• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ProCeed KIA Proceed GT: la ricomprereste?

dabasti

Neoiscritto
Registrato
13 Luglio 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma
Kia
ProCeed
Anno
2024
Senza ripetere quanto già detto nella mia presentazione (fate un salto qui), mi sto guardando intorno alla ricerca della mia futura auto.

Essendo rimasto folgorato dalle caratteristiche "teoriche" della Proceed GT (coppia e spazio per il cane escluse 😜), mi trovo davanti ad un dubbio esistenziale:

Kia sì, Kia no.

Sia chiaro, non sono matto e non è un problema di brand: avevo già deciso, fatto preventivi, scelto il colore (bianca) ed anche venduto l'anima al diavolo per poter gestire seimila anni di rate 😝...
ma poi ho visto le recensioni google di Kia Italia S.r.l. a Milano (stavo cercano un qualsiasi posto nel mondo dove poter vedere una GT dal vivo 😅) e mi si è aperto un mondo nuovo, ignoto ai non addetti ai lavori: quello dei Clienti inferociti 😱.

Per ora ho forse capito che i problemi principali li potrei avere con sospensioni anteriori, frizione, 3a marcia, pessima assistenza post vendita e "falsa" garanzia di 7 anni.
Ma francamente non ho capito se parliamo di esperienze negative ma isolate o se questa è solo la punta dell'iceberg.

Eccomi allora per chiedervi la vostra esperienza, con gioie, dolori, entusiasmi e ripensamenti, possibilmente sulla Proceed GT, ma anche di altri modelli se la discussione verterà su argomenti sovrapponibili alla Proceed (della serie: non ditemi come vanno le batterie del vostro ibrido😜)

Grazie a tutti.
 
Ti do' un parere solo sulla " falsa" garanzia dei 7 anni, non avendo io la proceed. Non è vero, per mia esperienza. A me sulla Niro dopo 3 anni hanno sostituito la targhetta posteriore hybrid perché si era rovinata e dopo 4 anni lo specchietto destro perché ogni tanto non si richiudeva automaticamente, tutto in garanzia, tutto senza fare contestazione. Conta tantissimo l'officina alla quale ti rivolgi, ce ne sono di ottime e di pessime. Con la mia auto finora esperienza più che buona
 
Posseggo una Sportage benzina, acquistata quando il rapporto prezzo/qualità era davvero conveniente.
Non ho mai avuto noie di alcun tipo; ho voluto sostituire un paio di particolari perchè rovinati e non ho riscontrato alcun problema con la garanzia che non è "finta", piuttosto alcuni non leggono bene il relativo libretto dove le tempistiche e le parti coperte vengono ben specificate (ed altri secondo me fanno i furbi); ad alcuni clienti sono stati sostituiti interi motori o cambi dopo 5/6 anni.
Gli ultimi modelli strainfarciti di elettronica è possibile che, per certi versi, risultino meno affidabili. Comunque, come si sa fa più rumore un albero che cade di un'intera foresta che cresce.
 
Io sono alla seconda kia, prima una Ceed 1.4 TGDi evolution (tuttora in famiglia guidata dalla moglie) nel 2019, ora una Proceed gtline+ 1.5 MHEV, acquistata nel 2021
Al momento niente da segnalare, tutto quanto finora accaduto (veramente poco, giusto un iniettori sulla Ceed) è stato gestito in garanzia, compreso un bozzo sul sedile posteriore della Ceed alla scadenza dei 2 anni
 
Pure io alla seconda Kia.
1) cee'd 1.6 crdi tenuta 12 anni e 318mila km
2) Xceed PHEV 1.6
La garanzia dei 7 anni per me è valida, sostituito gratuitamente qualche particolare anche dopo la scadenza.
Mi sono trovato benissimo con l'officina che ci ho fatto tutti i tagliandi per 12 anni e continuerò così.
Come ti hanno detto dipende molto dall'officina a cui ti rivolgi.
 
