• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica la batteria non si carica tutta

Io comunque l'auto hold non lo uso mai!
 
La funzione che quando ti fermi resta ferma senza tenere schiacciato il pedale del freno e senza mettere in P nella Niro HEV si chiama "auto hold"; non sono esperto dei vari modelli, ma è presente sulla versione style, basta premerlo una volta all'accensione dell'auto e poi rimane attivo fino a quando non si spegne il veicolo.
Devo stare più attento a quotare solo la frase che mi interessa. Mi riferivo alla funzione "quando intendo fermare l'auto, tengo premuta la levetta di sinistra e l'auto si ferma completamente facendo una lunga frenata".
Questa funzione ce l'ha sicuramente la EV, forse la PHEV, ma non la HEV (almeno non la mia). La funzione AUTO HOLD ce l'hanno tutte le versioni, con freno di stazionamento elettrico.
 
Devo stare più attento a quotare solo la frase che mi interessa. Mi riferivo alla funzione "quando intendo fermare l'auto, tengo premuta la levetta di sinistra e l'auto si ferma completamente facendo una lunga frenata".
Questa funzione ce l'ha sicuramente la EV, forse la PHEV, ma non la HEV (almeno non la mia). La funzione AUTO HOLD ce l'hanno tutte le versioni, con freno di stazionamento elettrico.
Confermo che sulla PHEV c'è questa funzione, ho descritto il funzionamento nei miei interventi precedenti...
 
Hai ragione @tiberian20. Ho dimenticato di scrivere che mi riferivo al vecchio modello di Niro. Non ero certo che questa funzione ci fosse anche sul vecchio modello di PHEV
 
Hai ragione @tiberian20. Ho dimenticato di scrivere che mi riferivo al vecchio modello di Niro. Non ero certo che questa funzione ci fosse anche sul vecchio modello di PHEV
Ok, questa comunque è la sezione della Niro SG2 dal 2022...quindi mi riferisco a questo modello e non alla "vecchia" Niro
 
Ultima modifica:
Allora quando arriva a 3/4, o poco sopra, azionando le levette compare l'avviso che il recupero non è disponibile.
Suppongo che questo sia per evitare di arrivare a saturare oltre il limite la batteria, ma non ho la più pallida idea del perché e/o con quali criteri.
questo è ovvio. ma accade quando l'indicatore di carica non è pieno
Post automatically merged:

Probabilmente non avete idea della complessità di una batteria di trazione . Decine e decine di elementi collegati fra di loro, gestiti da un sistema BMS che per ogni cella misura correnti, tensione, temperatura. Tensioni alte, si parla di 400v, correnti istantanee che raggiungono centinaia di Ampere. Se le condizioni non sono perfette il recupero non sarà disponibile perché la batteria potrebbe danneggiarsi o addirittura surriscaldarsi e prendere fuoco. Chi progetta questi sistemi deve garantire durata nel tempo e sicurezza, quindi gli algoritmi di gestione sono improntati alla massima cautela.
Esiste sempre la possibilità di un difetto quindi la cosa migliore sarebbe portare l'auto in officina per un check approfondito
appunti, chiedevo se le tacchette della carica della batteria vi arriva al massimo o vi interrompe ls ricarica prima del massimo
 
Anche la mia arriva al massimo ma SOLO IN DISCESA. E anche a @still credo.
 
Passa in concessionaria e fatti controllare la carica delle celle come gli amici storici della niro ti hanno consigliato .Per tua info ogni tanto quando capito in concessionaria faccio verificare lo stato delle celle della batteria.
 
Come dice @Albertino78 la mia carica al massimo in discesa, nei tragitti pianeggianti no perché quando può spegne il termico e va solo in elettrico
 
Stiamo mettendo insieme Niro DE 1a serie con Niro SG2.
Verificare che anche altre SG2 si comportino allo stesso modo.
Può essere che la gestione della batteria e come viene riportato lo stato di carica sul display sia diverso dalle "vecchie" Niro.
 
Oggi ho fatto una prova assurda (mi serviva avere il motore in temperatura per rilevare eventuali errori GPF e misfire ma qui siamo OT), ho forzato l'accensione del termico (macchina spenta e combinazione di acceleratore, cambio in N poi di nuovo in P ecc) e lasciato la macchina accesa per 20 minuti.
Temperatura liquido raffreddamento intorno ai 90 gradi quindi a regime, sono partito da batteria al 50% e udite udite.....non è arrivata sopra il 70%..... ripeto macchina ferma motore al minimo, riscaldamento acceso a 20 gradi.

Quindi confermo la gestione del comparto batteria che NON la carica oltre il 70% in condizioni di utilizzo normale, solo in discesa si carica al 100%.
 
Indietro
Alto Basso