• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Livello liquido radiatore - Rabbocco

In effetti, il libretto conducente Stonic indica di rabboccare in questo modo in relazione ai propulsori serie Kappa MPI:

Vedi l'allegato 19752

:confused: Very strange. Ma, se lo dice la casa madre...

So che non è di aiuto, ma potresti fare una foto? Ho cercato sul web e mi sembra di capire che il 1.4 non ha la classica vaschetta, tolta perchè nella versione gpl al suo posto c'è il polmone dell'impianto a gas.
Vorrei capire come hanno sostituito la vaschetta. Di regola non si dovrebbe mai aprire il tappo radiatore, perchè va chiuso dopo procedura di spurgo, che è una bella rottura di @@ tra l'altro. L'ho fatto 3-4 volte sulla mia vecchia Kia Rio (che ha radiatore con tappo e vaschetta di recupero classica) e ci vuole tempo a farla. Una volta chiuso il tappo radiatore si rabbocca dalla vaschetta, ma che mi sembra non ci sia sulla stonic 1.4.
 
So che non è di aiuto, ma potresti fare una foto? Ho cercato sul web e mi sembra di capire che il 1.4 non ha la classica vaschetta, tolta perchè nella versione gpl al suo posto c'è il polmone dell'impianto a gas.
Vorrei capire come hanno sostituito la vaschetta. Di regola non si dovrebbe mai aprire il tappo radiatore, perchè va chiuso dopo procedura di spurgo, che è una bella rottura di @@ tra l'altro. L'ho fatto 3-4 volte sulla mia vecchia Kia Rio (che ha radiatore con tappo e vaschetta di recupero classica) e ci vuole tempo a farla. Una volta chiuso il tappo radiatore si rabbocca dalla vaschetta, ma che mi sembra non ci sia sulla stonic 1.4.
Questo spiegherebbe tutto, ma l'amico che chiede lumi vede anche la vaschetta e il livello del liquido all'interno, mah.
 
Nel 1.4 la vaschetta di rabbocco è quella posta a sx di colore bianco con tappo nero. Il liquido tienilo tra il solito min/max e sei tranquillo. Il radiatore utilizza questa vasca proprio per " scarico e carico " all occorrenza, evitando così di mandare in pressione i collettori.
 
Nel 1.4 la vaschetta di rabbocco è quella posta a sx di colore bianco con tappo nero. Il liquido tienilo tra il solito min/max e sei tranquillo. Il radiatore utilizza questa vasca proprio per " scarico e carico " all occorrenza, evitando così di mandare in pressione i collettori.

Sulle GPL al 100% non c'è la vaschetta lato passeggero, ci hanno piazzato il polmone del gas. Non so se sui solo benzina la montano ancora oppure l'hanno levata e basta. Per questo chiedevo foto.

Ho trovato questa foto sul web del 1.4 gpl:
WhatsApp-Image-2019-10-08-at-19.00.292-798x466.jpeg



Come puoi vedere la vaschetta non c'è.

Ho trovato anche un video di una 1.2 (stesso motore ma cilindrata ridotta) solo benzina ed anche in questo caso niente vaschetta:
 
Appunto, l'unico motivo per cui si prescrive di rabboccare direttamente il radiatore è che il vaso di espansione ... non c'è.
Se l'amico Mario ci darà lumi capiremo meglio.
 
Nel mio precedente post di Giovedì scorso, avevo pubblicato un estratto dal manuale conducente Stonic, paragrafo 8, pagina 5: dateci uno sguardo, sembra che la vaschetta di espansione manchi del tutto per i motori benza aspirati, serie Kappa MPI, 1.2 e 1.4 litri, e non solo sulle versioni a GPL. Misteri degli ingegneri motoristi della Kia. :nonso:
 
Sulle GPL al 100% non c'è la vaschetta lato passeggero, ci hanno piazzato il polmone del gas. Non so se sui solo benzina la montano ancora oppure l'hanno levata e basta. Per questo chiedevo foto.

