• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia vs Dacia - qualità costruttiva

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.504
Punteggio reazioni
7.130
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
La qualità complessiva kia sta precipitando. Probabilmente perché sono scesi troppo i prezzi 🤣.
Stamattina sono andato a fare una ricarica ( omaggio) alla colonnina Enel X , c'era collegata una nuova Niro ev con targa francese e nel posteggio a fianco c'era una Dacia Duster nuova fiammante. A me pareva molto più solida la Dacia, forse perché era un bel colore, la Niro era uno squallido bianco con quei cerchi neri lucidi inguardabili
 
La qualità complessiva kia sta precipitando. Probabilmente perché sono scesi troppo i prezzi 🤣.
Stamattina sono andato a fare una ricarica ( omaggio) alla colonnina Enel X , c'era collegata una nuova Niro ev con targa francese e nel posteggio a fianco c'era una Dacia Duster nuova fiammante. A me pareva molto più solida la Dacia, forse perché era un bel colore, la Niro era uno squallido bianco con quei cerchi neri lucidi inguardabili
Io ho fatto la prova su Dacia, credimi è tutta impressione
 
La qualità complessiva kia sta precipitando. Probabilmente perché sono scesi troppo i prezzi 🤣.
Stamattina sono andato a fare una ricarica ( omaggio) alla colonnina Enel X , c'era collegata una nuova Niro ev con targa francese e nel posteggio a fianco c'era una Dacia Duster nuova fiammante. A me pareva molto più solida la Dacia, forse perché era un bel colore, la Niro era uno squallido bianco con quei cerchi neri lucidi inguardabili
Dacia? Neanche regalata! Ma anche per ragioni politiche e culturali...
 
@still la dacia duster e' un vero cadavere l'ha comprata un mio amico ancora maledice il momento che e' entrato in concessionaria.
 
No, non sono d'accordo. Se dobbiamo fare un discorso che siccome si chiama Dacia allora è un cesso a prescindere va bene però non è così. La componentistica è Renault e dopo avere avuto 4 Clio due Kangoo e due Twingo
( che ho tuttora) vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare ( Renault intendo) a Kia.
Ovviamente la Dacia è un low cost e nessuno lo nega però vi dico che il mio concessionario di fiducia Renault riceve una bisarca a settimana di Dacia, quasi tutte Duster e Jogger, e tutta questa fila in officina non c'è. Ho conoscenti che le hanno e non ho mai sentito lamentele particolari, di certo hai per quello che spendi, cosa che tante volte con Kia mi pare non sia così.
Poi ognuno la pensa come vuole.
Post automatically merged:

Dacia? Neanche regalata! Ma anche per ragioni politiche e culturali...
Ah ecco. Perché è Rumena o Francese? Compriamo Fiat allora...
Post automatically merged:

@still la dacia duster e' un vero cadavere l'ha comprata un mio amico ancora maledice il momento che e' entrato in concessionaria.
E per quale motivo, se si può sapere? Problemi gravi o pensava che spendendo 14.500 € avrebbe avuto la qualità di una Rolls?
 
Ah ecco. Perché è Rumena o Francese? Compriamo Fiat allora...
Post automatically merged:
si forse sono stato cattivo.... però quasi quasi inserirei anche la Fiat che per la cronoca non ho mai posseduto.... ;)
 
Problemi di motore che ancora non hanno capito sai quale e' il mio punto di vista non condanno nessun marchio ed e'stata pagata 20500 euro e una 4x4 extreme diesel
 
Problemi di motore che ancora non hanno capito sai quale e' il mio punto di vista non condanno nessun marchio ed e stata pagata 20500 euro e una 4x4 extreme diesel
Appunto, sfido a trovare auto con gli stessi contenuti a quei prezzi.
Una famiglia vicina ha 3 Duster in casa: diesel 4x4, benzina e benzina GPL; almeno altri 4 nella strada dove abito e tutti molto soddisfatti.
Vetture senza inutili fronzoli a prezzi onesti.
Post automatically merged:

Dacia? Neanche regalata! Ma anche per ragioni politiche e culturali...
Pure a me i francesi stanno sulle balle, però nel corso del tempo ho posseduto Citroen, Peugeot, Renault, mai un problema.
Altre Renault le ho utilizzate in maniera "estrema": diversi guidatori, minimo di manutenzione, quasi sempre al massimo delle possibilità (diesel) e mai una noia.
Direi che in fatto di auto ne sappiano più dei coreani.
 
