• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello liquido refrigerante

Da un pò di tempo ho una perdita di liquido refrigerante, diciamo 0.5 litri ogni 2300 km. Ho portato la macchina dal meccanico ma non ha riscontrato nessuna perdita. Dice che la guarnizione della testata non perde perchè altrimenti si sarebbe manifestata in tutta la sua gravità. Mi ha parlato dello scambiatore della valvola EGR: qualcuno di voi ha esperienze in merito?
 
ciao ho la carens di mio cugino che ha lo stesso problema suppongo (anche se qui si parla di testata/monoblocco)
tempo fa mi e' capitato un fatto analogo su di una golf ed era proprio lo scambiatore (egr) ma fino a che non ha cominciato a fumare tanto dallo scarico non si vedeva dove andasse il liquido... presumo sia proprio l'egr perche non mischia acqua/olio ne in coppa ne in vaschetta
provero ad allentare il gruppo per vedere se trasuda auguri
 
x ora non vuole metterci mano se peggiora vedremo ... e tu Zizio sei riuscito a risolvere ???
 
Buongiorno a tutti personalmente in 50anni di patente e 16 auto di diverse Marche solo una volta ho rabboccato il liquido refrigerante per una perdita dal tappo di chiusura vaschetta. Me ne sono accorto perché partiva la ventola (in inverno) molto frequentemente. Se non ci sono perdite dai manicotti dalla testata del motore o dalla stessa vaschetta prova a verificare il tappo di chiusura ed eventualmente sostituirlo.
 
Io su un Renault a gasolio stesso problema.Addirittura mi andava in vuoto la vaschetta del liquido facendo scendere il livello sotto il minimo.Nessuno riusciva a capire dove andava io liquido. Sostituito il tappo problema sparito
 
Indietro
Alto Basso