Ho trovato questa foto sul web del 1.4 gpl:
Vedi l'allegato 19777


Come puoi vedere la vaschetta non c'è.

Ho trovato anche un video di una 1.2 (stesso motore ma cilindrata ridotta) solo benzina ed anche in questo caso niente vaschetta:
@Andy_vr82 mi sembra abbia una gpl e postato una foto del vano motore con la vaschetta in questione. O sbaglio? :confused:
 
Ciao ragazzi ed innanzitutto auguri per le festività fatte e da fare a tutti voi.
Oggi (a 2200km) ho fatto una verifica dei livelli di olio e liquido radiatore, mentre l'olio è a posto ho notato che nella vaschetta il liquido radiatore è appena sopra il minimo.

Mi consigliate di aggiungere un pò di liquido (nel libretto parla addirittura di poterlo diluire con l'acqua) o è una cosa normale? Tra qualche migliaio di km (a 4000/5000) passo comunque in concessionaria per un controllo gratuito dei livelli.

C'è da dire che non ho notato anomalie con la temperatura nella strumentazione, ed il livello rispetto al primo controllo fatto (a 1000km) a quanto ricordo non si è abbassato.

Carico una foto della vaschetta fatta stamattina.

Grazie ! :)
 

Allegati

  • 20221226_095714.jpg
    20221226_095714.jpg
    116,2 KB · Visite: 116
Se è sopra il minimo a motore freddo, è nell'intervallo considerato normale.
Poi, alla prima occasione, puoi farti aggiungere un po' di liquido se ti senti più trnquillo con un centimetro in più, ma, ripeto, così è normale.

Ho notato anch'io che l'officina, nei livelli, cerca sempre di non abbondare nelle quantità ...
 
Ciao a tutti,

come da titolo verifico ogni 1000 - 1500 km i livelli di olio e liquido di raffreddamento, ho notato che il liquido di raffreddamento è appena sopra il minimo, considerando che più o meno il livello è lo stesso del controllo precedente, pensate sia normale o che vada rabboccato? Posso aggiungere un pò di acqua o va messo il liquido apposito?

p.s. il controllo l'ho fatto non a freddo ma dopo un percorso di 4km prima di posare l'auto in garage.
Immagine WhatsApp 2024-03-01 ore 16.07.21_a1c38933.jpg
 
più o meno il livello è lo stesso del controllo precedente, pensate sia normale o che vada rabboccato? Posso aggiungere un pò di acqua o va messo il liquido apposito?

p.s. il controllo l'ho fatto non a freddo ma dopo un percorso di 4km prima di posare l'auto in garage.
IMHO, sarebbe il caso di rabboccare seguendo le indicazioni del libretto del conducente. Non usare acqua di rubinetto, rischieresti di fare danni. Il controllo del livello del liquido andrebbe eseguito a freddo ... quindi, se a motore caldo lo hai trovato appena al di sopra del minimo, è presumibile che, a freddo, sia ancora più basso.
 
Ci sono diverse le possibilità nel abbassamento del liquido refrigerante del sistema. Una perdita da qualche parte tipo raccordi, tubi, pompa del refrigerante che è abbastanza facile la vedere, carta di qualche scatolone sotto il motore dopo che da ferma in garage la porti in temperatura. Magari sostituisci il tappo del vaso di espansione, sulla mia ex 207 avevano una breve vita non più di un anno. Ti allego un video anche. https://www.google.com/search?q=ser...ate=ive&vld=cid:9f1d129a,vid:vSLdNAaugEw,st:0
 
ho ricontrollato stamattina, pure a freddo il livello resta quello della foto :rolleyes: comunque provo a contattare l'officina autorizzata dove ho comprato l'auto e vedo che mi dicono, se è il caso la settimana prossima prendo un giorno di ferie e vado a far controllare tutto da loro
 
Indietro
Alto Basso