• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

La prossima vostra auto sarà ancora una Kia?

La vostra prossima auto sarà ancora una Kia?


  • Votanti
    54
Io sono alla seconda Kia, prima una Cee'd prima serie e ora una Rio UB. Ho trovato un venditore affidabile, bravo e disponibile. Dopo praticamente 10 anni quando ci siamo rivisti si ricordava di me e mia moglie, ci ha anche consegnato e ritirato l'auto a domicilio. Difficile chiedere di più.
Leggo molti pareri non lusinghieri sull'assistenza...e anche della concessionaria dove vado io non posso parlarne troppo bene (al contrario della vendita). Con la Cee'd ci sono andato, mi sono trovato male, e per poi usufruire della garanzia sono andato da altri. Ora avendo cambiato lavoro non posso più andare lì per l'assistenza, quindi vedrò se in 10 anni sono migliorati.
Le auto poi mi piacciono, piacciono a mia moglie che non è scontato e spero di poter comprare fra qualche anno una Niro o chissà quale modello.
 
Ho risposto "non so", non perchè non sono soddisfatto della vettura ma perchè tendo a tenere le auto a lungo e quindi da qua a 8 -9 anni chissà cosa offrirà il mercato... Probabilmente non sarà un diesel, la mia Stonic si sta avvicinando ai 40.000 e va bene, però le frequenti rigenerazioni mi infastidiscono, le norme antinquinamento hanno imposto tutta una serie di interventi che complicano non poco questi motori di base semplici, con gravi ripercussioni sull'affidabilità (questo vale per tutti i costruttori naturalmente).
 
Ho preso una Stonic 1.0 TGDI Style a marzo 2019 molto di fretta senza potermi guardare troppo attorno. Diciamo che dopo 6-7 mesi di uso la macchina non mi entusiasma particolarmente. Probabilmente errore mio nello scegliere una tipologia di macchina troppo diversa da quella avevo prima (Alfa 147). Non dico che la concorrenza attuale sia necessariamente meglio (forse con KIA si paga il giusto di quanto si riceve) ma a distanza di tempo non mi sono per nulla affezionato.
Rimarrò con kia ? Alla fine comunque molto probabile, ma solo perchè ho fatto la "cxxxxxa" di fare un finanziamento di 3 anni con maxi rata finale, per cui vedo + avanti come sarò messo: se sarò costretto a rifinanziare oppure se vorrò cambiare auto restando un kia ma andando ad ogni modo su un altro genere di modello. Avessi totale libertà di spendere direi subito ora che KIA non vi vedrebbe più (anche come vengono gestite alcune piccole o grandi problematiche mi lasciano decisamente perplesso, e KIA non si può nascondere dando sempre la colpa alle concessionarie poco efficienti).
 
sinceramente nell'ultimo triennio il marchio ha dimostrato scarsa attenzione post-vendita e scarsa formazione e controllo della rete vendita ed assistenza. In parallelo noto in altri forum che la tendenza è generale e va di pari passo alla volontà di spillare più che guadagnare i soldi. Pertanto credo che la prossima auto sarà un usato di alta fascia con 3 o 4 anni residuidi vita che curerà solo il mio meccanico di fiducia. così non investo un capitale enorme all'inizio, mantengo la manutenzione in fasce basse di prezzo e quando la cambio ho la tranquillità che varrà sempre qualcosa
 
Grazie per aver proposto questo interessante thread Mattia.

Sinceramente, non so dirti se la mia prossima vettura sarà Coreana… E’ pur vero che la mia attuale Cee’d è, in effetti, la mia seconda Kia. In precedenza, avevo posseduto vetture marcate Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Chrysler, Ford, Seat, Chevrolet... E, a dire il vero, all’epoca la Cee’d non fu la mia “prima scelta”. In pratica, a farmi decidere sull’acquisto furono una serie di circostanze negative che si verificarono con altre marche e/o concessionari (parlo di Seat, Skoda, Chevrolet, Mazda, Toyota… e perfino Hyundai). Confesso quindi di aver acquistato la vettura più con la “testa” che con il “cuore”, sulla base di un buon equilibrio tra prezzo, relativo sconto, design, qualità costruttiva, dotazioni, comfort, costi di gestione, etc. A tutto questo devo però aggiungere la cortesia e la disponibilità del concessionario di zona, del personale di vendita e di quello del service… Cose nient’affatto scontate, da quello che sento dire in giro ed anche in questo Forum.

Per concludere, devo dire che, nel complesso, sono piuttosto soddisfatto della mia scelta, come si può evincere da una piccola recensione che postai anni or sono:

https://www.kiaclub.it/threads/ceed-jd-1-4-crdi.5632/

:ciao:
 
difficile rispondere poichè le mie auto superano tutte abbondantemente i dieci anni di vita e la soul al momento ha solo superato i due anni e da pochissimo i 20.000 km.
ho comprato due kia quasi in contemporanea quando ancora i designer tedeschi lavoravano in germania...e quelle esperienze mi hanno portato a scegliere le auto ragionandoci sopra...il rapporto costi/benefici per un bene a perdere, ritengo non sia poco importante...e se rimarranno così le cose nel mercato e la kia continuerà a sfornare auto sempre più belle e, per quanto mi riguarda, con pochi o nulli problemi...è molto probabile la mia scelta possa ricadere ancora nel parco auto kia.
sabato ho portato mio fratello a provare la niro...oggi ha provato la stonic e la picanto xline...come passeggero posteriore ho potuto toccare con mano le differenze di segmento...ma con tutte non ho avuto problemi di altezza o di spazio. non so cosà deciderà di prendere come seconda auto...ma ritengo sia una di queste in base alle sue valutazioni ( la niro 2020 evolution è veramente top...dopo pochissimi chilometri andava quasi solo in elettrico).
per chiudere...al momento sono così entusiasta della mia attuale soul che mi piacerebbe sostituirla con quella elettrica...e quindi si...la mia prossima auto molto probabilmente sarà un'altra kia.
 
Ciao Patatoso volevo chiederti una cosa un nostro scritto ,Umbert il quale ci siamo sentti in privato e mi disse che ti aveva mandato un suo messaggio relativo alla tua Sportage , voleva sapere i km che hai e se ti ha dato problemi dato che anche lui a la tua stessa vettura quindi ti chiedevo se cortesemente mi puoi rispondere a me poi riferirò , poi ti volevo chiederti a livello personale ero interressato ad aquistare gli adesivi per le mie due kia , ho scritto in privato a Radu dando i miei dati , ma ancora non mi ha riposto ? Dato che mi ha spiegato che e impegnato alla ristrutturazione sella sua casa , non voglio di nuovo disturbarlo, ti chiedevo a te Patatoso se per caso lo sentivi tu per me per aggiornarmi saluti e grazie .Io e la mia quinta esperienza in casa Kia ed ho sempre aquistato la Sportage e devo dire che mi sono trovato bene , malgrado i problemi di iniettori che ho avuto ultimamente , ma a parte questo episodio ho avuto una ottima assistenza e cortesia da parte di Kia , dato che molti di noi hanno avuto delle brutte esperienze io personalmente fino ad desso non posso dire nulla di male e mi ritengo ancora fortunato ,penso piu avanti di rimanere in casa Kia per valutare se dovrò sostituire la mia Sportage con Una stravagante nuovo modello . Saluti a Gamil.Un saluto anche a te Rio boy .
 
ho acquistato una stonic a settembre, ha già 5000 km ma la vecchia citroen c4 che ha sostituito ne aveva 300000... devo dire che il confronto mi lascia perplesso, per esempio, la vecchina quando giravi la chiave con i tergi accesi li riportava da se in posizione di riposo, la stonic non lo fa… è vero che ho preso la versione base ma santo cielo, la c4 costava meno ed era un turbodiesel non un benzina aspirato, i consumi mi paiono alti, a fronte dello stesso uso, stesse velocità medie e di punta la stonic fa circa 16km/L contro i 20 della c4. Tutte le pastiche sono dure, di per se non sarebbe niente ma le stoffe e le plastiche morbide assorbono vibrazioni e rumori, quelle dure tendono a vibrare e risuonare, aumentando il rumore in cabina. Per contro sterzo e tenuta di strada della stonic sono migliori. Anche il sistema di infotainment mi lascia perplesso, se lo smart è collegato via cavo tutto bene, ma via bt è estremamente limitato, pensare che su Skoda Fabia in bt va persino android auto anche se solo in audio… Insomma ho dei dubbi, però avendola presa con la maxi rata finale molto probabilmente resterò su kia puntando alla xceed.
 