Silvano, so il tuo punto di vista ma non tutti hanno decine e decine di migliaia di euro da buttare in un auto. Il forum lo leggiamo tutti i giorni, se parliamo di problemi non identificati dalle officine e clienti furiosi Kia sembra un campione assoluto. Due delle mie Renault avevano il motore dci 1.5 ovvero un mostro di affidabilità tanto che lo montava pure la Mercedes classe A. E anche quelle col motore 1.4 benzina mai una noia.
Esattamente come dice @Pierugo : vetture senza fronzoli a prezzi onesti.
Che poi se saliamo di prezzo, direi che la Austral non ha proprio nulla ma nulla da invidiare alla Sportage...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avete palesato considerazioni giustissime e dimostrate sulla realtà pratica di amici e conoscenti....ma, cari colleghi di Kia, esprimo la mia opinione, che non ha alcuna attinenza di carattere culturale, geografico, ecc., ma espressa solo "sull'occhio" , dato che altre competenze e dimostranze non le ho....le Dacia (tutte) non si possono proprio guardare!!!
...(Perdonate l'intrusione con magari un parere decisamente poco costruttivo, ma è ciò che penso)....:)
 
Ultima modifica:
Silvano, so il tuo punto di vista ma non tutti hanno decine e decine di migliaia di euro da buttare in un auto. Il forum lo leggiamo tutti i giorni, se parliamo di problemi non identificati dalle officine e clienti furiosi Kia sembra un campione assoluto. Due delle mie Renault avevano il motore dci 1.5 ovvero un mostro di affidabilità tanto che lo montava pure la Mercedes classe A. E anche quelle col motore 1.4 benzina mai una noia.
Esattamente come dice @Pierugo : vetture senza fronzoli a prezzi onesti.
Che poi se saliamo di prezzo, direi che la Austral non ha proprio nulla ma nulla da invidiare alla Sportage...
Confido sul 1,5 dci ...mio vicino tassista...325.000 km . Un mostro di affidabilità.
Post automatically merged:

Confido sul 1,5 dci ...mio vicino tassista...325.000 km . Un mostro di affidabilità.
E la veduta che ancora di problemi non ne aveva. Era un euro 5 FAP se no mi sbaglio.
Post automatically merged:

Io ho fatto la prova su Dacia, credimi è tutta impressione
Col frullino 3 cilindri? Per forza sta seduta.
Post automatically merged:

Dacia? Neanche regalata! Ma anche per ragioni politiche e culturali...
Io come rumeno non ho mai acquistato e non ho in intenzione di farlo, ma non per la macchina in se. Semplicemente non sono interessato del nome Dacia. Preferisco altri marchi. Poi coi francesi sinceramente ho chiuso dopo il Peugeot. Definitivamente.
Post automatically merged:

Appunto, sfido a trovare auto con gli stessi contenuti a quei prezzi.
Una famiglia vicina ha 3 Duster in casa: diesel 4x4, benzina e benzina GPL; almeno altri 4 nella strada dove abito e tutti molto soddisfatti.
Vetture senza inutili fronzoli a prezzi onesti.
Post automatically merged:


Pure a me i francesi stanno sulle balle, però nel corso del tempo ho posseduto Citroen, Peugeot, Renault, mai un problema.
Altre Renault le ho utilizzate in maniera "estrema": diversi guidatori, minimo di manutenzione, quasi sempre al massimo delle possibilità (diesel) e mai una noia.
Direi che in fatto di auto ne sappiano più dei coreani.
Non direi , ogni paese è a un'entità a se. L'esperienza non è sempre il sinonimo della qualità. La Corea è abbastanza avanti in termini di motori.
Post automatically merged:

Silvano, so il tuo punto di vista ma non tutti hanno decine e decine di migliaia di euro da buttare in un auto. Il forum lo leggiamo tutti i giorni, se parliamo di problemi non identificati dalle officine e clienti furiosi Kia sembra un campione assoluto. Due delle mie Renault avevano il motore dci 1.5 ovvero un mostro di affidabilità tanto che lo montava pure la Mercedes classe A. E anche quelle col motore 1.4 benzina mai una noia.
Esattamente come dice @Pierugo : vetture senza fronzoli a prezzi onesti.
Che poi se saliamo di prezzo, direi che la Austral non ha proprio nulla ma nulla da invidiare alla Sportage...
@Pisia52 , è nel Olimpo della mobilità ormai.
Post automatically merged:

Avete palesato considerazioni giustissime e dimostrate sulla realtà pratica di amici e conoscenti....ma, cari colleghi di Kia, esprimo la mia opinione, che non ha alcuna attinenza di carattere culturale, geografico, ecc., ma espressa solo "sull'occhio" , dato che altre competenze e dimostranze non le ho....le Dacia (tutte) non si possono proprio guardare!!!
...(Perdone l'intrusione con magari un parere decisamente poco costruttivo, ma è ciò che penso)....:)
Stonic , avevo davanti a me una Sportage nuova di zecca. In autostrada. Ho guardato quel ... didietro...con attenzione. Mi scuso con tutti i proprietari di quest vettura. Un ... cubo ... no , un cubbone brutto. Ma ogniuno ha i suoi gusti. A tanti piace.
 
Ultima modifica:
@Stonic2018 : ovviamente i gusti sono personali ma se parliamo di auto brutte che diciamo della nuova Niro? E la futura Picanto? E la nuova Sportage ha un design equilibrato?
Mah. Secondo me la Duster, per quello che costa e per il suo mercato non è poi male. Stiamo parlando di auto dove la top di gamma costa poco più di 20k€
 
Ultima modifica:
@Stonic2018 : ovviamente i gusti sono personali ma se parliamo di auto brutte che diciamo della nuova Niro? E la futura Picanto? E la nuova Sportage ha un design equilibrato?
Mah. Secondo me la Duster, per quello che costa e per il suo mercato non è poi male
Si, infatti l'ho detto, avete fatto considerazioni giustissime, se consideriamo il rapporto qualità/prezzo....ma l'estetica proprio (per me) non va!!!
La Sportage sulla carta mi piaceva molto, vista dal vivo, e analizzata, è stata una delusione totale...( ce n'è una verde qua intorno che mi perseguita😄, me la ritrovo dappertutto, che non si può guardare 😖)...
La Niro sulla carta non mi piaceva per niente, vista dal vivo ( ne ho vista una bianca e una di un blue molto bello)...non mi dispiace!!!
La Picanto sulla carta mi piaciucchia ....ma la vedremo....!!!
In effetti però il titolo del thread riferisce "qualità costruttiva", non ho ovviamente competenze, in quel senso!!!
Mi tiro fuori!!!🙂
 
Ultima modifica:
La Sportage sulla carta mi piaceva molto, vista dal vivo, e analizzata, è stata una delusione totale...( ce n'è una verde qua intorno che mi perseguita😄, me la ritrovo dappertutto, che non si può guardare 😖)...
La nuova Sportage ha una linea "opinabile" (per usare un eufemismo) verde poi è tremenda!
Mi sa che il tipo dovrà tenersela per tutta la vita, vabbe' che adesso vanno di moda i noleggi lungo termine.
 
Si parla di qualità costruttiva....
Certo se si passa a dire "si può o non si può vedere..." Ognuno ha la sua opinione differente da tutti gli altri (e meno male aggiungo....😁😉)
Però le dacia Duster col 1.5 dci Renault (K9K) sono affidabili è un motore che statisticamente non dà problemi (dopo la primissima serie di ormai di 20 anni fa con i problemi alle bronzine) consuma pochissimo e a tutt'oggi gli euro 6 non hanno bisogno dell'urea per rispettare la normativa....
Però per Renault avendone una devo dire che la qualità costruttiva (Renault, non Dacia....che presumo sia uguale) è così così....per quanto riguarda i materiali.
Dopo solo tre anni ho dovuto sostituire delle modanature del portellone nero lucido perché scolorite, sempre al portellone lo spoiler di plastica anch'esso scolorisce, gli interni tipo pulsanti alzavetri si "spellano" della plastica morbida, altre cornici interne cromate che si sono staccate quasi da subito...
Insomma i dettagli lasciano a desiderare (almeno su vettura di 5 anni fa) sulla qualità, la sostanza è già molto più solida ... così come vedo un amici e conoscenti la sostanza delle loro Dacia (Duster per lo più)
 
Indietro
Alto Basso