• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Lucidatura vernice

Vesponenero

Utente attivo
Registrato
21 Luglio 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
FI
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti!
Ho acquistato la mia Proceed usata, l'avrei voluta nuova, ma in concessionaria ho scoperto che avevano delistinato il motore Diesel.
Premetto questo perché vedendo la macchina sotto al sole direi che il precedente proprietario in un solo anno abbia lavato la macchina sempre in autolavaggi con spazzole, infatti la vernice è piena di graffi.
Oggi ho trovato da Eurospin in offerta questa lucidatrice, che ne pensate?
Secondo voi, che prodotti potrei comprare per dare una bella lucidatura?
Grazie

 
Io che non sono pratico chiederei a dei professionisti.
Carrozzeria oppure car detailing.
Con quel che hai risparmiato avendola acquistata usata, ci può stare.
 
da come scrivi, mi sembra di capire che hai la possibilità di lavare tu l'auto a mano
Io passerei direttamente da un car detailing
lucidatura + protezione nano e per un bel pò sei tranquillo
 
Personalmente eviterei di lucidare invasivamente un'auto quasi nuova, a meno che non si vedano rigature in maniera evidente e/o parti opache o scolorite.
Si rischia di rovinare la laccatura lucida e trasparente che ha spessore di pochi micron e ritrovarsi la macchina, tra sei mesi, opacizzata.
Al limite una leggera cera lucidante e tanto olio di gomito.
 
Il problema delle cere è, che dopo tanto olio di gomito, l'effetto coprente sparisce e ritrovi la situazione di partenza. I detailer sanno quanto possono "tagliare" per correggere. Se pensi che hanno clienti che portano l'auto il giorno stesso del ritiro per sistemare le imperfezioni fatte durante la deceratura.
 
Io uso uno spray veramente valido,comunque i rulli fanno veramente danni. Domani ti scrivo il nome del prodotto.
 
Per adesso le righe si vedono solo sotto al sole pieno. Obbiettivamente la vernice è ancora molto bella.
Pensavo di usare delle cere protettive senza effetto polish. Ne ho vista una della Arexons da Obi, però non riesco a capire se si possa passare con questa macchina o se si debba fare a mano.
 
Per adesso le righe si vedono solo sotto al sole pieno. Obbiettivamente la vernice è ancora molto bella.
Pensavo di usare delle cere protettive senza effetto polish. Ne ho vista una della Arexons da Obi, però non riesco a capire se si possa passare con questa macchina o se si debba fare a mano.
Se cerchi nel forum si parla già di detailing e di siti che vendono prodotti specifici. Come ti hanno consigliato gli altri io la porterei da un detailer. Ti costa un pò ma secondo me ne vale la pena. Quelle cose che hai postato tu costano poco, ma valgono anche poco. Se non sei un pazzo come me ed altri che ho conosciuto, che si studia ogni cosa, che si compra praticamente tutto compresa la lucidatrice semi-professionale e si fa tutti i lavori a casa, allora ribadisco vai da un detailer professionista e certificato, che sicuramente ti farà un lavoro della madonna.
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Se non inizio mai però non saprò mai a che punto posso arrivare.
Sicuramente il mio interesse per adesso è nel preservare la vernice. Per cui ho scartato prodotti che potrebbero fare peggio in favore di cere che fanno solo da cera.
Che differenze ci possono essere tra una levigatrice come quella che ho inserito nel mio primo messaggio e una professionale?
Grazie
 
Se non inizio mai però non saprò mai a che punto posso arrivare.
Sicuramente il mio interesse per adesso è nel preservare la vernice. Per cui ho scartato prodotti che potrebbero fare peggio in favore di cere che fanno solo da cera.
Che differenze ci possono essere tra una levigatrice come quella che ho inserito nel mio primo messaggio e una professionale?
Grazie
Probabilmente con una lucidatrice come quella non lucidi bene e rischi di creare ologrammi, se non peggio. L'unica cosa che ti posso suggerire se vuoi fare da solo è andare su questo sito https://www.lacuradellauto.it/, leggerti bene le guide, in caso guardarti qualche tutorial su Youtube, poi compri quello che ritieni necessario (sul sito ci sono anche i kit per iniziare) e parti :good:. Calcola che prima di arrivare a lucidare devi fare un lavoro accurato di lavaggio e decontaminazione, poi puoi lucidare ed infine proteggere. Calcola che se ti imbarchi bene 😅, di soldi ne spendi di più che andare da un detailer.......
 
Trattamento nanotecnologico .... un po costoso ma tanta resa.... e protezione
 
Trattamento nanotecnologico .... un po costoso ma tanta resa.... e protezione
Sicuramente. Ma quelli che durano di più devi saperli anche mettere, altrimenti ti tocca grattare con la carta vetrata....
Per questo motivo ribadisco che se vui fare un lavoro al top da subito conviene andare da un detailer professionista, se invece ti vuoi dilettare in prima persona nel detailing ed imparare, ci si arma di pazienza e prodotti giusti e via (e anche quello è costoso comunque).
Per la cronaca ho tre macchine da fare e per quello mi son comprato tutto e faccio io, ma è un anno e mezzo che provo faccio e smeno finchè non ottengo i risultati che voglio......
Altra cosa da tenere conto è anche il tempo. Solo per un lavaggio di mantenimento fatto bene bene 2 ore e mezza ci vogliono tutte. Io sulla mia la scorsa settimana ho fatto lavaggio, decontaminazione e protezione in tre giorni diversi per un totale di 6/7 ore circa.
 
Sicuramente. Ma quelli che durano di più devi saperli anche mettere, altrimenti ti tocca grattare con la carta vetrata....
Per questo motivo ribadisco che se vui fare un lavoro al top da subito conviene andare da un detailer professionista, se invece ti vuoi dilettare in prima persona nel detailing ed imparare, ci si arma di pazienza e prodotti giusti e via (e anche quello è costoso comunque).
Per la cronaca ho tre macchine da fare e per quello mi son comprato tutto e faccio io, ma è un anno e mezzo che provo faccio e smeno finchè non ottengo i risultati che voglio......
Altra cosa da tenere conto è anche il tempo. Solo per un lavaggio di mantenimento fatto bene bene 2 ore e mezza ci vogliono tutte. Io sulla mia la scorsa settimana ho fatto lavaggio, decontaminazione e protezione in tre giorni diversi per un totale di 6/7 ore circa.
Ovvio fatto da professionisti , non da soli
 
Sicuramente. Ma quelli che durano di più devi saperli anche mettere, altrimenti ti tocca grattare con la carta vetrata....
Per questo motivo ribadisco che se vui fare un lavoro al top da subito conviene andare da un detailer professionista, se invece ti vuoi dilettare in prima persona nel detailing ed imparare, ci si arma di pazienza e prodotti giusti e via (e anche quello è costoso comunque).
Per la cronaca ho tre macchine da fare e per quello mi son comprato tutto e faccio io, ma è un anno e mezzo che provo faccio e smeno finchè non ottengo i risultati che voglio......
Altra cosa da tenere conto è anche il tempo. Solo per un lavaggio di mantenimento fatto bene bene 2 ore e mezza ci vogliono tutte. Io sulla mia la scorsa settimana ho fatto lavaggio, decontaminazione e protezione in tre giorni diversi per un totale di 6/7 ore circa.
Azz... praticamente un lavoro! 😁
Allora provo col sito che mi hai linkato.
Grazie!
 
Indietro
Alto Basso