• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Leddizzazione int/est

Ivan69

Utente famoso
Registrato
12 Aprile 2019
Messaggi
4.902
Punteggio reazioni
2.305
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ora mi piacerebbe sostituire anche tutte le altre lampadine (targa/bagagliaio/plafoniere...) con delle soluzioni a LED
Ho visto che per la targa servono le W5W T10, non mi è chiaro però se devono essere canbus o normali
Per il leggimappa (??!) serve invece una W10W
Per quanto riguarda le altre luci invece non capisco (sicuramente per mia ignoranza) cosa vuol dire "a festone"... con cosa dovrei sostituirle?

Che voi sappiate, esiste da qualche parte un elenco dei modelli di LED da acquistare se non addirittura dei link a dei kit completi per Ceed CD berlina? Cercando sul forum non sono riuscito a trovarne, almeno non per la mia auto... solo per altri modelli 🤔
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ora mi piacerebbe sostituire anche tutte le altre lampadine (targa/bagagliaio/plafoniere...) con delle soluzioni a LED
Ho visto che per la targa servono le W5W T10, non mi è chiaro però se devono essere canbus o normali
Per il leggimappa (??!) serve invece una W10W
Per quanto riguarda le altre luci invece non capisco (sicuramente per mia ignoranza) cosa vuol dire "a festone"... con cosa dovrei sostituirle?

Che voi sappiate, esiste da qualche parte un elenco dei modelli di LED da acquistare se non addirittura dei link a dei kit completi per Ceed CD berlina? Cercando sul forum non sono riuscito a trovarne, almeno non per la mia auto... solo per altri modelli 🤔
Post automatically merged:

Lampanina faston = siluro, e ci sono di diverse misure
Io le ho messe canbus per sicurezza
Auguri per quelle della targa .. 😄 😄
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Ivan69 io ho la evolution sw con tettuccio apribile e di serie l'interno ha già i led.
Ho sostituito invece (link incollati): Bagagliaio, fendi, targa, retro

Sono tutte canbus.

La mia è una evolution berlina, le luci interne sono normali, quelle della retro invece sono già led 🤔
Fendinebbia già sostituiti con gli stessi che hai indicato tu, a questo punto mi sa che prendo targa e bagagliaio... studio
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Lampanina faston = siluro, e ci sono di diverse misure
Io le ho messe canbus per sicurezza
Auguri per quelle della targa .. 😄 😄

Per quelle interne invece mi tocca allora smontare e misurare ogni singola lampadina?? 🤣🤣
Altrimenti mi butto sul kit da te linkato sperando che combaci tutto :good:
 
La mia è una evolution berlina, le luci interne sono normali, quelle della retro invece sono già led 🤔
le luci led interne le ha, chi ha il tettuccio apribile. La retro non sono led (ho controllato sul manuale), considera che io con la Sw e quindi le mie luci retro sono nella posizione indicata in foto. Quelle di serie inutili, non si vede una fava!
kia-ceed-sw-responsive-handling.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per quelle interne invece mi tocca allora smontare e misurare ogni singola lampadina?? 🤣🤣
Altrimenti mi butto sul kit da te linkato sperando che combaci tutto :good:
Plafoniera anteriore = 2x t10 5w5
Plafoniera centrale = siluro 28mm (io ho adattato un 31mm)
Baule = siluro 31mm
Targa = 2xt10 5w5
Cassetto portaoggetti e parasole non le ho cambiate perché non vengono usate.

Se hai intenzione di cambiarle tutte, ti conviene il kit
 
Ultima modifica di un moderatore:
Kit suggerito acquistato e montato

Ho iniziato da quelle interne, quindi bagagliaio e per ultimo quelle della targa, pensando fossero le più complicate... invece sono risultate forse le più semplici 🤷‍♂️

Il cavo di quella di destra era in effetti cortissimo ma sono riuscito a staccare il protalampada e riattaccerlo senza l'ausilio di pinze a becco o altro, unica accortezza è stata di legare il cavo con un cordino per evitare che mi cascasse all'interno del vano

Risultato direi buono, mi riservo di verificare questa sera al buio :)

Un solo dubbio: come mai nel kit non è presente anche un led per il vano portaoggetti?
Ormai è l'unica lampadina rimasta, e vorrei sostituire anche quella. Qualcuno sa per caso di che tipo essa sia?
 
