ufficiale, quasi tutti gli altri marchi almeno su questo (poi i problemi si sa molti sono gli stessi, mancanza ricambi, non saper cosa fare in caso soprattutto di elettriche, ecc... ) sono sicuramente più attenti a dare/mantenere la concessione dell'assistenza ufficiale !!!!

@Patri, concordo pienamente con @Stonic2018 (sono perplesso della 'professionalità' di chi ha steso il preventivo) e ovviamente @gomma2408

Ma questo è un preventivo o una fattura di lavori già eseguiti?
- si dice che è necessario smontare il serbatoio per controllare se è presente carburante impuro, e si e poi si afferma che è stato riscontrato carburante impuro (ma allora il lavoro è già stato fatto?)... ma allora datemi il carburante impuro che faccio causa al benzinaio!
- si dice ''GIA' VISTA - ESEGUITA DIAGNOSI...P017100'' ... ma secondo me non è detto che sia il carburante; il codice P017100 su internet spesso viene associato alla sonda lambda, che non riguarda 'carburante impuro' ma è semplicemente un componente che si può guastare (garanzia 7 anni!)
- non mi esprimo sulla necessità di sostituire pompa benzina, pescante e candele ma come ha detto @Miti106 questo elenco potrebbe essere incompleto...

Grazie a tutti per le risposte!si esattamente sono fuori di testa !!!e infatti alla mail dell officina autorizzata Kia non ho risposto .
Questo è un preventivo poi hanno aggiunto che tra qualche tempo dovranno controllare anche gli iniettori. Quindi furbamente si sono portati avanti . Il benzinaio l'ho contattato e sa tutto e in caso è assicurato ma non gliela faccio passate liscia all officina..loro hanno creato il danno dicendomi di continuare a circolare e loro se lo pagano..
Oltretutto non ho più ricevuto nessuna telefonata ma poi si può mandare un preventivo del genere su una macchina costata 13500 ????
Ho mandato una mail alla Kia con tutta la documentazione e ho chiesto anche una macchina sostitutiva gratis senza che debba pagare nulla !mi hanno detto che si sarebbero messi in contatto con l officina e mi avrebbero fatto sapere .

In più la benzina se pescasse acqua,l acqua rimane in fondo al serbatoio e si sarebbe fermata subito non dopo un mese e mezzo ....in più mettiamoci anche che sono donna e pensano che sia cretina ..peccato per loro che mi sono informata e ne so più di loro ..intanto la macchina rimane in officina ad occupare posto ...finché non risolvono e non me la ridanno sicura non si muove da lì ..
Ma pensate se mi succedeva in autostrada?mma questi sono matti

Ma infatti ! Ragazzi non ho parole per descrivere tutto questo ! Ma poi voglio dire la vettura è nuova , loro ti hanno detto fin da subito che potevi circolare senza problemi , tu chiaramente sotto la loro responsabilità hai continuato a guidarla . Adesso la vettura è ferma a causa loro e non del benzinaio e secondo la vettura è in garanzia quindi loro la devono sistemare in totale garanzia .

Mi ha chiamato stasera la Kia ..mi hanno detto che era colpa della benzina e che hanno parlato con l officina e indovinate un po' ?hanno negato tutto dicendo che sono stata a voler usare la macchina e che non gliel ho voluta lasciare..ma capite ????domani vado i officina

Mi ha chiamato stasera la Kia ..mi hanno detto che era colpa della benzina e che hanno parlato con l officina e indovinate un po' ?hanno negato tutto dicendo che sono stata a voler usare la macchina e che non gliel ho voluta lasciare..ma capite ????domani vado i officina
Ma questi sono matti ! Vai e chiarisci questi pur di non intervenire sulla tua vettura sono capaci di tutto .
Trovo questa situazione veramente ingiusta .

Ciao
Al posto tuo, andrei dal benzinaro con il preventivo per dirgli che il suo carburante è marcio e l'hanno pure messo per iscritto nel preventivo.
Quindi deve essere l'assicurazione del benzinaro a pagare e vediamo che succede...
Prima che macchina guidavi?
Post automatically merged:

Ho letto adesso...
chiedi a Kia che mettano nero su bianco quello che dicono e pure l'officina deve mettere per iscritto...
C'erano testimoni quando in assistenza ti hanno detto che potevi correre comunque?

Prima avevo una Kia Picanto modello del 2012 e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Il benzinaio lo conosco bene ..ci vado da una vita ..e per aiutarmi mi ha detto che cerca di farmi passare il lavoro con la loro assicurazione (tenete conto che la benzina l'ho fatta il 12 aprile ..un altra benzinaio ti potrebbe fare una leva )...ma è giusto che vada la perché non la devono passare liscia ..e se fosse un difetto di fabbrica.??non lo prendono neanche in considerazione
Post automatically merged:

C erano delle persone che dovevano fare il tagliando ma io sono andata da sola..Kia si è manlevata dicendomi che sulla prima fattura del 16 aprile c era scritto che se il problema persisteva avrebbero dovuto tenerla uno o die giorni e quindi non credono alle mie parole ..diciamo che fanno schifo..tutela zero oer una macchina nuova. Neanche il minimo dubbio che sia un difetto di fabbrica...domani mi pianto in officina e non esco da lì finché non trovano una soluzione...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso