• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

sulla mia niro my 2018 il sistema si attiva e disattiva con un tasto posto in basso a sx del volante e mantiene le impostazioni alla riaccensione dell'auto. comunque io lo lascio sempre attivo perchè come qualcuno ha detto inserendo la freccia per un sorpasso il sistema si disattiva e poi in ogni caso al di sotto dei 60 kmh si disattiva automaticamente quindi è in funzione solo in autostrada o in extraurbano. per me il problema non esiste
 
Il Lane Assist è entrato a far parte degli adas obbligatori per l'omologazione dell'auto, di conseguenza all'accensione del veicolo
la funzione deve essere operativa. poi se uno lo vuole disattivare, momentaneamente, preme il relativo pulsante
 
@-Pelly- non sono sicuro che sia così, intendo "obbligatorio per l'omologazione che sia sempre attivo", in quanto la Renault Clio E-tech di mia moglie (del 2021, come il mio Niro), premendo il pulsante apposito, disattiva del tutto il Lane Assist. E non si riattiva finchè non premi nuovamente il pulsante, anche spegnendo e accendendo più volte l'auto.
 
@-Pelly- il mio Niro è di Luglio 2021, la Clio di mia moglie Agosto 2021
 
entrambe nuove o per esempio la Clio era già in concessionaria?
mi viene da pensare che quello della Clio sia il Lane Departure Warning, suona o vibra il volante senza intervenire
mentre il Niro ha la versione successiva, Lane Keeping Aid, che corregge anche la direzione del veicolo

:nonso:
 
Entrambe nuove.
Il sistema Clio emetti allarmi visivi, vibra e agisce sullo sterzo (a mio giudizio, in modo molto intelligente) allontanandoti dalle righe laterali (devo dire che Kia è più sensibile nel riconoscere le linee di mezzeria e laterali...Clio alle volte, se non sono chiarissime, non le vede).
Il sistema del Niro, oltre a fare tutte le cose che fa la Clio, mantiene anche il centro della carreggiata (quando attivi il SCC), la Clio evita solamente di oltrepassare le linee.
 
Il sistema Lane assist legge le strisce bianche a terra ed in base a quelle si regola di conseguenza, quindi vuol dire che se in un punto la segnaletica è disegnata alla casso il sensore entra in funzione e rompe le scatole, per quello che volevo disattivarlo
 
Il sistema Lane assist legge le strisce bianche a terra ed in base a quelle si regola di conseguenza, quindi vuol dire che se in un punto la segnaletica è disegnata alla casso il sensore entra in funzione e rompe le scatole, per quello che volevo disattivarlo
Non ho capito la tua affermazione: se funziona allo stesso modo della mia, il sistema interviene solo se la telecamera legge le righe correttamente, in caso di anomalie sulla segnaletica orizzontale si disattiva e basta, non " rompe le scatole". Ma potrebbe essere un sistema diverso
 
Non ho capito la tua affermazione: se funziona allo stesso modo della mia, il sistema interviene solo se la telecamera legge le righe correttamente, in caso di anomalie sulla segnaletica orizzontale si disattiva e basta, non " rompe le scatole". Ma potrebbe essere un sistema diverso
No te lo assicuro io ho provato oggi , in un punto della strada la segnaletica ossia la striscia bianca è stata disegnata a esse nel centro della strada( a causa di lavori in corso è rimasta quella lì)nonostante sia un rettilineo, l'auto andando dritta attiva il lane assist perché segue le strisce bianche , nonostante io possa andare solo dritto e devo per forza acciaccare la linea bianca, ma questo è un caso limite
 
Un esempio è anche quando rimangono disegnate a terra le strisce dei cantieri per lavori in corso (gialle di solito) ma il cantiere non c'è più.... La macchina vede le strisce se non sono troppo sbiadite (la Kia devo dire legge anche quelle usurate basta siano abbastanza continue) ma per la strada attuale non vanno bene, e cerca comunque di correggere ovvio ...
Non c'è nessun obbligo di omologazione delle auto ad avere gli adas di 2 livello ad oggi... che io sappia....
Scelta delle case singole far sì che siano disattivabili definitivamente o che si riattivano all'accensione dell'auto....
Per certo so che su Jeep Compass 2023 ad esempio se disattivi il lane assist da menù questo rimane disattivato....
Ah su proceed (Ceed) resta attivo invece fino ai 50, sotto si disabilita finché non si torna sopra i 50km/h
 
Mi apre di aver capito che anche dall’infotainment non sia possibile disattivarlo in maniera permanente. Credo si tratti semplicemente di una politica marcata in tema di sicurezza propria della Casa madre. Mi spiego. Noi automobilisti patentati negli anni 80-90 dove esistevano ancora i carburatori siamo abituati al ns stile di guida totalmente alienante rispetto ad esempio LKA o meglio a tutto il sistema di guida di livello 2 (dove il veicolo si conduce quasi da solo). Personalmente un iniziale “disturbo” provato nel guidare con tali novità si è trasformato presto in una condivisione abbastanza consapevole. E’ questione di seguire la procedura corretta di guida (in sicurezza appunto). Occorre ricordare che in una manovra di sorpasso bisogna attivare la freccia. Il sistema opportunamente si disattiva evitando di buttarvi nuovamente all’interno della corsia…non nego che il dispositivo lo disattivo pure io, ma ciò avviene solo per le strade provinciali molto strette o con scarsa segnaletica a terra. e raramente nel circuito cittadino dove il sistema si attiva dopo i 60 km/h. A confermare la politica sulla sicurezza adottata dalla kia è l’impossibilità di eliminare il cicalino delle cinture di sicurezza posteriori. Segnale che ti invita (o obbliga) a metterle.
 
La prima cosa che si insegna nei corsi sulla sicurezza ai lavoratori è che rispettare le procedure previste abbatte in modo considerevole il rischio di incidenti gravi. L'automobilista medio italiano invece è convinto che lui può tranquillamente padroneggiare la situazione infischiandosene bellamente delle regole.
Fosse per me tutti gli adas obbligatori e non disattivabili in nessun modo, se guidi rispettando il CDS non danno nessun impiccio.
Altrimenti continuiamo ad accettare i morti sulle strade come un prezzo inevitabile da pagare
 
La prima cosa che si insegna nei corsi sulla sicurezza ai lavoratori è che rispettare le procedure previste abbatte in modo considerevole il rischio di incidenti gravi. L'automobilista medio italiano invece è convinto che lui può tranquillamente padroneggiare la situazione infischiandosene bellamente delle regole.
Fosse per me tutti gli adas obbligatori e non disattivabili in nessun modo, se guidi rispettando il CDS non danno nessun impiccio.
Altrimenti continuiamo ad accettare i morti sulle strade come un prezzo inevitabile da pagare
Guarda 2 mesi fa un tratto di strada in rettilineo dove erano stati effettuati dei lavori era rimasta disegnata a terra le linee continue che puntano in direzione fuori a destra ( perché i lavori obbligavano la deviazione) finiti i lavori è rimasto il rettilineo con le linee che portano in fuori, risultato finale l l'auto a momenti mi butta fuori strada in pieno rettilineo...

Due settimane fa a causa del forte vento del fogliame è andata ad incastrarsi sul frontale dell'auto, e non so come in pieno rettilineo senza che nessuno venisse contro di me mi ha segnalato pericolo collisione e nel mezzo del rettilineo l'auto ha azionato i freni per rallentare...

Non nego che l'elettronica sia di grande aiuto, ma ancora non ci siamo proprio, ci vuole una intelligenza artificiale evoluta per capire le situazioni altrimenti sono solo pericoli che si creano...

Appena trovo un esperto di elettronica faccio disattivare permanente tutti i dispositivi di assistenza che a parer mio sono solo di distrazione alla guida, in quanto alla fine la decisione finale spetta sempre a chi porta l'auto ed è sempre lì che si deve passare...
 
Oramai queste vetture sono piene di aiuti e via dicendo , come tutte le cose ci vuole testa e concentrazione alla guida come ci hanno sempre educato fin dalla prima lezione di guida . Vanno senza dubbio perfezionati altrimenti si rischia veramente di essere spostato fuori strada o nell'ipotesi di essere tamponati . Sulla mia vettura lascio tutto attivato vedo che mi mantiene bene la corsia correggiendomi nel giusto momento , lo stesso non mi ha mai frenato di colpo in caso di presenza di persone o qualsiasi ostacoli , al massimo sento il cicalino di avviso anti collusione , però credetemi che non faccio mai affidamento completo a questi sistemi perché l'auto rimane sempre un potenziale arma se non usata con la testa .
 
Indietro
Alto Basso