• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica la batteria non si carica tutta

Ienapiangens

Utente attivo
Registrato
20 Novembre 2022
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
PE
Kia
Niro
Anno
2022
salve, la mia Niro non ricarica completamente le batterie ma quando arriva a metà dell'ultima tacca non me le carica più, anzi se azioni le palette non frena ( cosa peraltro piuttosto pericolosa!
Inoltre partendo in discesa, a freddo, va tutto in motore termico.
pessima cosa.
 
La carica massima la stabilisce il bms in modo che la batteria non venga danneggiata, quando reputa che sia stata raggiunta non fa arrivare più energia alla batteria, quindi niente frenatura elettrica. Credo che però anche la nuova Niro abbia il pedale del freno 😏.
Per il motore che parte anche in discesa è sicuramente perché hai il riscaldamento acceso, cosa normale a dicembre
 
Ho il riscaldamento acceso ma il condizionatore spento.
dovrebbe scaldare passivamente.
Ah certo che ho il freno, ma se ti aspetti di rallentare con le levette e poi non lo fa non è una bella sensazione.
è comunque non ha senso mettere un indicatore di carica che non arriva al massimo. fa presumere che la batteria sia rotta
 
Passerà ancora un po' prima che arrivi la mia Niro HEV, ma sto cercando di seguire le vostre esperienze.
Abbiamo una Yaris Hybrid del 2013, che ho guidato parecchio. Non ha le palette per la frenata rigenerativa, che però viene fatta normalmente col freno (primo tratto di corsa del pedale), tant'è che alla soglia dei 100.000 km, di cui oltre la metà cittadini (Milano), ha le pastiglie dei freni che dureranno ancora parecchio. Considerate che la guida prevalentemente mio figlio (25 anni), quindi non guida da "pensionato".
Non ho ancora avuto modo di usare "le palette", per capirne la effettiva utilità, rispetto al pedale del freno.
Ho guidato la Yaris anche in strade di montagna e non ho notato differenze con la batteria completamente carica (dal display si accende tutta la scaletta). Per avere maggior freno in discesa, ha una apposita posizione del cambio (B - brake), dove la macchina in discesa trascina il motore (senza consumare carburante) per aumentare l'effetto frenante.
Stiamo parlando di un sistema ibrido di vecchia generazione, ma molto efficace nella sua semplicità ed affidabilità. A parte cambi olio e filtri, ai tagliandi si devono inventare liquido lavavetri, igienizzanti e cose simili per aumentare un po' la fattura...
Buona giornata
 
Ho il riscaldamento acceso ma il condizionatore spento
Il compressore dell’aria condizionata è alimentato dalle batterie. Per quanto riguarda l’aria calda non ha pompa di calore la Niro HEV, quindi è normale che tenga acceso il termico per scaldare l’aria da immettere in abitacolo. È così in tutte le auto.
(In inverno quando accendi l’auto forza l’accensione del termico per far andare in temperatura la marmitta catalitica, tempo di uscire dal box e chiuderlo, indipendentemente se hai attivo riscaldamento).
 
Non lo volevo scrivere ma lo scrivo. Le auto si fermano col freno non con le levette o tutti gli altri giochini che ci stanno propinando. Mi dovrei sentire meglio perché per fermare l'auto non faccio come tutti che premono il freno? È più cool ? Come giustamente ha scritto qualcuno qui sopra nella mia " vecchia" Niro la prima parte di corsa del pedale aziona la frenata rigenerativa, se si preme a fondo intervengono i dischi. Mai avuto problemi, una volta " tarato" il piede è una cosa naturale, senza patemi. Così come con il freno di stazionamento EPB , qui sul forum se ne leggono di tutti i colori, la mia per fortuna ha ancora il buon vecchio sistema meccanico col pedale: semplice ed efficace, funziona sempre, perfettamente. È antico? Chissenefrega, il suo lavoro è tenere l'auto ferma quando la parcheggio, e lo fa egregiamente.
 
le levette recuperano meglio l'energia, la guida è facile ed intelligente, ma se non avvisa quando la batteria è carica è un problema.
se la pensi come la pensi nutike che ti compri un'auto tecnologica, una Honda degli anni 90 sarebbe perfetta per te.
 
