• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Lavaggio - Car Detailing

Sulla mia c'erano macchie strane tipo puntini di ruggine ,sono riuscito a toglierle con lo sgrassatore.
 
Quelle sono macchie diverse, non è ruggine ma grasso che si trova sul manto stradale e che sono sopra la vernice. Queste invece sembrano che fanno corpo comune con la pellicola di vernice.
 
Quelle sono macchie diverse, non è ruggine ma grasso che si trova sul manto stradale e che sono sopra la vernice. Queste invece sembrano che fanno corpo comune con la pellicola di vernice.
Ma a questo punto provalo lo stesso secondo me riesci a risolvere . Prova .
Post automatically merged:

Ma a questo punto provalo lo stesso secondo me riesci a risolvere . Prova .
Ti assicuro che erono puntini di ruggine, la cosa strana è che erano depositati sulla parte alta dello spoiler della mia Sportage.
 
Pio, se c'è ruggine non va via con sgrassatore. Perché ha attaccato già il metallo sotto. Credimi. Comunque non voglio contraddirti. Faro una prova. Comunque, non prendo più un'auto bianca. La prossima volta ritornerò al mio grigio metallizzato "depresso". Che regge qualsiasi cosa. Qualsiasi sporcizia.
 
Pio, se c'è ruggine non va via con sgrassatore. Perché ha attaccato già il metallo sotto. Credimi. Comunque non voglio contraddirti. Faro una prova. Comunque, non prendo più un'auto bianca. La prossima volta ritornerò al mio grigio metallizzato "depresso". Che regge qualsiasi cosa. Qualsiasi sporcizia.
Il bianco e molto bello ma anche delicato hai ragione , prima di questa avevo il colore Pental Metal bellissimo colore ma anche lì delicato al minimo sfriso , Comunque il grigio metallizzato e il colore più duraturo ed è quello che si nota meno .
 
La storia, @Pio, è che lo strato di vernice è estremamente sottile. Troppo sottile. Si graffia solo guardandolo e si opacizza. Sotto la trovata geniale del abbassamento del peso ti tolgono metà dello strato di vernice che un'auto dovrebbe avere "a dosso". Poi, il sale e l'umidità d'inverno, il caldo estremo d'estate sul bianco. Che poi io la prendevo grigia ma 'sto str@nzo di venditore, dai prendila bianca perché al sole è più frasca. Ma fammi un piacere per quei due gradi. Si muore lo stesso di caldo quando sali a 40 gradi in macchina alle 3 di pomeriggio a luglio. Potrei prendere da quei sito ...La cura dell'auto...uno sgrassatore. Mi ricordo anni fa avevo una roba tremenda...uno sgrassatore micidiale fatto da Amway, una compagnia americana di vendita in multi level marketing. Si chiamava Zoom. E super caro. 20 euro . Ma è micidiale con la sporcizia. Praticamente sulla mia finestra in alluminio verniciato di bianco nella stanza da letto, vicino alla maniglia col tempo se era sporcato visto che mia figlia è di una delicatezza proverbiale. Non c'è stato verso con nulla. Niente. Spruzzato sto Zoom , tu non hai idea. Mi sa che provo trovarlo in Amazon. Se mai lo troverai credimi, vale la pena.
 
@Pio, per quanto riguarda i puntini di ruggine, se non usi un Iron Remover concludi poco, se li hai tirati via con lo sgrassatore non era ruggine allora, te lo garantisco. Non voglio fare il saccente, ma da qualche anno mi sono imbarcato col detailing e qualcosa l'ho imparato. Lo sgrassatore per certe cose può andare, ma alla carrozzeria non fa benissimo......lavando la macchina da "detailer" rimane perfetta, la mia dopo più di tre anni non ha un minimo graffietto, neanche in controluce, ne vado molto fiero. Secondo me, il problema di @Miti106 è che lo sporco, sotto il sole ha fatto si che intaccasse la vernice e non credo che con un prodotto riusciresti a tirare via quegli aloni. Con una Clay Bar probabilmente li tireresti via, ma se non stai attento qualche righina te la lascia e ti toccherebbe comunque dargli una lucidatina. Visto che sei di Milano sicuramente c'è un centro Detailing dalle tue parti, io la porterei lì per farmi dare un consiglio ed in caso un preventivo......lì la macchina ti torna meglio che nuova......se invece vuoi incasinarti la vita in prima persona 😂......https://www.lacuradellauto.it/
 
@Andrea GT , sono alla quarta macchina in Italia. Rigorosamente nuove. Ma la Ceed è la prima bianca. Il problema che sull'auto non è più la vernice originale e , come ho detto , non hanno fatto un lavoro come si deve. Voglio un'auto immacolata come tutti voi ma questa vettura è e sarà sempre parcheggiata in strada. Fare un'operazione del genere non ha un senso nel mio caso. Non la vedo , diciamo, vantaggiosa per il mio portafoglio. Faccio così poi ? Il solito conducente maleducato/a che quando ti parcheggia vicino con la sua panda euro 0 apre la porta del suo catorcio come per scendere dalla Jaguar reale ? E "bang" nella tua carrozzeria? O ti arriva di nuovo la grandinata sull'auto alle 4 di mattina con questo tempo che è sempre più incasinato ? In quella mattina hanno lasciato la " pelle" più di 600 auto. Era la quarta in un solo mese. E la Ceed ha tenuto bene alle prime tre. Mi ricordo che c'era una SUV della Peugeot che è stata ritirata dieci ore prima. Alle sei della sera precedente . Il proprietario semplicemente piangeva. Massacrata. Una Tipo nuova che sembrava che arriva da una zona di guerra . Una Clio che già dalla prima grandinata era malconcia. Non vedo perché spendere intorno a 300 euro per avere l'auto immacolata "solo per 20 minuti". Sono più interessato che cos'è sotto il cofano funzioni perfettamente. Visto la mia brutta esperienza con la 207 di prima ( nata male ... come diceva filosoficamente il capo officina Peugeot 🤨 ). E qui che io non faccio sconti. A l'auto di mia moglie dopo il secondo tagliando a 30.000 km io ho fatto tutta la manutenzione. Scelgo io tutto l'occorrente, tutti i ricambi, oli e varie altro. Poi è una cosa che mi è sempre piaciuto fare. Questa vettura io l'ho portata a 210.000 km al momento. Una citycar per intenderci. Con la manutenzione ordinaria fatta a regola d'arte. E confido che potrà arrivare anche ben oltre. Un motore tre cilindri 1KR-FE della Toyota su una Daihatsu. Perché puoi avere l'auto più bella al mondo, conta il propulsore che hai sotto il sedere. Se quello non va è semplicemente un fermacarte gigante. Sono alla mia prima esperienza Kia e confido nella mia scelta fatto quattro anni fa quando ho scartato tutte i altri marchi alla mia portata. E ho fiducia nella mia auto anche perché cerco di non tirarle il collo, se non per qualche piccola svegliata occasionale. Non guido aggressivamente e in più non credo che la Ceed è un'auto che si presta a questa tipologia di guida. Sulla storia della carrozzeria proverò qualcosa io personalmente ma non credo che farò un dramma se non arriverò ad un esito positivo. La ringrazio per il consiglio lo stesso. Comunque ero già andata in quel sito per vedere i prodotti. Vedrò se qualcosa fa al caso mio. Saluti.
 
