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GPL Malfunzionamenti commutazione Benza-Gpl

Il danno sarebbe ben superiore al risparmio dato dal carburante. L'unica soluzione (salvo aggiornamenti a centraline varie) potrebbe essere quella di lasciare la Picanto accesa qualche minuto prima di partire e dopo procedere per qualche km piano, in modo da farle alzare la temperatura dell'acqua il più presto possibile.
 
Dopo un tre giorni di freddo polare anche al Sud e aver lasciato la macchina quasi tutta la giornata fuori (tranne la notte inoltrata ma di giorno comunque ha nevicchiato e le temperature erano sotto lo zero) ecco delle conclusioni:
1-con il freddo di questi giorni la macchina commutava tardi a GPL, ieri ci ha messo ben 15 minuti e 10 km percorsi
2-c'è differenza se la macchina viaggia in statale o città, nel primo caso (dato anche il freddo preso per il movimento) la macchina commuta tardi
3-dopo aver usato la macchina abbastanza e lasciatala parcheggiata al freddo (-3) + forte umidità per un due ore ha comunque impiegato tempo a passare a GPL.

Quindi date le combinazioni di freddo intenso e macchina lasciata in strada il motore impiega tempo a riscaldarsi a dovere per commutare a GPL e ho come l'impressione che l'elettrovalvola non si apra per sicurezza prima di una certa temperatura (il classico "tac" che si sente dal bagagliaio).
Inoltre anche quando il motore era caldo ho provato a forzare premendo il tasto GSL per fare: solo benzina->automatico e anche in questo caso ha deciso la centralina quando passare a GPL.
Infine non viaggiate senza benzina per forzare il passaggio, rischiate solo di fare danni e bruciare la pompa del carburante (senza benzina non si raffredda, ecco perché è sempre bene avere il serbatoio pieno almeno alla prima tacca).
 
Dopo un tre giorni di freddo polare anche al Sud (...)

Stessa situazione (sosta, anche notturna, a temperature poco sotto lo zero) ed identiche constatazioni. Sembra sia proprio questa la "logica di funzionamento" dell'impianto. Mi pare tutto OK... non vedo anomalie.
 
se tenete premuto il tasto della commutazione dovrebbe fare il passaggio forzato a gpl...
 
Lo supponevo anch'io e ci ho provato ma, pur prolungando la pressione sul pulsante di commutazione, se non sussistono le condizioni per il passaggio a gas, la spia fa qualche lampeggio e l'alimentazione resta a benzina.
 
Buon giorno
la mia Pikanto resta parcheggiata fuori a Correggio (RE). Al mattino o la sera al ritorno dal lavoro , parte a benzina e solo dopo circa 15 Km commuta a GPL. Ho chiesto all'addetto del distributore del gas e mi ha detto che non è normale.
Ho portato la macchina al meccanico questa mattina e mi ha detto "non è detto che sia un difetto, le Pikanto commutano tardi". E' normale? Le vostre Pikanto dopo quanti KM commutano ( e in che zona /temperatura abitate?)
Grazie Luciano

Ciao
la mia hyundai i10 GPL presa circa un mese e mezzo ha un problema simile, infatti montano lo stesso impianto a gas (parole del concessionario).
Io la tengo in garage e al mattino o la sera quando torno al lavoro commuta quando vuole lei! Un giorno a 6 KM, altre volte 10 KM, alle volte 15 KM e quando fa' veramente freddo (-4°) non commuta per niente. Per la casa madre è tutto normale e l'officina non vuole metterci mano!
L'altra macchina, una hyundai i20 del 2013 a GPL con impianto BRC, commuta come un orologio svizzero! Pensa che l'ho tenuta 2 giorni fuori dal garage (al freddo e al gelo) e quando l'ho accesa (li termometro segnava -5°) ha commutato entro 2 KM!
Così ho permutato la i10 con la Kia Rio GPL(modello attuale non quella nuova), perché quest'ultima ha lo tesso impianto BRC montato dalla BRC come sulla mia i20 (me ne sono accertato)!

Concludo che la i10 e la picanto sono due gioielli nel segmento delle citycar...però le versioni a gas sono una vera fregatura per chi, d'inverno, percorre pochi km.

A proposito io percorro circa 35 Km al giorno
 
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