• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Localizzatore gps risparmio assicurazione (scatola nera)

7

74

Ospite
Buongiorno a tutti,
tra pochi giorni arriverà la mia carens e sto valutando i preventivi dell'assicurazione . Mi hanno proposto di installare il dispositivo in oggetto con uno sconto del 15% su RCA , 60% sul furto incendio .
L'unico dubbio riguarda il fatto che l'auto dovrà essere portata da un installatore  e quindi l'auto nuova di zecca dovrà essere aperta . A quanto pare la garanzia non decade , ma farci mettere le mani così presto mi preoccupa.

Che ne pensate ?
 
Io non mi preoccuperei molto, credo che si limiteranno a collegare un localizzatore GPS alla batteria....

Marco
 
Riesumo questo post solo per lasciare la mia esperienza.
Non l'ho montato sulla Carens ma all'auto di mia moglie, ti montano sul cruscotto un dispositivo gps collegato alla batteria, che serve a conteggiare i km che percorri, in più hai i tasti per il pronto intervento sanitario e carro attrezzi. Il risparmio sull'assicurazione per quanto mi riguarda è stato notevole...
 
io non lo farei mai, preferisco una classica assicurazione online e spendo anche meno e non ho limiti di chilometraggio.
ho una guida non proprio tranquilla e in caso di incidente possono rivolgersi contro di te (facciamo un esempio, ho la precedenza e viaggio a 60 km/h mentre il limite è di 50km/h)
 
Ciao ragazzi. Io ho montato il localizzatore GPS giovedì (macchina ritirata martedì dal concessionario). Chiaramente prima di miontarlo, mi sono informato sulla garanzia, visto che metteva le "mani" un "estraneo" a kia. Problemi non cè ne sono x 2 motivi: 1) perché il localizzatore viene installato prendendo solo l'alimentazione dalla batteria 2) sono dei dispositivi che l'assicurazione e le case automobilistiche hanno approvato insieme x essere installati. Immaginatevi se le assicurazioni dovessero pure prendersi in carico denunce x garanzie non riconosciute a causa del gps. Ah e poi hanno dei certificati europei!! :))) ciao alla prox!
 
Io se riesco voglio starci lontano un miglio,si va a finire come GRANDE FRATELLO. Con quella scatolina perdi tutta la tua privacy,oltre che sanno sempre e persempre dove ti trovi e come guidi.....potrebbe essere una lama a doppio taglio.E' vero risparmiamo soldini ... MA?????????
 
io non lo farei mai, preferisco una classica assicurazione online e spendo anche meno e non ho limiti di chilometraggio.
ho una guida non proprio tranquilla e in caso di incidente possono rivolgersi contro di te (facciamo un esempio, ho la precedenza e viaggio a 60 km/h mentre il limite è di 50km/h)
Ovviamente è un tipo di assicurazione che non va bene per tutti, io ad esempio faccio 15000km all'anno e ci andrei a perdere, però ad esempio mia moglie che fa neanche 6000km ci guadagna, inoltre abbiamo la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, quindi anche se oltre i limiti sono coperto lo stesso. Inoltre è vero che c'è un limite di km, ma per andarci a perdere devo fare 4000km in più del previsto, insomma...
Sul fatto della privacy, boh, l'unico problema che mi può venire in mente è che forse non si può attuare qualche pratica "alternativa" per ottenere il rimborso dell'assicurazione... ;)
 
Ciao,

anche io ho optato per un'assicurazione del genere, e li per li mi sono chiesto se intaccava la garanzia, pur avendo tutte le rassicurazioni del caso da parte di assicuratore ed elettrauto.

La scatola nera che hanno installato non è nemmeno collegata alla batteria dell'auto, ma ha la sua batteria interna, e l'unica cosa che hanno fatto è stato collegare un filo di massa.
Sulla mia Carens lo hanno installato sotto lo sterzo, vicino alla scatola dei fusibili, dato che c'era un po' di spazio dove fissarlo. Quindi non è nemmeno visibile dall'esterno.
La mia scelta è stata dettata dal basso kilometraggio annuo e il risparmio (parliamo di circa 300 euro in meno).
Certo, è un po' alla grande fratello, ma se si utilizza poco l'auto e sempre in modo corretto, la cifra che si risparmia non è da sottovalutare.
 
Ciao a tutti,
io domani monto la centralina gps fornita dall'assicurazione.
Nn so quanti modelli esistono in commercio a tale scopo, cmq il mio è un Easy della Metasystem ( produce sistemi di sicurezza satellitare e sensori di parcheggio ).
Per tranquillizzarvi vi posso dire che i dati vengono usati solo in caso di concorso di colpa o colpa totale, perchè se in caso di incidente avete ragione ovviamente l'assicurazione non ha nessuna intenzione di indagare col rischio di dover poi pagare.......
L'unico neo di questi sistemi è ke se lasciate l'auto per parecchi giorni in un garage o in un posto dove il gps nn riceve segnale si rischia di ritrovarsi con la batteria dell'auto scarica, perchè la centralina inizia una specie di roaming gps continuo per tentare una triangolazione con il conseguente consumo di batteria.
Io penso di risolvere mettendo un fusibile ( così proteggo anke la centralina stessa ) ke posso togliere nel caso in cui la macchina resta tanto tempo in garage.
Spero di esservi stato di aiuto.
 
Io porto l'esperienza di mia sorella. . . in sintesi ha risparmiato pochi euro e quando ha venduto l'auto ha dovuto pure perdere una giornata di lavoro per andare a togliere l'aggeggio.Senza contare che ho caso di sinistro l'assicurazione potrebbe avrebbe un testimone che fa la spia a nostro sfavore,senza contare la privacy a zero...Io non lo monterei mai.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@gyus la penso esattamente come te ;)
 
Io porto l'esperienza di mia sorella. . . in sintesi ha risparmiato pochi euro e quando ha venduto l'auto ha dovuto pure perdere una giornata di lavoro per andare a togliere l'aggeggio.Senza contare che ho caso di sinistro l'assicurazione potrebbe avrebbe un testimone che fa la spia a nostro sfavore,senza contare la privacy a zero...Io non lo monterei mai.

Scusa,cosa intendi dire con "Senza contare che ho caso di sinistro l'assicurazione potrebbe avrebbe un testimone che fa la spia a nostro sfavore"?
 
Che con un click sanno cosa ha fatto la tua auto...nel bene o nel male può aiutare salvando da eventuali imbrogli di terzi o addirittura dire la verità se tu hai mentito.....lama a doppio taglio...personalmente 200€ a semestre risparmiati hanno fatto gola........................
 
Anche io ho optato per questo tipo di assicurazione. Risparmio più di 300€ all'anno e se faccio meno km l'anno prossimo ho uno sconto su Rca. Nn male è sempre comunque una sicurezza in più. Comunque vi aggiorno quando mi chiameranno per l'installazione, credo a giorni.
 
Installato oggi. Il ragazzo mi ha detto che ha una batteria sua indipendente e che non va ad usare la batteria della macchina. Entra in uso solo in caso di incidente o quando c'è un utilizzo di corrente, tipo si apre la porta accende la luce o vengono addosso. Vedremo
 
Indietro
Alto Basso