• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Lavaggio - Car Detailing

Io per le plastiche e guarnizioni ero intenzionato ad acquistare Hidra hyper dressing (Labocosmetica), in particolar modo per proteggerle dai raggi Uv quindi per evitare che sbiadiscano e deteriorino con il tempo , a quanto sembra dalle recensioni lette è un buon prodotto facile da usare .
 
Ciao a tutti,io sono un po’ maniaco,l’esterno uso shampoo x auto e spugna,spray chanteclair Marsiglia x i cerchi, poi vado di lancia con modalità prelavaggio con acqua calda, risciacquo sempre con lancia e asciugo con pelle di daino, le plastiche nere cioè passaruota,paraurti ecc... uso il wd 40 con panetto,l’interno passo la pelle appena umida, spray lucida cruscotti e aspirapolvere per finire,aahh i vetri uso glassex e carta, ok ho finito:D
 
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione, in quanto, da quando frequento il forum e per colpa o merito 😅😂 di @Indacoeyes , ho scoperto il particolare mondo del car detailing. Premetto che già di mio sono uno abbastanza pignolo e quando lavavo la macchina, comunque ci mettevo 2/3 ore, ma col detailing si raggiunge un altro livello. In questi ultimi mesi mi è salita "la scimmia", mi sono documentato bene ed ho comprato tutto il necessario per fare un trattamento completo. La differenza secondo me è netta, neanche appena presa dal concessionario era così brillante, uno specchio. Il contro è il tempo....non so se è perchè l'ho fatto per la prima volta, ma ci ho messo circa 4 ore domenica (prelavaggi vari, lavaggio, decontaminazione chimica e clay bar) e altre 4 ore circa ieri dopo il lavoro (Paint cleaner/lucidatura a mano e sigillante ceramico a mano su cerchi e carrozzeria) e devo ammettere che ieri sera ero abbastanza cotto.....ora ho capito perchè una ditta di detailing chiede 300/400€ o più per trattamento.....
Calcolate che la macchina era abbastanza sporca e l'ultima volta che l'avevo lavata "normalmente" avevo fatto comunque un pò fatica in quanto questo bianco a parer mio trattiene molto bene lo sporco. In teoria il prossimo lavaggio dovrebbe essere più facile e rapido visto il rivestimento ceramico. Inoltre ovviamente mi sono avanzati prodotti, che utilizzerò per il prossimo lavaggio e ho capito cosa devo ancora prendere per migliorare il lavoro in sè. Per la cronaca la macchina ha quasi un anno (ad ottobre) e circa 5000km, lo so, non sono molti ma l'ho utilizzata in veramente tutte le condizioni di meteo e di strada, in più non la lavavo da 3/4 mesi......
Se avete pareri e/o consigli o domande son qua 😄.

Comunque bando alle ciance, questo è il risultato:
20200915_120222.jpg
20200915_120222.jpg 20200915_120251.jpg 20200915_120312.jpg 20200915_120323.jpg 20200915_120332.jpg 20200915_120345.jpg 20200915_120354.jpg 20200915_120412.jpg 20200915_120425.jpg 20200915_120437.jpg 20200915_120444.jpg 20200915_120504.jpg
 
Ciao, mi intrometto nella discussione, .....anche se ho una Stonic, bianca comunque!!!
Io ti riporto la mia semplice procedura, che secondo me da buonissimi risultati senza impazzire, poi dipende sempre da quaaaantooooo sei pignolo!!! 😀
Come già detto dagli altri, l'ideale si, sarebbe proprio di lavarla spesso, io sono abbastanza precisa e ogni 2/3 settimane la lavo!!
Già così si riesce secondo me a "ritirare" fuori abbastanza bene la lucidità dell'inizio!!!
Poi, ogni tanto, dopo il lavaggio faccio la decontaminazione, anche perché lavoro in una azienda dove si lavora la ghisa e quindi
particelle ferrose ne girano parecchie.....quindi, buon lavaggio, asciugatura, decontaminazione, pulizia interni, gomme e quant' altro per 3 ore di lavoro e il risultato secondo me è piuttosto buono.....ogni volta c'è qualcuno che mi dice che sembra che l'ho appena tirata fuori dal concessionario!!! 😂 😂
 
