• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Livello Batteria Trazione Basso

Post automatically merged:

Piccolo scatolotto che ti da la possibilità di o tenere alimentata la cam fino a che la batteria non arriva a 12v, oppure tramite interruttore, farla spegnere con la macchina
 
A leggere le recensioni è una baracca. Io per ora continuo ad usare quello implementato direttamente sulla dashcam
 
Stamattina ho dovuto aprire la macchina con la chiave e cliccare il tasto reset per fare da ponte con la batteria del motore elettrico. Abbastanza snervante come cosa soprattutto considerando che è stata spenta solo dalle 16 di ieri alle 9 di stamattina.
Ora o ho scelto un fusibile che riguarda un qualcosa che già di suo a macchina spenta consuma tanto e quindi insieme alla dashcam butta giù la batteria, dall’altra parte però penso che sarebbe la stessa cosa su un altro fusibile, la somma sempre quella è.

Comunque devono risolvere questa cosa con upgrade software che se imposto che deve spegnersi a 12.2 v lo deve fare e non a 11,4 v.
Altra cosa che farò per salvaguardare la batteria è disattivare la registrazione timelapse e lasciare solo la registrazione in caso di rilevazione dell’urto (anche se a mano a mano così facendo perderemo tutti i vantaggi di questa dashcam).
 
Ora o ho scelto un fusibile che riguarda un qualcosa che già di suo a macchina spenta consuma tanto e quindi insieme alla dashcam butta giù la batteria, dall’altra parte però penso che sarebbe la stessa cosa su un altro fusibile, la somma sempre quella è.
Confermo, l'assorbimento è identico a prescindere dal fusibile; al massimo se l'assorbimento globale di dashcam + altro dispositivo in parallelo superasse il limite previsto dal fusibile, il fusibile stesso fonderebbe e interromperebbe il circuito spegnendo quindi entrambi i dispositivi.
 
Confermo, l'assorbimento è identico a prescindere dal fusibile; al massimo se l'assorbimento globale di dashcam + altro dispositivo in parallelo superasse il limite previsto dal fusibile, il fusibile stesso fonderebbe e interromperebbe il circuito spegnendo quindi entrambi i dispositivi.
Speriamo di no dai 🫣
 
Scusate, ma mettere una batteria tampone al piombo, di quelle sigillate che si usano per gli antifurti casalinghi? Più è alta la capacità e più dura, ma se si scarica chissene.... Ci sono varie capacità (ed ingombri). Quando riaccendi l'auto si ricarica. Costa sicuramente meno di tante altre complicazioni...
Quanto assorbe la dashcam in modalità parcheggio?
 
Veramente ci sono dedicate alle dashcam
 
Si, ma costano 300€. Con 20-30€ si compra un powerbank da 20Ah o più, ha già prese USB-C per ricarica e USB per utenze.
In pratica si potrebbe tenere sempre collegata in carica all'auto, con disattivazione allo spegnimento. Con auto spenta, fino ad esaurimento alimenterebbe la cam in modalità parcheggio.
Non vedo controindicazioni.
Post automatically merged:

 
Dunque, provo a dire la mia: ho fatto la prova, quando ho montato la dashcam la ho lasciata attiva in modalità parcheggio con il modulo 4g attivo, per tre giorni ha funzionato correttamente, alla sera del terzo giorno si è spenta e la Niro la ho dovuto avviare con il battery reset. Per quanto mi riguarda se la CAM riesce a stare accesa 24 ore in modalità parcheggio mi va più che bene, non pretendo che mi sorvegli l'auto parcheggiata per un mese di fila. Diciamo che nella vita di tutti i giorni, se vai al lavoro o vai a cena fuori problemi non ce ne sono. Come vi ho detto siccome l'auto la uso poco ho messo un interruttore per togliere corrente quando l'auto sta nel mio parcheggio a casa, evitando registrazione inutile. Comunque il sistema dashcam più modulo 4g consuma circa 0,2 Ah. La Niro ha una batteria servizi piccola, mi pare sia di solo 30Ah, visto che non c'è il motorino di avviamento. Però la comodità di questa CAM è veramente tanta, ti avvisa con una notifica se l'auto ha subito un urto e ti può fare vedere il filmato registrato, puoi connetterti da remoto e vedere in tempo reale, muovendo a 340° (ma la CAM ha un obiettivo da 140° quindi si superano i 360°) quello che succede intorno all'auto, puoi conoscere la posizione gps dell'auto, ha l'assistenza adas, se vede persone che si muovono intorno alla macchina inizia a registrare seguendone il movimento, nei filmati possono essere sovraimpresse una miriade di informazioni, ha un sistema hdr fenomenale. Certo che tutto questo ha dei consumi energetici che vanno gestiti.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-31-19-57-08-551_com.banyac.midrive.app.intl.jpg
    Screenshot_2023-07-31-19-57-08-551_com.banyac.midrive.app.intl.jpg
    95,2 KB · Visite: 57
@still "...Comunque il sistema dashcam più modulo 4g consuma circa 0,2 Ah..."
Intendi 0,2 A? Quindi circa 5 Ah in 24h?
Con una batteria tampone come quella che ho postato (27000 mAh) dovrebbe funzionare almeno 4 giorni.
 
Intendo 0,2Ah perché la capacità si misura in Ah ovvero 0,2 A per un ora. 0,2A è la corrente istantanea ma non è questa che influisce sulla durata della batteria.
I dati di quelle powerbank sono sempre molto edulcorati, vorrei vedere se con un carico da 135W ( 27 A x 5V) tiene la carica per un'ora
 
Intendo 0,2Ah perché la capacità si misura in Ah ovvero 0,2 A per un ora. 0,2A è la corrente istantanea ma non è questa che influisce sulla durata della batteria.
I dati di quelle powerbank sono sempre molto edulcorati, vorrei vedere se con un carico da 135W ( 27 A x 5V) tiene la carica per un'ora
Scusa Still, ma vorrei capire.... Mi è chiaro che 0,2 Ah indica una "capacità" e va riferita alla tensione della batteria per aver l'equivalante in energia (Wh).
Quindi se si parla es. di una batteria auto da 30 Ah, usararne 0,2 Ah significa (se carica al 100%) portarla a 29,8 Ah. Ma in quanto tempo? Se laggo "...il sistema dashcam più modulo 4g consuma circa 0,2 Ah..." posso immaginare in 24 h di sosta? Mi sembra poco.
Se invece assorbe 0,2 A di corrente, in 24 ore sarebbero 4,8 Ah, che mi sembra un valore plausibile.

Quanto alla capacità dei power bank, posso essere d'accordo, ma converrai che il prezzo del power bank Blackvue è stratosferico!
 
Più che altro per evitare danni alla centralina
Per evitare danni all'impianto elettrico in generale, surriscaldamenti e, al limite, anche principi di incendio. Più o meno come gli interruttori magnetotermici degli impianti delle case.
 
Indietro
Alto Basso