ho acquistato una stonic a settembre, ha già 5000 km ma la vecchia citroen c4 che ha sostituito ne aveva 300000... devo dire che il confronto mi lascia perplesso, per esempio, la vecchina quando giravi la chiave con i tergi accesi li riportava da se in posizione di riposo, la stonic non lo fa… è vero che ho preso la versione base ma santo cielo, la c4 costava meno ed era un turbodiesel non un benzina aspirato, i consumi mi paiono alti, a fronte dello stesso uso, stesse velocità medie e di punta la stonic fa circa 16km/L contro i 20 della c4. Tutte le pastiche sono dure, di per se non sarebbe niente ma le stoffe e le plastiche morbide assorbono vibrazioni e rumori, quelle dure tendono a vibrare e risuonare, aumentando il rumore in cabina. Per contro sterzo e tenuta di strada della stonic sono migliori. Anche il sistema di infotainment mi lascia perplesso, se lo smart è collegato via cavo tutto bene, ma via bt è estremamente limitato, pensare che su Skoda Fabia in bt va persino android auto anche se solo in audio… Insomma ho dei dubbi, però avendola presa con la maxi rata finale molto probabilmente resterò su kia puntando alla xceed.
La Xceed l'ho guidata poco tempo fa con il 1.4 benzina 140 cv automatica ma aveva stupito molto positivamente su quasi tutti i fronti, ad eccezion fatta per il cambio automatico che in modalità Sport è un po' lento. Faresti un'ottimo acquisto.
Sul discorso plastiche purtroppo è un problema comune a tutti i marchi, se prendi l'attuale C4 cactus ti metti le mani tra i capelli pensando ai materiali usati dalla tua vecchia c4.
La qualità percepita è diminuita, c'è molta più plastica e molte volte di qualità scadente. Di recente ho visto una Mercedes Classe A accessoriata da 45000 euro e le cromature interne pensavo fossero di metallo invece sono di plastica.
Oppure la nuova Audi A1 non ha niente di Audi, ha le plastiche che trovi su Seat e Skoda ma cista fino a 35000 euro.
Purtroppo con l'avvento degli schermi in auto le case hanno "distratto" la clientela dalle plastiche e tessuti interni, infatti anche sulle recensioni si punta sempre più su ADAS e infotheiment che sul resto.
 
La Xceed l'ho guidata poco tempo fa con il 1.4 benzina 140 cv automatica ma aveva stupito molto positivamente su quasi tutti i fronti, ad eccezion fatta per il cambio automatico che in modalità Sport è un po' lento. Faresti un'ottimo acquisto.
Sul discorso plastiche purtroppo è un problema comune a tutti i marchi, se prendi l'attuale C4 cactus ti metti le mani tra i capelli pensando ai materiali usati dalla tua vecchia c4.
La qualità percepita è diminuita, c'è molta più plastica e molte volte di qualità scadente. Di recente ho visto una Mercedes Classe A accessoriata da 45000 euro e le cromature interne pensavo fossero di metallo invece sono di plastica.
Oppure la nuova Audi A1 non ha niente di Audi, ha le plastiche che trovi su Seat e Skoda ma cista fino a 35000 euro.
Purtroppo con l'avvento degli schermi in auto le case hanno "distratto" la clientela dalle plastiche e tessuti interni, infatti anche sulle recensioni si punta sempre più su ADAS e infotheiment che sul resto.
Infatti, non c'è più una Casa che pubblicizza prestazioni o tecnologia motoristica o telaistica dell'auto.
Negli spot si vedono solo ragazzetti/e che smanettano con schermi e telefonini.
 
Io ho votato "non so" per i seguenti motivi:
- Prediligo le monovolume per la posizione di guida e lo spazio interno ma Kia ha deciso di abbandonare questo segmento;
- Di versioni ibride plug in, che penso sostituiranno la Carens fra qualche anno, per ora ne fanno un solo modello;
- A volte sentendo le lamentele sull' assistenza e sul servizio post vendita fornito dalla casa madre penso di essere stato fortunato ma non so se sarà ancora così visto che la concessionaria con officina, dove ho acquista e porto a fare i tagliandi, sta diventando sempre più grande ma l'officina rimane sempre uguale e quindi si devono prenotare tagliandi mesi prima e non risolvono tutti i problemini minori.
Tengo a precisare che se la Renault avesse ritirato la mia Gran Scenic senza battere ciglio, probabilmente ora sarei alla guida di una nuova Scenic. Certo che al prezzo pagato per la Carens avrei preso una versione povera e "spompata". Nessuna MPV con le medesime caratteristiche, costava un prezzo così "onesto" se non Dacia che non è paragonabile come qualità e interni.
Il Kia Club aiuta spesso a dimenticare i piccoli problemi o a risolverli da soli e questo mi piace molto e mi fa essere contento di farne parte.
Buona strada a tutti :driving:
 