@Andrea GT , sono alla quarta macchina in Italia. Rigorosamente nuove. Ma la Ceed è la prima bianca. Il problema che sull'auto non è più la vernice originale e , come ho detto , non hanno fatto un lavoro come si deve. Voglio un'auto immacolata come tutti voi ma questa vettura è e sarà sempre parcheggiata in strada. Fare un'operazione del genere non ha un senso nel mio caso. Non la vedo , diciamo, vantaggiosa per il mio portafoglio. Faccio così poi ? Il solito conducente maleducato/a che quando ti parcheggia vicino con la sua panda euro 0 apre la porta del suo catorcio come per scendere dalla Jaguar reale ? E "bang" nella tua carrozzeria? O ti arriva di nuovo la grandinata sull'auto alle 4 di mattina con questo tempo che è sempre più incasinato ? In quella mattina hanno lasciato la " pelle" più di 600 auto. Era la quarta in un solo mese. E la Ceed ha tenuto bene alle prime tre. Mi ricordo che c'era una SUV della Peugeot che è stata ritirata dieci ore prima. Alle sei della sera precedente . Il proprietario semplicemente piangeva. Massacrata. Una Tipo nuova che sembrava che arriva da una zona di guerra . Una Clio che già dalla prima grandinata era malconcia. Non vedo perché spendere intorno a 300 euro per avere l'auto immacolata "solo per 20 minuti". Sono più interessato che cos'è sotto il cofano funzioni perfettamente. Visto la mia brutta esperienza con la 207 di prima ( nata male ... come diceva filosoficamente il capo officina Peugeot 🤨 ). E qui che io non faccio sconti. A l'auto di mia moglie dopo il secondo tagliando a 30.000 km io ho fatto tutta la manutenzione. Scelgo io tutto l'occorrente, tutti i ricambi, oli e varie altro. Poi è una cosa che mi è sempre piaciuto fare. Questa vettura io l'ho portata a 210.000 km al momento. Una citycar per intenderci. Con la manutenzione ordinaria fatta a regola d'arte. E confido che potrà arrivare anche ben oltre. Un motore tre cilindri 1KR-FE della Toyota su una Daihatsu. Perché puoi avere l'auto più bella al mondo, conta il propulsore che hai sotto il sedere. Se quello non va è semplicemente un fermacarte gigante. Sono alla mia prima esperienza Kia e confido nella mia scelta fatto quattro anni fa quando ho scartato tutte i altri marchi alla mia portata. E ho fiducia nella mia auto anche perché cerco di non tirarle il collo, se non per qualche piccola svegliata occasionale. Non guido aggressivamente e in più non credo che la Ceed è un'auto che si presta a questa tipologia di guida. Sulla storia della carrozzeria proverò qualcosa io personalmente ma non credo che farò un dramma se non arriverò ad un esito positivo. La ringrazio per il consiglio lo stesso. Comunque ero già andata in quel sito per vedere i prodotti. Vedrò se qualcosa fa al caso mio. Saluti.
Ok, capisco perfettamente la situazione 😔 e capisco anche il motivo per non buttare via soldi.......
 
Non pensarci che non mi piange il cuore quando vedo qualcosa sull'auto... A distanza di 4 anni non ho un segno sulla carrozzeria . Parcheggio sempre a distanza di tre km dal supermercato quando faccio la spesa...mia moglie si incavola da morire ma a me interessa poco o niente. In genere ho cura dell'auto. Il periodo del lockdown le ha fatto tanto male alla carrozzeria. Mesi di sporcizia che mi faceva piangere il cuore. Niente da fare. Un po' sfigata da questo punto di vista. Ma il suo "cuore" va più che bene e la turbo ancora meglio. Un suono perfetto. Saluti.
 
Buongiorno a tutti, personalmente ho sempre lucidato la carrozzeria delle mie auto, dopo un attento lavaggio, con i classici prodotti in crema che si trovano in commercio. Ho sempre ottenuto ottimi risultati utilizzando delicatamente un platorello morbido montato su un trapano multifunzione Black & Decker. Ci vuole solo pazienza e con un'ora di tempo per un auto di media lunghezza (Sportage mt. 4,52)
 
Non sono puntini di ruggine trattasi di inquinamento atmosferico polveri sottili.
 
L'ho fatto con la mia prima focus. Con dei ottimi risultati.
 
Ragazzi siamo appassionati delle nostre vetture nel bene e nel male .;) le amiamo molto prendendocene cura ,personalmente anche io uso prodotti discreti a crema per la lucidatura con ottimi risultati.
 
Eccomi riaprendo il discorso sulla "ombre" che rimangono sulla mia ceed bianca dopo il lavaggio anche molto accurato.( ma chi mi ha fatto fare di prenderla bianca???😭😭). Settimana scorsa mi sono arrivati i 2 flaconi di ZOOM ( prodotto da Amway, società di multi level marketing americana, non entro in dettagli perché non è il posto adatto). Zoom è un potente sgrassatore micidiale per la sporcizia da fumo di sigarette, ad esempio. Si usa diluito 1/2 con acqua demineralizzata. Da NON usare acqua di rubinetto. Era l'ultima spiaggia per non arrivare alla lucidatura dove si dovevano sborsare un bel po' di soldi. E un giorno di martedì mattina, quando al autolavaggio non ci sono tantissime persone, l'ho lavata poi , ovviamente incaxxxata che quelle "ombre" erano ancora la, ho iniziato questo sperimento. Un bel segno della croce prima 😇😂 e via. Non era un giorno di sole così mi sono messo un po' in disparte e azione. Spruzzare sulla spugna e sulla lamiera della fiancata sx dopo che l'ho divisa in quattro. Le due porte , fiancata dietro con l'arco sopra i finestrini, il muso la parte laterale. Poi in un eccesso di zelo, fatto anche il cofano motore. Era come nel film "del metti la cera , togli la cera ". Più o meno due ore anche perché tra le varie passate devi un po' aspettare che io prodotto agisce. Veniamo al risultato ? Spettacolo. La mia auto ( almeno dalla parte sx e del cofano è biancaneve di nuovo !!!!😀😀😀 Immacolata. Ovviamente, così ho avuto modo anche di vedere che il verniciatore ha fatto il lavoro un po' a ... penso che mi avete capito. La scelta invece era tenerla con i colpi della gradinata in bella vista. E non era un bel spettacolo, vi assicuro. Questi giorni dovrò risolvere anche l'altra parte poi in tetto ed i paraurti in un altro giorno, tassativamente senza sole. Cosa dirvi ancora? A ...il prezzo. Se non mi sbaglio sui 17 euro di flacone in Amazon. La spugna un euro da Carrefour. Ho usato tre in quel giorno solo per diminuire la possibilità di graffi in seguito al mio operato. Vi allego tutte le informazioni. Perché ho aspettato una settimana? Per vedere se non ci sono dei danni alla vernice per via dello sgrassatore. Assolutamente nessun danno. Anche la vernice è molto più liscia rispetto l'altra parte che ancora non ho fatto. La cosa che mi ha sorpreso? I fari in seguito dopo la lavaggio con questo sgrassatore. La plastica brilla. Che dopo quattro anni non è poco. Il procedimento adesso. Spruzzare sulla spugna, sulla lamiera e poi olio di gomito. Risciacquare e applicare di nuovo la seconda volta. Io l'ho fatto anche la terza volta per sicurezza. Alla fine del lavoro una bel risciacquo generale con la lancia sotto pressione per rimuovere i resti di sgrassatore da tutti i punti nascosti e asciugatura. Questo è tutto. Poi che si può mettere la cera e lucidare per bene questa è un'altra storia. Ma al momento va bene così. Saluti a tutti e vi allego le foto del prodotto.
 

Allegati

  • IMG_20230221_135821.jpg
    IMG_20230221_135821.jpg
    72,6 KB · Visite: 81
  • IMG_20230221_142112.jpg
    IMG_20230221_142112.jpg
    97,4 KB · Visite: 72
  • IMG_20230221_142056.jpg
    IMG_20230221_142056.jpg
    88,2 KB · Visite: 74
  • IMG_20230221_142048.jpg
    IMG_20230221_142048.jpg
    90,8 KB · Visite: 83
  • IMG_20230221_141934.jpg
    IMG_20230221_141934.jpg
    47,5 KB · Visite: 78
Indietro
Alto Basso