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GPL Malfunzionamenti commutazione Benza-Gpl

Altra scoperta... Quando si fa benzina la macchina ti forza a fare circa un km e mezzo a benzina! Che sia per depurare un po' il serbatoio??...bo! Forse @TANUZ può confermarmi la cosa..
 
No!! Non e' così!
Portala in assistenza ;)
Se l'auto e' "in temperatura"( quindi a motore caldo), nel momento in cui fai benzina, ripartendo il passaggio a Gpl e' quasi immediato! Specie d'estate.
 
Ciao a tutti,
abbiamo ritirato la nostra Picanto venerdi' scorso (7/8) e oggi (10/8) eravamo gia' in officina :-(

Subito dopo il ritiro avevamo notato che l'indicatore (a lancetta) del gpl rimaneva fisso su riserva nonostante il pieno. Abbiamo pensato che la centralina dovesse registrare il tutto e ci abbiamo dormito su.

Il giorno dopo ripendiamo la nostra vetturetta e nonostante lo switch benzina/gpl all'accensione sia andato liscio l'indicatore del gpl non si muoveva. Fatti un po' di chilometri, a varie velocita', massimo a 3000 giri in autostrada ai 110 a un certo punto passa a benzina.
Certissimi che ci fosse ancora gpl (avremmo fatto neanche 100 km) decidiamo di portarla in officina. Al momento non hanno saputo dirci quale potesse essere il problema. Ci hanno consigliato di rifare un pieno di gpl ma la situazione non e' cambiata. Dovremo aspettare fino al rientro dalla ferie dell'esperto e nel frattempo viaggiare tenendo segnati i km in qualche modo.

Dispiace parecchio perche' per il resto e' una vettura assolutamente gradevole da guidare.

Abbiamo visto che altri hanno avuto esperienze simili - ci sono aggiornamenti lato vostro?

Ciao a tutti!
 
Ciao se volete accorciare i tempi io consiglierei di passare direttamente dall'impiantista ...BRC credo.La Kia sulle sue vetture a gas(come tutti i marchi che commercializzano questo tipo vetture)si appoggiano per questi problemi ai vari centri assistenza della ditta fornitrice dell'impianto.
Naturalmente in Kia sapranno dirvi il centro più vicino a voi...tutto in garanzia chiaramente :)
Però che c**o.....:p
 
Ciao e grazie (non avevo ricevuta notifica e mi stavo perdendo la tua risposta).

Il 24 siamo in officina per verificare il galleggiante - vedremo... Nel caso seguiremo sicuramente il tuo consiglio :)
 
Indagando un po qua e là alla fine dal web è venuto fuori che con la maggior parte delle auto a gpl i malfunzionamenti delle spie di livello gpl sono all'ordine del giorno.Sulla Picanto con l'indicatore integrato pensavo avessero risoltoo_O
 
Ciao, speriamo si tratti solo della spia.
La cosa preoccupante e' il passaggio da benzina a gpl (e viceversa) un po' a casaccio...
 
Non credo a casaccio.Secondo me va a benzina a motore freddo e sopra i 4000 giri.
 
Mah, nel nostro caso in realta' no - lo fa col motore caldo e sopra i 4000 giri non siamo mai andati perche' ad oggi abbiamo fatto 300 km quindi la consideriamo ancora in rodaggio :)
Pero' e' interessante quello che dici: dovrebbe essere il comportamento normale?
 
Potrebbe.Col passare degli anni molti impiantisti hanno aggiunto delle limitazioni in centralina al fine di rendere più affidabili sulla lunga distanza i motori.
Molti modelli sul mercato adottano questa tecnologia.Ora sinceramente sulla Picanto non saprei veramente visto che é una vettura poco diffusa quo nel forum, specie nella versione a gas... In ogni caso dovresti tener d'occhio se quando vai a gas c'é un .piccolo consumo di benzina in contemporanea....
 
Se non risolvi il problema dell'indicatore, credo debbano sostituire il galleggiante della bombola toroidale gpl!! Tutto in garanzia! ;) Sempre se abbiano cercato di settarlo via centralina!!
Per gli impianti di ultima generazione, quasi tutto è REGOLATO DALLA :
MULTIVALVOLA.
La multivalvola, è un dispositivo multifunzione da installare su serbatoi per le autovetture a gas GPL ed é equipaggiata con i seguenti accessori:
a) Dispositivo di limitazione di riempimento del serbatoio all’80%; b) Indicatore di livello; c) Valvola di sicurezza alla sovrappressione (PRV); d) Valvola di sicurezza alla sovratemperatura (PRD); e) Elettrovalvola di intercettazione; f) Dispositivo di limitazione di eccesso flusso; g) Valvola di non ritorno verso la presa di rifornimento; h) Rubinetto manuale sulla via di uscita.
20100320154526.jpg

TIENICI informati!! ;)
 
Cos'é un tronchetto ispesl (adesso INAIL) delle caldaie:p....
 
Ciao e grazie a tutti per le info - arriveremo in officina preparatissimi ;-D

Vi aggiorniamo sicuramente!
 
Gyus, sei tu il tecnico!:):);)!
Sicuramente, la valvola di sicurezza del gpl...ha qualcosa di molto simile alle valvole di sicurezza delle caldaie a gas! :):);)
 
Scusate, sono un po' curioso, come è finita ?
 
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