Passerà ancora un po' prima che arrivi la mia Niro HEV, ma sto cercando di seguire le vostre esperienze.
Abbiamo una Yaris Hybrid del 2013, che ho guidato parecchio. Non ha le palette per la frenata rigenerativa, che però viene fatta normalmente col freno (primo tratto di corsa del pedale), tant'è che alla soglia dei 100.000 km, di cui oltre la metà cittadini (Milano), ha le pastiglie dei freni che dureranno ancora parecchio. Considerate che la guida prevalentemente mio figlio (25 anni), quindi non guida da "pensionato".
Non ho ancora avuto modo di usare "le palette", per capirne la effettiva utilità, rispetto al pedale del freno.
Ho guidato la Yaris anche in strade di montagna e non ho notato differenze con la batteria completamente carica (dal display si accende tutta la scaletta). Per avere maggior freno in discesa, ha una apposita posizione del cambio (B - brake), dove la macchina in discesa trascina il motore (senza consumare carburante) per aumentare l'effetto frenante.
Stiamo parlando di un sistema ibrido di vecchia generazione, ma molto efficace nella sua semplicità ed affidabilità. A parte cambi olio e filtri, ai tagliandi si devono inventare liquido lavavetri, igienizzanti e cose simili per aumentare un po' la fattura...
Buona giornata