• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia vs Dacia - qualità costruttiva

Se parliamo di qualità interna delle ... almeno sulla mia Ceed, avete presente le parti laterali del cruscotto? Come spiegarmi , i "coperchi" laterali? Che una volta chiusa la portiera non si vedono più ? Fatti malissimo, praticamente sono difformi, non sono inseriti perfettamente nelle scanalature del cruscotto. Le guarnizioni portiere dalla parte sinistra chiudono perfettamente ... dalla parte destra molto meno , diciamo, perfettamente. Ne vogliamo parlare quanto è facile rigare la parte morbida del cruscotto, e non credo che è solo un problema della Ceed. Mi ricordo che tutti i pulsanti portiere in Peugeot era ricoperti di questo rivestimento aderente che voleva dare "morbidezza". In tre anni ha iniziato diventare appiccicoso (comparsa di ftalati) e sgradevole al tatto. Dai pannelli delle porte la parte morbida si staccava dando un effetto di macchina da due soldi. Di sicuro la Dacia non è il "paradiso" della qualità ma se dobbiamo cercare dei difetti nella qualità dei assemblaggi non c'è una che si salva. Salvo la parte di "lusso" del settore automobilistico. La globalizzazione non ha portato solo rose e fiori. Mi ricordo ancora i turbo fatti in Romania del gruppo VW. Semplicemente inaffidabili. Ogni auto ha i suoi punti forti e meno. Quando acquisti una vettura devi avere bene in mente che cosa aspettarti. Inutile metterti a dire no mi piace quello o questo. E lamentarti al infinito. Con lo sviluppo del NLT si abbasserà ancora di più il nostro feeling con l'auto che guidiamo. Perché non sarà mai la nostra auto. Ma del noleggiatore.
 
Sulla mia EV6 sia gt line che gt niente da eccepire no scricchiolii no vibrazioni silenziose mai ho avuto auto del genere.Quando viaggio con amici o amiche e gli faccio sentire il rumore virtuale del V8 la prima cosa che tutti dicono togli sto suono perche' non ha niente a che vedere con quest'auto.
 
E grazie, con quello che costa ci mancherebbero gli scricchiolii!
Si sta facendo un discorso rapportato al prezzo, ovviamente.
 
Parliamo di un'auto che costa un bel po' di soldi. Non vorrei offenderti , @Pisia52 , ma se tutti dovremmo passare al elettrico, io personalmente, se avessi avuto ...ma scusa , se volessi spendere quella somma di denaro mi avrei tolto lo sfizio di un vero V8. Eventualmente americano. Pur troppo c'è sempre la storia del box. Che mi rifiuto pagare. A questo punto compro qualcosa che se lascio nella baglia dei elementi non ho un colpo al cuore la mattina dopo. Uscendo dal lavoro ho visto una Tesla y ( ???) con un bel ramo infilato nella parabrezza nel giorno di quel macello a Milano.
 
Anche le tre niro che ho avuto non mi hanno mai dato problemi.
 
Sulla mia EV6 sia gt line che gt niente da eccepire no scricchiolii no vibrazioni silenziose mai ho avuto auto del genere.Quando viaggio con amici o amiche e gli faccio sentire il rumore virtuale del V8 la prima cosa che tutti dicono togli sto suono perche' non ha niente a che vedere con quest'auto.
E va be', vogliamo precisare che costa più di 70k€???
 
Sono dell'avviso che qualsiasi auto uno acquista e sempre questione di fortuna due miei vicini di casa hanno acquistato due 500e una italiana e una cabrio di importazione l'italiana dopo circa 20gg si e' fermata ed e' da 4 mesi ricoverata presso la concessionaria in attesa che FCA gli invii la nuova batteria ,mentre la cabrio funziona perfettamente.
 
ma che significa? scusa eh, io ho posseduto la kia Sportage seconda serie che mi è durata 11 anni ( ho sostituito la batteria al nono anno e il giunto viscoso al decimo e per il resto zero problemi ) ed è ancora in giro in altra parte d' Italia, e se la producessero ancora la riacquisterei al posto della terza della quarta e della quinta serie arrivate dopo. Con questo confermo che la qualità costruttiva sia scesa in questi anni ma questo vale per tutti i brand (andate a confrontare i mercedes degli anni 90 inizio nuovo secolo con gli odierni), ma non capisco perchè si denigri la Nuova Sportage e non lo chiedo perchè ora ne sono felice possessore... andatevi allora a comprare la Dacia, la Ford o la nuova Z-rv della Honda e scusate.... uscite da questo forum 🤣 🤣!
Sono d'accordo con la prima parte di quanto scrivi; per il resto non posso dire che trovo la 5a serie inguardabile??
È logico che si tratta di un parere personale.

Sono andato a vederla appena uscita perché, per sfizio, pensavo seriamente di sostituire la mia del 2019 ma, vista dal vivo l'estetica, soprattutto il muso per me improponibile, e la diminuita qualità generale (al di là delle lucine e degli schermetti vari) ho desistito anche se mi avrebbero supervalutato la mia e scontato parecchio la nuova.

In effetti prima di acquistare la Sportage andai a vedere la Duster top con motore benzina allora di 160cv (lo stesso della Mercedes classe A) e la trovai ottima in rapporto al prezzo ma la politica Dacia era di proporre il prezzo basso e di non fare ulteriori sconti.
Andai a vedere (perchè esposta in un centro commerciale, altrimenti manco mi sarebbe venuto in mente il marchio Kia) la Sportage che mi piacque e che mi scontarono tantissimo fino a che arrivò a costare praticamente come la Dacia, allora acquistai la Kia perchè mi piacque di più e mi parve costruita discretamente.
 
Ovviamente non si discute sui gusti, ognuno ha i suoi e meno male...
Il discorso è partito dal fatto che una Kia di un segmento abbastanza alto come può essere una Sportage nuova, auto che costa anche 54750€ (la phev gtline+) non può avere una maniglietta di plastica così esile che si spacca se si tira in maniera un po' più decisa. Se fosse sulla Dacia da 15k€ non avrebbe senso ugualmente perché un minimo sindacale di robustezza ci vuole ma quando uno spende certe cifre avrebbe diritto a qualcosa di più. Tutto qui.
 
Dico la mia. Uno zio di mia moglie, dopo la prima Duster GPL con il motore aspirato, ha preso la nuova con il turbo (sempre GPL) lasciando la prima alla figlia. Lui é molto soddisfatto e anche io ho preso una Sandero streetway benzina che mi consegneranno ad ottobre. Non so dalle parti vostre ma da me di Sandero, soprattutto Stepway, è pieno. Sto chiedendo a tutti i possessori che mi capitano e i commenti sono del tutto positivi sia per la qualita che per le prestazioni (abitando in zona collinare). Per quanto riguarda l'estetica, non sono poi così male come dice @Stonic2018 (i numeri nelle vendite lo confermano). Al prezzo di 14700 euro per la versione più accessoriata completa di metallizzazione, protezione INOX del vano bagagli e 5 anni di garanzia (o 50000 Km) non si trova nulla oggi. La Panda costa molto di più!
 
La penso come te @almifeda , in più con l'avvento dell'euro 6 era l'unica che a GPL non dava problemi... Costa poco perché non ha molta elettronica a bordo e credo che sia meglio così, anche perché ciò che non c'è non si rompe......
 
@still la dacia duster e' un vero cadavere l'ha comprata un mio amico ancora maledice il momento che e' entrato in concessionaria.
A me l'ha presa mio padre nuova una Duster nel. 2020 115cv diesel e non è così male... Ha anche un certo brio (e non se la fa sotto come la mia xceed phev a batterie scariche... Ma questo non glielo dico... Ahahhaha) . Ha avuto un problema alla pompa del gasolio e qualche altra cosa che non ricordo tutto sostituito in garanzia in breve tempo.
 
Indietro
Alto Basso