• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci diurne alogene - conversione led

confermo che pure sulla mia in partenza sfrazionando saltella, proverò a sentire cosa mi dicono in concessionaria.
Io per questo motivo la sto odiando... Per non farla saltellare devi guidarla come una formula 1.. io onestamente vorrei una auto normale .. invece gli hanno montato una frizione orrenda! Ho sentito di gente che si è imposta e si è fatta cambiare la frizione!.. che nervoso!
 
Non so che dire...la mia 1200 evo presa in pronta consegna ( metà Settembre) ha le luci a led, confermo che pure sulla mia in partenza sfrazionando saltella, proverò a sentire cosa mi dicono in concessionaria.
Anche la mia di feb 2017
Io per questo motivo la sto odiando... Per non farla saltellare devi guidarla come una formula 1.. io onestamente vorrei una auto normale .. invece gli hanno montato una frizione orrenda! Ho sentito di gente che si è imposta e si è fatta cambiare la frizione!.. che nervoso!
Si vero che un pò saltella in partenza,ma da qui a farsi cambiare una frizione mi sembra esagerato,non è che sia tutto sto problema poi.
 
Anche la mia di feb 2017
Si vero che un pò saltella in partenza,ma da qui a farsi cambiare una frizione mi sembra esagerato,non è che sia tutto sto problema poi.
Magari per te non è un problema.. i soldi che gli ho dato per prenderla erano tutti buoni..ma la frizione non lo è.. a me a volte saltella talmente tanto che mi devo fermare e provare a ripartire.. assurdo! Mai capitata sta cosa con altre auto!
 
Io per questo motivo la sto odiando... Per non farla saltellare devi guidarla come una formula 1.. io onestamente vorrei una auto normale .. invece gli hanno montato una frizione orrenda! Ho sentito di gente che si è imposta e si è fatta cambiare la frizione!.. che nervoso!
Cambiare?
Scusa e non ti montano la stessa?
 
Cambiare?
Scusa e non ti montano la stessa?
A quanto pare no.. anche perché a sentire i commenti di chi l'ha cambiata ora si ritrova con un auto perfetta... Credo che in Kia sappiano perfettamente il problema ma facciamo i finti tonti...
 
