• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia RIO vs Hyundai i20

Si la i20 è aspirata, ma come sempre dietro il prezzo molto allettante si cela la fregatura....

La i20 in questione deve essere un modello precedente

:- non ha i 4 freni a disco ne cruise control

cercando in giro sembra che sia una versione antecedente... ecco perchè costa meno, un po' tanto meno.

Oggi ho trovato una RIO EVO a 13.500 e finisce che vado su quella.
 
Sempre gas?
Esteticamente io preferisco la linea della Rio, più pulita.
 
Io ci penserei bene al GPL, hai trovato Rio scontate anche "a benzina" oppure lo sconto è solo sulla versione a gas?
 
Soltanto sulla carta si spende la metà, perché l'auto costa di più, ha bisogno di maggiore manutenzione, i moderni impianti consumano comunque anche una discreta quantità di benzina, i consumi a gas, trattandosi di carburante più volatile sono più alti, ecc..
Questo senza mettere dentro, come giustamente osservavi, tutte le grane varie ed eventuali date dagli accrocchi aggiuntivi, fisici ed elettronici, dell'impianto GPL; e mettiamoci pure un po' di decadimento delle prestazioni, seppur poco avvertibile nei moderni impianti.
Tra l'altro la i10 a gas pare una bella ciofeca, ancora più lenta della Rio a gas.
Compra un bel benzina col 1.0 tre cilindri turbo da 101 cv che sembra sia un ottimo motore del gruppo (c'era anche il brillante 120 cv ma purtroppo è sparito ...).
Che tu sia contrario al gpl, oltre che all’ elettrico, ormai è risaputo; mi sembra però che tu sia stato piuttosto pesante nei tuoi giudizi, oltretutto senza, credo, esperienza dirette. Il risparmio col gpl c’è di sicuro, anche considerando gli “ammennicoli”; certamente per calcolare il risparmio non bisogna considerare solo il costo del carburante, ma su lunghe percorrenze la convenienza c’è. Io vado spesso al mare e su 360 km tra andata e ritorno spendo quasi la metà rispetto al benzina precedente
a@ilmat premesso che ogni opinione è da rispettare, io personalmente non comprerei mai e poi mai un diesel destinato a sparire. A maggior ragione considerando le tue vicissitudini
 
Che tu sia contrario al gpl, oltre che all’ elettrico, ormai è risaputo; mi sembra però che tu sia stato piuttosto pesante nei tuoi giudizi, oltretutto senza, credo, esperienza dirette. Il risparmio col gpl c’è di sicuro, anche considerando gli “ammennicoli”; certamente per calcolare il risparmio non bisogna considerare solo il costo del carburante, ma su lunghe percorrenze la convenienza c’è. Io vado spesso al mare e su 360 km tra andata e ritorno spendo quasi la metà rispetto al benzina precedente
a@ilmat premesso che ogni opinione è da rispettare, io personalmente non comprerei mai e poi mai un diesel destinato a sparire. A maggior ragione considerando le tue vicissitudini


non posso che quotare... su alcuni aspetti ovvio il GPL non è una panacea di tutti i mali, ma io ho fatto con un auto precedente ben 220.000 Km a GPL e posso dire che non mi ha mai dato problemi (impianto della casa madre) ed i costi sicuramente si sono ripagati, all'epoca camminavo tantissimo ed alla fine... già solo di esenzione bollo ho risparmiato notevolmente (almeno qui dove c'è l'esenzione)

Una domanda invece a riguardo degli allestimenti della KIA, non ho capito bene se gli specchietti della RIO hanno tutte le frecce su specchietto e le cromature... i concessionari dicono ognuna una versione diversa, sono davvero confusionari
 
@ViaggiatoreDigitale Ragazzi quello che sento di dire sinceramente al nostro amico che la i20 lo vista e non è per niente male ,anzi a un bel motore aspirato a benzina ,e non e poco !per l'estetica mi piace molto ,la Rio non mi dispiace e bella anche lei ,ma se devo scegliere io personalmente andrei sulla i 20 benzina e mi divertirei a guidarla :driving: ;) poi se decidere se e meglio una a GPL o al benzina saprai tu scegliere al meglio in base alle tue alle tue esigenze anche se con i tuoi pochi km che fai un bel Turbo a benzina ci sta propio bene !!!!!
 
Ultima modifica:
Che tu sia contrario al gpl, oltre che all’ elettrico, ormai è risaputo; mi sembra però che tu sia stato piuttosto pesante nei tuoi giudizi, oltretutto senza, credo, esperienza dirette. Il risparmio col gpl c’è di sicuro, anche considerando gli “ammennicoli”; certamente per calcolare il risparmio non bisogna considerare solo il costo del carburante, ma su lunghe percorrenze la convenienza c’è. Io vado spesso al mare e su 360 km tra andata e ritorno spendo quasi la metà rispetto al benzina precedente
a@ilmat premesso che ogni opinione è da rispettare, io personalmente non comprerei mai e poi mai un diesel destinato a sparire. A maggior ragione considerando le tue vicissitudini
Sbagliato: ho avuto sia auto che camper (Audi A6 e Fiat 238) alimentati a GPL e mille volte mi sono pentito della trasformazione.
Io non sono "pesante" nè esprimo giudizi, dico la mia come altri che hanno risposto a questo 3D sconsigliando il gas a chi percorre 12.000 km/anno, siccome è stato chiesto pubblicamente un parere.
Poi tu sei ovviamente soddisfatto della tua scelta che io mica critico, ovviamente fai come preferisci.
E sì sono contrario, personalmente, all'auto ibrida a tutto tondo mentre apprezzerei, come più volte detto, una piccola elettrica per la città.
Io come 1000 altri, dov'è il problema?!
 
