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Kia: si chiama E-GMP la nuova piattaforma per l’elettrico

Passo avanti di Hyunday/Kia dalle banali elettrificate, verso vere elettriche native come VW con la gamma ID e nell'alto di gamma ora anche Mercedes e BMW, assieme alle "solite" Tesla, Nio, Xpeng
Un pianale solo per le elettriche - Tutti gli 11 modelli elettrici che la Kia ha in programma di lanciare da qui al 2025 saranno realizzati su una piattaforma di nuova generazione, chiamata E-GMP (Electrical Global Modular Platform, ovvero Piattaforma Modulare Elettrica Globale), a cui sta lavorando da 4-5 anni. Si tratta di un’architettura modulare molto versatile, che può costituire la base per veicoli dei segmenti C (quello delle medie, come la Ceed) e D (di dimensioni superiori), con carrozzeria berlina, crossover, suv e perfino sportiva
Vediamone le caratteristiche:

 

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Oggi nel pomeriggio e venuto a trovarmi un mio caro amico con la 500 Abarth la 695 che dire il sound di questa vettura parla da se ,non mi crederete ma a me mi sono venuti i brividi ,una vera Sportiva come piace a me .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io personalmente preferisco le prestazione al rombo e vi assicuro che la e-Niro le ha tutte, anzi anche più di quello che può sopportare come assetto e altezza da terra.
Direi che Tesla ha insegnato che si può correre senza problemi anche nel più assoluto silenzio, per cui sarà solo una scelta personale quale auto preferire.

@Customs comunque stai sicuro che determinate auto sportive non spariranno così facilmente. Per quanto la mach-e sia una bellissima macchina, la mustang rimarrà sempre in circolazione, come una Porsche, una Camaro o qualsiasi vera sportiva che ti venga in mente.
 
Kia punta a diventare uno dei principali marchi di Ev al mondo, basandosi sulla nuova piattaforma E-Gmp, di cui ho parlato all'inizio del post. Ha aggiornato la sua strategia industriale di breve e medio termine. Per il 2021 la Casa punta a crescere del 12,1% arrivando a vendere 2,92 milioni di vetture in tutto il mondo, aumentando il fatturato del 10,8% fino a 48,6 miliardi di euro e incrementando di ben il 70,1% il profitto operativo, fino a 2,6 miliardi di euro. Per supportare la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la Casa punta a investire circa 3,7 miliardi di euro ogni anno, per un totale di 21,5 miliardi di euro nel periodo 2020-2025.
Ancora più ambiziosi sono i piani a lungo termine: entro il 2030 la Kia punta a raggiungere il 40% delle proprie vendite con vetture elettrificate (elettriche pure, ibride full e plug-in), per un totale di 1,6 milioni di unità l'anno, 880 mila delle quali saranno 100% elettriche.
Per approfondire: https://www.quattroruote.it/news/in...elettriche_piano_industriale_2026_plan_s.html
 
Sono uscite anche le date di anteprima e lancio sul mercato della nuova elettrica Kia

Immagine 2021-02-22 123409.jpg
 
La Ioniq 5 è la prima auto del Gruppo che usa la nuova piattaforma E-GMP.
"... La piattaforma modulare ha permesso di adottare un passo di tre metri a fronte di una lunghezza totale di 463 cm, mentre l'altezza di 1,6 metri pone la 5 a metà strada tra una Kona e una Tucson. Il bagagliaio ha un capienza variabile da 531 a 1.591 litri, ai quali si aggiunge il vano anteriore che può ospitare da 24 a 57 litri in base alla configurazione dei motori...
... Uno degli elementi chiave della Ioniq 5 nel suo segmento sarà l'accesso alla ricarica a 400 e 800 Volt con velocità fino a 350 kW, reso possibile dall'utilizzo della piattaforma e-Gmp..."
Niente male direi! Invece sul prezzo bisognerà lavorarci, anche con le batterie meno potenti:
"... inizialmente sarà disponibile solo un'edizione di lancio dalla dotazione particolarmente completa che dovrebbe essere proposta con prezzi, incentivi esclusi, attorno ai 60 mila euro, in linea con quanto è stato comunicato per il mercato tedesco (59.550 euro). Successivamente arriveranno sul mercato altre versioni, con batterie meno capienti e un prezzo d'attacco inferiore ai 45 mila euro..."
Per chi vuole approfondire:
 
Mi sa che chi acquisti auto elettriche oggi ..
dovrà buttarle via domani ...data la forte svalutazione dovuta ai continui e grandi miglioramenti di cui questo tipo di alimentazione fruirà nel breve/medio periodo.
Per chi crede in questo tipo di motore ... ovviamente.
 
Con tutto il rispetto personalmente mi sto accorgendo che più andiamo avanti con la teconologia queste auto sanno più di robot che auto !!!! Ragazzi francamente sto perdendo un po la poesia ,saro ancora un tradizionalista ma quando vedo ancora una bella Auto Sportiva mi riaccendo ,chissa perché con queste non accade .
 
Customs credimi al di la che siano elettriche ma a vederle non mi attirano .
 
Eppure sembra che siamo tutti così contenti di essere continuamente connessi, collegati e radiocomandati ...
 
... quando vedo ancora una bella Auto Sportiva mi riaccendo ,chissa perché con queste non accade .
Caro Pio hai ragione, anche io mi sono “riacceso” domenica, quando mio figlio ha provato la Proceed GT 204 cv aziendale della nostra conce Kia, che tra l’altro ha acquistato. Mi sono divertito un sacco ed ho rivissuto sensazioni che era un po’ che non provavo. Ci troviamo in una fase di transizione, nella quale particolarmente i giovani non vogliono perdere quelle sensazioni, e per qualche anno continuerà la coesistenza con le auto convenzionali, ma il futuro è dell’elettrico. Abbiamo visto di cosa è capace la versione sportiva ed esasperata della Mustang Mach-E. Ad ogni modo l’elettrico fa cambiare mentalità di guida e le soddisfazioni si possono trovare anche in altro modo.
Tornando alla Ioniq a me piacciono molto alcuni elementi che la caratterizzano e che penso possano esprimere la tendenza futura del marchio:
niente mascherone stile Audi che odio, maniglie porte a scomparsa, tergilunotto nascosto e specchietti retrovisori sostituiti da telecamere.
Il ridotto ingombro del o dei motori elettrici, l’assenza del tunnel centrale, il maggior spazio disponibile per l’abitacolo, consentono una maggiore libertà di interpretazione agli stilisti e ci abitueremo ad auto diverse e più pratiche.
Ioniq 5.jpg

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