questa è una vera e propria presa per il c**o da parte di kia!! cioè le Rio Evo che escono adesso hanno i led??
e noi che le abbiamo a lampade a filamento chi siamo?? veramente vergognoso!
OT: per non parlare della frizione.. in partenza è quasi impossibile non farla saltellare...
Salve a tutti, mi presento essendo appena iscritto al forum, sono Valerio!
Ho citato giusto uno dei vostri post perché, purtroppo, la mia avventura in Kia è iniziata veramente male! Vi spiego...
Ho acquistato la mia Kia Rio Evolution presso nota concessionaria romana dopo aver visionato le auto esposte in ben due loro filiali. Ovviamente entrambe le auto esposte in concessionaria montano fari diurni a led! Appena firmato il contratto, mi imbattei in questa discussione su questo forum e subito mi allarmai leggendo che Kia facesse questi scherzetti alla consegna delle auto! Il giorno dopo contattai subito il venditore per assicurarmi che la mia auto mi sarebbe arrivata perfettamente uguale a quelle esposte! Lui iniziò a lggere l'elenco di tutto ciò che veniva montato sull'auto e, rimanendo meravigliato, notò che non erano elencati i fari a led! Così mi disse che andava a controllare direttamente sull'auto! Fatto il controllo mi tranquillizzó assicurandomi che i fari a LED fossero presenti e, siccome la Rio ora facesse un'unica configurazione (Evolution), la mia auto sarebbe stata identica a quelle viste nei loro showroom! Quindi, fidandomi di ciò che avevo visto e di ciò che ancora espongono negli showroom, e fidandomi soprattutto della parola del venditore, quando mi chiamarono per avvertirmi dell'arrivo della mia auto, procedetti tranquillamente al pagamento per l'immatricolazione! E qui, a causa anche della mia inesperienza essendo la mia prima auto acquistata, probabilmente ho commesso l'errore di non chiedere di vederla prima di pagarla!
Fatto sta che ieri vado a ritirare la mia auto, carico di entusiasmo, e al momento in cui stavo quasi per andarmene mi accorgo che i fari erano quelli della configurazione 2017! Sia anabbaglianti che i fendinebbia! E lì ho pensato "Sono capitato!" Ho chiesto spiegazioni al ragazzo dell officina ma, ovviamente, diceva di essere ignaro di tutto, così mi sono rivolto ai responsabili che sono caduti anche loro dalle nuvole! Soprattutto quando li ho portati davanti alla Rio esposta a pochi metri da loro, dimostrando che l'auto che mi avevano consegnato non corrispondesse a ciò che avevo acquistato! Hanno così iniziato fare chiamate per capire se avessero scambiato il modello e hanno mandato foto delle due auto direttamente a qualche responsabile Kia! Ho atteso la bellezza di 3 ore per poi sentirmi dire che quello acquistato da me è il modello 2020 e che nessuno fosse al corrente di questo cambio di configurazione! Nessuna circolare che avvisasse loro e tantomeno nessuno che avvisasse me! E loro continuano ad esporre un prodotto non conforme a ciò che ti consegneranno!! Hanno provato a dirmi che però fa fede un contratto firmato e che sul foglio che avevo io in mano, non ci fossero elencati i fari a led! Nonostante ci fosse anche raffigurata l'auto con i medesimi fari!
Ho detto loro, quindi, che mi hanno praticamente truffato! Perché di questo si tratta! E l'auto non l'ho più ritirata, andandomene a casa a piedi!!! Mi hanno detto che prima di me una ragazza aveva ritirato anche lei una Rio e che fosse identica alla mia! E io ho risposto che, probabilmente, non se ne fosse accorta, perché anche io all'inizio non ci avevo fatto subito caso ! Ma spero possa accorgersene al più presto!
Concludo questo sfogo chilometrico dicendo che ora sono in attesa di una risposta da parte di Kia, tralasciando l'amarezza per l'accaduto!! Non sono assolutamente soddisfatto dell'operato di Kia nei confronti dei clienti! Si riservano il diritto di consegnare veicoli a loro piacimento e non conformi a ciò che uno vede sul loro sito e in concessionaria!
Scusatemi di nuovo per la lunghezza del post! Sono curioso di leggere vostri pareri! A presto!
 
Ultima modifica:
Si il comportamento è scorretto.... Ma purtroppo per te fa fede quello che hai firmato... Kia ha pienamente ragione, puoi rivalerti con il concessionario ma non so con che risultati...
 
Si il comportamento è scorretto.... Ma purtroppo per te fa fede quello che hai firmato... Kia ha pienamente ragione, puoi rivalerti con il concessionario ma non so con che risultati...
Lo so perfettamente che me l'hanno messa in quel posto oramai! Sono vetamente indignato! Anzi, proprio adesso ho scoperto anche che nn ha nemmeno il controllo della corsia, perché ieri nn vedevo il pulsante per disabilitarlo ed ora controllando sempre il fantastico foglio delle sorprese, noto che la sigla LDWS non c è!! Mentre sulla brochure ovviamente é tutto pubblicizzato! Complimenti a Kia!!
 
