• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore kia picanto rumorosa

Sul gruppo FB tanti lamentano la rumorosità della catena di distribuzione e per tutti la risposta è sempre la stessa: "è così e basta". Forse su un motore così piccolo la cinghia sarebbe stata più idonea, ma se danno 7 anni di garanzia capisco anche KIA: la catena è meglio in tal senso. Ma deve essere silenziosa!
 
Sul gruppo FB tanti lamentano la rumorosità della catena di distribuzione e per tutti la risposta è sempre la stessa: "è così e basta". Forse su un motore così piccolo la cinghia sarebbe stata più idonea, ma se danno 7 anni di garanzia capisco anche KIA: la catena è meglio in tal senso. Ma deve essere silenziosa!
Sarà o sottodimensionata o magari sottodimensionata. Sul tre cilindri Toyota va più che bene. Non è rumorosa. Ma le vibrazioni ci stanno tutte.
 
Noto che è un rumore caratteristico di tutte le TA che incontro, anche la mia non ne è esente
 
Noto che è un rumore caratteristico di tutte le TA che incontro, anche la mia non ne è esente
Ho scritto a Kia Italia x questo rumore,mi hanno risposto e mi hanno scritto che sono in attesa del team x confermare o no di ciò che mi hanno detto!!!
 
Ho fatto controllare la macchina in un'altra officina Kia e mi hanno detto che è la catena di distribuzione che è regolare e che non è un problema anche se la cambiano il rumore si presenta dopo poco....ora valuterò se cambiare la macchina😩
Sono propietario di una kia picanto GPL che reputo una buona macchina ma purtroppo il mio giudizio non è completamente positivo perché ho già fatto cambiare catena di distribuzione a 33k km nel 2021dopo sei mesi di tempo x autorizzazione kia , ora raggiunti 45k km si e' già ripresentato rumore quindi in vista del 4 tagliando ho fatto presente il problema in officina Kia e il capo del service mi ha detto che il problema e conosciuto lo fanno tutte e che sono i pattini che si consumano.
Il problema e se in 12k km il problema e' tornato quanto sarà la durata della catena di distribuzione, anche perché se si consumano i pattini di conseguenza la catena si allenta e potrebbe nel tempo creare problemi ben più grossi del rumore (certamente olio 0 w 20 che mettono in Kia amplifica molto il rumore da freddo ma purtroppo è elevato anche da caldo)
Una anomalia del genere è veramente grave e dovrebbero trovare un rimedio risolutivo e non cambiare solo i pezzi che sono uguali a quelli montati , normalmente una catena di distribuzione non deve dare problemi fino a 120k km
Segnalo che anche gli specchietti retrovisori hanno problemi a me ne hanno già sostituito 1 perché si bloccava in chiusura o apertura (alberino del motore che si consuma)

Saluti faemino
 
Infatti concordo in pieno, visto che non risolvono perché secondo me non esiste che deve fare rumore,come ho l'occasione cambio auto!!
 
Sono propietario di una kia picanto GPL che reputo una buona macchina ma purtroppo il mio giudizio non è completamente positivo perché ho già fatto cambiare catena di distribuzione a 33k km nel 2021dopo sei mesi di tempo x autorizzazione kia , ora raggiunti 45k km si e' già ripresentato rumore quindi in vista del 4 tagliando ho fatto presente il problema in officina Kia e il capo del service mi ha detto che il problema e conosciuto lo fanno tutte e che sono i pattini che si consumano.
Il problema e se in 12k km il problema e' tornato quanto sarà la durata della catena di distribuzione, anche perché se si consumano i pattini di conseguenza la catena si allenta e potrebbe nel tempo creare problemi ben più grossi del rumore (certamente olio 0 w 20 che mettono in Kia amplifica molto il rumore da freddo ma purtroppo è elevato anche da caldo)
Una anomalia del genere è veramente grave e dovrebbero trovare un rimedio risolutivo e non cambiare solo i pezzi che sono uguali a quelli montati , normalmente una catena di distribuzione non deve dare problemi fino a 120k km
Segnalo che anche gli specchietti retrovisori hanno problemi a me ne hanno già sostituito 1 perché si bloccava in chiusura o apertura (alberino del motore che si consuma)

Saluti faemino
Mi dispiace per l'accaduto, ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Se il problema fosse dovuto effettivamente all'usura dei pattini, questo non dovrebbe causare necessariamante allentamento della catena, di solito c'è un sistema automatico di tensionamento, che dovrebbe compensare l'usura. I rumore, non necessariamante prelude ad un guasto, ma sicuramente è fastidioso. Se il motore "gira" bene e non ha irregolarità di funzionamento o vibrazioni anomale, non credo che la catena sia meno tesa del dovuto.
Ho una Toyota Corolla 1.4 D del 2006 (ormai come seconda auto). Segna 245000 Km e gira come un orologio, con la sua catena originale.
Mio fratello ha una Honda Civic 2.2 D (stessa età e +/- km) con catena rumorosa, i meccanici Honda sconsigliano di cambiarla, perchè dicono che non da problemi e potrebbe ricominciare a far rumore anche dopo la sostituzione.
Ho avuto per quattro anni una Skoda Octavia SW con il 1.0 TSI 3 cilindri, direi che per le vibrazioni è ottimo, meglio di molti 4 cilindri che ho avuto modo di guidare...
 