Sbagliato: ho avuto sia auto che camper (Audi A6 e Fiat 238) alimentati a GPL e mille volte mi sono pentito della trasformazione.
Io non sono "pesante" nè esprimo giudizi, dico la mia come altri che hanno risposto a questo 3D sconsigliando il gas a chi percorre 12.000 km/anno, siccome è stato chiesto pubblicamente un parere.
Poi tu sei ovviamente soddisfatto della tua scelta che io mica critico, ovviamente fai come preferisci.
E sì sono contrario, personalmente, all'auto ibrida a tutto tondo mentre apprezzerei, come più volte detto, una piccola elettrica per la città.
Io come 1000 altri, dov'è il problema?!


Giustamente esprimi il tuo parere :)
 
a@ilmat premesso che ogni opinione è da rispettare, io personalmente non comprerei mai e poi mai un diesel destinato a sparire. A maggior ragione considerando le tue vicissitudini
Io non ho mai avuto problemi col diesel. Ho problemi con la soul ma non inerenti al fatto che sia diesel. Il gpl per chilometraggi annui brevi è un risparmio illusorio: paghi la metà quando rifornisci è vero, ma la macchina l’hai pagata di più, hai una doppia alimentazione che può dare più problemi di una singola, la manutenzione di conseguenza è più onerosa... ripeto, per chilometraggi alti (ma intendo dai 25000/30000 km l’anno in su) allora è perfetto, forse meglio anche del diesel, ma altrimenti personalmente andrei sul benzina semplice
 
In effetti mi pareva strano che avessi risposto tu, ma tutto sommato ci stava, non ero stato molto diplomatico nemmeno con te, anche se mandarmi all’ asilo .......
Meglio all'asilo che da qualche altra parte 😂
Comunque personalmente preferisco la linea della i20 prima del restyling, la ritengo migliore anche della Rio (ho preso la Rio perché costava 3000€ in meno a parità di allestimento con una mega offerta).
Infine ribadisco che con 12.000 km/anno andrei su benzina (aspirato o turbo).
 
Buongiorno a tutti, so benissimo che questa domanda è già stata chiesta su questo forum nel 2020, ma sono passati 4 anni e vorrei richiedervi un'opinione sull'acquisto.

Parlo dei modelli i20 e Rio 1200cc 4 cilindri 85CV (se non erro) dal 2017 a oggi. Lo sto cercando usato GPL con meno di 70mila km.
So bene che sono due macchine uguali identiche a livello di motore ma ovviamente con design ed optional un po' diversi.
Il design/estetica è personale, quindi non chiederò un parere su quella, il motore è lo stesso, quindi non chiederò un parere su quello, l'unica cosa che mi rimane da chiedere è:

1) a livello di infotainment, ce ne è una migliore? Io ho notato che le i20 usate spesso non hanno il display (lo necessito), contrariamente alla Rio che di solito ce l'ha

2) della Kia Rio ho letto che ne hanno vendute molto poche e che hanno fermato la produzione. Inoltre sul sito Kia non riesco a trovarla, direi l'abbiano tolta. Il fatto che ce ne siano poche in giro o che ne abbiano prodotte poche sinceramente mi preoccupa un po' (non si tratta per esempio della Clio, che è la macchina più venduta in Italia e ce ne sono una valanga in strada). Se ce ne sono poche, mi preoccupa il fatto che qualunque pezzo meccanico io necessiti (in caso di guasto o incidente) risulti introvabile o estremamente costoso. Per fortuna è una macchina che lascerò ai miei genitori e che non dovrò rivenderla!

3) farò 60km al giorno per 4-5 anni e la lascerò ai miei genitori in pensione (la useranno pochissimo) perciò vorrei che durasse il più possibile .. e sono abbastanza fiducioso sul motore quattro cilindri senza turbo. Mi conviene GPL?
 
GPL e KIA è un binomio con NITRO e GLICERINA quindi esplosivo. Lo prendi a tuo rischio e pericolo. Non si può dire che sia una difettosità che hanno tutte le macchine KIA a GPL ma qui sul forum ci sono fin troppi casi per cui fossi in te starei molto attento a questa motorizzazione. il GPL viene impiantato post produzione della BRC quindi la macchina non esce di fabbrica motorizzata a GPL.
Post automatically merged:

La RIO potrebbe in effetti avere il display dell'infotainment ma considera che in alcuni casi difetta e va totalmente sostituito per cui in caso di acquisto verifica per bene che il display funzioni bene e che tu riesca a connettere il tuo telefono e che non abbia bolle strane di "scollamento".
Post automatically merged:

Per quanto riguarda i tempi di approvvigionamento dei ricambi credo che sia un problema abbastanza diffuso tra i marchi. Diciamo che KIA/Hyundai non brillano per velocità.
 
Se mai vorrà una GPL cerchi una vettura nata così. Montaggio deve essere eseguito sulla catena di montaggio. Io personalmente non amo le seconda mano ma questa non vuol dire nulla. Ma stia attento ai bidoni. Anche se esteticamente molto validi si possono velocemente trasformare in giganteschi fermacarte.
 
Indietro
Alto Basso