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motore Livello liquido refrigerante

Nello

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Salve a tutti ...io ho acquistato la kia carens poco meno di un anno fa, è inutile dire che mi sto trovando benissimo in tutto, però ho un piccolo dubbio relativo all'abbassamento del liquido raffreddamento.
Acquistata a luglio e controllato il liquido che era a livello massimo , dopo qualche piccolo viaggetto ed un uso normale in città (piccoli spostamenti quotidiani ) ad ottobre controllo il livello nella vaschetta e lo trovo al disotto del minimo.
La porto in concessionaria la monitorano una intera giornata e non trovando perdite mi dicono che è dovuto alle alte temperature che abbiamo in estate , quindi faccio fare il rabbocco e durante l'inverno controllo che il liquido sia a livello ...
da premettere che ho usato l'auto solo per piccoli spostamenti quotidiani al max la domenica un po' fuori città , il liquido è stato fermo sempre poco sotto il max ....
ho ricontrollato ieri la vaschetta e lo trovo che incomincia a scendere proprio con il cominciare del primo caldo...è normale tutto ciò? puo' essere che il liquido evapori ? perdite esterne non ce ne sono ...o almeno non riesco a vederle... grazie per aver letto questo messaggio...
 
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Gyus80

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Solitamente il liquido del circuito del radiatore è soggetto ad un piccolo assestemento quando l'auto è nuova.
Per tua tranquillità potrei dirti che è successo anche a mè con la cee'd 2012 quando era nuovissima di riscontrare un abbassamento a distanza di qualche mese di utilizzo sino a rasentare il minimo.Ho rabboccato portando il livello a metà tra il min e il max,e poi tutto si è stabilizzato.Tra il min e il max perchè un meccanico mi ha spiegato che riempire sino o oltre il massimo il liquido non è una cosa ottimale in genere,in quanto a caldo lo stesso tende ad aumentare di volume e quindi ad andare in pressione e a sparare dal tappo si sicurezza(che a seconda della marca de''autovettura ingloba o meno la valvola di sfiato).
Nel tuo caso io mi limiterei a monitorare la situazione.Tieni presente che solitamente i liquidi contengono glicole e nel caso anche di piccoli trafilamenti (che si asciugano con il calore del motore)troveresti evidenti tracce simili a leggere corrosioni nei pressi delle ipotetiche perdite o al peggio pozze in giro per il garage.
Quindi salvo evidenti problemi io fossi in te non mene preoccuperei(a maggior ragione perchè hai già segnalato la cosa in assistenza).
Buon viaggio ;)
 

Nello

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Solitamente il liquido del circuito del radiatore è soggetto ad un piccolo assestemento quando l'auto è nuova.
Per tua tranquillità potrei dirti che è successo anche a mè con la cee'd 2012 quando era nuovissima di riscontrare un abbassamento a distanza di qualche mese di utilizzo sino a rasentare il minimo.Ho rabboccato portando il livello a metà tra il min e il max,e poi tutto si è stabilizzato.Tra il min e il max perchè un meccanico mi ha spiegato che riempire sino o oltre il massimo il liquido non è una cosa ottimale in genere,in quanto a caldo lo stesso tende ad aumentare di volume e quindi ad andare in pressione e a sparare dal tappo si sicurezza(che a seconda della marca de''autovettura ingloba o meno la valvola di sfiato).
Nel tuo caso io mi limiterei a monitorare la situazione.Tieni presente che solitamente i liquidi contengono glicole e nel caso anche di piccoli trafilamenti (che si asciugano con il calore del motore)troveresti evidenti tracce simili a leggere corrosioni nei pressi delle ipotetiche perdite o al peggio pozze in giro per il garage.
Quindi salvo evidenti problemi io fossi in te non mene preoccuperei(a maggior ragione perchè hai già segnalato la cosa in assistenza).
Buon viaggio ;)
Grazie mah vediamo ....il fatto è che ho avuto un auto per 10 ed ho rabboccato il liquido solo una volta e di poco...speriamo bene....
 

