• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Mancata sostituzione lavavetri

sergiovincenzo

Neoiscritto
Registrato
11 Agosto 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
LE
Kia
Picanto
Anno
2021
Vorrei segnalare un comportamento poco corretto della concessionaria KIA dove ho acquistato una RIO e che riguarda l' aggiunta del liquido lavavetri.
Poco prima di consegnare le chiavi per il tagliando, riferisco sempre che il giorno prima ho provveduto personalmente al rabbocco del liquido in oggetto e quindi il serbatoio è pieno. Puntualmente sulla fattura mi addebitano € 4,09 causale LAVAVETRI WINTER. E' impossibile che abbiano aggiunto il liquido perchè il serbatoio prima della consegna era pieno. Sono già tre tagliandi che faccio e ogni volta è la stessa storia. La signorina dell'accettazione mi risponde sempre che hanno provveduto al rabbocco. La domanda sorge spontantanea: è possibile che facciano lo stesso per il cambio olio?. Sarei tentato di segnalare la concessionaria se i moderatori me lo consentono onde evitare che altri possano avere lo stesso problema.
 
Sono tre tagliandi che fai e sempre la stessa storia allora mi domando visto che ti addebitano il liquido le cose da fare e' lasciare il serbatoio vuoto oppure far presente in fase di accettazione che non devono mettere il lavavetro perche il rabbocco l'hai gia fatto e non intendi pagarlo.
 
Lascerò il serbatoio vuoto, perche ho già detto di non rabboccare. Grazie del consiglio.
 
Io alla seconda volta non glielo ho pagato. La prima volta avevo detto di non mettere il lavavetri perché lo avevo fatto io, mi sono trovato lo stesso l'addebito. Alla seconda volta, ridetto di non rabboccare il lavavetri perché già fatto ho trovato di nuovo l'addebito. Nessun problema, quando ho pagato gli ho stornato l'importo , ve lo avevo detto di non rabboccare. Siccome erano in malafede non hanno detto niente, muti. I tagliandi successivi li ho fatti in un'altra officina perché già mi stavano antipatici e poi era sempre tutto un problema. P.s. gli hanno tolto il marchio Kia
 
La prossima volta vacci con il serbatoio a secco:p
 
Comunque "fregare" un proprio cliente con 4 euro di rabbocco vuole dire che sono veramente messi male. La cosa più grave è che fa sorgere il dubbio se gli interventi essenziali (cambio olio motore) li facciano poi veramente...
 
Comunque "fregare" un proprio cliente con 4 euro di rabbocco vuole dire che sono veramente messi male. La cosa più grave è che fa sorgere il dubbio se gli interventi essenziali (cambio olio motore) li facciano poi veramente...
Ti confesso che il pensiero è venuto pure a me, anche perché io faccio più o meno la metà dei 15000 km. previsti in un anno.
Una volta mi hanno chiamato di là in officina per farmi vedere la macchina sul ponte, l'olio vecchio, ecc....
Poi penso......4 euro per un liquido lavavetri, non compromette il buon funzionamento/manutenzione dell'auto, ( anche se sono comunque dei poveretti, ma 4 euro a uno, 4 euro all'altro alla fine della giornata.....)l'olio si, ed anche il costo è diverso......
Ma mi pare di ricordare che tempo fa qualcuno riportò qua sul forum una truffa appunto sul cambio olio fatturato ma non fatto...😔
E comunque @sergiovincenzo , puoi fare il nome della concessionaria....
 
Appunto 4 euro per ogni cliente, per decine di clienti al giorno per 365 euro all'anno fanno cifre magari non importantissime ma nemmeno trascurabili.
 
Ti confesso che il pensiero è venuto pure a me, anche perché io faccio più o meno la metà dei 15000 km. previsti in un anno.
Una volta mi hanno chiamato di là in officina per farmi vedere la macchina sul ponte, l'olio vecchio, ecc....
Poi penso......4 euro per un liquido lavavetri, non compromette il buon funzionamento/manutenzione dell'auto, ( anche se sono comunque dei poveretti, ma 4 euro a uno, 4 euro all'altro alla fine della giornata.....)l'olio si, ed anche il costo è diverso......
Ma mi pare di ricordare che tempo fa qualcuno riportò qua sul forum una truffa appunto sul cambio olio fatturato ma non fatto...😔
E comunque @sergiovincenzo , puoi fare il nome della concessionaria....
Eh si, sarebbe utile saperlo, cosi altri li eviteranno...
 
Si dice il peccato ma non il peccatore: in una officina ho sentito il capo dire ad un meccanico di non buttare via il filtro olio che smontava in quanto siccome aveva fatto circa 5000 km dal tagliando precedente il filtro era " quasi nuovo " e quindi poteva essere riutilizzato. Ovviamente a quello al quale avranno montato il " quasi nuovo " lo avrà pagato " nuovo " e a caro prezzo. Che poi a sto punto se sei convinto di quello che dici non cambi il filtro e non lo fai pagare al cliente ma non monti un filtro usato ad un'altra auto. Purtroppo ormai le officine sono un posto off limits che ingoia la nostra auto e ce la restituisce dopo qualche ora. Sarebbe bello avere una sala d'aspetto dietro una vetrata dove puoi vedere i lavori che vengono fatti, come quei ristoranti che hanno la cucina a vista...
 
Basta fare come ho fatto io segnato e fotografato prima del tagliando con vernice gialla sia il filtro olio che il tappo di scarico due bei punti dato che ero arrivato prima del previsto e la vettura era stata riposizionata sul ponte perche si erano dimenticati di ingrassare il livellatore di carico.Avevo gia pagato la fattura entro in officina l'occhio mi va sul filtro e sul tappo e vedo ancora presenti i due punti di vernice gialla gli chiedo ma mi avete fatto pagare olio e filtro olio e non li avete cambiati,il capofficina piccato mi risponde come puo dire questo ci accusa di truffare i clienti,gli ho risposto che avevo segnato di giallo sia il filtro che il tappo e i due segni erano ancora al loro posto in piu l'olio era nero essendo la croma turbodiesel,quindi non avevano fatto il cambio.Di fronte all'evidenza e vista la foto non ha potuto che chiedermi scusa fare il cambio adducendo che l'addetto si era dimenticato.Non ci ho piu rimesso piedi e poco dopo ho saputo che FIAT gli aveva tolto il mandato.
 
Capisco i segni sul filtro dell'olio, ma quelli sul tappo della coppa? Il tappo (bullone) non viene riutilizzato?
E' una concessionaria in provincia di Lecce.
 
Una volta facevo i segni dappertutto adesso non ne ho più voglia. L'ultimo tagliando, mi sono accorto di avere lasciato la dashcam accesa, non sono neppure andato a vedere il video...
Sinceramente non ho più volontà di stare dietro a tutte queste cose, infatti sono contento che sia sullo scooter elettrico che sulla Twingo ze non ho costosi tagliandi che comportano chissà cosa, sulla moto me li faccio da me e via. L'idea è tenermi la Niro ancora qualche anno, fra un mese farò il sesto tagliando, da quello successivo potrò farli dove voglio visto che la famigerata garanzia scadrà. Quindi un bravo meccanico che mi cambi olio e filtro con me presente, il resto lo faccio da me ( giusto perché non ho il ponte altrimenti mi facevo pure quello).
 
Indietro
Alto Basso