• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Luci diurne

:quoto: al 100% ! :)

Piccola nota: dalle mie parti, molti automobilisti – le cui vetture sono sprovviste di DRL – NON accendono affatto gli anabbaglianti sulle strade extraurbane. Aggiungo che da noi (per quanto in inverno la nebbia si veda piuttosto raramente) ci sono sempre quelli che ci viaggiano dentro a luci SPENTE (né posizioni, né anabbaglianti, figuriamoci retro/antinebbia :(). Vi lascio immaginare il pericolo costituito, in un mattino nebbioso, da una vettura, ad esempio grigia, che circoli a fari spenti. Quando chiedi a questi “geni” perché non accendano le luci la risposta è: “Con la nebbia, i fari sono inutili… accesi o spenti, IO non ci vedo ugualmente” :confused:...
Più che dalle luci diurne che si, illuminano, ma vanno bene in contesto urbano, i disabitati mentali sono tratti in inganno dai fantascientifici cruscotti che ormai sono sempre illuminati. Se ci fate caso sono tornate "di moda" sul cruscotto le spie delle luci di posizione e anabbaglianti che, sulle auto senza daylight erano sparite. Questo per facilitare l'utente a capire se ha o meno acceso le luci, peccato che l'utente sia impegnato a guardare lo smartphone e se ne freghi...
 
In città ed a volte anche in tangenziale, tanti circolano con solo le luci diurne. Come dice @Papinix la strumentazione e l'nfotainment sempre illuminati ed io aggiungo che nel traffico e per le strade cittadine di illuminazione ce n'è tanta, fanno si che l'idiota di turno non si renda conto di come sta andando per strada.
Per come la penso io, per le auto nuove va bene che ci siano i DRL ma inserirei la funzione AUTO obbligatoriamente sempre attiva. Che si possa escludere da fermo in caso di necessità (ad esempio quando la vettura è in assistenza in officina) ma che si riattivi automaticamente superati i 10 km/h.
 
Poi ci sono pure dei folli che viaggiano con il buio con tutto spento: qualche giorno fa solo per fortuna e perché appena l’ho vista ho frenato non ho preso in pieno una Ford BMax che mi ha tagliato la rotonda senza illuminazione, di sera inoltrata, sotto il diluvio, a fari e luci diurne spente. Finché non l’ho avuta davanti al muso non l’avevo minimamente vista: mai a pensare che la gente circolasse così!
 
Indietro
Alto Basso