• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La prossima vostra auto sarà ancora una Kia?

La vostra prossima auto sarà ancora una Kia?


  • Votanti
    54

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti voi.
Sono passati un'anno e 7 mesi da quando ho comprato la Stonic ed ho toccato con mano il marchio Kia per la prima volta in vita mia.
In famiglia da quando sono nato 32 anni fa e da quando possiedo ricordi abbiamo avuto (e alcune abbiamo ancora) Fiat, Abarth, Lancia, Peugeot, Rover, Citroen, Volkswagen, Ford, Toyota, Hyundai e Kia.
Siamo una famiglia che piace cambiare marchio, anche perchè i maschi di famiglia sono tutti appassionati d'auto e ci piace "testare" le auto di altri marchi:D.
Mio padre ha fatto un'eccezione dal 1996 fino al 2018 quando ha avuto la 3', la 4' e la 5' serie della Volkswagen Polo tutte di seguito prima di passare alla Hyundai Kona.
Io stesso ho avuto personalmente tre macchine:
-Toyota Yaris 2° serie.
-Volkswagen Polo 5' serie.
-Kia Stonic 1° serie.
A dirvi la verità pure a me piace cambiare marchio da come si evince, ma credo proprio che la mia prossima macchina sarà la prima di un marchio che ho già conosciuto e questo marchio sarà Kia.
Perchè?
Perchè questo marchio è stato il primo che mi da l'idea di aver speso bene i miei soldi e di averne spesi "il giusto".
Poi, dopo aver provato anche la Xceed recentemente, mi piace molto l'impostazione che la casa coreana da alle proprie auto: hanno tutte un bellissimo equilibrio tra le varie componenti che si avverte molto alla guida, sono rilassanti senza essere "molli", sono reattive senza essere rigide, hanno motori pronti senza essere "violenti" e molto versatili, le varie componenti (volante, cambio, ecc) hanno un comportamento sincero senza essere ne troppo voltati allo sportivo e ne troppo voltati verso l'artificiosità.
Quello che cercavo in un'auto dopo aver trovato una Yaris troppo neutra e una Polo troppo rigida.
Qualità che ho trovato guidando anche la Kona di mio padre dove si avverte che Kia e Hyundai fanno parte dello stesso gruppo.
E voi che ne pensate? Comprereste di nuovo Kia in base alla vostra esperienza?
Grazie a tutti quelli che rispondono!
 
Ciao Mattia anche io ho cambiato varie vetture dalla wolswage golf, poi Opel Astra, Peugeout206 , e poi ho iniziato ad avvicinarmi al marchio Coreano Kia , la mia prima lo acquistata nel 2014 Sportage CRDI. Mi sono trovato bene , e da li fino a desso sempre Sportage , senza togliere niente alle altri modelli ma ho preferito quest'ultima per via dello spazio e comodità personale , infatti questa e la quinta che acquisto . Sono convinto che continuerò a rimanere nel marchio Kia . Saluti a te !
 
Topic molto interessante Mattia! È sempre bello leggere di utenti soddisfatti come te. Personalmente ho dovuto votare “no” al sondaggio in quanto questa soul è la mia prima e ultima Kia. Mi ha dato e mi sta dando problemi grandi e piccoli, alcuni si risolvono da soli, altri ritornano... ma il problema è il pressappochismo, il menefreghismo, la maleducazione, la prepotenza e l’inettitudine del servizio post vendita autorizzato e la scarsa (per non dire nulla...) partecipazione di Kia Italia alle lamentele. Ritengo inammissibile venire liquidato, con un sorrisetto beffardo, da parte del capo officina dell’assistenza autorizzata, che dinanzi a una lamentela per il malfunzionamento del cruise dice che l’ho rotto io perché non faccio autostrada ma solo extraurbano e lo uso a 80/90 all’ora invece di 130 e quello è progettato per andare solo a 130... oppure, sempre da parte del fenomeno in questione, riguardo dei rumori insopportabili che produce la macchina, sentirmi dire che gli sto facendo perdere tempo in quanto sarebbe strano se non li facesse, che li ha sempre fatti (falso, alcuni addirittura sono iniziati da quando ci ha messo mano lui...), che corrispondono allo standard del prodotto, che devo stare sereno... nè è lontanamente ammissibile che da Kia Italia telefonicamente interpellata mi venga detto che se non mi piace quell’officina sono libero di cercarne un’altra (peccato che uno dei motivi per cui ho scelto Kia è che ho un’officina ufficiale a pochi km da casa, ma la seconda più vicina è a 140 km totali, che se posso francamente mi eviterei!)... è altrettanto scandaloso che non sia permesso di assistere agli interventi in officina autorizzata, nemmeno dall’esterno o da dietro un vetro, perché si viene allontanati in malo modo; nondimeno squallido è che mi venga impedito di salire sulla mia auto quando la provano dopo gli interventi eseguiti (e non mi si venga a dire che è per questioni di sicurezza perché si tratta di interventi che non hanno inficiato su sistemi di sicurezza!) e che durante tali prove spengano la mia dashcam cosicché io non possa vedere come guidano e dove ci vanno! Mi fa ribrezzo anche che sia stata data la colpa di un intervento mal riuscito (a causa dell’inettitudine del meccanico) a mia madre perché, a detta della signora in accettazione, ha “messo pressione” al capo officina con la sua presenza in sala di attesa (e non lo so io dove doveva andarsene visto che la concessionaria è nel bel mezzo di una zona industriale dove ci sono solo camion, visto che non danno nemmeno una macchina di cortesia!). Sia chiaro, mia madre stava seduta sulla poltrona della sala d’attesa senza chiedere niente, ma si sono risentiti del fatto che non è andata a fare un giro come le avevano consigliato (a questo punto mi viene da pensare che hanno qualcosa da nascondere mentre lavorano?). Insomma, dopo queste esperienze, vi chiederete perché guido ancora Kia. Semplice, perché dopo 1 anno e mezzo la mia soul da 28300 euro ne vale tra gli 8000 e i 10000... con tutto il rispetto per la Panda, che sicuramente va meglio, ormai sono abituato a segmenti maggiori, quindi tornare a un segmento A non mi va, e quindi la tengo perché ci dovrei mettere altri 20000€ per prendere una sua diretta concorrente! Ovviamente non farò più manutenzione se non quando me la richiederà la macchina con l’apposita spia, e la farò fare dal primo meccanico che trovo in mezzo alla strada, perché tanto della garanzia non posso usufruire perché dall’officina vengo trattato come un cane, e per principio anche se mi piace guidare non mi vado a fare 70+70 km per raggiungerne un’altra! È un peccato poi perché la macchina di per se ha delle prestazioni eccellenti, supera ad ogni pieno i 18 km/l, ha un ottimo cambio automatico, è bellissima, però è tutto il resto che non va! Mi trovo tanto bene con la mia Fiat 500L trekking e con l’officina autorizzata Fiat (dei Signori con la S maiuscola!), pertanto la mia prossima auto sarà una Fiat o una Jeep, anche se mi attira la nuova Ford Puma. Scusate se mi sono dilungato, una buona serata a tutti
 
@ilmat È inammissibile che un'officina si comporti così e ancora più inammissibile che Kia Italia se ne fregata!
Invece la concessionaria Kia Vento di Cuneo dove ho preso la Stonic dispone di persone disponibilissime, molto preparate e gentilissime. Sia nel reparto vendite che nel reparto officine.
Quando avevo provato la Xceed sapevano che non l'avrei mai comprata eppure il venditore è stato molto cordiale e comunque mi ha tenuto in auto 40 minuti nonostante gli eventuali clienti che aspettavano in concessionaria.
 
Ciao Ilmat ma Caspita sentirti sentire come ti hanno trattato farei così anche io , non trovo giusto maltrattare un cliente per di piu senza aiutarlo ad risolvere il tuo problema , mi faccio meraviglia del capo officina che ti ha addirittura ti ha addossato la colpa invece di aiutarti e vergognoso tutto ciò ,capisco perché dopo i clienti cambiano marca trovo tutto questo ingiusto , io sinceramente mi posso ritenere fortunato per il motivo che il servizio che ho ricevuto e ottimo , dato i problemi che già sapete dei iniettori difettosi che ho avuto , e che mi hanno sostituii in giro diochi giorni ma a parte questo, ripeto e il trattamento in questo caso che voglio far capire , come e stato trattato Ulmat e vergognoso !!!!!!!! Un saluto a te Ilmat ..
 
Quando trovi persone appassionate e competenti come nel tuo caso è un piacere rimanere con quella casa: sono davvero contento per te, perché sapere che si può contare su dei veri professionisti per la propria auto non è cosa da poco anzi :)
 
Ciao Mattia infatti anche io con la mia concessonaria della mia zona che conosco bene il personale hanno dei validi venditori sempre pronti ad aiutarti , e anche in officina addirittura ogni volta che lascio la mia Kia da loro , mi accompagnano a casa e dopo mi vengono a prendere per il ritiro , dato che non e vicino da me , ma e il loro pensiero che hanno nei confronti del cliente ! Ma ad Ilmat lo hanno propio scoraggiato dato il loro comportamento ignobile !
 
Purtroppo le officine sono fatte di persone, quando queste persone non sono all’altezza del ruolo che ricoprono la gente perde fiducia in loro... ce ne sono in tutte le marche, anche blasonate, e quando si incappa in loro purtroppo ci si allontana dal marchio :(
 
Si e vero Ilmat , oggi e davvero difficile trovare persone che ti aiutano ,ma sopprattutto che ti rispettano dandoti quel servizio che giustamente le compete , cosa che non. Sempre si trovano anche come dici tu nelle altre marche , mancano di Proffessionalita!!!!!
 
Per quel che mi riguarda è un po' troppo presto per rispondere alla domanda iniziale.
Di certo posso dire che la mia Sportage vanta un eccellente rapporto qualità/prezzo, anche in virtù della particolare scontistica applicata.
Mentre ritengo sovraprezzate auto più modaiole come Exceed e Proceed che costano, nelle versioni comparabili, come le Mercedes Classe A o le BMW serie 1, e si svalutano molto di più.
Posso dire di certo, fin d'ora, per quel poco che ci ho avuto a che fare, certamente boccio sia i venditori che Kia Italia.
 
Dopo due anni di rio penso proprio che la prossima sarà un’altra kia. Per fortuna ho trovato una concessionaria che segue bene i clienti e dopo aver fatto un po’ amicizia col capo officina sono ancora più soddisfatto. Ho avuto solo due problemi (iniettori e richiamo corpo farfallato) tutto risolto in garanzia senza storie. A breve la riporterò in assistenza per un piccolo problema al motorino alzacristalli lato guidatore ma penso si risolva in fretta. Per parlare poi del mio venditore..ho trovato prima di tutto un amico e poi un venditore!
 
Ultima modifica:
Ho votato no per il semplice fatto che kia Italia e molte delle concessionarie fanno pieta'per come si comportano con chi compra le loro auto.Per inciso due sorento e una niro mai un problema con il mezzo, ma nel caso dei sorento la concessionaria era il peggio del peggio,con la niro invece siamo all'ottimo per quello che riguarda l'assistenza, ma e come la famosa particella di sodio.Mi ero dimenticato che le niro sono con la prossima in arrivo 2.:D
 
1. Sono passati un'anno e 7 mesi da quando ho comprato...
2. In famiglia da quando sono nato...
3. Perchè questo marchio è stato il primo che mi da l'idea di aver speso bene i miei soldi...
4. E voi che ne pensate? Comprereste di nuovo Kia in base alla vostra esperienza?
Ti rispondo per punti:

1. nel mio caso sono con Kia da circa 16 mesi (prima ero BMW e MB)

2. pure io sempre auto diverse ma, avendo qualche annetto in più, ho avuto più mezzi da provare (Renault, VW, Subaru, Alfa, Nissan, Honda, Karmann, Lancia, Audi, Jaguar, MB, BMW, Toyota........ e nel mio caso 2°, 3° e 4° serie VW Golf) :D

3. considera una cosa: hai preso un modello della "nuova era" Kia, quando cioè sono arrivati gli ingegneri "tedeschi". Se guardi le Kia di 10-15 anni fa erano tutte un'altro discorso ;)
Non per niente il gruppo Kia ha scelto di testare le auto straniere e poi investire nelle figure chiave che potessero rilanciare il marchio nel mercato europeo e americano.

4. Ora come ora si, ma tra 8-10 anni probabilmente ci saranno modelli/marche più affidabili o più interessanti.
Le altre case automobilistiche non staranno certo a guardare che Kia frega clienti... quindi non pensando di cambiare a breve l'auto acquistata, difficile mettere la mano sul fuoco su cosa comprerò tra 8-10 anni... sempre se ci sarò ancora e che non finisca prima il mondo (per chi crede nelle leggende o alle varie profezie storiche) :D
 
Mai acquistato 2 volte lo stesso marchio,,,,, mi lascio prendere, quando è il momento, dalla necessità e dall'estetica...... Fino ad ora ho avuto Fiat uno td, Fiesta xr2, renault laguna, Audi 100, Honda civic ed ora la cee'd... Nel frattempo usavo saltuariamente Mercedes 200, Subaru legacy ed Honda jazz (macchine del papy) Credo che tra queste, se dovessi basarmi sui problemi dati, ricomprerei la, Honda..... Kia francamente è quella che mi da meno soddisfazione..... Il suo lo fa, ma è quella che (sicuramente a causa delle nuove normative antinquinamento) mi da meno soddisfazioni. La vernice è particolarmente delicata e qualche scricchiolio (tetto & Co} a 115.000 km mi fanno compagnia. Senza contare che è la 1 auto alla quale ho dovuto sostituire la frizione. (85.000 km) quindi salvo che quando sarà il momento abbiano una vettura veramente interessante, dubito che riacquistero' una Kia. Penso che forse è meglio avere qualche accessorio in meno ma che la base sia buona.....L'unica cosa alla quale devo dare merito a kia, è avermi dato la possibilità di conoscere questo forum......
 
Indietro
Alto Basso