• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

KIA Sportage - Problemi dopo un anno di utilizzo

RobyT

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti!
Ho una KIA Sportage 1.6 CRDi MHEV (anno 2022) e da qualche mese ho incominciato ad avere qualche problema occasionale ma che fanno sorgere qualche dubbio sull'affidabilità dell'auto.
  • Accensione della spia della batteria durante l'utilizzo dell'auto (dopo aver fatto 20 km)
    Contemporaneamente il display non faceva vedere la ricarica della batteria durante le fasi di decelerazioni dell'auto.
    Ho provato a spegnere l'auto e riaccenderla ma la spia restava accesa.
    La spia si è spenta da sola dopo aver lasciato ferma l'auto in un parcheggio per circa 10 ore.
    Questa anomalia è successa 1 volta

• Improvviso calo di giri durante la decelerazione dell'auto.
    Il motore dell'auto è andato al numero minimo di giri per poi spegnersi durante la decelerazione dell'auto (ingresso in una rotonda); anche scalando le marce i giri non salivano.
    Ho dovuto premere sul pulsante di spegnimento e poi riaccendere l'auto per poter ripartire.
    Questa anomalia è successa 2 volte

• L'auto sfriziona durante l'accelerazione
    Il motore sale improvvisamente di giri quando si preme sul pedale dell'acceleratore senza aumentare di velocità.
    Questa anomalia succede abbastanza frequentemente e la durata dello "sfrizionamento" varia (non è legata all'intervento del motore elettrico perchè succede quando il numero di giri è oltre la soglia di intervento del motore elettrico)
  • Segnalazione di anomalia del sistema urea
    Successo una volta e poi sparito al riavvio dell'auto
Tutti questi problemi mi fanno pensare a qualche problema di elettronica.
A qualcuno di voi è già successa una cosa simile?

Domani riuscirò a portare l'auto in officina dopo ben 3 settimane di attesa (in un'altra officina KIA della zona dovevo aspettare addirittura a fine Agosto).
Spero che la diagnosi non sia "a noi non risultano problemi"

Benvenuto tra noi :welcome::driving:spero che riescano a risolvere il problema.

Troppa elettronica in questa 5a serie, e se a parità di allestimento costa meno di altre marche (pur essendo aumentata parecchio) un paio di motivi ci saranno.

Troppa elettronica... E a parer mio troppe poche verifiche e collaudi ben fatti prima.di buttare le.macchine sul mercato. In pratica sono i clienti a fare spesso e volentieri da tester. A scanso di risultare anticipato invito sempre tutti a pensarci bene prima di prendere auto piene zeppe di elettronica.

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: mi dispiace molto per questa situazione, ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.

Benvenuto tra noi!

L'auto sfriziona durante l'accelerazione
Il motore sale improvvisamente di giri quando si preme sul pedale dell'acceleratore senza aumentare di velocità.
Domanda: la tua Sportage è equipaggiata con iMT, ovvero con il cambio manuale "intelligente", oppure con il cambio automatico a doppia frizione (DCT)?

Pure a me stesso problema io ho una sportage cambio automatico 1600 benzina gt line

Indietro
Alto Basso