• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio 1.4 2015 singhiozzo

Basta cambiare filtro , se metti un cono devi fare anche l alloggiamento per non fargli respirare aria calda , senno uno a pannello della k&n o bmc in cotone e lo sbuffo aumenta un pochino . Logicamente con una rimappatura e aumento della pressione turbina aumenta anche il suono
 
Basta cambiare filtro , se metti un cono devi fare anche l alloggiamento per non fargli respirare aria calda , senno uno a pannello della k&n o bmc in cotone e lo sbuffo aumenta un pochino . Logicamente con una rimappatura e aumento della pressione turbina aumenta anche il suono


Non vorrei dire caxxate ma un filtro che consente maggior passaggio d'aria dovrebbe solo andare a beneficio del motore giusto? almeno finchè lo si tiene costantemente pulito...


me ne puoi consigliare qualcuno valido a tale scopo, senza dover modificare l'alloggiamento? magari senza spendere un capitale...
 
il classico filtro a pannello da montare al posto dell'originale come quello in vendita nel mercatino del forum
 
Non vorrei dire caxxate ma un filtro che consente maggior passaggio d'aria dovrebbe solo andare a beneficio del motore giusto? almeno finchè lo si tiene costantemente pulito...


me ne puoi consigliare qualcuno valido a tale scopo, senza dover modificare l'alloggiamento? magari senza spendere un capitale...
K&n oppure bmc basta che sia in cotone e no di carta, invece con un filtro a cono aumenta un po il flusso d aria , pero ce da fare un bel po di modifiche
 
K&n oppure bmc basta che sia in cotone e no di carta, invece con un filtro a cono aumenta un po il flusso d aria , pero ce da fare un bel po di modifiche

sono intenzionato a prendermi quello qui in vendita sul mercatino del forum, se mi dai l'ok, procedo... non so riuscito a capire se in cotone o carta... potresti dare tu un occhiata per me? che di sicuro ti vedo piu preparato di me in questo campo! ;)
 
80kmh in 5 vai sotto i 1500giri ed e normale che singhiozza idem in 4 .
Io di solito tengo quasi sempre le marce a 2000 2500 giri .
Prova a tene i giri un po piu alti e vedi se il problema persiste.
Ps ti e gia partita la rigenerazione?
Scusa per il ritardo....ma cosa intendi dire con "ti è già partita la rigenerazione "?
Cosa intendi per singhiozzo?
Dai un'occhiata al livello dell'olio per sicurezza! E falla cantare un po'... Altrimenti si impalla :p
Scusa il ritardo...per singhiozzo intendo dire che quando sto intorno agli 80kmh per arrivare a100 sembra come se stentasse anche se solo per 1 secondo....poi va alla grande!
Non centra l egr . Il problema e che la turbina inizia a spingere sopra 1600giri quindi dovete prendere un po di confidenza a cambiare intornoni 2500giri .
In conclusione e normale che sotto i 1500g la macchina singiozza
Ok peró così aumentano i consumi! Io dopo 4 mesi e 6.000 km percorsi ho ancora un consumo di 6.5/6.8 l/100km!!!
 
Ciao,
Il singhiozzo...è normale ai regimi di coppia che tieni tu...ed è anche normale che la macchina continui a consumare di più proprio x i bassi regimi. ..la macchina è turbo...e va trattata da turbo...non come un motore aspirato.
Se acceleri da bassi regimi con marce alte (4, 5,6) la macchina fatica di più per andare...e li che ti consuma anche 10 al lt.
Per farti un esempio. ..a 100 km/h consuma meno in 5 che in sesta ,appunto perché in 5 sei già a 2000giri più o meno, mentre in sesta sai intorno ai 1600giri.
Spero di esserti stato utile e che mi sia spiegato in maniera comprensibile. .
Se hai altre domande chiedi pure. .
 
Ciao,
Il singhiozzo...è normale ai regimi di coppia che tieni tu...ed è anche normale che la macchina continui a consumare di più proprio x i bassi regimi. ..la macchina è turbo...e va trattata da turbo...non come un motore aspirato.
Se acceleri da bassi regimi con marce alte (4, 5,6) la macchina fatica di più per andare...e li che ti consuma anche 10 al lt.
Per farti un esempio. ..a 100 km/h consuma meno in 5 che in sesta ,appunto perché in 5 sei già a 2000giri più o meno, mentre in sesta sai intorno ai 1600giri.
Spero di esserti stato utile e che mi sia spiegato in maniera comprensibile. .
Se hai altre domande chiedi pure. .
Grazie per la spiegazione, ma la cosa strana è che la 3 e 4 le tiro abbastanza anche fino a 2000 giri! La 5 la metto sempre sopra gli 80kmh e la sesta intorno ai 120! E comunque ho provato più stili di guida e ti diró che prima mi consumava pure meno intorno 5.5l/100km....sembra che più passa il tempo e più tende a consumare...boh!!!?
 
Appunto. ...se cambi a 2000giri...il tempo della cambiata la macchina scende a meno di 1700...cambia a 2200...2300 vedrai che la sentirai meglio.
Poi la terza è la marcia molto lunga. ..io ci sono arrivato a 110km/h a 4000giri. ..ogni tanto va tirata .
A 120 km h va ancora bene la 5a sei intorno a 2200...2400giri.
La sesta la metto da130 in su.
 
Scusa ma io proprio per tenere bassi i consumi cerco di rispettare il cambio marcia dettato dal computer di bordo. Sbaglio?
 
Diciamo che non è molto preciso. ..
Alle volte suggerisce cambiate assurde...
3...4...3...4...nel giro di poco tempo.
Ma tranquillo...io ho appena 9800km e sto cominciando a capirla solo adesso. ..venendo da un benzina. ..
 
Dipende in che marcia sei, se lo fai in 4° non ti succede ;)
 
Io ammetto che continuo a non capire perché i diesel li guidate da benzina.... forse può essere che io ho la versione euro 6 che dovrebbe tirare meglio in basso rispetto alle vostre euro 5 ma la mia dai 1500 giri in su riprende anche in 5^ mentre in 3^ in città arrivo a rallentare fino a 1000giri per poi riprendere senza alcuna esitazione o fatica già da 30km/h... è proprio la coppia in basso che mi ha fatto scegliere la rio anche se poi in alto muore già a 3000giri... La mia ha solo un piccolo vuoto intorno ai 1900 giri che nelle marce basse è quasi impercettibile mentre lo avverto di più ad esempio in 6^ perché è un regime che mantengo spesso mentre aspetto che un camion finisca un sorpasso e a quel numero di giri aumenta anche il consumo istantaneo anche se resto a velocità costante....

Però devo anche tenere conto della variabile in cui non percorro mai più di 3-400km senza prendere l'autostrada per qualche ora dove alla fine almeno un allungo lo faccio...ho anche notato che la velocità massima la raggiunge in 6^ e non in 5^ dove supera i 3500giri...
 
Io ammetto che continuo a non capire perché i diesel li guidate da benzina.... forse può essere che io ho la versione euro 6 che dovrebbe tirare meglio in basso rispetto alle vostre euro 5 ma la mia dai 1500 giri in su riprende anche in 5^ mentre in 3^ in città arrivo a rallentare fino a 1000giri per poi riprendere senza alcuna esitazione o fatica già da 30km/h... è proprio la coppia in basso che mi ha fatto scegliere la rio anche se poi in alto muore già a 3000giri... La mia ha solo un piccolo vuoto intorno ai 1900 giri che nelle marce basse è quasi impercettibile mentre lo avverto di più ad esempio in 6^ perché è un regime che mantengo spesso mentre aspetto che un camion finisca un sorpasso e a quel numero di giri aumenta anche il consumo istantaneo anche se resto a velocità costante....

Però devo anche tenere conto della variabile in cui non percorro mai più di 3-400km senza prendere l'autostrada per qualche ora dove alla fine almeno un allungo lo faccio...ho anche notato che la velocità massima la raggiunge in 6^ e non in 5^ dove supera i 3500giri...
Premesso che anche io ho un euro 6, e che in passato ho avuto svariate auto sia diesel che benzina di varie cilindrate...credo che la mia Rio la sto portando come dovrebbe essere portata e quando la strada/traffico me lo permettono gli do anche una bella stiracchiata! Oggi ad esempio mi ha rifatto lo scherzetto (ora che lo noto meglio somiglia più ad una mancanza di potenza in quella frazione di secondo) stavo in 4 a 2000 giri alla velocità di circa 90km/h....comunque non appena riesco la faccio controllare dal l'assistenza Kia!
 
Indietro
Alto Basso