• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Xceed Phev.Come ricaricare la batteria mentre si viaggia???

Laddone

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2022
Ciao a tutti, ho ritirato ieri la mia xceed phev del 2022….l’ho acquistata a Bolzano ed io essendo di Bologna mi son fatto un bel viaggetto.Ho affrontato tutto il viaggio,quasi 300km,in modalità ibrida, però ho notato una cosa la batteria a parte quando deceleravo oppure quando frenavo non si ricarica anzi piano piano si scarica…son partito che avevo un autonomia della batteria di 30 km e sono arrivato a bologna che l’avevo di 15km.Devo capire come funziona questa cosa,se io avessi avuto un viaggio più lungo?La batteria si sarebbe scaricata del tutto?? C’è un impostazione della macchina che invece mi permette di ricaricare la batteria mentre vado,oltre a quando decelero o freno??Altra cosa scusate non capisco come cambiare le varie modalità e per modalità non intendo ibrida automatica o elettrica ma intendo eco sport o normal….io vedo solo la eco e la sport, c’è qualche tasto che mi permette di vedere anche il normal??? Nella mia auto il tasto drive mode vicino al cambio non ce l’ho quindi se qualche possessore di xceed phev sa come si fa…..

Grazie mille a tutti

Eilà, ciao, mi fa piacere che l'hai acquistata.
Come ti ho spiegato per telefono, si ricarica andando in sport con andatura calma, non in autostrada, meglio su strade normali senza troppe accelerate a fondo, facendo questo il termico lavora di più per caricare e meno per la trazione.

Ciao si alla fine l,ho presa perchè era un affare…la batteria viene ricaricata in modalità sport ok ma se io avessi da fare un viaggio da 1000 km tutta autostrada quando si scarica tutta la batteria cosa succede va solo il motore termico??

Ciao si alla fine l,ho presa perchè era un affare…la batteria viene ricaricata in modalità sport ok ma se io avessi da fare un viaggio da 1000 km tutta autostrada quando si scarica tutta la batteria cosa succede va solo il motore termico??
E inizia a piangere vedendo i consumi dopo che hai fatto 300/350 km di ibrido non sport a 130 km/h.

La mia in autostrada, solo in ibrido con batteria scarica e velocità 130/135 kmh viaggia a 17,5 per litro

Io con la mia quando giro in città in ibrido con la batteria carica,quindi si regola la macchina su che motore usare, faccio i 28/29 km/l ed in autostrada a 120 km/h sulla A14 faccio i 19/20 km/l per me non è male assolutamente se penso che prima avevo un peugeot 3008 1600 hdi e in autostrada facevo i 18 e in città i14😱😱😱e il piede che guida è sempre lo stesso.Unica pecca che ho trovato su questa macchina è che non avendo la termica con l’elettrico non funziona il riscaldamento ma ho risolto attaccando all’accendisigari una mini soffiatore d’aria calda, ma questa era una cosa che sapevo gia prima di comprarla.Per me è una gran buona macchina

... con l’elettrico non funziona il riscaldamento ma ho risolto attaccando all’accendisigari una mini soffiatore d’aria calda...
Nooo, ditemi che state scherzando... Uno si compera una macchina da 40.000 euro e poi ogni inverno deve portarsi da casa una stufetta per riscaldarsi ? Ma se così fosse, i progettisti sarebbero dei 'fuori di testa' !

No, non posso crederci, io che sulla mia Ceed costata la metà schiaccio un tasto e si scalda il volante, schiaccio un altro e si scalda il sedile... e ovviamente se dopo tre minuti dalla messa in moto aziono la ventola ho tutto il caldo che voglio

Cosa è che mi sta sfuggendo?

Tanto per cominciare la macchina non mi è costata 40000€ visto che ha due anni e con 4000 km l ho pagata come la tua ceed e comunque ho detto soffiatore non stufetta…. Soffiatore messo all interno delle bocchette dell’areazione e se salissi sulla macchina non ti accorgeresti di nulla.pure sulla mia se schiaccio un pulsante si scalda il volante e se ne schiaccio un altro si riscaldano i sedili sia quelli davanti che quelli dietro e se ne schiaccio un altro si raffrescano pure sia quelli davanti che quelli dietro.Se hai altre domande son qui

@Archimede tutto questo si chiama tecnologia senza tasti, oramai sono le vetture pensate al futuro ma che le fanno pagare un sacco di soldi. Comunque è impensabile non avere neanche un tasto da poter riscaldare la vettura .
Sono sempre più convinto a non vendere la mia Sportage me la terrò a vita .

non ti devi portare la stufetta, semplicemente non ha una pompa di calore. Mentre in estate puoi viaggiare con il termico spento,
in inverno anche se vai in elettrico si accende il motore per fornire acqua calda all'impianto, e intanto carica anche la batteria.
i miei consumi passano dai 1200km agli 800 tra estate e inverno sullo stesso percorso, con ricarica quotidiana, e il pieno.

Esattamente come dice Pelly…. Infatti in inverno vai in ibrido o in automatico e in estate puoi andare tranquillamente sempre in elettrico.

Ma è normalissimo, è una ibrida mica una bev. E le ibride per scaldare l'abitacolo usano il motore termico, altrimenti la batteria di trazione durerebbe zero

Non è esattamente cosi perché nella skoda octavia plugin essendoci la termica il riscaldamento lo puoi accendere anche in inverno e la batteria non si scarica assolutamente.

ho provato a fare una ricerca, ma l'octavia plug-in al momento non è a listino
la vettura è stata acquistata usata? forse il precedente proprietario ha aggiunto il riscaldatore supplementare

Indietro
Alto Basso