• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia sportage mild hibrid 2019

vagando88

Neoiscritto
Registrato
5 Giugno 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2019
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza, ho acquistato un bellissima kia sportage 1.6 mild hibrid di seconda mano a ottobre 2021 con meno di 30000 km da un privato che la teneva veramente da amatore, perfetta e tirata a lucido, auto immatricolata a dicembre 2019 quindi con meno di due anni di vita pagata dal primo proprietario circa 33 k, auto a mio avviso davvero comoda e bellissima oltre che molto parsimoniosa nei consumi, a distanza di 6/7 mesi quindi il maggio appena concluso di punto in bianco inizio ad udire degli strani rumori provenire dal cofano motore e di li a poco mi si accende una spia generica di avaria, preoccupatissimo contatto subito un officina autorizzata e fisso un appuntamento molto a fatica poiché tutte le officine avrebbero preso in carico l auto a fine giugno...a fine giugno ma stiamo scherzando? un mese dopo? fatto sta che dopo aver pregato e supplicato riesco ad ottenere un appuntamento di li a poco presso un noto rivenditore, in seguito alla diagnosi viene fuori che un componente della parte ibrida rotta è andata a danneggiare la cinghia di distribuzione e il motore è andato fuori fase quindi praticamente da sostituire in blocco, fortunatamente rientra tutto in garanzia, il problema è che i tempi sono infiniti mi hanno detto che non c è disponibilità di pezzi e quindi non si sa quando il lavoro potrà essere terminato, vi chiedo secondo voi in che modo mi posso rifare sulla casa madre io non mi posso assolutamente permettere di stare tutto sto tempo senza auto, 33 mila euro di macchina e mi tocca andare a lavorare in treno è inaccettabile tra l altro sono trasfertista e gli spostamenti sono davvero notevoli, grazie a tutti per eventuali dritte e consigli
 
Benvenuto :welcome:

Mi spiace per quanto ti è accaduto 😔
Provenendo l'auto da una compravendita tra privati purtroppo temo che tu possa fare ben poco... Già buono che ti gestiscano il tutto in garanzia, e dopo i primi 2 anni di auto sostitutive non se ne parla. Cosa intendi precisamente con "tempi infiniti"?
 
Ultima modifica:
ciao ivan, intendo che sono indefiniti e infiniti l ho aggiunto io perché questa è la mia impressione, quello che scoccia a me è che l auto è centrale per me essendo un trasfertista oltretutto il 15 luglio ho un traghetto prenotato per le ferie, è vero manca un mese e mezzo ma ho un cattivo sentore, in kia devono assolutamente venirmi incontro è chiaro che si tratta di un difetto di fabbricazione, l autonoltre ce essere praticamente nuova è tqgliandata con tutti i crismi della casa madre
 
Sono d'accordo con te e mi auguro che tu riesca a risolvere entro il 15/7, ma da quanto leggo in giro non sei il primo a scontrarsi con questa "mancata assunzione di responsabilità" da parte di KIA e delle varie concessionarie... Vedo che sei di Milano: a chi ti sei rivolto per la riparazione?
 
no ma in kia non mi hanno mai negato la sostituzione del blocco motore ''gratis'' sono coperto quello che mi preoccupa sono le tempistiche
Cmq cleurici auto che cmq credo siano vittime quanto me, se i pezzi non sono reperibili non so quanto sia colpa loro
 
Via Gallarate?
Come dice la pubblicità : ahi ahi ahi, no alpitour? 😅
Se sono loro sappi che ho cambiato officina proprio a causa delle loro "lungaggini"... Per un semplice intervento x un difetto stra-conosciuto mi avevano dato 1 mese di attesa solo per "constatare" il problema, con un fermo auto di 1 giorno per fare "foto e video" (rumore dal portellone), ovviamente di auto sostitutiva non se ne parlava.
Per l'intervento se ne sarebbe parlato solo a posteriori, con ulteriori tempi di attesa.
In un'altra officina ho portato l'auto e me ne sono andato dopo 20min... Appuntamento preso giovedì x il lunedì successivo 🤷‍♂️
Capisco che i due problemi non sono paragonabili, ma Clerici di via Gallarate ultimamente è decisamente lunga, macchinosa e ti fa cadere le cose troppo dall'alto
 
Ti posso chiedere a chi ti sei rivolto? lavorano sempre con la casa madre?
 
Io sono andato a Solaro, Fratelli Campana, officina ufficiale KIA
 
Grazie mille ivan, mi hai dato una preziosa dritta, vedo come si mette e credo proprio che proverò almeno a sentirli per capire se sono in grado di gestire la cosa in tempi decenti
 
@vagando88 Mi dispiace molto per quello che ti è capitato ,ti Auguro di vero cuore che riesci a risolvere quanto prima, per quello che posso dirti sono anni che mi servo da CLERICI AUTO di Lurate Caccivio mi hanno sempre aiutato non posso lamentarmi anzi .Segui il consiglio di Ivan a volte cambiare officina fa la differenza.
 
Benvenuto tra noi :driving: :welcome:
 
:welcome: :welcome:
mi dispiace per l'accaduto, ma oltre alle lungaggini confermate da @Ivan69 , devi considerare che in questo momento, causa Covid e guerra in Ucraina, le case costruttrici sono a corto di materie prime e quindi, a meno che non abbiano il motore già a magazzino, devono ordinarlo e da qui sono comprensibili i tempi lunghi...
 
Non mi sembra che stiano sostituendo motori in garanzia tutti i giorni e proprio che la solita letargia di Kia Italia nel risolvere i problemi si somma a quella del concessionario che non trovando sufficiente collaborazione con casa madre fa orecchie da mercante, e chi ne paga lo scotto e' il povero utente che si trova senza l'auto.
 
Benvenuto nel Kia Club.

Hai la nostra piena solidarietà per l'accaduto. Consiglio disinteressato:

Se le cose con l'officina autorizzata oppure con la stessa Kia Motors Italia andassero troppo per le lunghe, ti consiglierei di rivolgerti direttamente alla casa madre in Corea, compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

Dovresti indicare, Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Tienici informati,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso