• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica la batteria non si carica tutta

Non credo che la questione sia frenare in un modo o nell'altro, ma che non vede mai il livello della batteria completamente carico, lo scrive anche @Ienapiangens nel suo post di apertura nella prima riga, poi si lamenta anche che in quel caso non frena, ma semplicemente le palette non sono collegate al sistema frenante quindi non funzionano anche in quel modo.

Se tu avessi letto bene anche il mio messaggio, ho parlato di recupero e non di frenata, in questi giorni freddi che gira di più il termico per riscaldare mi capita qualche volta in +, quando il livello di carica è a 3/4 o poco più se uso le palette compare l'avviso che il recupero non è disponibile, ovvio che per frenare uso il freno, ma non c'è recupero e la batteria non è completamente carica. secondo quali criteri avviene ciò?

Inoltre non viene segnalata questa cosa fino a quando arrivi a quel livello di carica e usi le palette, quindi anche uno come me abituato a lasciare "lungo" rallentando con la frenata rigenerativa usando le palette, si ritrova l'avviso all'ultimo momento e ti spiazza un po', soprattutto le prime volte, non è che stai con l'occhio sul livello della batteria mentre guidi.
Ciao a tutti,
Confermo che, nei primi giorni di utilizzo, la mancata risposta delle palette (con batteria carica ai ¾ cca) ti fa venire il cuore in gola, prima ancora che l'occhio ti cada sul messaggio (frenata rigenerativa non disponibile), ma è semplicemente questione di abitudine. La batteria piena ho avuto la soddisfazione di vederla solo sui percorsi in montagna, appunto perché usando molto il freno motore l'energia recuperata va a saturare le celle.
Vengo da una Prius III serie, vi assicuro che la modalità B non c'entrava niente con i 3 livelli di recupero dell'attuale Niro, tra l'altro molto efficaci nella guida quotidiana. È pur vero che le pastiglie della Prius le ho sostituite dopo 90.000 km, come diceva anche Seawind della sua Yaris, contando che il peso della Prius era diverso. Starò a vedere come sarà l'usura delle pastiglie della Niro, considerando che la mia guida è (quasi) da pensionato😅 grazie ai 12 anni di guida ibrida. Concludo aggiungendo che i miei consumi sono nettamente migliorati con la Niro (media 4.3 l/100 km con migliore 3.0, mentre sulla Prius media 4.8 e migliore 4.0).
 
Probabilmente non avete idea della complessità di una batteria di trazione . Decine e decine di elementi collegati fra di loro, gestiti da un sistema BMS che per ogni cella misura correnti, tensione, temperatura. Tensioni alte, si parla di 400v, correnti istantanee che raggiungono centinaia di Ampere. Se le condizioni non sono perfette il recupero non sarà disponibile perché la batteria potrebbe danneggiarsi o addirittura surriscaldarsi e prendere fuoco. Chi progetta questi sistemi deve garantire durata nel tempo e sicurezza, quindi gli algoritmi di gestione sono improntati alla massima cautela.
Esiste sempre la possibilità di un difetto quindi la cosa migliore sarebbe portare l'auto in officina per un check approfondito
 
Un check che anche oggi ho fatto fare risultato batteria in ottimo stato.
 
Scusate se forse banalizzo, mi sfugge però il vantaggio di usare le palette invece del pedale del freno per la frenata rigenerativa. Il pedale si adatta da solo alla frenata rigenerativa disponibile o meno.
Con le palette si può forse ottenere una rigenerazione più "energica", non ottenibile col pedale?
 
Scusate se forse banalizzo, mi sfugge però il vantaggio di usare le palette invece del pedale del freno per la frenata rigenerativa. Il pedale si adatta da solo alla frenata rigenerativa disponibile o meno.
Con le palette si può forse ottenere una rigenerazione più "energica", non ottenibile col pedale?
secondo me si
Post automatically merged:

Probabilmente non avete idea della complessità di una batteria di trazione . Decine e decine di elementi collegati fra di loro, gestiti da un sistema BMS che per ogni cella misura correnti, tensione, temperatura. Tensioni alte, si parla di 400v, correnti istantanee che raggiungono centinaia di Ampere. Se le condizioni non sono perfette il recupero non sarà disponibile perché la batteria potrebbe danneggiarsi o addirittura surriscaldarsi e prendere fuoco. Chi progetta questi sistemi deve garantire durata nel tempo e sicurezza, quindi gli algoritmi di gestione sono improntati alla massima cautela.
Esiste sempre la possibilità di un difetto quindi la cosa migliore sarebbe portare l'auto in officina per un check approfondito
mi pare una buona idea
 
Scusate se forse banalizzo, mi sfugge però il vantaggio di usare le palette invece del pedale del freno per la frenata rigenerativa. Il pedale si adatta da solo alla frenata rigenerativa disponibile o meno.
Con le palette si può forse ottenere una rigenerazione più "energica", non ottenibile col pedale?
La modulazione è più comoda rispetto al freno a pedale. Non credo che ci sia una rigenerazione più "energica"
 
Ciao a tutti,
personalmente mi sto trovando molto bene nell'utilizzo quotidiano, in città, dei paddle al volante! Bisogna prenderci la mano e calcolare bene le distanze, poi trovo molto utile il fatto che, quando intendo fermare l'auto, tengo premuta la levetta di sinistra e l'auto si ferma completamente facendo una lunga frenata. Quando si ferma, le tre barre verdi che indicano i 3 livelli di frenata rigenerativa, diventano verdi ed appare la scritta "STOP". Con questa modalità "STOP", per ripartire basta sciacciare sull'acceleratore e non c'è bisogno di mettere l'auto in parking e poi selezionare la D per procedere la marcia. Questo lo trovo utilie in città nel traffico, prima di scoprire questa funzionalità dei paddle, dovevo premere la "P" e poi quando dovevo ripartire premevo sul freno e selezionavo "D".
 
La modulazione è più comoda rispetto al freno a pedale. Non credo che ci sia una rigenerazione più "energica"
Confermo...avevo fatto delle verifiche con HA:
- frenata con pedale - 21kW MAX
- Solo rigenerativa a 3 - 22kW MAX
- Rigenerativa a 3 + pedale - 25kW MAX
Post automatically merged:

Ciao a tutti,
personalmente mi sto trovando molto bene nell'utilizzo quotidiano, in città, dei paddle al volante! Bisogna prenderci la mano e calcolare bene le distanze, poi trovo molto utile il fatto che, quando intendo fermare l'auto, tengo premuta la levetta di sinistra e l'auto si ferma completamente facendo una lunga frenata. Quando si ferma, le tre barre verdi che indicano i 3 livelli di frenata rigenerativa, diventano verdi ed appare la scritta "STOP". Con questa modalità "STOP", per ripartire basta sciacciare sull'acceleratore e non c'è bisogno di mettere l'auto in parking e poi selezionare la D per procedere la marcia. Questo lo trovo utilie in città nel traffico, prima di scoprire questa funzionalità dei paddle, dovevo premere la "P" e poi quando dovevo ripartire premevo sul freno e selezionavo "D".
Sul vecchio modello, questa funzione era presente solo un EV e, forse, su PHEV. Sulla mia HEV non è presente.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
personalmente mi sto trovando molto bene nell'utilizzo quotidiano, in città, dei paddle al volante! Bisogna prenderci la mano e calcolare bene le distanze, poi trovo molto utile il fatto che, quando intendo fermare l'auto, tengo premuta la levetta di sinistra e l'auto si ferma completamente facendo una lunga frenata. Quando si ferma, le tre barre verdi che indicano i 3 livelli di frenata rigenerativa, diventano verdi ed appare la scritta "STOP". Con questa modalità "STOP", per ripartire basta sciacciare sull'acceleratore e non c'è bisogno di mettere l'auto in parking e poi selezionare la D per procedere la marcia. Questo lo trovo utilie in città nel traffico, prima di scoprire questa funzionalità dei paddle, dovevo premere la "P" e poi quando dovevo ripartire premevo sul freno e selezionavo "D".
Pensa che con la mia vecchietta invece quando mi voglio fermare premo il freno e basta, non ci sono barre che cambiano colore da guardare (anche perché guardo la strada), non ci sono scritte stop, non devi fare manovre strane: mi voglio fermare, freno; voglio stare fermo, tengo premuto il freno, voglio ripartire, mollo il freno e l'auto avanza. Se proprio devo stare tanto tanto tempo fermo con l'auto accesa sposto la leva su P e via, ma solo in casi estremi perché in città nel traffico mica cambio continuamente da P a D. A me pare semplice e naturale, fate voi
 
