• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Livello Batteria Trazione Basso

acul90ml

Utente attivo
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
12
Provincia
LT
Kia
Niro
Anno
2023
Ciao, vi è mai capitato che con 2 lineette di batteria (intendo quella dei servizi), accelerando, la macchina non risponde prontamente, ma da solo degli strattoni?
Poi dopo un pò di tentativi si accende il motore termico e parte.
A me è successo uscendo da un parcheggio, infatti sono stato fortunato a non aver urtato la macchina avanti, perchè non riuscivo a regolarmi in quanto tra colpo di acceleratore e risposta della macchina, c'era un delay di 2 secondi.
Aggiungo che è la prima volta che mi ritrovo con la batteria così bassa. Devo verificare se può essere stato l'aggiornamento in background che stava andando oppure la nuova dashcam che ho installato da 3 giorni (anche se la cosa si è verificata nell'arco di 6 ore).
 
Come fai a visualizzare la carica della batteria servizi?
 
Come fai a visualizzare la carica della batteria servizi?
Forse ho sbagliato, intendo quella visibile sulla schermata principale in basso a destra dove c’è il numero di giri e la velocità .
 
Ciao, vi è mai capitato che con 2 lineette di batteria (intendo quella dei servizi), accelerando, la macchina non risponde prontamente, ma da solo degli strattoni?
Poi dopo un pò di tentativi si accende il motore termico e parte.
A me è successo uscendo da un parcheggio, infatti sono stato fortunato a non aver urtato la macchina avanti, perchè non riuscivo a regolarmi in quanto tra colpo di acceleratore e risposta della macchina, c'era un delay di 2 secondi.
Aggiungo che è la prima volta che mi ritrovo con la batteria così bassa. Devo verificare se può essere stato l'aggiornamento in background che stava andando oppure la nuova dashcam che ho installato da 3 giorni (anche se la cosa si è verificata nell'arco di 6 ore).
io ho avuto problemi simili, anche peggio (auto luglio 2022). Risolto con aggiornamento software della centralina fatto in kia
 
Scusate ma la batteria che vedete “scoperta” sulla destra, è quella che si alterna al motore termico?
Ho installato la dashcam allanciandomi ai fusibili accessibili sotto il volante, quelli fanno capo alla batteria 12v oppure a questa?

IMG_7350.jpeg
 
Io di batteria non ne vedo, mi pare ci sia solo una scatola fusibili e relè.
 
La batteria trazione non è nel cofano davanti.
Quello dove ci sono i cavi arancioni è l'inverter
Sulla mia la batteria servizi è nel bagagliaio.
 
No io intendevo la parte di destra dove ci sono i fusibili, ho misurato sul polo positivo con il multimetro e mi dava 13,14v.
Ovviamente la forma non mi dava l’impressione che fosse una batteria.
La mia intenzione era misurare la tensione della batteria per vedere se la dashcam (come detto sopra), assorbe tanto.
Però non so se sta collegata su quella 12v oppure quella di trazione.
 
La batteria di trazione è a 300v quindi la dashcam è collegata a quella dei servizi che è a 12v. Per misurare l'assorbimento della cam serve un amperometro in serie alla sua alimentazione, misurare la tensione non serve a niente
 
A me interessa anche sapere (se qualcuno lo sa) gentilmente la posizione della batteria da 12v per vedere se tiene la carica o se la lascio spenta per un giorno la trovo per esempio anziché a 12,75 a 12,30 .
Teoricamente il problema non si pone perché prima cosa la dashcam ha un sistema che rileva quando la batteria scende sotto una certa soglia e si spegne per salvaguardarla e poi se dovesse esaurirsi con il pulsava del reset sulla sinistra del volante si può fare da ponte con quella di trazione per far accendere la vettura.
Però in ogni caso volevo fare quel test
 
La batteria servizi a 12 v se è come nella mia Niro è integrata in quella di trazione e quindi non accessibile
Post automatically merged:

Comunque ho fatto l'esperimento: ho montato la nuova dashcam, la 70mai omni con modulo 4g collegandola direttamente ai fusibili interni all'abitacolo. Lasciata in modalità parcheggio dopo 3 giorni sono andato a prendere l'auto e le porte non si aprivano più con telecomando. Ho quindi usato la chiave fisica, premuto il tasto battery reset e poi avviato l'auto premendo il tasto di accensione con la chiave.
Quindi ho pensato di mettere un micro interruttore ben nascosto ma accessibile per spegnere totalmente la cam quando parcheggio e lascio l'auto ferma per parecchi giorni. La dashcam ha un sistema che la spegne quando la batteria scende troppo di tensione ma interviene a 11,5 v mentre quello della Niro stacca prima
 
Ultima modifica:
La batteria servizi a 12 v se è come nella mia Niro è integrata in quella di trazione e quindi non accessibile
Post automatically merged:

Comunque ho fatto l'esperimento: ho montato la nuova dashcam, la 70mai omni con modulo 4g collegandola direttamente ai fusibili interni all'abitacolo. Lasciata in modalità parcheggio dopo 3 giorni sono andato a prendere l'auto e le porte non si aprivano più con telecomando. Ho quindi usato la chiave fisica, premuto il tasto battery reset e poi avviato l'auto premendo il tasto di accensione con la chiave.
Quindi ho pensato di mettere un micro interruttore ben nascosto ma accessibile per spegnere totalmente la cam quando parcheggio e lascio l'auto ferma per parecchi giorni. La dashcam ha un sistema che la spegne quando la batteria scende troppo di tensione ma interviene a 11,5 v mentre quello della Niro stacca prima
Esatto anch’io ho montato la stessa dashcam e volevo monitorare la batteria perché mi sono arrivate diverse notifiche dall app Kia connect “controlla stato batteria” dopo solo un gg di fermo auto.
Infatti quando mi sono avvicinato all auto non si sono aperti gli specchietti ma il pulsante sulla maniglia ha funzionato.
La dashcam l’ho impostata che si stacca al livello medio, devo provare a metterlo alto.

piccolo off topic visto che hai la stessa dashcam. Non sono rimasto tanto contento dell acquisto perché mi è capitato che di notte hanno strusciato l’anteriore destro e la cam ha iniziato a registrare in quel momento quindi la scena dell impatto non l’ha ripresa nonostante fosse in modalità temporizzata. Quindi inutile.
 
Mi sembra ovvio che la cam inizia a registrare quando rileva un urto, non può mica predire il futuro. Altrimenti puoi attivare la modalità time lapse dove registra 1 fotogramma per secondo.
Purtroppo la modalità di registrazione continua ha bisogno di energia, che io sappia l'unica auto che la ha è Tesla col sentinel mode. In ogni caso appena rileva l'urto la cam, che non registra ma è attiva quindi vigile, inizia a registrare immediatamente a 360° facendo un giro completo dell'obiettivo, quindi dubito che chi ti ha urtato l'auto possa sparire in zero secondi, qualcosa dovresti vedere.
 
Mi sembra ovvio che la cam inizia a registrare quando rileva un urto, non può mica predire il futuro. Altrimenti puoi attivare la modalità time lapse dove registra 1 fotogramma per secondo.
Purtroppo la modalità di registrazione continua ha bisogno di energia, che io sappia l'unica auto che la ha è Tesla col sentinel mode. In ogni caso appena rileva l'urto la cam, che non registra ma è attiva quindi vigile, inizia a registrare immediatamente a 360° facendo un giro completo dell'obiettivo, quindi dubito che chi ti ha urtato l'auto possa sparire in zero secondi, qualcosa dovresti vedere.
Si ho attivato il Timelapse ma quel momento non l’ha registrato. Il dopo l’ho visto ma per il riflesso del parasole sul parabrezza non sono riuscito a recuperare il numero di targa 😁🤦‍♂️
Comunque ora ho settato che la dashcam si spegne quando la batteria è a 12,2 (livello più alto). Terrò monitorato e aggiornerò il thread.
Comunque appena rilasceranno un dashcam posteriore con modulo 4g come questa, la installerò.
 
Certo che sei proprio sfortunato 😂. Guarda, io prima di installarla siccome sono come san Tommaso lo ho alimentata con un alimentatore da banco digitale dopo averla configurata ed ho appurato, simulando la tensione che scende che si spegne sempre a 11,4v qualunque sia la configurazione. Io ho il modulo 4g, quindi non so se sia un problema con quello o della telecamera, sicuramente è a livello software e potrebbero sistemarlo con un aggiornamento.
 
Indietro
Alto Basso