Ciao, mi intrometto nella discussione, .....anche se ho una Stonic, bianca comunque!!!
Io ti riporto la mia semplice procedura, che secondo me da buonissimi risultati senza impazzire, poi dipende sempre da quaaaantooooo sei pignolo!!! 😀
Come già detto dagli altri, l'ideale si, sarebbe proprio di lavarla spesso, io sono abbastanza precisa e ogni 2/3 settimane la lavo!!
Già così si riesce secondo me a "ritirare" fuori abbastanza bene la lucidità dell'inizio!!!
Poi, ogni tanto, dopo il lavaggio faccio la decontaminazione, anche perché lavoro in una azienda dove si lavora la ghisa e quindi
particelle ferrose ne girano parecchie.....quindi, buon lavaggio, asciugatura, decontaminazione, pulizia interni, gomme e quant' altro per 3 ore di lavoro e il risultato secondo me è piuttosto buono.....ogni volta c'è qualcuno che mi dice che sembra che l'ho appena tirata fuori dal concessionario!!! 😂 😂

Probabilmente con il prossimo lavaggio di "mantenimento" dovrei metterci molto di meno, penso che in 2/3ore me la dovrei sfangare.....
Questo tipo di "lavaggio" secondo me prende un sacco di tempo per via della lucidatura e del sigillante, che la prossima volta non dovrò fare 👍. Questa procedura la farò una o due volte l'anno massimo. Però devo dire che quando la lavavo "normalmente" (intendo "solo" con idropulitrice secchio e guanto) la macchina veniva sicuramente pulita e splendente, ma così a specchio sembra veramente meglio che nuova. Ripeto, neanche quando l'avevo appena ritirata in concessionaria era così.
 
Ciao, mi intrometto nella discussione, .....anche se ho una Stonic, bianca comunque!!!
Io ti riporto la mia semplice procedura, che secondo me da buonissimi risultati senza impazzire, poi dipende sempre da quaaaantooooo sei pignolo!!! 😀
Come già detto dagli altri, l'ideale si, sarebbe proprio di lavarla spesso, io sono abbastanza precisa e ogni 2/3 settimane la lavo!!
Già così si riesce secondo me a "ritirare" fuori abbastanza bene la lucidità dell'inizio!!!
Poi, ogni tanto, dopo il lavaggio faccio la decontaminazione, anche perché lavoro in una azienda dove si lavora la ghisa e quindi
particelle ferrose ne girano parecchie.....quindi, buon lavaggio, asciugatura, decontaminazione, pulizia interni, gomme e quant' altro per 3 ore di lavoro e il risultato secondo me è piuttosto buono.....ogni volta c'è qualcuno che mi dice che sembra che l'ho appena tirata fuori dal concessionario!!! 😂 😂
Che donna!! 😄😄
 
Vi porto la Carens.
Dopo 6 anni all'aperto una lucidata non le farebbe male.
Stavo pensando di farle fare un "giro" in carrozzeria per eliminare striscetti vari e lucidatura totale. In fondo se la merita. Mi sa che non la cambio come le precedenti a 6 anni o 100000 Km. Va troppo bene (tranne le sospensioni posteriori gia cambiate ai 58000 Km :rolleyes: )
 
@almifeda Si la tua Almifeda e davvero una vettura senza problemi :ciao::ciao:
Fai benissimo à tenerla !!!
 
