• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia: si chiama E-GMP la nuova piattaforma per l’elettrico

Passo avanti di Hyunday/Kia dalle banali elettrificate, verso vere elettriche native come VW con la gamma ID e nell'alto di gamma ora anche Mercedes e BMW, assieme alle "solite" Tesla, Nio, Xpeng
Un pianale solo per le elettriche - Tutti gli 11 modelli elettrici che la Kia ha in programma di lanciare da qui al 2025 saranno realizzati su una piattaforma di nuova generazione, chiamata E-GMP (Electrical Global Modular Platform, ovvero Piattaforma Modulare Elettrica Globale), a cui sta lavorando da 4-5 anni. Si tratta di un’architettura modulare molto versatile, che può costituire la base per veicoli dei segmenti C (quello delle medie, come la Ceed) e D (di dimensioni superiori), con carrozzeria berlina, crossover, suv e perfino sportiva
Vediamone le caratteristiche:

 

Allegati

  • hyundai-kia-piattaforma-e-gmp_09.jpg
    hyundai-kia-piattaforma-e-gmp_09.jpg
    29 KB · Visite: 97.127
Return to: News Kia
Caro Pio hai ragione, anche io mi sono “riacceso” domenica, quando mio figlio ha provato la Proceed GT 204 cv aziendale della nostra conce Kia, che tra l’altro ha acquistato. Mi sono divertito un sacco ed ho rivissuto sensazioni che era un po’ che non provavo. Ci troviamo in una fase di transizione, nella quale particolarmente i giovani non vogliono perdere quelle sensazioni, e per qualche anno continuerà la coesistenza con le auto convenzionali, ma il futuro è dell’elettrico. Abbiamo visto di cosa è capace la versione sportiva ed esasperata della Mustang Mach-E. Ad ogni modo l’elettrico fa cambiare mentalità di guida e le soddisfazioni si possono trovare anche in altro modo.
Tornando alla Ioniq a me piacciono molto alcuni elementi che la caratterizzano e che penso possano esprimere la tendenza futura del marchio:
niente mascherone stile Audi che odio, maniglie porte a scomparsa, tergilunotto nascosto e specchietti retrovisori sostituiti da telecamere.
Il ridotto ingombro del o dei motori elettrici, l’assenza del tunnel centrale, il maggior spazio disponibile per l’abitacolo, consentono una maggiore libertà di interpretazione agli stilisti e ci abitueremo ad auto diverse e più pratiche.
Vedi l'allegato 27022
Vedi l'allegato 27023
Eh ma vista da davanti ha retrovisori/telecamera come audi etron, vista da dietro retrovisori normali, saranno optional? Anche per l'Italia ? Si sa mai visto le politiche delle filiali italiane....
 
@GuidoNiro Ciao Guido si comprendo benissimo il discorso ,certamente guidare una elettrica non è la stessa cosa di giudare una Proceed da 204 cv ,li senti il suo ruggito e quello che ancora mi appassiona .Ovvio che il futuro sarà l'elettrico ,pero caro Guido e un boccone che dovrò mandar giu ma con fatica .Per adesso mi godo la mia Sportage GT line da 177 cv vettura stupenda in tutto e per tutto che mi da tantissima soddisfazione e poi un domani si vedrà .Sono contento per tuo figlio almeno sente quel ruggito . :driving: :D tanto amato .
 
Anche Genesis si adegua alla nuova piattaforma E-GMP
 
Non credo se non vedo 21000 ordini in korea so tutti miliardari o gliela regalano.😆
 
Indietro
Alto Basso