Kit suggerito acquistato e montato

Ho iniziato da quelle interne, quindi bagagliaio e per ultimo quelle della targa, pensando fossero le più complicate... invece sono risultate forse le più semplici 🤷‍♂️

Il cavo di quella di destra era in effetti cortissimo ma sono riuscito a staccare il protalampada e riattaccerlo senza l'ausilio di pinze a becco o altro, unica accortezza è stata di legare il cavo con un cordino per evitare che mi cascasse all'interno del vano

Risultato direi buono, mi riservo di verificare questa sera al buio
Ottimo
Post automatically merged:

Un solo dubbio: come mai nel kit non è presente anche un led per il vano portaoggetti?
Ormai è l'unica lampadina rimasta, e vorrei sostituire anche quella. Qualcuno sa per caso di che tipo essa sia?
Bo, strano.
Dovrebbe essere un siluro da 36mm (verifica x sicurezza)
 
Mi spiace di non essere pratico di sti lavoretti altrimenti lo farei al volo, chiederò in concessionaria al prossimo tagliando
E' semplicissimo, hai 5 clip a pressione che vengono via con un cacciavite a taglio, poi devi solo infilare la mano tra passaruota e paraurti, e il gioco è fatto ;)
 
@Ivan69 io ho la evolution sw con tettuccio apribile e di serie l'interno ha già i led.
Ho sostituito invece (link incollati): Bagagliaio, fendi, targa, retro

Sono tutte canbus.

Mi ero sbagliato... quelle della retro non erano LED ma delle comunissime lampadine a filamento :rolleyes:

Ho ordinato quelle da te suggerite, arrivate ieri, ma montandole ho visto che facevano parecchia fatica ad inserirsi nel portalampada, ho dovuto sforzare parecchio, come se l'attacco di quelle a filamento fosse più stretto
Funzionare funzionano, spero di non aver fatto danni! :D
Tu hai avuto lo stesso problema o sulla tua si sono inserite bene?

Riassumendo, ho sostituito con led:
  • fendinebbia
  • retro
  • targa
  • plafoniera anteriore
  • plafoniera posteriore
  • aletta parasole guidatore+passeggero
  • cassettino portaoggetti
  • bagagliaio
Pensavo di aver finito, invece no... rimangono ancora di sicuro gli indicatori di direzione posteriori, quelli anteriori non so se siano a led o meno, altrimenti mancano anche quelli. Quelli degli specchietti retrovisori? Led o non led? :nonso:
L'antinebbia posteriore mi sembra a led, guardando con attenzione vedo come tre pallini uno di fianco all'altro per ognuno dei 2 fari

Comunque... alla faccia del "full led" specificato in fase di acquisto! :D
 
Mi ero sbagliato... quelle della retro non erano LED ma delle comunissime lampadine a filamento :rolleyes:

Ho ordinato quelle da te suggerite, arrivate ieri, ma montandole ho visto che facevano parecchia fatica ad inserirsi nel portalampada, ho dovuto sforzare parecchio, come se l'attacco di quelle a filamento fosse più stretto
Funzionare funzionano, spero di non aver fatto danni! :D
Tu hai avuto lo stesso problema o sulla tua si sono inserite bene?

Riassumendo, ho sostituito con led:
  • fendinebbia
  • retro
  • targa
  • plafoniera anteriore
  • plafoniera posteriore
  • aletta parasole guidatore+passeggero
  • cassettino portaoggetti
  • bagagliaio
Pensavo di aver finito, invece no... rimangono ancora di sicuro gli indicatori di direzione posteriori, quelli anteriori non so se siano a led o meno, altrimenti mancano anche quelli. Quelli degli specchietti retrovisori? Led o non led? :nonso:
L'antinebbia posteriore mi sembra a led, guardando con attenzione vedo come tre pallini uno di fianco all'altro per ognuno dei 2 fari

Comunque... alla faccia del "full led" specificato in fase di acquisto! :D
Frecce anteriori, specchietti e retronebbia sono a led.
Frecce posteriore lampadina py21w
Post automatically merged:

Comunque... alla faccia del "full led" specificato in fase di acquisto!
Kia non è la sola, molte altre case indicano "full led" nel listino e poi ci si ritrova con metà lampade alogene ...
Post automatically merged:

Post automatically merged:

cassettino portaoggett
Era giusto siluro 36mm ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso