• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Lavaggio - Car Detailing

Tempo fa ero tentato dal prendere questi prodotti per il car detailing, poi, tenendo conto che lascio l’auto in strada e non ho nemmeno un posto in cui dedicarmi con calma al lavaggio, ho preferito continuare a lavarla da solo all’autolavaggio senza rulli o spazzole. Alla fine viene benissimo comunque e mi piange meno il cuore quando torno a casa, la parcheggio e inizia a riempirsi di polvere. Ultimamente ho lavato le macchine dopo 7 mesi di incuria, ci ho messo 3 ore ciascuna e sono tornate nuove; sorvolando sul fatto che l’oscena vernice della Kia ha sempre bisogno della claybar perché si riempie di macchie di ogni genere 🤮
 
Tempo fa ero tentato dal prendere questi prodotti per il car detailing, poi, tenendo conto che lascio l’auto in strada e non ho nemmeno un posto in cui dedicarmi con calma al lavaggio, ho preferito continuare a lavarla da solo all’autolavaggio senza rulli o spazzole. Alla fine viene benissimo comunque e mi piange meno il cuore quando torno a casa, la parcheggio e inizia a riempirsi di polvere. Ultimamente ho lavato le macchine dopo 7 mesi di incuria, ci ho messo 3 ore ciascuna e sono tornate nuove; sorvolando sul fatto che l’oscena vernice della Kia ha sempre bisogno della claybar perché si riempie di macchie di ogni genere 🤮
Se prendessi solo un decontaminante chimico per ferro e/o resina toglieresti gia lo sporco più ostinato che accumuli lasciando la macchina in strada secondo me 👍😉. Non sarebbe una spesa folle e potresti usarlo anche all'autolavaggio.
Anche per il fatto che la vernice Kia non è delle migliori che ho voluto intraprendere questa strada......col prossimo lavaggio di "mantenimento" vedrò se ha funzionato 😄. Concordo sul fatto che se non hai il posto per fare questi trattamenti, fare un lavaggio "detailing" sia un pò complicato e comprendo perfettamente la tua scelta di lavarla in autolavaggio. Io ho voluto provare questa strada sia perchè l'auto è ancora abbastanza nuova e quindi la vernice non ha ancora i graffietti da lavaggio e sia perchè appunto il lavaggio o trattamento detailing fanno si che lavi a fondo la macchina con il minor contatto possibile (esclusa lucidatura e sigillatura ovviamente).
 
Faccio i Complimenti a Andrea GT per il magnifico lavoro che ha fatto sulla tua Proceed ! Io ho sempre avuto vetture quasi tutte bianche devo dire sinceramente che sono molto meticoloso nella pulizia sopprattutto per le mie auto !uso dei prodotti buoni che da anni acquisto dal mio amico che ha un negozio di autoacessori mi trovo bene ! Capisco che avere un garage sia davvero una comodità oltre a salvaguardarla di carrozzeria .La Sportage che ho appena ritirata e perfetta ma io come al mio solito lo gettata con la pulivapor ,asciugata per bene e poi vai di lucidatura con il mio prodotto a spray che da anni uso ,alla fine del lavro era piu lustra di una nuova mi potevo specchiarci sopra ! Lo aspirata internamente pulizia di tutte le plastiche nere e alla fine vai con prodotto finale per lucidatura gomme !!!! :driving: 😍 j
 
Qui un vlog che se avete la pazienza di vedere nelle varie fasi (se conoscete il polacco, anche ascoltare 😁), mostra l'applicazione del trattamento ceramico e il trattamento di varie parti della vettura (Proceed GT Blue con parti di body-kit e cerchi da urlo imho) come interni e parti plastiche esterne.

La vogliooo! 😍😂
 
sul video sbagliano i passaggi da fare secondo me hanno fatto un po’ di confusione , di come si fa il prelavaggio la decontaminazione chimica il lavaggio a due secchi la decontaminazione meccanica e i cerchi!
comunque punti di vista!
 
sul video sbagliano i passaggi da fare secondo me hanno fatto un po’ di confusione , di come si fa il prelavaggio la decontaminazione chimica il lavaggio a due secchi la decontaminazione meccanica e i cerchi!
comunque punti di vista!
Dipende anche dai prodotti che usi forse....
Io per esempio ho fatto tutto il procedimento 3Ph di Labocosmetica, ovviamente coi loro prodotti. Esempio col decontaminante ferroso non serve la macchina asciutta. Comunque ho cercato di fare tutto il più correttamente possibile 😅
 
@Andrea GT Andrea hai fatto un lavoro da certosino lasciatelo dire !!!! :good: :driving:
 
@Andrea GT Andrea sei peggio di me in fatto di pulizia anche io sono molto pignolo ! :driving: ;) :D
 
...sta volta sembra venuta meglio la sigillatura :D :D :D
 

Allegati

  • fusso_coat.jpg
    fusso_coat.jpg
    82,7 KB · Visite: 229
Buona sera a tutti. Più o meno tre anni fa la mia Ceed ha preso una grandinata di quelle micidiali. Praticamente alle 4.30 di mattina ha iniziato piovere...con grosse palle di ghiaccio dal cielo accompagnato ovviamente di un fortissimo vento. Il risultato... 4000 e passa euro di danni. In seguito l'auto è passato in carrozzeria poi in verniciatura. Con la pandemia poi era difficilissimo lavarla perché era quasi tutto chiuso. Durante il lockdown ho lavorato continuamente, faccio infermiere. Figurati che avevo tempo di lavare l'auto. Così da una sfiga a l'altra sono passati sulla mia Ceed un bel po' d'anni. Siamo al quarto anno insieme, ormai. Oggi ho lavato la macchina. Vi dico che io la metto sotto i rulli antigraffio. Ma prima la riempio di schiuma e la sciacquo con l'acqua calda saponata ( con la lancia a pressione) poi risciacquo con l'acqua fredda sempre a pressione. Poi sotto i rulli antigraffio e asciugatura con un panno per auto. Adesso arrivo al mio problema ( non vi siete addormentati?). Oggi ,dopo il lavaggio, mentre la asciugavo sulla vernice c'erano ancora, come dire, una specie di ombre della sporcizia di prima. Come spiegarmi ...una specie di righe verticali ... Come quando la acqua scivola giù sulla carrozzeria sporca lasciando quelle brutte tracce verticali. Praticamente sulla carrozzeria perfettamente lavata e asciugata c'erano queste specie di ombre. La mia domanda è se c'è un prodotto che riesce penetrare piu in profondità per rimuoverle visto che la vernice è bianca. Non si vedono se non guardi attentamente ma il problema che io li vedo. L'auto sta in strada , non ho un box, per farmi capire bene. Avete qualche consiglio, di uno sgrassatore più potente che potrebbe fare al caso mio o lascio perdere ? Metterlo in lucidatura non ho tanta "voglia" finanziaria. Anche perché il lavoro fatto in verniciatura dopo lo grandinata non è stato uno dei migliori. Grazie mille in anticipo.
 
Prova con lo sgrassatore al Marsiglia, sembra una stupidaggine ma sulla mia più di una volta lo usato con ottimi risultati essendo bianca come la tua .
 
Scusa , @Pio , ma hai avuto lo stesso problema?
 
Indietro
Alto Basso