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione, in quanto, da quando frequento il forum e per colpa o merito 😅😂 di @Indacoeyes , ho scoperto il particolare mondo del car detailing. Premetto che già di mio sono uno abbastanza pignolo e quando lavavo la macchina, comunque ci mettevo 2/3 ore, ma col detailing si raggiunge un altro livello. In questi ultimi mesi mi è salita "la scimmia", mi sono documentato bene ed ho comprato tutto il necessario per fare un trattamento completo. La differenza secondo me è netta, neanche appena presa dal concessionario era così brillante, uno specchio. Il contro è il tempo....non so se è perchè l'ho fatto per la prima volta, ma ci ho messo circa 4 ore domenica (prelavaggi vari, lavaggio, decontaminazione chimica e clay bar) e altre 4 ore circa ieri dopo il lavoro (Paint cleaner/lucidatura a mano e sigillante ceramico a mano su cerchi e carrozzeria) e devo ammettere che ieri sera ero abbastanza cotto.....ora ho capito perchè una ditta di detailing chiede 300/400€ o più per trattamento.....
Calcolate che la macchina era abbastanza sporca e l'ultima volta che l'avevo lavata "normalmente" avevo fatto comunque un pò fatica in quanto questo bianco a parer mio trattiene molto bene lo sporco. In teoria il prossimo lavaggio dovrebbe essere più facile e rapido visto il rivestimento ceramico. Inoltre ovviamente mi sono avanzati prodotti, che utilizzerò per il prossimo lavaggio e ho capito cosa devo ancora prendere per migliorare il lavoro in sè. Per la cronaca la macchina ha quasi un anno (ad ottobre) e circa 5000km, lo so, non sono molti ma l'ho utilizzata in veramente tutte le condizioni di meteo e di strada, in più non la lavavo da 3/4 mesi......
Se avete pareri e/o consigli o domande son qua 😄.

Comunque bando alle ciance, questo è il risultato:
Vedi l'allegato 25630 Vedi l'allegato 25630 Vedi l'allegato 25632 Vedi l'allegato 25633 Vedi l'allegato 25634 Vedi l'allegato 25635 Vedi l'allegato 25636 Vedi l'allegato 25637 Vedi l'allegato 25638 Vedi l'allegato 25639 Vedi l'allegato 25640 Vedi l'allegato 25641 Vedi l'allegato 25642

bhe dai... se hai passato un sigillante ceramico, sicuramente le volte successive sarà molto più facile

riporto un attimo la mia esperianza..
prima delle ferie ho dato una bella strigliata alla mia proceed e come sigillante ho utilizzato un "modesto" fusso coat 12M(soft99) e posso assicurare, che al termine, dopo essersi presa: polvere, terra, resina di pini, moscerini e bestie varie , una spruzzata d'acqua ed il grosso è andato via senza problemi ...non pensavo nell'efficacia di questi prodotti

PS: la proceed cerco di lavarla il meno possibile (quindi sporcarla ancora di meno) per il semplice motivo che ogni volta che dico: "vado a lavare la macchina", mia moglie mi risponde "ecco...dai pure una passata alla mia ed a quella aziendale"
 
bhe dai... se hai passato un sigillante ceramico, sicuramente le volte successive sarà molto più facile

riporto un attimo la mia esperianza..
prima delle ferie ho dato una bella strigliata alla mia proceed e come sigillante ho utilizzato un "modesto" fusso coat 12M(soft99) e posso assicurare, che al termine, dopo essersi presa: polvere, terra, resina di pini, moscerini e bestie varie , una spruzzata d'acqua ed il grosso è andato via senza problemi ...non pensavo nell'efficacia di questi prodotti

PS: la proceed cerco di lavarla il meno possibile (quindi sporcarla ancora di meno) per il semplice motivo che ogni volta che dico: "vado a lavare la macchina", mia moglie mi risponde "ecco...dai pure una passata alla mia ed a quella aziendale"
Volevo prendere anche io il Fusso Coat, ma è specifico o per colori chiari o per colori scuri ed allora ho optato per il Chemical Guys HydroSlick (ho anche una macchina nera che dovrei fare.....). Va benissimo ed è un pelo più facile da applicare del Fusso, unica nota stonata che in teoria puoi applicarlo anche sulle plastiche e sui vetri, ma ho notato che appunto sui vetri fai fatica a tirare via gli aloni. Sulla carrozzeria e sulle plastiche invece è una bomba 👍.
 
Indietro
Alto Basso