La Xceed l'ho guidata poco tempo fa con il 1.4 benzina 140 cv automatica ma aveva stupito molto positivamente su quasi tutti i fronti, ad eccezion fatta per il cambio automatico che in modalità Sport è un po' lento. Faresti un'ottimo acquisto.
Sul discorso plastiche purtroppo è un problema comune a tutti i marchi, se prendi l'attuale C4 cactus ti metti le mani tra i capelli pensando ai materiali usati dalla tua vecchia c4.
La qualità percepita è diminuita, c'è molta più plastica e molte volte di qualità scadente. Di recente ho visto una Mercedes Classe A accessoriata da 45000 euro e le cromature interne pensavo fossero di metallo invece sono di plastica.
Oppure la nuova Audi A1 non ha niente di Audi, ha le plastiche che trovi su Seat e Skoda ma cista fino a 35000 euro.
Purtroppo con l'avvento degli schermi in auto le case hanno "distratto" la clientela dalle plastiche e tessuti interni, infatti anche sulle recensioni si punta sempre più su ADAS e infotheiment che sul resto.
Be il mio budget non mi permette di spendere tutti quei soldi, punto più che altro alla versione base che comunque ha già una buona dotazione al costo di circa 23000 euro
 
Ciao Almifeda , infatti piu e grande una concessonaria e piu fanno fatica a stare dietro ai soli minimi problemi, anche solo per prenotare una semplice tagliando come dici tu , Nella mia concessonaria dove abito io non e molto grande pero devo dire che l'officina e molto presente a noi clienti seguendoli propio da vicino quello lo posso confermare ,infatti quando chiamo l'officina per prenotare già mi dicono di portarla il giorno dopo per il tagliando , mi fanno sedere in saletta d'attesa e poi mi chiamano al momento del ritiro . Mi reputo fortunato . Anche io sono contento di far parte di questo club , perché mi sta aiutando tantissimo e ringrazio a voi tutti iscritti ,per l'aiuto che mi state dando ( sono molto fresco di un lutto di famiglia E mancato mio fratello) ) e piano piano ne sto venendo fuori ma non e facile , delle volte mi viene da piangere , ma appena accendo il mio tablet e incomincio a leggervi i vostri commenti , o meglio quando vi rispondo mi date tutti voi Una carica e smetto per quel momento di pensare a cose mie personali grazie ragazzi a tutti voi !!!!!!!!'m
 
Ciao Almifeda , infatti piu e grande una concessonaria e piu fanno fatica a stare dietro ai soli minimi problemi, anche solo per prenotare una semplice tagliando come dici tu , Nella mia concessonaria dove abito io non e molto grande pero devo dire che l'officina e molto presente a noi clienti seguendoli propio da vicino quello lo posso confermare ,infatti quando chiamo l'officina per prenotare già mi dicono di portarla il giorno dopo per il tagliando , mi fanno sedere in saletta d'attesa e poi mi chiamano al momento del ritiro . Mi reputo fortunato . Anche io sono contento di far parte di questo club , perché mi sta aiutando tantissimo e ringrazio a voi tutti iscritti ,per l'aiuto che mi state dando ( sono molto fresco di un lutto di famiglia E mancato mio fratello) ) e piano piano ne sto venendo fuori ma non e facile , delle volte mi viene da piangere , ma appena accendo il mio tablet e incomincio a leggervi i vostri commenti , o meglio quando vi rispondo mi date tutti voi Una carica e smetto per quel momento di pensare a cose mie personali grazie ragazzi a tutti voi !!!!!!!!'m
Mi spiace moltissimo, oltretutto mi sembri persona buona e sensibile.
In questi casi non so mai cosa dire ...
 
Infatti, non c'è più una Casa che pubblicizza prestazioni o tecnologia motoristica o telaistica dell'auto. Negli spot si vedono solo ragazzetti/e che smanettano con schermi e telefonini.
Quoto al 100%. Sembra che la cosa più importante in un'autovettura sia il sistema infotainment :(. Mentre, IMHO, quello che più conta in un veicolo è proprio la parte strutturale ed impiantistica: pianale, sospensioni, ruote & pneumatici, freni, impianto elettrico, dotazioni di sicurezza, etc. Naturalmente, sono fondamentali anche il propulsore (od i propulsori, nel caso di una vettura ibrida) e la trasmissione. Design, carrozzeria, allestimenti interni, dotazioni comfort, eventuali gadget, etc. dovrebbero, in effetti, essere la degna cornice di un mezzo molto ben costruito. Del resto, un'abitazione solida si basa su buone fondamenta, non certo sullo smart TV da 55" che metti in soggiorno ;).
Il Kia Club aiuta spesso a dimenticare i piccoli problemi o a risolverli da soli e questo mi piace molto e mi fa essere contento di farne parte.
Caro @almifeda, mi trovi pienamente d'accordo :good:.
 
Indietro
Alto Basso