Tutto questo mi conforta. Menomale perché mi era preso lo sconforto leggendo quei commenti infuocati.

...E comunque un'altra cosa mi salta all'occhio vedendo le vostre risposte: che di Proceed in Italia ne girano 4! 😂
ecco perché, a parte un usato diesel visto vicino a dove lavoro, non trovo nulla esposto negli showroom 😅

Comunque non demordo ed attendo fiducioso altri commenti di questi "quattro" possessori di Proceed 😜
 
Tutto questo mi conforta. Menomale perché mi era preso lo sconforto leggendo quei commenti infuocati.

...E comunque un'altra cosa mi salta all'occhio vedendo le vostre risposte: che di Proceed in Italia ne girano 4! 😂
ecco perché, a parte un usato diesel visto vicino a dove lavoro, non trovo nulla esposto negli showroom 😅

Comunque non demordo ed attendo fiducioso altri commenti di questi "quattro" possessori di Proceed 😜
Guarda... Io sono in gruppo WhatsApp di possessori di Proceed... Ti garantisco che sono ben più di 4 😜
Per non parlare poi dei gruppi Facebook 😉
 

Allegati

  • Screenshot_20230715_232623_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20230715_232623_com.whatsapp.jpg
    69,5 KB · Visite: 95
Tutto questo mi conforta. Menomale perché mi era preso lo sconforto leggendo quei commenti infuocati.

...E comunque un'altra cosa mi salta all'occhio vedendo le vostre risposte: che di Proceed in Italia ne girano 4! 😂
ecco perché, a parte un usato diesel visto vicino a dove lavoro, non trovo nulla esposto negli showroom 😅

Comunque non demordo ed attendo fiducioso altri commenti di questi "quattro" possessori di Proceed 😜
Buongiorno a lei. Da sempre acquistare un'auto da un po' d'ansia. Speriamo sempre di non avere problemi. Pur troppo nessuno non può avere quelle garanzie. Ho la Kia Ceed dal marzo 2019. Era da lontano la migliore macchina che , al budget che me ero proposto ad allora, potevo avere. A distanza di anni posso dire che è da lontano una delle migliori auto che si può desiderare. Con l'aggiornamento del frontale è decisamente più cattiva pur conservando tutte le sue caratteristiche di auto vincente. Un auto comoda e affidabile. Ed in salsa GT anche molto veloce. Le lamentele? Cu sono , ma se le leggerà attentamente 80 % sono sulla qualità dell' assistenza dopo l'acquisto. E qui credo che nessuna casa si salva, forse le premium o il lusso. La mia ? Mai un problema. Anche l'unico rumore che sentivo non era per colpa dell'auto. Se l'auto è nata bene con una gestione e manutenzione idonea forse vorresti cambiare magari dopo i 200.000 km. Io sto aspettando anche la seconda Kia , la citycar Picanto, e sono molto fiducioso. Saluti e benvenuto
 
Qui uno dei 4 moschettieri :D
Ho avuto una Kia Cee'd GTLine diesel per 6 anni e 120K km, praticamente perfetta a parte qualche scricchiolio del tetto (panoramico) e un cambio in garanzia della pompa carburante, risolto in 3 giorni.
Permutata solo per scimmia totale nei confronti della Proceed GT, che ho ordinato alla cieca senza test drive nè vista dal vivo.

Con lei ho solo 19mila km all'attivo, quindi grandi resoconti non posso ancora farne, ma posso dire le minuzie riscontrate:
- qualche capriccio dei sensori guida autonoma che andavano in falso allarme nei primi 5k km, comunque risolti con uno spegni riaccendi, poi mai più ripresentati
- scricchiolii leggeri alla torsione del telaio, credo sempre dovuto al tetto panoramico
- frizione del cambio DCT che è la seconda volta che va fuori tara (alza i giri motore alle cambiate), e dovrò ripassare in officina a farla regolare

Onestamente...nulla in confronto al sorriso ogni volta che la guardo (per non parlare di sound e guida), e a quanto viene guardata e commentata come un oggetto alieno pur non essendo una Lambo. L'unicità avrà anche i suoi pregi :)

La GT non è un'auto da pura razionalità, economia o brand-appeal (ed è per questo che in Italia ne girano 4...), ma se ti scatta la scintilla già ora, vuol dire che è l'auto giusta.