Ultima modifica:
Se il problema fosse dovuto effettivamente all'usura dei pattini, questo non dovrebbe causare necessariamante allentamento della catena, di solito c'è un sistema automatico di tensionamento della catena, che dovrebbe compensare l'usura. I rumore, non necessariamante prelude ad un guasto, ma sicuramente è fastidioso. Se il motore "gira" bene e non ha irregolarità di funzionamento o vibrazioni anomale, non credo che la catena sia meno tesa del dovuto.
Ho una Toyota Corolla 1.4 D del 2006 (ormai come seconda auto). Segna 245000 Km e gira come un orologio, con la sua catena originale.
Mio fratello ha una Honda Civic 2.2 D (stessa età e +/- km) con catena rumorosa, i meccanici Honda sconsigliano di cambiarla, perchè dicono che non da problemi e potrebbe ricominciare a far rumore anche dopo la sostituzione.
Ho avuto per quattro anni una Skoda Octavia SW con il 1.0 TSI 3 cilindri, direi che per le vibrazioni è ottimo, meglio di molti 4 cilindri che ho avuto modo di guidare...
Esatto. Io l'ho ritirata Giovedì scorso, vediamo se nel tempo si presenterà il problema anche se - devo dire - la macchina è molto silenziosa. Forse sarà anche per questo motivo che dà più fastidio.
 
Esatto. Io l'ho ritirata Giovedì scorso, vediamo se nel tempo si presenterà il problema anche se - devo dire - la macchina è molto silenziosa. Forse sarà anche per questo motivo che dà più fastidio.
Sono molto interessato nel sapere come va la sua Picanto in quanto la mia prima o poi arriverà. La guida Lei o i suoi familiari, magari la moglie/fidanzato?
 
La sostituzione prevede catena,pattini,tenditore e se dopo un certo periodo il rumore torna vuol dire che la catena si è allentata e non è solo semplice rumore
Se andate sul forum della I10 hyundai troverete utenti che hanno sostituito ben 3 volte la catena e relativi pezzi ,addirittura nelle officine hyundai mettono il 10w40 così coprono un po il rumore.
Questo problema è presente dal 2018 e sicuramente è un problema di come è stato progettata la distribuzione altrimenti avrebbero già risolto il problema
Comunque rumore vuol dire usura e il non funzionamento del tenditore che sicuramente non è automatico
 
Scusate ma questo benedetto motore a tre cilindri non è usato anche per le vetture più grandi, ovviamente potenziato tramite la rimapatura? A me risulta che è usato sulla Rio, Ceed e via così ... in salsa turbo ovviamente. Non hanno lo stesso problema? È mai stato fatto un richiamo sul propulsore?
 
Comunque rumore vuol dire usura e il non funzionamento del tenditore che sicuramente non è automatico
Se nopn erro, il video sotto è relativo a quel tipo di motore, al min. 2.40 viene tolto il fermo della molla del tenditore automatico, che fa avanzare la culla in materiale plastico e mette la cetena in tensione. E' peraltro un sistema usuale, visto che la catena dovrebbe durare "a vita" o quasi, quindi si deve compensare l'usura e conseguente allungamento.
 
Sono molto interessato nel sapere come va la sua Picanto in quanto la mia prima o poi arriverà. La guida Lei o i suoi familiari, magari la moglie/fidanzato?
La guida mia figlia: patentata Mercoledì, auto ritirata Giovedì, quindi a livello di "impressioni" non è molto affidabile :)
Lei mi dice: "babbo, è uno spettacolo: è facilissima" (stiamo parlando del modello con cambio automatico).

Io l'ho guidata per 70km circa e devo dire che l'impressione è di assoluta stabilità, silenziosità, economia. Il cambio è un po' lento ma il mio metro di paragone sono i cambi automatici di auto aziendali come Kuga, BMW e Jaguar.

La posso paragonare alla Toyota Aygo di mia moglie: più silenziosa, meno potente, leggermente più "assetata". A livello di accessori (è una Urban con Techno design Pack) non c'è proprio paragone con la Toyota, anch'essa seminuova: sembra di stare su un'auto di livello superiore.
 
La guida mia figlia: patentata Mercoledì, auto ritirata Giovedì, quindi a livello di "impressioni" non è molto affidabile :)
Lei mi dice: "babbo, è uno spettacolo: è facilissima" (stiamo parlando del modello con cambio automatico).

Io l'ho guidata per 70km circa e devo dire che l'impressione è di assoluta stabilità, silenziosità, economia. Il cambio è un po' lento ma il mio metro di paragone sono i cambi automatici di auto aziendali come Kuga, BMW e Jaguar.

La posso paragonare alla Toyota Aygo di mia moglie: più silenziosa, meno potente, leggermente più "assetata". A livello di accessori (è una Urban con Techno design Pack) non c'è proprio paragone con la Toyota, anch'essa seminuova: sembra di stare su un'auto di livello superiore.
Non sapevo che la Urban poteva avere l'automatico...pensavo che solo la Style ... Comunque, tanti auguri a sua figlia. Davvero. Sulla tipologia di cambio, è ovvio di non paragonare un robotizzato con quelli a doppia frizione della MB, BMW etc. Saluti e grazie per le sue precisazioni.
 
Indietro
Alto Basso