• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore kia picanto rumorosa

Se nopn erro, il video sotto è relativo a quel tipo di motore, al min. 2.40 viene tolto il fermo della molla del tenditore automatico, che fa avanzare la culla in materiale plastico e mette la cetena in tensione. E' peraltro un sistema usuale, visto che la catena dovrebbe durare "a vita" o quasi, quindi si deve compensare l'usura e conseguente allungamento.
Grazie per il video che mostra il sistema automatico per tenere in tensione la catena quindi se la catena fa rumore vuol dire che il tenditore non riesce più a dare la giusta tensione alla catena perché qualcosa si e' consumato (infatti in officina cambiano oltre la catena i pattini e il tenditore).
Sicuramente anche la scelta di KIA di usare olio 0w20 per limitare le emissioni peggiora la situazione.
Avere questo problema ogni 15.000 di un particolare che deve durare a vita non e' sicuramente bello
 
Grazie per il video che mostra il sistema automatico per tenere in tensione la catena quindi se la catena fa rumore vuol dire che il tenditore non riesce più a dare la giusta tensione alla catena perché qualcosa si e' consumato (infatti in officina cambiano oltre la catena i pattini e il tenditore).
Sicuramente anche la scelta di KIA di usare olio 0w20 per limitare le emissioni peggiora la situazione.
Avere questo problema ogni 15.000 di un particolare che deve durare a vita non e' sicuramente bello
Le variabili sono tantissime, la lubrificazione non è una scienza esatta, ma deve essere affrontata molto seriamente in fase di progettazione. L'utilizzo di uno stesso motore in varie versioni e con configurazioni/potenze diverse complica non poco le cose. L'olio 0-W20, se previsto in fase di progetto, non dovrebbe causare problemi, anzi, dovrebbe facilitare la lubrificazione a freddo, riducendo i tempi di funzionamento in "quasi" secco all'avviamento (olio più fluido a freddo). L'esigenza di usare materiali e componenti condivisi su varie configurazioni, forza i progettisti a scendere a compromessi.
Tutte queste considerazioni, ci aiutano ad avere una maggiore consapevolezza, ma in presenza di un problema reale sono poco più che congetture, purtroppo.
Alcuni meccanici che mi hanno "ispirato fiducia", dicono che la distribuzione a catena è più esigente nella scelta del tipo e rispetto degli intervalli di cambio olio, essendo l'anello più debole tra i meccanismi del motore. D'altra parte la distribuzione a catena è l'anello intermedio tra la cinghia (dal basso) e la cascata di ingranaggi, il sistema più affidabile.
 
Ciao a tutti ,
sono afflitto anche io dal problema descritto in questa discussione da sempre , continuano anche a me a dire che non ci sono problemi e lo fanno tutte le picanto ..... voi avete qualche novita' ? possiamo tenerci il "problema" con tranquillita' ?
Grazie
un saluto
 
Ecco che ho trovato in casa Stellantis riguardo i problemi con la catena distribuzione del motore. https://www.newsauto.it/notizie/pro...olto-con-nuovo-olio-lubrificante-2024-475707/
Post automatically merged:

Ecco anche una testimonianza di un utente PSA nel riguardo. Le conclusioni le lascio a voi. Mi chiedo se anche nel gruppo Kia questo problema esiste. E come potrebbe essere risolto. Con un cambio di catena distribuzione ad un certo numero di km ? Ma a questo punto non vale la pena di acquistare una vettura con cinghia di distribuzione ? L'utilizzo del olio "sbagliato" ? Il passaggio al 0W20 o 0W30 da più vecchio ed affidabile 5W30 quanto può aver pesato? Utilizzo di una catena sottodimensionata magari?
Post automatically merged:

Allego anche una testimonianza di un utente Stellantis.
Post automatically merged:

Non credo che si deve fare lo sbaglio di dire ...si , è una Peugeot, cos'ha da fare con la Kia. La mia Ceed è passata da un olio 5W30 ad un olio 0W20. Benefico per il turbo e per la lubrificazione dei cilindri/pistoni nel inverno. Ma come la mettiamo con la parte della distribuzione che per possibile colpa di una catena sottodimensionata può creare dei grossi problemi nel estate? E la rumorosità è il primo segnale chiaro che qualcosa non va. In Stellantis hanno tergiversato per anni? Perché mi sembra un coppia incolla con le officine Kia ?
 