Purtroppo c’è l’amaro in bocca per quanto accaduto ma secondo me parlare di truffa è eccessivo perché nè il concessionario nè Kia hanno colpe. Fa sempre fede il contratto firmato ed è buona norma controllare l’auto prima di pagarla, non solo per la corrispondenza degli optional pattuiti, ma anche per verificarne le sue condizioni che devono essere appunto di auto nuova: capita a molti di trovarsi con qualche scherzetto sulla carrozzeria dovuto a errori nello scaricamento dell’auto. Insomma secondo me ti conviene ritirarla, magari ti puoi accordare con il venditore per qualche tagliando omaggio o un treno di gomme per il disturbo, ma lascia perdere azioni legali perché Kia è dalla parte della ragione al 100%. p.s non voglio sembrare un fan di Kia, la mia soul è la prima e ultima auto di questo marchio che acquisterò, per far capire che non sono assolutamente di parte, ma quando hanno ragione c’è poco da fare
 
Purtroppo c’è l’amaro in bocca per quanto accaduto ma secondo me parlare di truffa è eccessivo perché nè il concessionario nè Kia hanno colpe. Fa sempre fede il contratto firmato ed è buona norma controllare l’auto prima di pagarla, non solo per la corrispondenza degli optional pattuiti, ma anche per verificarne le sue condizioni che devono essere appunto di auto nuova: capita a molti di trovarsi con qualche scherzetto sulla carrozzeria dovuto a errori nello scaricamento dell’auto. Insomma secondo me ti conviene ritirarla, magari ti puoi accordare con il venditore per qualche tagliando omaggio o un treno di gomme per il disturbo, ma lascia perdere azioni legali perché Kia è dalla parte della ragione al 100%. p.s non voglio sembrare un fan di Kia, la mia soul è la prima e ultima auto di questo marchio che acquisterò, per far capire che non sono assolutamente di parte, ma quando hanno ragione c’è poco da fare
Capisco! Come scritto sopra, oramai l ho capito che nn potró fare nulla! È stato un errore di inesperienza e di eccessiva buona fede! Avrei dovuto chiedere di visionarla prima di pagarla! Grazie cmq!
 
Capisco! Come scritto sopra, oramai l ho capito che nn potró fare nulla! È stato un errore di inesperienza e di eccessiva buona fede! Avrei dovuto chiedere di visionarla prima di pagarla! Grazie cmq!
Servirà sicuramente per il futuro! In bocca al lupo per la nuova auto spero che ti piacerà è che ti faccia dimenticare questa disavventura iniziale ;)
 
Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione, io vorrei cambiare i fanali anteriori da quelli a tipo parabola a quelli lenticolari (diurno a LED) dove si possono trovare originali, e poi c'è bisogno di qualche modifica al connettore, centralina ecc.. Grazie in anticipo
 
Io eviterei i fari lenticolari, una bella parabola, a parità di lampada, illumina meglio.
 
@MikyGTI27

... su certe serie (come si qualsiasi altra marca di automobile) ci sono modelli "compatibili" che puoi montare pezzi della versione "restyling" sulla versione vecchia senza problemi e senza dover far omologare perchè hanno già la certificazione "ECE R37" (qualsiasi modifica esterna non autorizzata e omologata va dichiarata in italia in base al CdS e ai vari DM dello Stato).

L'ideale è trovare i lP/N del tuo pezzo ed il P/N del nuovo pezzo e verificare se sono compatibili (bisogna leggerli sul faro stesso o su qualche grafico/spaccato dei componenti).
Oppure cercando online siti dove ti danno le info ed eventualmente i "componenti alternativi" tipo:
- https://www.kiapartsnow.com/kia-rio-parts.html
- https://www.carid.com/kia-rio-parts/

Se lo sono, puoi cambiarli senza troppi problemi, se invece non lo sono c'è da capire le differenze e se queste differenze ti comportano una omologazione exnovo dell'auto (dai 200 ai 500 euro a seconda della zona e dell' ufficio motorizzazione).
 
A me quelle della safego anabbaglianti sono durate 1 anno..ma sono abbastanza scadenti. Idem quelle della luce targa, ne ho cambiate parecchie. A febbraio 2019 le ho sostituite con altre di un’altra marca (non mi ricordo il nome) e funzionano perfettamente ancora adesso, vedremo tra un annetto. Per quelle diurne e fendinebbia tutto ok mai bruciate in 1 anno e 5 mesi
Per cortesia mi indichi il link dove acquistare le diurne led?
 
Indietro
Alto Basso