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elettronica LKA E LFA SISTEMI DI ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA

Quindi io che ho sia il simbolo delle strisce bianche / verdi che quello del volante ho sia lka che lfa?
 
non è detto. anche il solo LKA ha il simbolo da te citato, e anche il volante, perchè deve avvisare quando il sitema controlla il volante
basta guardare nelle impostazioni che voci sono elencate
 
Forse il webmanual Kia può dare altre indicazioni, grazie ai filmati dimostrativi
 

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Quindi io che ho sia il simbolo delle strisce bianche / verdi che quello del volante ho sia lka che lfa?
Non ricordavo che LFA fosse presente nelle precedenti versioni. cmq la mia MY20 è così (vedi foto)
il volante (nella zona evidenziata con un tratto rosso) si accende di verde solo se "vede" la corsia e c'è il cruise control adattivo (si vede sotto il punto esclamativo giallo che è acceso). Se il cruise è temporanemente disattivato/da impostare o se non vede la corsia, è bianco. Infine, se il cruise è disattivato, non vedo nemmeno il volante.
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Demetrio,a me fa la stessa cosa ma non ho mai approfondito. Verificherò appena terminati gli arresti domiciliari ;)
 
Ragazzi perdonatemi ma io sono andato nel pallone ,in questi giorni mi studiero un po' il librone in merito a questa funzionalità , per il mio carattere troppo complicato ,io sono per le cose più semplici .
 
Quindi io che ho sia il simbolo delle strisce bianche / verdi che quello del volante ho sia lka che lfa?
No, tu hai solo LKAS, LFA c'è solo sulle MY20 che infatti hanno la guida assistita di livello 2.
 
Aridaje, le niro precedenti erano già Level 2 ;)
 
Mica tanto il mantenimento di corsia è ballerino tra una riga e l'altra, quindi è più ausilio, LKA invece mantiene al centro e quindi diventa "autonomo".
Inoltre sulle nostre manca SCC con stop e start. Più che livello 2 le nostre sono livello 1,5 😁
 
Ah boh,io non li uso praticamente mai, la categoria risulta livello 2, poi per me può essere anche 0,5.
Ribadisco che anche le niro come le nostre avrebbero tutto l'hardware per implementare queste funzioni, basterebbe un aggiornamento software che ovviamente non faranno mai, se no come fanno a farti desiderare il modello nuovo?
 
Non ho ben capito la questione LFA quando viene detto che non “legge” le righe ma la carreggiata. In che senso?
Ho capito le differenze tra i due sistemi, non comprendo bene la motivazione di usare due sistemi “diversi”, quando bastava fare LFA sempre, scegliendo in caso di ssc disattivato eventuale intervento sullo sterzo, l’intensità. Comunque va beh han aceto così. Secondo me si fa casino a ricordare, ma una volta che si ha sotto mano e si usa, si impara subito. Concordo con @Papinix quando dice che la Niro pre my2020 è 1.5, ma non capisco cosa intende con mantenimento di corsia ballerino. In tangenziale per esempio mi tiene al centro anche in un curvone, io lo trovo tarato bene, magari non ho compreso il tuo appunto 😀
 
Non ho ben capito la questione LFA quando viene detto che non “legge” le righe ma la carreggiata. In che senso?
io sapevo che, genericamente, ad un assistente di traiettoria di guida assistita livello 2 basti identificare l'"ingombro" della strada, anche in assenza di righe
ma non ne sono sicuro, probabilmente mi sbaglio e in questi tempi non ho modo di utilizzarlo per capirlo, ovviamente
vado a rileggere il manuale, che è meglio ;)
 
Non ho ben capito la questione LFA quando viene detto che non “legge” le righe ma la carreggiata. In che senso?
Ho capito le differenze tra i due sistemi, non comprendo bene la motivazione di usare due sistemi “diversi”, quando bastava fare LFA sempre, scegliendo in caso di ssc disattivato eventuale intervento sullo sterzo, l’intensità. Comunque va beh han aceto così. Secondo me si fa casino a ricordare, ma una volta che si ha sotto mano e si usa, si impara subito. Concordo con @Papinix quando dice che la Niro pre my2020 è 1.5, ma non capisco cosa intende con mantenimento di corsia ballerino. In tangenziale per esempio mi tiene al centro anche in un curvone, io lo trovo tarato bene, magari non ho compreso il tuo appunto 😀
Intendo dire che LKAS, pur intervenendo attivamente nell'evitare di superare la riga, non mantiene l'auto perfettamente e continuamente al centro della carreggiata, l'auto tende a spostarsi per poi correggere. Questo provato più volte e confermato anche da altri con kia e hyundai.
 
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Questo c'è sulla brochure della Niro 2018
 
Il disegno fa vedere una cosa, ma la didascalia ne dice un'altra.
LFA è il disegno, la didascalia è LKAS.
 
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