Uegee

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Ciao Nello,
io su Carens 1.7 con 6200km sono al MAX e non ho mai rabboccato,
acquistata col freddo, questa e' la prima estate che passa quindi terro' monitorata la situazione e ti faro' sapere :)
 

Nello

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Grazie...gentilissimo...:)
 

Alfonso

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Ciao a tutti, dopo aver letto i vostri commenti stamani sono andato a controllare anch' io il livello dell' acqua nella vaschetta e sorpresa completamente VUOTA. Ho ritirato l' auto a settembre 2013 e fino ad oggi avevo aperto il cofano motore 3 o 4 volte per controllare il livello dell' olio motore che si mantiene costantemente a metà tra il Min. e Max., e fare dei rabbocchi del liquido per pulire i vetri. Mai e poi mai mi è venuto il pensiero di guardare invece il livello dell' acqua per il radiatore. Ho notato che sulla parte superiore della vaschetta c' è un tubicino che confluisce subito sotto il tappo del radiatore, quindi da ignorante in materia mi sembra di capire che l' acqua che è presente all' interno della vaschetta NON va ad alimentare il radiatore ma dovrebbe essere al contrario cioè se l' acqua all' interno del radiatore aumenta di livello attraverso questo tubicino viene spinta nella vaschetta. Ho aperto il tappo che c' è sul radiatore per controllare se all' interno era presente acqua e confermo che c' è un liquido di colore verde. Qualcuno esperto conosce il funzionamento che ci deve essere tra la vaschetta e il radiatore ? Mi domando, l' acqua all' interno della vaschetta anche avendola al livello massimo, NON potrà mai passare nel radiatore perché il tubicino si trova più in alto del livello Max., semmai al contrario, quindi anche se eventualmente all' interno della vaschetta ci sia poca acqua o per niente, come il caso mio, non dovrebbe succedere niente. Forse la vaschetta serve da recupero dell' acqua dal radiatore in caso che questa aumenta per non farla andare all' interno del vano motore e sporcare tutto. Non ho notato tracce di perdite intorno ai tappi o in altre parti del vano motore e non ho trovato macchie nel pavimento del garage.
La mia è una 1.7 diesel 136 cv. Class con cambio automatico e 15.000 Km fatti al 90% in autostrada.
 
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Nello

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Ciao a tutti, dopo aver letto i vostri commenti stamani sono andato a controllare anch' io il livello dell' acqua nella vaschetta e sorpresa completamente VUOTA. Ho ritirato l' auto a settembre 2013 e fino ad oggi avevo aperto il cofano motore 3 o 4 volte per controllare il livello dell' olio motore che si mantiene costantemente a metà tra il Min. e Max., e fare dei rabbocchi del liquido per pulire i vetri. Mai e poi mai mi è venuto il pensiero di guardare invece il livello dell' acqua per il radiatore. Ho notato che sulla parte superiore della vaschetta c' è un tubicino che confluisce subito sotto il tappo del radiatore, quindi da ignorante in materia mi sembra di capire che l' acqua che è presente all' interno della vaschetta NON va ad alimentare il radiatore ma dovrebbe essere al contrario cioè se l' acqua all' interno del radiatore aumenta di livello attraverso questo tubicino viene spinta nella vaschetta. Ho aperto il tappo che c' è sul radiatore per controllare se all' interno era presente acqua e confermo che c' è un liquido di colore verde. Qualcuno esperto conosce il funzionamento che ci deve essere tra la vaschetta e il radiatore ? Mi domando, l' acqua all' interno della vaschetta anche avendola al livello massimo, NON potrà mai passare nel radiatore perché il tubicino si trova più in alto del livello Max., semmai al contrario, quindi anche se eventualmente all' interno della vaschetta ci sia poca acqua o per niente, come il caso mio, non dovrebbe succedere niente. Forse la vaschetta serve da recupero dell' acqua dal radiatore in caso che questa aumenta per non farla andare all' interno del vano motore e sporcare tutto. Non ho notato tracce di perdite intorno ai tappi o in altre parti del vano motore e non ho trovato macchie nel pavimento del garage.
La mia è una 1.7 diesel 136 cv. Class con cambio automatico e 15.000 Km fatti al 90% in autostrada.

Grazie per la risposta Alfonso, ma allora che si fa, bisogna rabboccare oppure no? io da "ignorante"in materia so che il circuito di raffreddamento è un circuito chiuso e che il liquido non dovrebbe perdersi ma rimanere sempre a livello, ...ed allora che fine fa?....
 

Alfonso

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Grazie per la risposta Alfonso, ma allora che si fa, bisogna rabboccare oppure no? io da "ignorante"in materia so che il circuito di raffreddamento è un circuito chiuso e che il liquido non dovrebbe perdersi ma rimanere sempre a livello, ...ed allora che fine fa?....
Adesso ho riempito la vaschetta fino alla linea del livello Max., da adesso controllerò almeno ogni settimana, io di solito faccio 500/600 Km. a settimana, considerato che più o meno tra circa due mesi dovrò fare il tagliando dei 20.000 Km. se in questo periodo di osservazione mi accorgo che il livello si abbassa oppure scompare completamente, lo farò presente in occasione del tagliando.
 

