• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Lavaggio - Car Detailing

Eh si...
Io la lavo con le lance....più o meno uso 8 gettoni e faccio tutto il.ciclo di lavaggio
Poi passo una Buon ora ad asciugare e incerare. ....
 
Io ho la lancia a casa, utilissima...
Butto su quella, una bagnata completa, insaponata con sapone per piatti e lavaggio completo, poi uso una cera della Arexons o come si scrive da spruzzare sulla carrozzeria ancora bagnata e rilavare (tipo quella delle lance), aspetto qualche minuto e inizio ad asciugare con la pelle...
Finita di asciugare ripasso le rifiniture con un panno asciutto e vi assicuro che viene davvero bene!
 
Salve ragazzi,

premettendo che sono una persona che al massimo facevo la benzina alla mia vecchia auto :), anche forse perche ho posseduto sempre auto vecchiotte o usate, questa volta vorrei dedicare alla nuova Stonic un po' di attenzioni.
Leggendo qualcosa qua e la, e facendomi anche dare qualche consiglio da un amico (fanatico possessore di mercedes cla 45 amg), ho pensato fosse utile lavare l'auto con una schiuma attiva messa a secco, per poi passare al lavaggio con la lancia (dell autolavaggio).
come effettuate voi il lavaggio esterno?
per quello interno con cosa vi aiutate? (aspirapolveri mini elettriche, ecc).
Ciao
 
io la lavo nel giardino di casa con spugna marina (quella vera), detersivo dei piatti e tubo dell'acqua (no lancia) e dentro passo solo l'aspirapolvere, al massimo un panno umido sulle parti in plastica, pelle e vinile... e anche io non sono un fanatico dell'auto pulita... lo faccio veramente una una volta ogni tanto...
 
Io sono un po' maniaco della macchina pulita, ma non presto molta (troppa) cura alla metodologia; infatti fuori mi affido agli spazzoloni di un mio amico, ma passo sempre la cera protettiva dopo ogni lavaggio. Poi aventuali micrograffi, metto in conto una volta l'anno la lucdatura dal carrozziere. Per gli interni solo panno umido e un po' di vetril per le parti maggiormente sporche. Per la pelle solo panno appen ainumudito, ed una volta l'anno crema sgrazzante e poi nutriente. Per i tappeti uso l'aspirapolvere battitappeto Dyson portatile che è un portento ed avendo la spazzola rotante con fibre di carbonio, leva tutto, ma proprio tutto.
 
Lavaggio con schiuma attiva che scioglie tutto lo sporco,poi risciacquo con acqua con cera e ultimo risciaquo con acqua osmotizzata,infine asciugatura con pelle in alcantara e aspiratura interna.
 
Io uso il sapone di Marsiglia
( secchio acqua +sapone ) per le plastiche e sedili...una pelle vecchia umida quanto basta.
Gli esterni spugna e pompa con il solito sapone di Marsiglia.
Giusto un po di nero gomme e vetril anti-appannante.:driving:
 
Se posso darvi un consiglio, affacciatevi sul sito 'La cura dell'auto', troverete tutto ciò che serve per la cura della vostra auto, sito serissimo e potete chiedere consigli tramite la pagina fb, dove risponderanno ad ogni vostra richiesta, oppure dare uno uno sguardo sul forum la cura dell'auto per avere consigli, anche se qua troverete persone perlomeno per me troppo appassionate del detaling auto, ma sicuramente potrete trovare molte cose interessanti.
 
Salve ragazzi,

premettendo che sono una persona che al massimo facevo la benzina alla mia vecchia auto :), anche forse perche ho posseduto sempre auto vecchiotte o usate, questa volta vorrei dedicare alla nuova Stonic un po' di attenzioni.
Leggendo qualcosa qua e la, e facendomi anche dare qualche consiglio da un amico (fanatico possessore di mercedes cla 45 amg), ho pensato fosse utile lavare l'auto con una schiuma attiva messa a secco, per poi passare al lavaggio con la lancia (dell autolavaggio).
come effettuate voi il lavaggio esterno?
per quello interno con cosa vi aiutate? (aspirapolveri mini elettriche, ecc).
Ciao
quì ti viene spiegato tutto su fasi di lavaggio e tanto...tanto altro ancora.https://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/
 
Lavaggio domenicale;)
Quando sono nuove basta poco per pulirle senza spendere troppi soldi....acqua sapone...una buona pelle...aspirapolvere...:driving:
 

Allegati

  • IMG_20180707_154419_1_1_1_1.jpg
    IMG_20180707_154419_1_1_1_1.jpg
    180 KB · Visite: 417
io l'ho lavata in giardino ieri mattina e... l'aspirapolvere l'ha passato mia moglie... :)
 
Lavaggio domenicale;)
Quando sono nuove basta poco per pulirle senza spendere troppi soldi....acqua sapone...una buona pelle...aspirapolvere...:driving:
io l'ho lavata in giardino ieri mattina e... l'aspirapolvere l'ha passato mia moglie... :)
Intervento di applicazione protezione nanotecnologica pluriennale su vettura appena uscita dal concessionario.

Come di consueto tutto parte da un'accurata pulizia e decontaminazione delle superfici per poi passare alla fase di perfezionamento della verniciatura tramite lucidatura effettuata con #CarPro REflecT.
Eliminate anche alcune imperfezioni ed ologrammi lasciati da un precedente tentativo di rimozione difetti.

Preparazione al coating tramite soluzione IPA e rivestimento delle superfici esterne attraverso il protettivo ceramico di Gtechniq con durata fino a 5 anni.
Nello specifico sono stati trattati: verniciatura, cromature, fascioni in plastica, calandra, inserti in plastica lucida ed opaca.
Doppio strato di CSL per il cofano!

Trattamento repellenza acqua per tutte le vetrature e specchietti con G5 di Gtechniq.

Interni: protezione di tutte le plastiche contro invecchiamento per irradiazione solare con C6-AB Matte Dash di #Gtechniq e lozione Rich Leather #Meguiar's per le componenti in pelle.
Meglio farlo quando la vettura è nuova!
 
alla fine ho comprato: aspirapolvere a mano (dato che nel garage sotterraneo condominiale non ho la corrente), schiuma attiva con spruzzatore a pressione (schiuma ADBL), e kit di asciugamani in microfibra.
Porto la macchina a fare un semplice risciacquo con acqua demineralizzata all autolavaggio.
 
Domando per pulire le plastiche esterne della mia Kia stonic consigliate un prodotto specifico oppure meglio andare con un sola acqua ed una buona pelle ? A Me dopo un lavaggio self service sono rimasti aloni sulle plastiche che poi ho dovuto levare a mano. Ma chiedevo appunto qualche idea pratica x le plastiche in particolare quelle basse del muso tipo vicino ai fendinebbia.
 
Io uso per l'asciugatura diversi panni in microfibra,asciugano in fretta su carrozzeria,vetri e plastiche e anche cerchi, non mi lasciano aloni.personalmente la pelle non la uso più da quando ho provato i panni in microfibra.
 
Indietro
Alto Basso