• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Malfunzionamenti commutazione Benza-Gpl

Non sò...fupica sembra scomparso!!! :(
 
occhio ad andare diretti alla BRC a me pur in garanzia è costato 80€ 1 intervento perché deve passare per 1 centro KIA!!!
 
ho acquistato a fine luglio la Kia Picanto Gpl per sostituire la Ypsilon di mia moglie. Non ho sinora constatato problemi di commutazione benzina/gas o di indicatore di livello, quanto invece di riempimento del Gpl, mai superati i 10€ (17-18 litri) e un'autonomia mai superiore a 200 km (Gpl). Ho percorso 1700 km, praticamente tutti a Gpl, ma sempre all'affannosa ricerca del prossimo distributore.
 
Cioè non carica al massimo??
Questo problema è più comune sul metano...dove in fase di montaggio, si dimenticano i rubinetti delle bombole chiusi!
Se continua a non caricare, potrebbe esserci qualche problema alla valvola di sicurezza!
Passa in assistenza kia o presso un rivenditore brc!;)
 
oggi in assistenza Kia, mi riferiscono di aver smontato il serbatoio e la multivalvola, pare che nel serbatoio fosse presente molta aria che impediva il regolare riempimento. Dal distributore sono riuscito a caricare 15€.(27 litri)
 
Davvero?? Nel mio post di qualche mese fa
Kia picanto glam gpl glam 2015: commutazione gpl-benzina
denunciavo la stessa cosa...massimo fai 10/11 euro di pieno gpl, pari a circa 20/22 litri. Sono stato in assistenza, ne ho parlato ecc e mi hanno detto che è così e che rispetto al modello 2013 (che fa fino a 18 euro, circa 35 litri) hanno ridotto il serbatoio...mi sembra ci sia tanta incompetenza in questi ambiti
 
Allora lut, sai di quanti lt è il nuovo serbatoio??
Da quel dato, devi estrarre l'80%!! Il limite massimo che fà caricare la valvola di sicurezza!! ;)
Strano......dovrebbe avere il toroidale da 35 lt...ridotto quindi a 27-28 lt!!
Leggiti ad esempio questo articolo: http://www.autoruote4x4.com/it/221102_test_drive_4x2_kia_picanto_1_0_ecogpl_glam.html
Inoltre, il più piccolo serbatoio toroidale brc in commercio è da 34 lt!!
E l'80% di 34 è appunto 27,2 lt!!
Vai in altro punto assistenza o brc!!
 
ok tommolo, grazie. l'ultima volta che l'ho portata in assistenza per controllare questa cosa e la retro che non entra ci ho perso un sacco di tempo, sono dovuto andare 3 volte e ovviamente farmi prestare auto e farmi accompagnare a lavoro...quando l'ho ripresa non avevano risolto niente, ma l'avevano graffiata sul paraurti! per fortuna me ne sono accorto subito e ho potuto farmela sistemare...
quindi evito di tornare, anche perché già non hanno risolto una volta, preferisco tenerla con meno capacità (sperando non danneggi il serbatoio alla lunga). Proverò a ridirglielo in occasione del primo tagliando, magari a quel punto si saranno aggiornati sul difetto...
 
Cambia officina....e per il gpl, rivolgiti tramite Kia casa madre (magari con email) ad un autorizzato Brc! ;)
 
Buon giorno
la mia Pikanto resta parcheggiata fuori a Correggio (RE). Al mattino o la sera al ritorno dal lavoro , parte a benzina e solo dopo circa 15 Km commuta a GPL. Ho chiesto all'addetto del distributore del gas e mi ha detto che non è normale.
Ho portato la macchina al meccanico questa mattina e mi ha detto "non è detto che sia un difetto, le Pikanto commutano tardi". E' normale? Le vostre Pikanto dopo quanti KM commutano ( e in che zona /temperatura abitate?)
Grazie Luciano
 
Buongiorno a te! Ho notato che dipende moltissimo dalla temperatura ambiente: se durante la notte la temperatura si avvicina allo zero, o magari scende sotto, anche la mia spesso (ma non sempre) impiega svariati km a commutare a gas. Se invece, in garage o all'aperto, la temperatura ambiente si mantiene -diciamo- sopra i 10°C, allora il passaggio a GPL è pressoché immediato... direi al massimo entro i 100 metri dalla partenza.
 
Buongiorno a te! Ho notato che dipende moltissimo dalla temperatura ambiente: se durante la notte la temperatura si avvicina allo zero, o magari scende sotto, anche la mia spesso (ma non sempre) impiega svariati km a commutare a gas. Se invece, in garage o all'aperto, la temperatura ambiente si mantiene -diciamo- sopra i 10°C, allora il passaggio a GPL è pressoché immediato... direi al massimo entro i 100 metri dalla partenza.


Mi ha chiamato il meccanico dicendo che la centralina non da errori: ma un eventuale taratura sballata o una valvola che commuta quando gli tira lo vedi con la centralina?.
Mi ha detto che ha commutato dopo 7Km (magari lo ha provato nel pomeriggio che fa caldo).
Conoscete un gasista autorizzato (in garanzia) fra Carpi e Reggio Emilia?
Grazie
 
Buongiorno
In questi giorni di temperature polari la mia, nel tragitto casa-lavoro di circa 12 km, addirittura non commuta affatto a gpl.
Pensavo una cosa: sul libretto c'è scritto che se non c'è benzina nel serbatoio l'auto si avvia a gpl...... e se quindi lascio svuotare il serbatoio della benzina dite che mi si danneggia qualcosa? se il serbatoio si scarica la pompa viene spenta? Voi che dite?
 
Buonasera a tutti, non è buona cosa lasciare il serbatoio a secco di benza essenzialmente perchè la pompa elettrica si surriscalda e in poco tempo passa a "miglior vita" con conseguente costosa riparazione. Sarebbe consigliato mantenere sempre non meno di 1/4 di benzina nel serbatoio o comunque non far accendere la spia della riserva.
Ciao Silvo.
 
Era per cercare di "obbligare" l'auto ad andare a gpl
 
Indietro
Alto Basso