Ultima modifica:
salve dopo aver avuto una kia rio per circa 11 anni,ho preso una kia picanto urban da circa un anno,volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso rumore...
praticamente il rumore proviene dove c'è la cinghia di servizi,ho portato la macchina all'officina kia e mi hanno detto che non ci sono anomalie e che questo rumore lo fanno tutte le kia picanto,la mia macchina ha 12000 km.
ho fatto vedere la macchina da 2 meccanici di fiducia e mi hanno detto che secondo loro c'è qualcosa che non và e visto che ho la garanzia mi hanno detto di portarla presso l'officina autorizzata kia.
Ora chiedo se qualcuno il mio stesso problema,prossimamente vedo se riesco a caricare il video!!
grazie a chi mi risponde
Se vai sul forum Kia Picanto su Facebook, troverai che 4 utenti su 10 lamentano quel rumore. È la catena e Kia lo reputa normale, tutti quanti hanno ricevuto la stessa risposta tua e vista l'alta percentuale, dubito che troverai un'officina che si sbatterà per risolvere il rumore.
 
Per mia esperienza il rumore che si sente nel video è nella catena distruzione,io ad un paio di clienti ho sostituito tutto il kit e non si è più presentato😉
 
@Edo.Gt , come si deve gestire una meglio catena distribuzione? A cosa dobbiamo essere attenti per farla durare? Visto che sei un meccanico ( ho capito bene??) Il passaggio da un olio 5W30 al 0W20 ( sarei più tentato su un 0W30) per l'inverno e viceversa per l'estate con la riduzione del tempo di sostituzione dell'olio motore a metà periodo potrebbe essere una soluzione ?;Che in teoria è la tempistica consigliata da tanti produttori d'olio in caso di condizioni gravose di funzionamento del motore (traffico da città sempre più incasinato, code e traffico nelle autostrade/tangenziale). Ovviamente escludo in partenza la possibilità di materiali scarse per la fabbricazione dei componenti intorno alla catena, i tendicatena, le pulegge etc.
Post automatically merged:

Ho un'altra domanda per tutti voi. Per la mia Picanto potrei chiedere in officina Kia la sostituzione dell'olio motore insieme al filtro diciamo ogni sei mesi invece di ogni anno? Visto che la vedo dura che fa 15.000 km all'anno???
 
Ultima modifica:
@Edo.Gt , come si deve gestire una meglio catena distribuzione? A cosa dobbiamo essere attenti per farla durare? Visto che sei un meccanico ( ho capito bene??) Il passaggio da un olio 5W30 al 0W20 ( sarei più tentato su un 0W30) per l'inverno e viceversa per l'estate con la riduzione del tempo di sostituzione dell'olio motore a metà periodo potrebbe essere una soluzione ?;Che in teoria è la tempistica consigliata da tanti produttori d'olio in caso di condizioni gravose di funzionamento del motore (traffico da città sempre più incasinato, code e traffico nelle autostrade/tangenziale). Ovviamente escludo in partenza la possibilità di materiali scarse per la fabbricazione dei componenti intorno alla catena, i tendicatena, le pulegge etc.
Post automatically merged:

Ho un'altra domanda per tutti voi. Per la mia Picanto potrei chiedere in officina Kia la sostituzione dell'olio motore insieme al filtro diciamo ogni sei mesi invece di ogni anno? Visto che la vedo dura che fa 15.000 km all'anno???

Esattamente,come olio userei lo 0w30,e lo sostituirei più spesso,sulla mia vecchia auto (aveva il service ogni 30’000) lo cambiavo al massimo ogni 10’000km-12 mesi, ho fatto 300’000km senza mai avere il minimo problema,comunque certo che sulla tua puoi farlo sostituire ogni volta che vuoi senza che nessuno ti possa dire nulla,anche perché come dicevi tu anche se non si arriva alla scadenza del service influisce anche il funzionamento del motore al minimo (cose,semafori ecc)
 
salve dopo aver avuto una kia rio per circa 11 anni,ho preso una kia picanto urban da circa un anno,volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso rumore...
praticamente il rumore proviene dove c'è la cinghia di servizi,ho portato la macchina all'officina kia e mi hanno detto che non ci sono anomalie e che questo rumore lo fanno tutte le kia picanto,la mia macchina ha 12000 km.
ho fatto vedere la macchina da 2 meccanici di fiducia e mi hanno detto che secondo loro c'è qualcosa che non và e visto che ho la garanzia mi hanno detto di portarla presso l'officina autorizzata kia.
Ora chiedo se qualcuno il mio stesso problema,prossimamente vedo se riesco a caricare il video!!
grazie a chi mi risponde
Dopo tempo riprendo la discussione di Massy per chiedere se altri hanno avvertito lo stesso problema. Io ho una picanto e percorsi 32000 km mo ha iniziato a fare lo stesso rumore. Preso appuntamento in officina , ma lette le varie precedenti discussioni temo che nn vi sarà alcun risultato positivo
 
Dopo tempo riprendo la discussione di Massy per chiedere se altri hanno avvertito lo stesso problema. Io ho una picanto e percorsi 32000 km mo ha iniziato a fare lo stesso rumore. Preso appuntamento in officina , ma lette le varie precedenti discussioni temo che nn vi sarà alcun risultato positivo
Può essere che questo problema sia legato solo alle comuni benzina con cambio manuale?

La mia Picanto Urban GPL a trasmissione manuale automatizzata (AMT) funziona che è una bellezza.
 
Ultima modifica:
Le comuni benzina con cambio manuale saranno il 90% del venduto in Italia. Poi il motore è sempre quello...
 
Esattamente,come olio userei lo 0w30,e lo sostituirei più spesso,sulla mia vecchia auto (aveva il service ogni 30’000) lo cambiavo al massimo ogni 10’000km-12 mesi, ho fatto 300’000km senza mai avere il minimo problema,comunque certo che sulla tua puoi farlo sostituire ogni volta che vuoi senza che nessuno ti possa dire nulla,anche perché come dicevi tu anche se non si arriva alla scadenza del service influisce anche il funzionamento del motore al minimo (cose,semafori ecc)
"Io userei" caro @Edo.Gt nel mondo Kia non è possibile se no rinunciando alla garanzia. Perché a 30k km hai appena non più di due o tre ( se non fai abbastanza km) tagliandi. Non puoi andare in Kia dire...io voglio questo o quel olio. Adesso stanno usando il 0w20 su tutti motori termici. Infatti io sto pensando di tornare in autonomia al 5w30 di estate e 0w30 nel inverno. Proprio per preservare il motore. E nato con il 5w30 questo motore. Era l'olio iniziale. Mettere tutti i motori termici nello stesso pentolone a me non va. E questo il problema di tante case automobilistiche. Generalizzare un olio per un tre cilindri che va in un certo modo con un turbo tre cilindri, con un normale quattro cilindri e con un quattro cilindri turbo. Poi lamentarsi tra di loro che le cose non vanno ... a noi ovviamente dirci l'universale " è tutto a posto, è tutto normale". L'olio è il sangue di un motore. Darle quello sbagliato o perché fa comodo a te perché ci stai nei costi danneggia la mia di auto. E tua di credibilità, Kia Motors.
 
"Io userei" caro @Edo.Gt nel mondo Kia non è possibile se no rinunciando alla garanzia. Perché a 30k km hai appena non più di due o tre ( se non fai abbastanza km) tagliandi. Non puoi andare in Kia dire...io voglio questo o quel olio. Adesso stanno usando il 0w20 su tutti motori termici. Infatti io sto pensando di tornare in autonomia al 5w30 di estate e 0w30 nel inverno. Proprio per preservare il motore. E nato con il 5w30 questo motore. Era l'olio iniziale. Mettere tutti i motori termici nello stesso pentolone a me non va. E questo il problema di tante case automobilistiche. Generalizzare un olio per un tre cilindri che va in un certo modo con un turbo tre cilindri, con un normale quattro cilindri e con un quattro cilindri turbo. Poi lamentarsi tra di loro che le cose non vanno ... a noi ovviamente dirci l'universale " è tutto a posto, è tutto normale". L'olio è il sangue di un motore. Darle quello sbagliato o perché fa comodo a te perché ci stai nei costi danneggia la mia di auto. E tua di credibilità, Kia Motors.
Purtroppo lavorando nel settore e nel marchio lo so bene e tante volte o praticamente sempre fanno certe cavolate…
 
@Edo.Gt ... Guarda io potrei anche capire certe cose . Come in ogni settore si vuole risparmiare. Ed in certe situazioni si può fare pure. Gestendo in modo giusto il tempo di lavoro non tagliando il personale. Come ho detto, nel cortile dell'officina della Clerici Monza c'erano un bordello di macchine. Come accidenti puoi risolvere tutto questo volume di lavoro con tre meccanici ? Ma dai ... Nemmeno se hai tre Superman. E facilissimo che dimentichi qualcosa o fare qualcosa o che non la fai nel giusto modo. Sei un essere umano mica un robot. Poi , che meccanico sei , l'esperienza che hai o la preparazione, quella è un'altra cosa. Corsi di aggiornamento? Da me in sanità, quando sono i corsi di aggiornamento in reparto rimane una persona o massimo due. Ti garantisco che è un disastro anche perché lavori con e su esseri umani. È sbagliare non è né comprensibile ne ammissibile. Non è facile nemmeno per voi arrivare alle 7.30 e trovarti un carico di lavoro di quelle dimensioni come ho visto un Clerici l'altro giorno. E allucinante anche perché ogni giorno tu vai incontro allo stesso volume di lavoro, c'è diventi come Charlot quando stringeva i bulloni sulla catena di montaggio. Poi non parliamo della complessità delle vetture e della tempistica dei lavori, quanto tempo ti lasciano per ogni vettura. Perché penso che avrete dei tempi per le problematiche di ogni vettura in se. Ma da l'altra parte io sto pagando un malloppo di soldi di finanziamento alla banca della HK e la qualità io la pretendo. E se tu mi cambi l'olio, ad esempio, tu lo devi fare svuotare per bene quel motore, mi spiego? Io non esco mai dal cortile dell'officina senza guardarmi la macchina per bene. Da quando si sono dimenticati in Daihatsu di avvitare il tappo del radiatore (ex Fratelli Mombelli attualmente Clerici Monza). Ti garantisco che ad uno dei tagliandi al controllo dell'olio il colore no mi è piaciuto per niente. Sembrava sporco già da nuovo. Io capisco che non può essere immacolato ma nemmeno così sporco. Di sicuro se avevo un'ibrida non avrei mai il coraggio per fare per i fatti miei un tagliando perché non si tratta solo del motore termico. C'è un bel po' di roba la dentro da gestire. Ma visto che ho solo una termica io non posso giocarmi la turbina o magari il cambio o altro perché quel povero di meccanico ha davanti a sé trenta vetture da mettere a posto in un arco di tempo sempre più breve. Arrivare non avere fiducia in un'officina concessionaria ha del aberrante. Semplicemente del aberrante. Ad ultimo raduno qualcuno mi fa detto scherzando che "tu sei quello che critica le officine". Io farei anche a meno di questo. Ma se io ti devo sborsare 35k euro più interessi per una berlina e 7 tagliandi sui 350 o più euro scusa ma io pretendo qualità. La pretendo e basta. Ma sai quale è la storia? Ci sono così tante persone o aziende che vogliono avere queste vetture che se io vado via, come succederà alla fine dei tre anni di pagamenti per la Picanto, c'è sempre il pesce di turno da pigliare. Uno in più uno in meno..
 
Indietro
Alto Basso