---
Sui difetti e i clienti inferociti...sottoscrivo quanto già detto. Capita l'auto sfigata di qualunque marchio, ma dell'iceberg si vede sempre solo la punta.
Il vero problema in Italia è il pregiudizio verso KIA, molto più lento ad evolversi rispetto al marchio stesso, invero cresciuto a razzo seguendo l'economia coreana.
Avendo visto coi miei occhi il parco auto circolante KIA (e in generale) in Corea...sentire l'italiano medio con "30k € per una KIA?!?!?"...niente, mi fa ridere già così :)
 

Allegati

  • IMG_20230320_181345.jpg
    IMG_20230320_181345.jpg
    99,5 KB · Visite: 107
  • 20160405_200831.jpg
    20160405_200831.jpg
    94,4 KB · Visite: 141
Che dire...

è vero, l'acquisto di un auto nuova mette sempre un po' d'ansia, la si vorrebbe perfetta, "come quelle precedenti", dimenticandosi quante volte ci hanno lasciato a piedi (minimo irregolare e 3 anni di tacco/punta, sostituzione del cambio non in garanzia, sensore giri motore ed auto piantata in ogni dove, innumerevoli recovery della centralina, cavi candela "mangiati", termostato guasto e testata bruciata, cavo frizione spezzato...).

Ma nonostante tutto, ne eravamo follemente innamorati. Tanti Km, tantissimi ricordi, innumerevoli emozioni.

Quindi sì, forse il problema delle auto è che dovrebbero venderle con un pacchetto di omozioni già compreso, in anticipo.

E questo "pacchetto esclusivo" l'ho percetipo, forse anche intravisto, sulla GT.

Devo solo convincere la razionalità del capricorno che è dentro di me a fidarsi... "della pancia" 🤔😁


Ieri ho visto un tassista con una Ceed SportWagon; l'ho fermato e gli ho chiesto come si trovava con Kia. Mi ha risposto:

"💪👍🏻, comprala!"

Amore od odio, a noi la scelta.
Questo ho capito in queste settimane.


@daviderib
leggevo da qualche parte che, ogni tanto, l'automatico dovrebbe essere usato in manuale, proprio per tenerlo "tarato".
Non so se sia vero e, nel caso, se potrà aiutarti in futuro con la tua trasmissione... però, nel dubbio, chiedi questa cosa al tuo meccanico, magari basta "godere" con qualche bella scalata dai pad per risolvere il problema 😁
 
Credo sia troppo presto per parlarne... ho da poco passato i 10.000KM, ma posso dirti che l'auto ha proprio un bel fascino (ma questo mi pare che l'hai già intuito da solo).

Prestazioni molto buone anche se per i miei personalissimi gusti manca un po' di mordente in frentata (frena benissimo eh, ma va premuto bene).

Per l'assistenza non mi lamento, acquistata in provincia di Milano, sono andato in un officina Kia vicino casa mia (tra BG e BS) per la sostituzione del display dell'autoradio (quindi non dove l'ho comprata). Ho trovato gente molto cordiale e disponibile e in pochi mesi è arrivato il cambio e han fatto il cambio in meno di mezza giornata. Di contro, un'altra officina Kia, era stata molto meno interessata ad assistermi... quindi, per il post vendita, conta molto da chi vai.

Poi, visto che ti piace GT e bianca, se ti capita di passare da Bergamo fammi sapere che ci andiamo a fare un giro insieme. ;)
 
Indietro
Alto Basso