Le levette non recuperano meglio l'energia, sono sempre un pulsante collegato alla centralina, in un caso è posto sul pedale, in un altro sul volante, quello è. Non so chi sia nutike (forse volevi scrivere inutile) e poco mi importa, avere un'auto tecnologica non vuol dire avere un'auto con inutili complicazioni da sfoggiare delle quali poi mi vado lamentando, per quanto mi riguarda ho anche, oltre alla Niro un'altra auto bev del 2020 ed uno scooter elettrico del 2021 dei quali sono contento , nessuno ha levette e giochini strani, entrambi hanno la frenata rigenerativa e ne sono soddisfatto, questione di gusti
 
le levette recuperano meglio l'energia, la guida è facile ed intelligente, ma se non avvisa quando la batteria è carica è un problema.
se la pensi come la pensi nutike che ti compri un'auto tecnologica, una Honda degli anni 90 sarebbe perfetta per te.
basta poggiare leggermente il pedale del freno e rigenera parecchio, col tempo imparerai a pigiare il giusto, e rigenerare il piu' possibile, personalmente, ho gia' capito come funziona dopo 3000km quasi, e riesco quando ovviamente ci sono le condizioni, a far ricaricare quasi completamente la batteria al.. direi 95%, oltre non ci va.

e per contro, so come farla scaricare quasi completamente se me serve spinta! 🤣🤣

la modalita' sport l'avete provata? e' divertente!
cmq la frenata massima rigenerativa la ottieni settando il livello 3
 
E comunque a meno che non sei continuamente in discesa è quasi impossibile arrivare al pieno completo nella guida normale.
 
io ci arrivo ma a un certo punto non rallenta più azionando le levette (cosa peraltro pericolosa) e dice che è piena, ma sull'indicatore manca molto
 
io ci arrivo ma a un certo punto non rallenta più azionando le levette (cosa peraltro pericolosa) e dice che è piena, ma sull'indicatore manca molto
Allora quando arriva a 3/4, o poco sopra, azionando le levette compare l'avviso che il recupero non è disponibile.
Suppongo che questo sia per evitare di arrivare a saturare oltre il limite la batteria, ma non ho la più pallida idea del perché e/o con quali criteri.
 
Ma scusate: la frenatura con le levette è una frenatura elettrica ovvero si usa un generatore che fornisce energia ad un carico, che nel nostro caso è una batteria. La fatica di fornire questa energia frena il generatore e di conseguenza il veicolo. L'energia prodotta deve finire da qualche parte su qualche utilizzatore, potrebbe essere anche una stufetta. Se il generatore non ha un carico gira libero e quindi non frena nulla.
Quando la batteria è piena non si può fare altro che non caricare più di conseguenza il generatore viene disconnesso e non c'è più frenatura elettrica. Non è un difetto, è così. Non è pericoloso, i freni ci sono, usiamoli. Altrimenti il pericolo è chi guida
 
La mia lo ha fatto tante volte compresa la EV6Gt line
 
Quando la batteria è piena non si può fare altro che non caricare più
Non credo che la questione sia frenare in un modo o nell'altro, ma che non vede mai il livello della batteria completamente carico, lo scrive anche @Ienapiangens nel suo post di apertura nella prima riga, poi si lamenta anche che in quel caso non frena, ma semplicemente le palette non sono collegate al sistema frenante quindi non funzionano anche in quel modo.

Se tu avessi letto bene anche il mio messaggio, ho parlato di recupero e non di frenata, in questi giorni freddi che gira di più il termico per riscaldare mi capita qualche volta in +, quando il livello di carica è a 3/4 o poco più se uso le palette compare l'avviso che il recupero non è disponibile, ovvio che per frenare uso il freno, ma non c'è recupero e la batteria non è completamente carica. secondo quali criteri avviene ciò?

Inoltre non viene segnalata questa cosa fino a quando arrivi a quel livello di carica e usi le palette, quindi anche uno come me abituato a lasciare "lungo" rallentando con la frenata rigenerativa usando le palette, si ritrova l'avviso all'ultimo momento e ti spiazza un po', soprattutto le prime volte, non è che stai con l'occhio sul livello della batteria mentre guidi.
 
Indietro
Alto Basso