È più facile a farsi che a dirsi! Capisco che descriverlo può sembrare complicato, ma ti garantisco che è facile e non ti distrai affatto...dopo poco tempo non guardi più il display e fai tutto con gesti automatici!! Purtroppo nel traffico della mia città capita spesso che devi stare fermo per 40secondi o anche minuti prima di ripartire, ed è proprio in queste circostanze che mi risultava stressante dover tenere sempre il piede sul freno, oppure mettere i P e poi in D quando dovevo ripartire...con i paddle al volante trovo più fluida e comoda la guida nel traffico-lumaca della città.
 
È più facile a farsi che a dirsi! Capisco che descriverlo può sembrare complicato, ma ti garantisco che è facile e non ti distrai affatto...dopo poco tempo non guardi più il display e fai tutto con gesti automatici!! Purtroppo nel traffico della mia città capita spesso che devi stare fermo per 40secondi o anche minuti prima di ripartire, ed è proprio in queste circostanze che mi risultava stressante dover tenere sempre il piede sul freno, oppure mettere i P e poi in D quando dovevo ripartire...con i paddle al volante trovo più fluida e comoda la guida nel traffico-lumaca della città.
Ma non ha l'auto-hold per evitare di tenere il piede sul freno? A me risulta di si...
 
e non c'è bisogno di mettere l'auto in parking e poi selezionare la D per procedere la marcia
Sul vecchio modello, questa funzione era presente solo un EV e, forse, su PHEV. Sulla mia HEV non è presente.
La funzione che quando ti fermi resta ferma senza tenere schiacciato il pedale del freno e senza mettere in P nella Niro HEV si chiama "auto hold"; non sono esperto dei vari modelli, ma è presente sulla versione style, basta premerlo una volta all'accensione dell'auto e poi rimane attivo fino a quando non si spegne il veicolo.
 
La funzione che quando ti fermi resta ferma senza tenere schiacciato il pedale del freno e senza mettere in P nella Niro HEV si chiama "auto hold"; non sono esperto dei vari modelli, ma è presente sulla versione style, basta premerlo una volta all'accensione dell'auto e poi rimane attivo fino a quando non si spegne il veicolo.
1671553507170.png
 
Pensa che con la mia vecchietta invece quando mi voglio fermare premo il freno e basta, non ci sono barre che cambiano colore da guardare (anche perché guardo la strada), non ci sono scritte stop, non devi fare manovre strane: mi voglio fermare, freno; voglio stare fermo, tengo premuto il freno, voglio ripartire, mollo il freno e l'auto avanza. Se proprio devo stare tanto tanto tempo fermo con l'auto accesa sposto la leva su P e via, ma solo in casi estremi perché in città nel traffico mica cambio continuamente da P a D. A me pare semplice e naturale, fate voi
Pensa che per me è così anche con quella nuova 😁
E sarà sempre così fino a che sarò al posto di guida.
Va beh... Lo ammetto... Capita che tengo frenato con il piede sinistro quando sono in coda. Almeno così "mi muovo un po'" 😁
 
La funzione auto-hold a volte nel traffico è scomoda perchè l'auto non avanza di quel poco quando si rilascia il piede dal freno, lo stesso vale per la retromarcia: trovo comodissimo parcheggiare utilizzando soltanto un pedale: quello del freno! Dovresti stare lì a premere il pulsante per attivare/disattivare l'auto hold a seconda delle necessità....
Ognuno trova comodo un sistema piuttosto che l'altro, il fatto positivo è che la nostra Niro offre più opzioni ;)
 
Indietro
Alto Basso