Nello

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beh anche io tra un mesetto faro' il tagliando annuale, lo rifarò presente in officina ....fammi sapere se noti ancora cali di livello....ciao e grazie...
 

Gyus80

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perdonate la mia ignoranza.Ma perché tagliandi annuali?Nello ma la tua é benzina?
 

Nello

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no no ho la 1.7 diesel , e sul libretto mi sembra che ci sia scritto che il primo tagliando va fatto o a 15.000 km o dopo 12 mesi....ed a fine giugno la mia fa un anno...anche se ho fatto solo 8.500 km
 

Corrado

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i tagliandi vanno eseguiti 24 mesi o 30.000 km in base al limite raggiunto prima. In taluni casi, in base all’uso e alla tipologia di percorsi potrebbe essere consigliabile sostituire olio e filtro olio dopo un anno o 12.000 km
 

Gyus80

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i tagliandi vanno eseguiti 24 mesi o 30.000 km in base al limite raggiunto prima. In taluni casi, in base all’uso e alla tipologia di percorsi potrebbe essere consigliabile sostituire olio e filtro olio dopo un anno o 12.000 km
Quindi nel caso di Nello non avrebbe senso tagliandare dopo un anno e soli 8.500km un auto... almeno per la ceed e la rio a gasolio sono anch'io sicuro che i tagliandi erano ogni 24 mesi o 30.000km a seconda di chiu arriva prima.
Nello ma chi ti ha detto 15.000km o un anno?Se è come sulla ceed (e come ha già specificato Corrado) la tabella si riferisce ad un uso gravoso della vettura...
 

Nello

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Mah ero convinto che si dovesse fare comunque dopo 12 mesi, credo che chiamerò in assistenza e mi informerò..
grazie..!
 

santacruzbk

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Sul libretto è scritto chiaramente:
24 mesi o 30.000Km
 

Uegee

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Ciao a tutti,
sul libretto Carens per 1.7 CRDI il primo tagliando e' a 30.000Km o 24 mesi a meno di "usi gravosi", ma non penso sia il nostro caso.

Riguardo la vaschetta di espansione del radiatore funziona cosi' (descrizione rubata da altro forum che rende molto bene l'idea:

Il tappo del radiatore montato sulla valvola termostatica ha varie funzioni
1) riempimento del circuito (ovvio)
2) regola la pressione all'interno del circuito a circa 1 bar (tra 0.9 bar e 1.25) tramite una prima valvola che scarica la pressione in eccesso dentro la vaschetta di espansione
La pressione aumenta a causa dell'espansione quando il motore si scalda e quindi parte del liquido di raffreddamento viene scaricato provvisoriamente nella vaschetta
3) ririempimento del circuito. Quando il motore si raffredda il volume del liquido diminuisce e quindi si forma una depressione nel circuito di raffreddamento.
A questo punto una seconda valvoletta nel tappo si apre e il liquido viene risucchiato dalla vaschetta dentro il circuito

PS:
i tubi che collegano il vaso di espansione al radiatore sono 2, uno pserve per espansione l'altro per recupero.

Raffreddamento2.jpg


Concludo dicendo che, a mio parere, non e' normale che consumi tanto liquido.
 

Nello

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Per quanto riguarda il tagliando meglio cosi, almeno risparmio un po',
mentre onestamente sono un po' preoccupato per il discorso del liquido di raffreddamento, perché non noto nessuna perdita ed inoltre avviene molto lentamente....da ottobre sono passato da un livello che superava il massimo ad oggi che è intermedio tra il livello min e max....
 

Gyus80

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Bè dovremmo essere intorno ai 220/250€ di risparmio...mica male.Vedo che il forum inizia a funzionare:D
Per quanto riguarda il tuo potenziale problema continua a monitorare la situazione ogni 10gg circa se ti può far sentire più tranquillo.A scanso di equivoci occhio però a controllare il livello del liquido sempre nella stessa situazione(motore freddo)perchè secondo me potrebbe esserci una variazione(magari piccola o meno) di livello a seconda della temperatura nel motore.buon viaggio e un po di ottimismo:)
 

Nello

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si si grazie gyus ...io monitoro sempre al mattino prima di uscire quindi a motore freddo....e cmq come dici tu un pò di ottimismo non guasta mai, tanto siamo garantiti per un pò di anni..;)
 

RotterVanz

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Scusate,
viene segnalato da una spia la mancanza di liquido?
 
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