• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Maledette colate di sporco sul bianco

La macchina era già vecchia, avevo 19 anni e non ero sicuro fosse la sua mano quella impressa sul cofano:D
Era per dire che ero rimasto molto colpito da quel fatto, spero che le vernici di oggi siano migliorate e meno "assorbenti";)
 
sarebbe bastato analizzare l'impronta, stile CSI :D
 
Ragazzi non mi dite queste cose che mi sale l'ansia.
 
passaci una mano sopra e cerca di capire se si è rovinata la vernice... in passato avevo problemi del genere sulla Uno D (bianca) con la gocciolatura del gasolio durante i rifornimenti... in realtà avevano corroso lo strato superficiale della vernice e rimaneva sempre macchiato...
 
Da come descrivi sono normali colate di sporco non dovrebbero intaccare la vernice. Non userei lo sgrassatore che è molto aggressivo, piuttosto un polish/cera abrasiva con un pò di olio di gomito!
 
Ecco un esempio di strisce incriminate che con l'aumentare dello sporco diventano più evidenti.....

20180628_084849.jpg 20180628_084913.jpg
 
Di sicuro non hanno decerato bene la niro prova con il polish che ti ho consigliato e vedrai che la cosa si risolve-
 
Vai di DecaFlash di Ma.Fra.
Scioglie tutto, catrame compreso. Poi lava l'auto con un ottimo shampoo. Vedrai che viene via
 
@Pisia52 ma qual'è il polish? Il 3M rosa?
Non ho l'attrezzatura per passarlo.
Lo passi a mano esiste un kit con spugnetta e poi panno in microfibra stando bene attento a non toccare con la cera i passaruota in plastica che avrai isolatao con un rotolo di carta da carrozziere.
 
Ho avuto auto nere, blu e grigie, però con il bianco è tutta un'altra vita... è un colore che tiene magnificamente lo sporco!
 
Ho notato anch'io queste "colature" sulla mia Deep Cerulean, sono sicuramente zone dove scola l'acqua che trascinando lo sporco e asciugandosi si attacca al penoso trasparente della Niro. A quel punto anche un normale lavaggio non è sempre sufficiente a rimuoverle. Se ci fate caso chi più chi meno avrà queste colature. Le più evidenti per me sono nella zona maniglie anteriori.

2457-1551960694-bc06cde9a70021ff4d2e0d7a34e16db5.jpg

2456-1551960690-646b1b50351ad7ae9a6c209683285ca9.jpg
 
Le peggiori io le riscontro sotto gli specchietti. Forse anche il lubrificante (grasso) che usano per il movimento degli specchietti aumenta il nero che scola sullo sportello.
 
Boh, la mia è nera ma di questi problemi non ne ho,o forse non si vedono :D
 
Anche nella mia blu non si vedono. Oppure sono io che non ci faccio caso. Anche i luoghi di parcheggio, sempre al coperto, non è che aiutino a far notare queste cose.
 
Indietro
Alto Basso